bistbox

bistbox

REGOLAMENTI TECNICI COPPA ITALIA SLOT® RALLY

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY 4WD

MODELLI AMMESSI:
NSR - Abarth S2000 (con il nuovo telaio ed in configurazione 4WD)
AVANT SLOT -Peugeot 207, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer e Evo X.
FLY - Fiat Punto
TEAM SLOT - Toyota Celica, Peugeot 206
NINCO - Seat Cordoba, Subaru Impreza, Mitsubishi, Toyota corolla, Citroen C4, Peugeot 307, Ford Focus, Volkswagen Golf, Toyota Celica.
SCX - Seat Cordoba, Ford Focus, Peugeot 206 e 307, Ford escort RS Cosworth, Toyota Corolla, Skoda Octavia, Citroen C4, Citroen Xsara, Mitsubishi, Subaru,  Hyundai Accent, Toyota Celica.

CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere
presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Ammesso abitacolo in Lexan. I piloti dovranno essere verniciati differenziando almeno il casco dalla tuta. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.

TELAIO:
Originale o seguenti telai 3D Kill slot/Red slot/Mustang.Vietati i telai autocostruiti e gli HRS. Vietato montare le sospensioni sui banchini montati nei telai 3D.
Ove presente altro banchino dovrà essere montato quello "in-line" (solo plastica)
È consentito limare la parte del supporto motore per il passaggio dell’elastico

MOTORE:
SCALEAUTO Sc-0026 e 0026N/ NSR Spanish King Evo 3032 e, in alternativa, l'NSR Spanish 3025 in posizione in-line
Motore di serie per le SCX che montano telaio originale.
N.B.: Con la scritta blu il motore non ammesso solo alla Coppa Italia 2022 come da regolamento particolare di gara

CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza, nella misura minima di 15,8. Diametro minimo ruote anteriori 17mm.
Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copri cerchi.

ASSALI:
liberi (no quelli per ruote indipendenti)

TRASMISSIONE:
Obbligatoria la configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
Ammessa la sola trasmissione a pulegge ed elastico.
Pulegge libere nel numero, nel diametro e nella marca
Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric

BOCCOLE:
Libere, ma non eccentriche

PESI e MAGNETI:
vietati pesi e magneti

PICK-UP e SPAZZOLE:
Spazzole libere, Pick up liberi, e Drop arm libero di basculare.

GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori: Fornite
Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro

VITI:
Viti di fissaggio libere. BASCULAMENTO ammesso solo sul telaio.

SOSPENSIONI:
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie,
nei modelli che non ne sono provvisti sono vietati, e non sono obbligatori per chi cambia telaio e monta un 3D.

VARIE:
È ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.

NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato.
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY LEGEND

MODELLI AMMESSI:
AVANT SLOT - Opel Manta 400, Renault Alpine A31,Ferrari 308 GTB.
FLY SLOT- Lancia Rally 037, Porsche 911/934, Renault 5, Audi quattro,
BMW M1, BMW M3, Alfa Romeo tutte.
MSC-SCALEAUTO - Ford RS 200,MG Metro 6R4, De Tomaso Pantera (solo in-line)
NINCO - Lancia Rally 037, Lancia Stratos, Porsche 911 e 934, Ford Sierra.
SCX - Lancia Delta S4, Fiat 131, Talbot Sunbeam, Ford Escort MkII, Alpine A110,
Fiat 124, Seat 1430, Ferrari GTO, Renault 5, Lancia Delta, Ford RS200, Lancia Stratos, Lancia 037, Ford Sierra.
OSC/SRC - Peugeot 205 T16 Evo 1e2, Ford Capri,Porsche 914,Lancia Delta S4.
TEAM SLOT - Audi Quattro, Renault 5, Alpine A110 e 310, Lancia Stratos,
Lancia Delta, Alfa Romeo, Lancia Fulvia, Lancia Delta S4.
SPIRIT - Renault 5, Peugeot 205, BMW Alpina 2000, Volkswagen Golf.
REVELL - Opel Ascona.
GOM - Alfetta GTV, Lancia Delta, Toyota Celica.
SLOTER  - Opel Manta 400
SUPERSLOT - Ford RS200, MG Metro, Lancia Delta, Ford MKI, Audi, Lancia Stratos, Ferrari 308, Lancia Delta S4

CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche congrue all'epoca.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota e copilota.
Abitacolo in lexan ammesso. I piloti dovranno essere verniciati differenziando almeno il casco dalla tuta. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.

TELAIO:
Di serie in configurazione "in-line" o SideWinder a seconda dei modelli.
Telai 3D ammessi Kill slot - Red slot - Mustang. VIETATO telai autocostruiti e HRS
Vietato montare le sospensioni sui banchini nei telai 3D.

MOTORI CASSA LUNGA:
Scaleauto Sc-0026 e 0026N/ NSR Spanish King Evo 3032 e, in alternativa, l'NSR Spanish 3025 in posizione in-line/ SCX tutti quelli in commercio
MOTORI CASSA CORTA:
Ninco NC9 (verde)/ Fly mabuchino/ Scaleauto SC008b
N.B.: Con la scritta blu il motore non ammesso solo alla Coppa Italia 2022 come da regolamento particolare di gara

CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8mm.
Diametro minimo ruote anteriori 17mm.
Obbligo di copri cerchi congrui alla marca e all'epoca

ASSALI:
Liberi, vietati i semiassi (No quelli per ruote indipendenti)

TRASMISSIONE:
In configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
In configurazione SideWinder 11/36.
Trasmissione conforme al modello originale

BOCCOLE:
Libere, non incollate.

PESI e MAGNETI:
Vietati pesi e magneti.

PICK-UP CAVI e SPAZZOLE:
liberi drop-arm libero di basculare

GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori: Fornite
La carreggiata non può sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro.

VITI:
Le viti di fissaggio sono libere, ammesso basculamento SOLO sul telaio.

VARIE:
Ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie, nei modelli che non ne sono provvisti vietato montarli, e non è obbligatorio montarli con chi cambia telaio e monta un 3D.
Delle versioni RACING ammesse solo le carrozzerie.

E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.

NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato.
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC

MODELLI AMMESSI:
SCX - Ford Fiesta, Citroen DS3, Skoda Fabia, Audi S1, Hyundai I 20.
SCALEXTRIC UK/ SUPERSLOT - Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini.
CARRERA - Mini, Citroen DS3
SCALEAUTO - Peugeot 208 T16
SUPERSLOT - Skoda Fabia

CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello, che dovrà comunque riprodurre livree rallistiche.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili e verniciati. Abitacoli tridimensionali fotografati: Vietati.

TELAIO:
Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d di qualsiasi marca in commercio (non autocostruiti) ed il telaio universale HRS e HRS2 di Slot.it.
La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder.
Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione.
Il banchino motore può basculare liberamente e può montare molle di qualsiasi produttore in commercio compatibile, OFFSET LIBERO.

MOTORE:
Ninco NC-5 e Scaleauto SC-0027 e SC-0027b Baby Sprinter o Sprinter Junior 18k Cassa Lunga 3 fori.Motore di serie per le SCX con telaio originale.
La C.T. si riserva di controllarne RPM, magnetismo, testina. In caso di scongiurabili anomalie documentate, o dubbi fondati, potrà ritenere il motore non conforme e chiederne la sostituzione.
Tolleranza RPM 10%

CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
La misura dei cerchi minima è 15,8mm. Diametro minimo ruote anteriori 17mm. Dove non già integrati nel cerchio, devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi.

ASSALI:
Liberi (no quelli per ruote dipendenti)

TRASMISSIONE:
Rapporti tra pignone e corona liberi.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato.
Trazione solo 4wd su qualsiasi modello e sempre funzionante.
Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico. NO dentate.
Pulegge libere nel numero, nelle dimensioni e nella marca.
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX.

BOCCOLE E CUSCINETTI:
Cuscinetti liberi e boccole libere, anche incollate.

PESI E MAGNETI:
Vietati

PICK UP e FILI:
liberi

GOMME:
Anteriori: Libere. Cerchio e gomma minimo 17mm e gomma che copra bene il cerchio e che non ne siano state alterate le condizioni originali con additivi o colle
Posteriori - Fornite
La carreggiata anteriore non può sporgere oltre al limite della carrozzeria. La carreggiata posteriore può sporgere per un massimo di 2,2 mm per ciascun lato. La misurazione verrà fatta dal limite del parafango con gomma montata.
Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro.

VITI:
Libere ed è permesso il basculamento del telaio e del banchino.

VARIE:
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia.

NORME GENERALI E SPECIFICHE:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO NSR ABARTH 500

 

ATTENZIONE:Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro

 

REGOLAMENTO TECNICO NSR CLIO/PUNTO X ICE CUP

ATTENZIONE: Le gomme fornite per la gara sono le NSR Cod. 5253 20.5X10 da neve

Le gomme anteriori devono toccare il piano di riscontro

 

REGOLAMENTO TECNICO RAID

 

REGOLAMENTO TECNICO PULSANTI

Ammessi tutti i pulsanti reperibili in commercio, elettronici e meccanici, a pistola o a siringa, anche se con modifiche ad alcune parti di esso, purchè siano inerti, cioè che non siano in grado di alterare l'alimentazione della pista.
La Commissione Tecnica si riserva di valutare se ci sono dei sistemi che permettano al pulsante di sopperire alla funzionalità del pilota.
Per i pulsanti elettronici sarà obbligatorio posizionare l'antispin a zero. Cioè, questo non dovrà intervenire in alcun modo a modificare l'erogazione del pulsante. E' ovvio che questa regola, seppur scritta e facente parte del regolamento sarà ben difficile da verificare in gara in caso di piccole modifiche al pulsante, per questo si rimette il tutto allo spirito sportivo e competitivo di ciascun pilota.

Lo schema di base internazionale è il seguente e le batterie saranno sostituite da alimentatori a regolazione elettronica non sempre variabile gestita dall’organizzazione e specificata nel regolamento particolare di gara:

spina