REGOLAMENTO TECNICO RALLY 4WD
MODELLI AMMESSI:
NSR - Abarth S2000 (con il nuovo telaio ed in configurazione 4WD)
AVANT SLOT -Peugeot 207, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer e Evo X.
FLY - Fiat Punto
TEAM SLOT - Toyota Celica, Peugeot 206
NINCO - Seat Cordoba, Subaru Impreza, Mitsubishi, Toyota corolla, Citroen C4, Peugeot 307, Ford Focus, Volkswagen Golf, Toyota Celica.
SCX - Seat Cordoba, Ford Focus, Peugeot 206 e 307, Ford escort RS Cosworth, Toyota Corolla, Skoda Octavia, Citroen C4, Citroen Xsara, Mitsubishi, Subaru, Hyundai Accent, Toyota Celica.
CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere
presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Ammesso abitacolo in Lexan. I piloti dovranno essere verniciati differenziando almeno il casco dalla tuta. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.
TELAIO:
Originale o seguenti telai 3D Kill slot/Red slot/Mustang.Vietati i telai autocostruiti e gli HRS. Vietato montare le sospensioni sui banchini montati nei telai 3D.
Ove presente altro banchino dovrà essere montato quello "in-line" (solo plastica)
È consentito limare la parte del supporto motore per il passaggio dell’elastico
MOTORE:
SCALEAUTO Sc-0026 e 0026N/ NSR Spanish King Evo 3032 e, in alternativa, l'NSR Spanish 3025 in posizione in-line
Motore di serie per le SCX che montano telaio originale.
N.B.: Con la scritta blu il motore non ammesso solo alla Coppa Italia 2022 come da regolamento particolare di gara
CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza, nella misura minima di 15,8. Diametro minimo ruote anteriori 17mm.
Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copri cerchi.
ASSALI:
liberi (no quelli per ruote indipendenti)
TRASMISSIONE:
Obbligatoria la configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
Ammessa la sola trasmissione a pulegge ed elastico.
Pulegge libere nel numero, nel diametro e nella marca
Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric
BOCCOLE:
Libere, ma non eccentriche
PESI e MAGNETI:
vietati pesi e magneti
PICK-UP e SPAZZOLE:
Spazzole libere, Pick up liberi, e Drop arm libero di basculare.
GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori: Fornite
Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro
VITI:
Viti di fissaggio libere. BASCULAMENTO ammesso solo sul telaio.
SOSPENSIONI:
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie,
nei modelli che non ne sono provvisti sono vietati, e non sono obbligatori per chi cambia telaio e monta un 3D.
VARIE:
È ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato.
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara. |
REGOLAMENTO TECNICO RALLY LEGEND
MODELLI AMMESSI:
AVANT SLOT - Opel Manta 400, Renault Alpine A31,Ferrari 308 GTB.
FLY SLOT- Lancia Rally 037, Porsche 911/934, Renault 5, Audi quattro,
BMW M1, BMW M3, Alfa Romeo tutte.
MSC-SCALEAUTO - Ford RS 200,MG Metro 6R4, De Tomaso Pantera (solo in-line)
NINCO - Lancia Rally 037, Lancia Stratos, Porsche 911 e 934, Ford Sierra.
SCX - Lancia Delta S4, Fiat 131, Talbot Sunbeam, Ford Escort MkII, Alpine A110,
Fiat 124, Seat 1430, Ferrari GTO, Renault 5, Lancia Delta, Ford RS200, Lancia Stratos, Lancia 037, Ford Sierra.
OSC/SRC - Peugeot 205 T16 Evo 1e2, Ford Capri,Porsche 914,Lancia Delta S4.
TEAM SLOT - Audi Quattro, Renault 5, Alpine A110 e 310, Lancia Stratos,
Lancia Delta, Alfa Romeo, Lancia Fulvia, Lancia Delta S4.
SPIRIT - Renault 5, Peugeot 205, BMW Alpina 2000, Volkswagen Golf.
REVELL - Opel Ascona.
GOM - Alfetta GTV, Lancia Delta, Toyota Celica.
SLOTER - Opel Manta 400
SUPERSLOT - Ford RS200, MG Metro, Lancia Delta, Ford MKI, Audi, Lancia Stratos, Ferrari 308, Lancia Delta S4
CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche congrue all'epoca.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota e copilota.
Abitacolo in lexan ammesso. I piloti dovranno essere verniciati differenziando almeno il casco dalla tuta. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.
TELAIO:
Di serie in configurazione "in-line" o SideWinder a seconda dei modelli.
Telai 3D ammessi Kill slot - Red slot - Mustang. VIETATO telai autocostruiti e HRS
Vietato montare le sospensioni sui banchini nei telai 3D.
MOTORI CASSA LUNGA:
Scaleauto Sc-0026 e 0026N/ NSR Spanish King Evo 3032 e, in alternativa, l'NSR Spanish 3025 in posizione in-line/ SCX tutti quelli in commercio
MOTORI CASSA CORTA:
Ninco NC9 (verde)/ Fly mabuchino/ Scaleauto SC008b
N.B.: Con la scritta blu il motore non ammesso solo alla Coppa Italia 2022 come da regolamento particolare di gara
CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8mm.
Diametro minimo ruote anteriori 17mm.
Obbligo di copri cerchi congrui alla marca e all'epoca
ASSALI:
Liberi, vietati i semiassi (No quelli per ruote indipendenti)
TRASMISSIONE:
In configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
In configurazione SideWinder 11/36.
Trasmissione conforme al modello originale
BOCCOLE:
Libere, non incollate.
PESI e MAGNETI:
Vietati pesi e magneti.
PICK-UP CAVI e SPAZZOLE:
liberi drop-arm libero di basculare
GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori: Fornite
La carreggiata non può sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro.
VITI:
Le viti di fissaggio sono libere, ammesso basculamento SOLO sul telaio.
VARIE:
Ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie, nei modelli che non ne sono provvisti vietato montarli, e non è obbligatorio montarli con chi cambia telaio e monta un 3D.
Delle versioni RACING ammesse solo le carrozzerie.
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato.
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara. |
REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC
MODELLI AMMESSI:
SCX - Ford Fiesta, Citroen DS3, Skoda Fabia, Audi S1, Hyundai I 20.
SCALEXTRIC UK/ SUPERSLOT - Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini.
CARRERA - Mini, Citroen DS3
SCALEAUTO - Peugeot 208 T16
SUPERSLOT - Skoda Fabia
CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello, che dovrà comunque riprodurre livree rallistiche.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili e verniciati. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.
TELAIO:
Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d di qualsiasi marca in commercio (non autocostruiti) ed il telaio universale HRS e HRS2 di Slot.it.
La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder.
Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione.
Il banchino motore può basculare liberamente e può montare molle di qualsiasi produttore in commercio compatibile, OFFSET LIBERO.
MOTORE:
Ninco NC-5 e Scaleauto SC-0027 e SC-0027b Baby Sprinter o Sprinter Junior 18k Cassa Lunga 3 fori.Motore di serie per le SCX con telaio originale.
La C.T. si riserva di controllarne RPM, magnetismo, testina. In caso di scongiurabili anomalie documentate, o dubbi fondati, potrà ritenere il motore non conforme e chiederne la sostituzione.
Tolleranza RPM 10%
CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
La misura dei cerchi minima è 15,8mm. Diametro minimo ruote anteriori 17mm. Dove non già integrati nel cerchio, devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi.
ASSALI:
Liberi (no quelli per ruote dipendenti)
TRASMISSIONE:
Rapporti tra pignone e corona liberi.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato.
Trazione solo 4wd su qualsiasi modello e sempre funzionante.
Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico. NO dentate.
Pulegge libere nel numero, nelle dimensioni e nella marca.
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX.
BOCCOLE E CUSCINETTI:
Cuscinetti liberi e boccole libere, anche incollate.
PESI E MAGNETI:
Vietati
PICK UP e FILI:
liberi
GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori - Fornite
La carreggiata anteriore non può sporgere oltre al limite della carrozzeria. La carreggiata posteriore può sporgere per un massimo di 2,2 mm per ciascun lato. La misurazione verrà fatta dal limite del parafango con gomma montata.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro.
VITI:
Libere ed è permesso il basculamento del telaio e del banchino.
VARIE:
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia.
NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara. |
REGOLAMENTO TECNICO RAID
Modelli ammessi
Sono ammessi i seguenti modelli in scala 1/32
NINCO
Mitsubishi Pajero e Pajero EVO
Ford ProTruck
BMW X5
Schlesser-Ford
Volkswagen Touareg
Hummer H2
Bowler
Nemesis
SCALEXTRIC
Peugeot 405
Nissan Patrol
SCX
Volkswagen Touareg
Mitsubishi Pajero EVO
Hummer H3
POWER SLOT
Mitsubishi Pajero
Hummer H1 (Possibilità di utilizzare l’abitacolo in lexan dedicato Power Slot)
AVANT SLOT
Mitsubishi Lancer Evo Raid (tensione min.11,5V)
MSC/SCALEAUTO
Porsche 959 (tensione minima 11,5V)
Mini ALL4 Countryman
Peugeot 405 T16
Peugeot 205 T16
Range Rover Trident
Carrozzeria
Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello;
i vetri dovranno rimanere trasparenti ed all'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota (se non è presente è da aggiungere) e comunque gli accessori rallistici previsti di serie.
Il peso minimo della carrozzeria è 30 grammi, da raggiungere installando il peso in posizione centrale sotto l’abitacolo se possibile, altrimenti sarà necessario installarlo in modo proporzionale sotto al cofano e al baule.
Devono mantenere le caratteristiche di serie e devono essere presenti tutte le appendici aerodinamiche ed eventuali accessori tipici delle gare Rally Raid, esclusi specchietti e antenne che possono essere rimossi al fine di salvaguardare il modello;
non è possibile alleggerire la carrozzeria in alcun modo, fatto salvo per le deroghe previste dal modello.
Telaio
Il telaio deve essere quello di serie del modello.
Sospensioni
Obbligatorie nei modelli che le prevedono di serie e possono essere modificate per essere adattate a un determinato modello;
E' consentita la sostituzione delle molle con altre di diversa durezza rispetto a quelle di serie.
Le molle possono essere accorciate.
Motore
Il motore deve essere quello di serie del modello.
Cerchi
I cerchi sono liberi, devono essere quattro uguali di forma e da fuoristrada;
diametro minimo pari a 16,5 mm.
Possono essere incollati agli assali.
Gomme
Le gomme sono libere purché da Rally Raid, possono essere diverse tra anteriore e posteriore, ma devono avere la stessa misura;
una volta montate sul cerchio, devono avere una spalla minima di 3,5 mm.
La larghezza della gomma deve essere minimo 8mm.
Ruote (insieme di cerchio e gomma)
Devono avere un diametro minimo pari a 22mm e toccare e ruotare sul piano di riscontro.
Assali
Gli assali sono liberi nel tipo, vietati gli assali cavi nella sezione.
Trasmissione
Rapporto di trasmissione di serie.
Corone e pignoni liberi.
Pulegge libere nel numero e nel diametro.
Elastici e cinghie liberi.
È vietato l’uso di cinghie dentate, fatto salvo il primo rapporto su vetture con telaio tipo Scaleauto che la prevedono di serie.
È possibile trasformare modelli slot prodotti con trasmissione 2WD in 4WD, anche se nella realtà non rispecchiano questo parametro.
Boccole
Boccole
Libere, ma non eccentriche.
Cuscinetti vietati.
Pesi e Magneti
Vietati qualsiasi tipo di magneti.
Consentito l’utilizzo del peso sul telaio in qualsiasi punto, il peso massimo del modello completo è di 155 grammi, in deroga l’Hummer H1 di Power Slot che può pesare 165 grammi.
Pick-up e Spazzole
Il PK è libero purché da rally.
Nei modelli Ninco e Power Slot è possibile:
- rimuovere il fermo che ne blocca la corsa verso il basso;
- incollare una molla per aumentarne la forza di escursione;
- aggiungere peso su braccetto per aumentarne il peso.
Carreggiata
Carreggiata anteriore e posteriore:
Le ruote non possono sporgere dalla carrozzeria, fatto salvo per i modelli “buggy” dove non devono sporgere dal telaio.
Viti
Le viti di fissaggio sono libere nel tipo.
Devono essere presenti in tutte le sedi previste.
Dovranno essere completamente avvitate e non permettere il basculamento del telaio o/e del banchino motore. |