bistbox

bistbox

ff
ff
iscritti
regolamenti
ff
ff
 

COPPA ITALIA SLOT® 2022
RALLY - RAID - ICE CUP - VELOCITA'

APERTE LE ISCRIZIONI

ISCRIVITI ATTRAVERSO L'APPOSITA SCHEDA: click

10^ EDIZIONE DELLA COPPA ITALIA SLOT®!!

2 COPPA ITALIA DISTINTE: VELOCITA' E RALLY

PARTECIPA ALLA SPECIALITA' CHE AMI DI PIU'

La Coppa Italia Slot® è il Campionato nazionale più longevo d’Italia.
L’evento “COPPA ITALIA SLOT®” da sempre evento targato Tuttoslot Noleggio Piste, raggiunge quest'anno la DECIMA edizione. Unico campionato nazionale per le categorie Rally, Raid ed Ice Cup insieme; Unico campionato nazionale ad associare le specialità rallystiche con la velocità circuito. Questo il successo di tale evento.
Per questa edizione la location è importante e imponente: il Palasport di Magione. 800 metri quadri di superficie per la parte dedicata alle gare, più una grande tribuna per chi volesse godersi le gare da un altro punto di vist e magari rilassarsi un po'.
Per l'occasione allestiremo: 1 pista da 8x3 metri, che ospiterà le due gare valide per la Coppa Italia Slot velocità; 1 pista da 6x2,50 metri, totalmente innevata, per la gara "Ice Cup"; 1 pista per la gara Raid, 6 piste Rally ed una grande area box per ospitare i piloti al meglio. Oltre a questo, avremo anche un'area sponsor, dove i nostri sponsor tecnici metteranno a vostra disposizione i loro "gioielli" e la loro competenza.
Per meglio garantire la sicurezza del materiale dei piloti, nessun estraneo potrà accedere all'interno dell'area di gara.
Visto il sempre crescente numero di piloti presenti alla Coppa Italia (anche per quest'anno i "rumors" sono con cifre importanti) si è deciso di separare la specialità dei "traversi" (Rally, raid e Ice Cup) dal settore velocità e pertanto la Coppa Italia Slot® si sdoppia, creando due campionati paralleli ed eleggendo due campioni assoluti Coppa Italia: Velocità e Rally.
Per la Coppa Italia Velocità ci saranno due gare: il sabato con THUNDERSLOT e la Domenica con NSR. Si gareggerà su pista POLICAR da 8x3m, utilizzando il nostro sistema di cronometraggio BISTBOX.
Per la Coppa Italia Rally, al sabato sono previste le gare delle categorie Legend, 500 Abarth Nsr e Raid. A seguire la ICE CUP, che verrà conclusa dopo la pausa per la cena.
La Domenica apertura con la prima tappa delle categorie 4WD e WRC. Al termine del riordino, verranno "innevate" le piste e subito partenza per la seconda tappa di 4WD e WRC.
Come da tradizione Coppa Italia, una sola iscrizione permetterà di partecipare a tutte le gare, sia velocità che rally, che verranno effettuate nella nostra area. Da quest'anno però, ci saranno due direttori di gara che seguiranno ciascuno il proprio settore e pertanto, già in fase di iscrizione, chiediamo la preferenza di partecipazione, se rally o velocità, visto che non sarà possibile per chi fa velocità fare tutte le gare rally, come non sarà possibile per chi fa Rally, fare tutte le gare di velocità. Sarà possibile partecipare un giorno al settore Rally e l'altro al settore velocità e viceversa.
Quindi potremo vedere tornare i puristi della pista a gareggiare con i loro pari per il titolo di Campione Coppa Italia NSR o Campione Coppa Italia Thunderslot e, solo per chi partecipa ad entrambe le gare: Campione Coppa Italia 2022 Velocità.

Il nome del primo campione della Coppa Italia Slot Velocità emergerà quasi sicuramente tra quanti decideranno di partecipare per la prima volta alla nostra manifestazione, mentre per decidere il nuovo Campione Coppa Italia Rally, c'è ancora da tenere conto del Campionissimo Alessandro Crocchi, vincitore delle ultime 5 edizioni. A fine gara della scorsa edizione ha provato ad annunciare il ritiro dalle competizioni, ma la passione ha prevalso ancora e sarà di nuovo con noi a difendere il titolo.

Novità di quest'anno, la possibilità di realizzare una prova speciale Rally per ciascun club che ne dà adesione. Accetteremo i primi sei club, in ordine di ricezione della richiesta. Il sabato pomeriggio, gli stessi piloti partecipanti alla Coppa Italia Slot, settore Rally, designeranno la Prova Speciale migliore, tra tecnica ed estetica. Per farlo verrà approntato un modulo sul quale andrà apposto il proprio nome, club di appartenenza e pista votata, ma non sarà possibile dare il voto alla pista del proprio club. Al club che avrà realizzato la pista migliore, andranno 10 punti da aggiungere alla classifica della Coppa Italia Slot® Rally Club; 5 punti al secondo club e 2 punti al terzo.

Sul forum continui aggiornamenti sulla competizione con finestre su sponsor, regolamenti ed iniziative di contorno.

Vi aspettiamo tutti a Magione

LE GARE
 

COPPA ITALIA SLOT® VELOCITA'

nsr
thunderslot
POLICAR

Novità assoluta. Da quest'anno la Coppa Italia Slot® si sdoppia e separa la specialità Velocità dai Rally.
Ne nasce una nuova opportunità per i puristi delle gare su pista, per avere l'occasione di confrontarsi a livello nazionale in gare sicuramente avvincenti e con la possibilità di fregiarsi del titolo di Campione Coppa Italia Slot® 2022 Velocità.
Per questo primo anno non ci siamo fatti mancare nulla. Tre partner, tre marchi eccezionali: NSR, Policar e Thunderslot. Saranno presenti in forma ufficiale direttamente con Armando Bizzotto e Giovanni Montiglio per Thunderslot, con Andrea Noviello per NSR e Maurizio Ferrari per Policar.

Il sabato verrà effettuata la gara THUNDERSLOT. Si gareggerà con vetture Thunderslot Can-Am di qualunque modello e di proprietà. Ad ogni iscritto verrà dato in omaggio una coppia di gomme ed un motore per la gara, che resteranno di proprietà del pilota. Ogni iscritto alla gara, avrà diritto di poter acquistare una nuova vettura Thunderslot al prezzo di €55.
La Domenica verrà effettuata la gara NSR. Si gareggerà con le nuove Formula 86/89 di proprietà. Ad ogni iscritto verrà dato in omaggio una coppia di gomme ed un motore per la gara, che resteranno di proprietà del pilota.

Per la prima volta alla Coppa Italia verrà utilizzata la nuova pista POLICAR,prima assoluta in un camponato nazionale, dando modo a tutti i partecipanti alle gare di testarne il fondo e le caratteristiche.
Le gare verranno effettuate con il nostro sistema di cronometraggio Bistbox, sistema che rivoluziona il modo di fare gare nei club e a casa, pur restando un sistema semplice, pratico e completo.
Il vincitore di ciascuna gara si fregerà del titolo di CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT® NSR o THUNDERLOT. Tutti quelli che parteciperanno ad entrambe le gare, concorreranno al titolo di CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT® VELOCITA'
VEDI REGOLAMENTI

 

COPPA ITALIA SLOT® 4WD

La categoria base e la più formativa. Macchine quasi di scatola, ma con alcune libertà che ne renderanno più interessante la preparazione e soprattutto le sensazioni di guida e la velocità dei mezzi. Per queste macchine obbligo (tranne i casi previsti nel regolamento) di motore privo di magnetismo, che potrà essere solo l'NSR Spain. Quindi maggiore guida delle vetture, senza alcuna forza attrattiva del motore che ne livellerà le prestazioni tra le varie marche e modelli e permetterà ai piloti di esprimere la propria dovizia nella guida. Si conferma la fine dei giochi per la Subaru MSC/scaleauto, dominatrice fino quasi a monopolizzare la categoria e messa al bando con successo già dalla scorsa edizione.
VEDI REGOLAMENTI

 

COPPA ITALIA SLOT® WRC

Terzo anno in Coppa Italia per questa categoria, che è diventata la categoria Regina della Coppa Italia Slot® Rally.
Nata dall'esigenza dei piloti di avere una categoria rally che permettesse loro una maggiore libertà nella preparazione delle macchine e dalla necessità di vedere macchine rally più attuali, come per l'appunto le nuove WRC.
Un nuovo regolamento, ancora più permissivo e che rende i piloti liberi scegliere tra decine di scelte tecniche per trovare la giusta macchina per il loro stile di guida.
In questa categoria, per permettere di gareggiare anche a chi non avrà avuto tempo di preparare un'apposita vettura, sarà possibile gareggiarvi anche con la vettura Scaleauto Peugeot 208 di scatola.
VEDI REGOLAMENTO TECNICO

 

COPPA ITALIA SLOT® RALLY LEGEND

La categoria dei nostalgici e degli appassionati delle auto "belle".
Nuovo regolamento anche per questa categoria, anch'esso più permissivo, ma con limitazioni giuste e doverose, nel pieno rispetto dell'estetica delle vetture in gara. Permessi i telai 3D, che permetteranno a modelli ormai vetusti, di partecipare in maniera competitiva alla gara.
Il motore privo di magnetismo, che potrà essere l'NSR Spain. Sarà possibile portare in gara la macchina che si ritiene più prestazionale oppure semplicemente quella che ci dà maggiore nostalgia o passione. Questo è il bello della "Legend"! Per questa gara, anche per permettere ai collezionisti di gareggiare con la propria auto senza sporcarla troppo, le due tappe del rally saranno solo su asfalto.

VEDI REGOLAMENTI

 

COPPA ITALIA SLOT® NSR ABARTH 500

Questa gara è riservata alle NSR Abarth 500, con motore sidewinder. Trofeo monomarca che si preannuncia combattuto e dove il "dito" sarà l'arma fondamentale per aggiudicarsi il trofeo. La gara si svolgerà sulle prove speciali approntate per le gare e saranno tutte su asfalto.
VEDI REGOLAMENTI

 

COPPA ITALIA SLOT® RAID

Grazie allo step evolutivo del regolamento fatto lascorsa edizione, utilizzando il regolamento del VRSlot che lo ha sviluppato e collaudato nelle gare del proprio club, la partecipazione e la competitività ne hanno guadagnato molto, dandoci una categoria che è diventata molto apprezzata e sentita dai piloti.
La categoria Raid, così come la intendiamo noi piace. Eccome! Pista rigorosamente con pezzi raid, saliscendi ed ostacoli a far da selezione ai piloti più bravi e non solo più veloci. La competizione si svolgerà il sabato su un'unica grande prova speciale da ripetere due volte. La categoria sarà riservata ai soli mezzi Off-Road delle marche Ninco, Scx, Avant Slot e Scaleauto.

VEDI REGOLAMENTI

 

COPPA ITALIA SLOT® ICE CUP

Formula migliorata per questa categoria tra le più amate della Coppa Italia Slot. Semplificate le fasi eliminatorie in modo da arrivare a fare direttamente le fasi finali con il numero giusto di piloti (16-32 o 64)e rendere più fluide e meno "macchinose" le varie fasi di gara. Con la nuova formula, niente ripescaggi, ma solo eliminazioni dirette.
In questa gara, monomarca NSR, saranno ammesse solo le auto Renault Clio e Punto Abarth. Saranno fornite 2 gomme NSR Cod. 5253 20.5X10 da montare al posteriore

VEDI REGOLAMENTI

 

CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT® 2022 RALLY

Il titolo di "RE" dei Rally. Questo sarà conquistato dal pilota più versatile dell'intero week-end. Colui che avrà acquisito il maggiore punteggio in tutte le gare Rally, Raid ed Ice Cup del sabato e della Domenica. Per ogni gara, in base alla classifica, verranno assegnati dei punti, che sommati assegneranno il titolo di campione della COPPA ITALIA SLOT® RALLY. I punteggi sono i seguenti: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.
Da questa classifica sono esclusi gli eventuali punti acquisiti con la partecipazione alla Coppa Italia Velocità.

 

CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT® 2022 VELOCITA'

Il titolo di "RE" della velocità su pista. Questo sarà conquistato dal pilota che avrà acquisito maggiori risultati nelle gare del sabato e della Domenica. Per ogni gara, in base alla classifica, verranno assegnati dei punti, che sommati assegreranno il titolo di campione della COPPA ITALIA SLOT® VELOCITA'. I punteggi sono i seguenti: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.
Da questa classifica sono esclusi gli eventuali punti acquisiti con la partecipazione alla Coppa Italia Rally.

 
COPPA ITALIA SLOT® CLUB 2022 RALLY

Il trofeo sarà conquistato dal club più versatile dell'intero week-end. I due (2) migliori piloti di ogni club, ad ogni gara prenderanno un punteggio in base alla posizione nella classifica assoluta. Punti che sommati assegneranno il titolo di Coppa Italia Slot® Rally club.
I punteggi sono gli stessi del campione Coppa Italia Slot®.
Da questa classifica sono esclusi gli eventuali punti acquisiti con la partecipazione alla Coppa Italia Velocità.

 
COPPA ITALIA SLOT® CLUB 2022 VELOCITA'

Il trofeo sarà conquistato dal club che avrà acquisito maggior punteggio nelle due gare. I due (2) migliori piloti di ogni club, ad ogni gara prenderanno un punteggio in base alla posizione nella classifica assoluta. Punti che sommati assegneranno il titolo di Coppa Italia Slot® Velocità club.
I punteggi sono gli stessi del campione Coppa Italia Slot®.
Da questa classifica sono esclusi gli eventuali punti acquisiti con la partecipazione alla Coppa Italia Rally.

 

MIGLIORE P.S. RALLY

Il riconoscimento verrà dato al club che avrà realizzato la Prova Speciale migliore tra tecnica ed estetica. Al club che avrà realizzato la pista migliore, andranno 10 punti nella speciale classifica della Coppa Italia Slot® Club; 5 punti al secondo club e 2 punti al terzo.
Solo sei (6) posti disponibili (uno per ciascun club), che saranno assegnati in ordine di arrivo della email di adesione. L'email va indirizzata a info@tuttoslot.it
La pista dovrà essere TASSATIVAMENTE montata il venerdì entro le 22:00. C'è modo di arrivare con la propria auto proprio davanti all'ingresso del palasport, in modo da rendere più agevole le operazioni di scarico e carico dei materiali delle piste.
La pista potrà essere montata su tavoli forniti dall'organizzazione. I tavoli misurano cm 220x80. Potranno essere usati massimo 6 tavoli per una dimensione massima dell'area pista di m6.60X3. La pista dovrà avere fondo Ninco asfalto (pezzi neri), è concessa deroga solo per gli anelli di ritorno, che potranno anche essere autocostruiti. Dalla postazione di pilotaggio, la pista dovrà essere visibile nella sua quasi totalità. Potranno essere nascosti da ponti o sopraelevate, solo porzioni di pista larghe quanto il pezzo di pista che sovrasta, con una minima tolleranza. Dovranno essere inseriti almeno 3 (TRE) punti di corrente per ogni prova speciale, per garantire la massima conducibilità elettrica. In caso di reclami, sarà la C.T. della Coppa Italia Slot a decidere se far apportare modifiche al tracciato. Disegno ed altimetrie saranno a completa discrezione del club e rimarranno segrete fino alla realizzazione del circuito in Palasport. E' autorizzato il montaggio e la prova, senza limiti, della pista nei rispettivi club. Terminato il montaggio della pista in Palasport, sarà possibile fare un solo giro a scopo funzionale da pate di un unico membro del club. Seguirà stessa prova funzionale da parte del direttore di gara.
Sarà cura del club aderente l'iniziativa di fornire a questa organizzazione, massimo entro il 5 settembre, la quantità dei tavoli e la disposizione degli stessi, per permetterci il calcolo degli spazi nella nostra area.

 

GOMME CATEGORIE RALLY E VELOCITA'

Tutte le gomme che saranno utilizzate per le gare saranno fornite in parco chiuso.
Per le categorie Rally saranno le NSR Cod. 5264 19X10 per le prove su asfalto. Ne saranno fornite 2 per ogni giornata di gara, così da permettere di avere sempre un set gomme perfettamente efficiente;
Gomme da neve: saranno fornite in parco chiuso le NSR 5238 18.5X10 per le prove speciali Rally su neve nella giornata di Domenica;
Gomme da neve NSR 5253 20.5X10, saranno fornite in parco chiuso per la categoria Ice Cup da montare sulle Clio/Punto NSR

Per le categorie velocità, sempre gomme fornite in parco chiuso:
THUNDERSLOT gomme posteriori TYR004R
NSR gomme posteriori NSR 5265 Black

 

COSTI DI ISCRIZIONE

INTERO EVENTO (sabato e Domenica) € 25 con preiscrizione - € 30 senza preiscrizione
SOLO SABATO € 15 con preiscrizione - €20 senza preiscrizione
SOLO DOMENICA € 15 con preiscrizione - €20 senza preiscrizione
RAGAZZI CON ETA' INFERIORE A 15 ANNI €10 con preiscrizione - €15 senza preiscrizione

ISCRIVITI ADESSO

Ai piloti iscritti verrà dato in omaggio:

Per i partecipanti alla Coppa Italia Slot® RALLY: 4 gomme NSR Cod. 5264 19x10 da asfalto;
2 gomme NSR Cod. 5238 18,5x10 da neve;
2 gomme NSR Cod. 5253 20.5X10 da neve;
Per i partecipanti alla gara velocità NSR: nr. 1 motore e coppia di gomme per Formula 86/89
Per i partecipanti alla gara velocità THUNDERSLOT: nr. 1 motore Thunderslot con pignone 11 denti ed una coppia gomme cod. TYR004R.

Gli omaggi verranno consegnati all'inizio di ogni relativa sessione di gara, solo ai piloti che vi parteciperanno effettivamente.

 

PREMI

Ai primi tre classificati per ogni categoria di gara.

Coppa Italia Slot® Rally Club

Coppa Italia Slot® Velocità Club

Campione Coppa Italia Slot® Rally

Campione Coppa Italia Slot® Velocità

Miglior Prova Speciale Rally

Tra i piloti presenti alle premiazioni finali verranno estratti premi messi in palio dagli sponsor della Coppa Italia Slot® 2022.

 

PROGRAMMA GARE

VENERDI' 16

18:00 - apertura impianto sportivo
18:00 - apertura iscrizioni
18:30 - Prove libere velocità THUNDERSLOT

SABATO 17

08:00 - apertura impianto sportivo
08:15 - apertura iscrizioni
08:30 - inizio verifiche tecniche NSR 500 Abarth, Legend e Raid
08:15 - inizio prove libere velocità THUNDERSLOT
09:00 - inizio verifiche tecniche THUNDERSLOT
10:30 - Partenza gara Rally Legend
10:30 - Partenza 1^ tappa Raid
11:00 - Qualifiche gara THUNDERSLOT Velocità
13:00 - Partenza gara THUNDERSLOT Velocità
14:00 - Partenza gara Rally Abarth 500 NSR
14:00 - partenza 2^ tappa Raid
16:30 - inizio verifiche tecniche ICE CUP
17:00 - Premiazione gara THUNDERSLOT velocità
18:30 - Qualifiche gara ICE CUP
19:30 - PAUSA CENA
20:30 - Prove libere gara Velocità NSR
20:30 - Gara ICE CUP
20:30 - verifiche tecniche Rally 4WD e WRC

DOMENICA 18

08:00 - apertura impianto sportivo
08:15 - apertura iscrizioni
08:15 - inizio prove libere velocità NSR
09:00 - inizio verifiche tecniche velocità NSR
09:30 - Partenza 1^ tappa gare Rally 4WD e WRC
10:00 - Qualifiche gara NSR Velocità
11:30 - Partenza gara NSR Velocità
12:00 - innevamento prove speciali Rally
12:30 - Partenza 2^ tappa Rally 4WD
14:30 - partenza 2^ tappa Rally WRC
17:00 - PREMIAZIONI


Il programma potrà subire delle variazioni.

 

DOVE ARRIVARE

Palasport di Magione
Magione (PG) via della Libertà, 20 Google maps

 

 

NEI DINTORNI PER UN'OCCASIONE TURISTICA

Magione e il suo Palasport distano circa 3 chilometri dal Lago Trasimeno ed i suoi rinomati colli. A soli 15 chilometridi distanza avrete la possibilità di visitare la città di Perugia ed il suo essere medioevale ancora oggi. A 30 chilometri avrete anche la possibilità di visitare Assisi e le sue basiliche e 5 chilometri prima c'è anche Santa Maria degli Angeli con la basilica al cui interno c'è la porziuncola (l'antica chiesa di San Francesco).
Una buona occasione per aggiungere un fine settimana turistico (o magari qualche altro giorno in più) ad un viaggio già ricco di passione per il proprio sport!


 

ACCOGLIENZA

Alcune strutture recettive nei dintorni della Coppa Italia:
IL CANTICO DELLA NATURA: Via Collesecco, Montesperello di Magione Tel. 075/841454 Sconto del 10% prenotando per Coppa Italia Slot;
DIMORA FRA GIOVANNI: Viale Giacomo Matteotti, 38 Soccorso Tel. 329/1783775
HOTEL TORRICELLA: Viale del Lavoro, 61 Loc. Torricella Tel. 075/843602
AGRITURISMO LE TERRE DI ISA: Via della Badiola, 7 Magione Tel. 075/8476296
HOTEL IL GABBIANO: Via Perugina Passignano sul Trasimeno Tel. 075/827788 (ottimo anche per disabili) Sconto del 10% prenotando per Coppa Italia Slot;
HOTEL TRASIMENO: Viale Roma 16/A Passignano sul Trasimeno Tel. 075/829355

 

PRECISAZIONI

L'organizzazione si riserva di non ammettere alla gara persone non idonee all'ambiente "Coppa Italia".
Si riserva altresì, la possibilità di estromettere dalla gara, in qualunque momento, persone che violino lo spirito stesso della Coppa Italia. Il tutto ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.
Le gare sono tante e tutte a misura di appassionato. Queste sono fatte per poter fare confrontare slottisti esperti a semplici appassionati. Anche chi non ha mai partecipato a competizioni ufficiali è il benvenuto.

 
GLI SPONSOR
BISTBOX
thunderslot
nsrslot
POLICAR
SLOT.IT
neri
team trasimeno

 

I PILOTI DA BATTERE
2019

CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT®
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE COPPA ITALIA RALLY WRC
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE ICE CUP
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE COPPA ITALIA RAID
ERIC BLANGY

DETENTORE COPPA ITALIA RALLY LEGEND
ALESSANDRO CROCCHI
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY 4WD
ERIC BLANGY
DETENTORE COPPA ITALIA SLOT® CLUB
VRSLOT
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY SCALEAUTO
ENRICO MALVONE

In attesa dell'edizione del 2017 vediamo come sono andate le altre edizioni: 2005- 2010 - 2011 - 2012 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2019

REGOLAMENTI
2022
REGOLAMENTI VELOCITA'
ff
ff
iscritti
regolamenti
ff
ff