LO SLOT DEI TRAVERSI
COPPA ITALIA RALLY - COPPA ITALIA RAID - ICE CUP 2011
|
|
CRONACA
SUCCESSO!!
Una sola parola per descrivere questa nuova edizione dello "Slot dei Traversi".
Un successo sancito dai tanti piloti e amici che hanno deciso di esserci. I molti che hanno fatto tanta strada anche per un solo giorno, avendo impegni per l'altro. I tanti che hanno approfittato della location per conoscere meglio Perugia e dintorni. Lieve flessione in termini di presenze numeriche dovute soprattutto al completo disinteresse da parte dei piloti perugini.
Anche se di solito lo faccio alla fine, stavolta voglio proprio iniziare con i ringraziamenti.
Mia moglie Ines per il grande aiuto nel montaggio e soprattutto per la maestria nella realizzazione dei diorami delle tante nostre piste presenti; Giacomo Punzo per essere l'anima pulsante dell'evento e colui che si è sobbarcato una mole di lavoro incredibile per aiutarmi nella realizzazione; Paolo Pellegrini per l'aiuto nella realizzazione delle piste; Fulvio Pirali per essersi sobbarcato tutte le verifiche tecniche, quest'anno anche dei pulsanti; Bila per essersi sobbarcata oltre mille chilometri per raggiungerci al solo scopo di filmare le imprese dei nostri piloti; Maurizio Massasso per avermi dato la possibilità di utilizzare il software di cronometraggio online che ha permesso la diretta della gara...diretta molto usata anche dai piloti in gara; Top Gear e Scalextric per aver investito nell'evento per esserne gli sponsor principali. In particolare ringrazio NSR per aver scelto il nostro evento come Sua gara nazionale Rally del 2011. La direzione del centro "Gherlinda" per averci messo a disposizione una location favolosa. La concessionaria Ferrari/Maserati/Fiat De Poi di Corciano (PG) per esserci stata molto vicina e averci regalato la presenza della Ferrari Challenge del Team CDP e i prestigiosi premi; Pronto Green, con l'amico Eros, per il supporto datoci; Tutti gli altri costruttori/negozianti per il grande supporto datoci. Brama, nella persona di Stefano Cecchini per il supporto e la realizzazione delle sue due piste rally e la creazione dello stand che è stato molto visitato sia dai nostri piloti che dal folto pubblico che ha assistito alle competizioni; il Team Altotevere per la realizzazione della loro pista rally.
Un particolare ringraziamento lo do a tutti quanti hanno scelto di passare queste due giornate di gara con noi ed hanno gareggiato divertendosi e facendo divertire il tantissimo pubblico che ha assistito alle gare.
Tutto ha inizio venerdì pomeriggio, quando i primi piloti iniziano ad arrivare al Gherlinda. Primi sorrisi, primi saluti ed abbracci.
Si vedono le piste, qualcuno dà una mano al completamento delle ultime rifiniture, ma già si pensa alle giornate che seguiranno. Per noi è nottata, ma non Pesa. Siamo alla fine. Alle 8 del mattino arriveranno tutti e sarà tutto pronto.
Come previsto arrivano anche gli altri. Alcuni di loro ci fanno una vera sorpresa, non avendo visto le loro preiscrizioni, (da giovedì solo piste e niente pc) mi li ritrovo alla gara con immenso piacere. Al loro esordio in Coppa Italia i reatini del Velino Slot e i marchigiani del "Folignano Slot". Raddoppia la presenza di partecipanti del Molise, insieme a Ziodino c'è anche Nico Cristaldi, giunto anche ottimo quarto nella Ice Cup. Ancora grande partecipzione degli amici della Val D'osta e i piloti di Città di Castello ed Arezzo che fanno quasi patta nel trofeo riservato al club più numeroso. Nonostante la trasferta, bella partecipazione degli amici del Costa Etrusca, che sono di fatto venuti a riprendersi una gara nata dalle loro parti e che sicuramente il prossimo anno ritornerà a Piombino.
Dopo le verifiche tecniche cerimonia d'apertura con l'inno nazionale e si parte con le prime due gare: Ice Cup 2011 e Coppa Italia Raid 2011. Verificato il fatto che la pista raid non dava vantaggi in termini di tenuta, si è deciso di far partire i piloti man mano che si liberavano dall'impegno della Ice Cup.
ICE CUP 2011: Grazie al software creato appositamente (in soli 3 giorni) dal grande Amico Gigi Fierro (Udokuoio sul forum), la gestione della Ice Cup è stata una passeggiata. Un po' meno lo è stata per i finalisti e in particolare per i primi due al traguardo che, esattamente come lo scorso anno, hanno fatto tutti i 25 giri della finale sportello contro sportello e terminando separati da un soffio. Bravo Stefano Campriani per aver rivinto la Ice Cup e bravo Mirko Bottazzi per la sua seconda piazza. Al terzo posto è giunto Ismaili Julian e al quarto posto Nico Cristaldi. Con le eliminazioni dirette non è possibile stilare una classifica più lunga, sappiamo che abbiamo due terzi classificati nella semifinale che sono Vanessa Orsini e Jean Fantoni e due quarti nelle semifinali che sono Erik Chentre e Francesco David. Per loro il calcolo è servito nel computo della classifica del "Re dei Traversi".
COPPA ITALIA RAID: quest'anno ha visto l'esordio dei mezzi propri, si è rivelata un vero successo. Tutti i piloti che vi hanno partecipato sono rimasti più che contenti dalla spettacolarità della guida e soprattutto dalla riproduzione dioramica, curata e realizzata dal nostro Giacomo nazionale. Alla fine il vincitore è risultato ancora una volta Stefano Campriani, che inizia a lasciare il segno anche in discipline più specialistiche; secondo si è classificato l'"asso piglia tutto" dell'edizione 2011: Montegrandi Erik, con in terza posizione il magionese Paolo Pellegrini (cugino) e quarto la sorpresa, sempre magionese, Renato Cellini (che orgoglio!!). Questa la classifica completa:
NSR RALLY CUP: anno nuovo macchina nuova. Stavolta si corre con l'ultima macchina da rally nata nella factory NSR: la Porsche 911 GT3 RSR. L'allestimento da rally, con i rapporti più corti hanno fatto letteralmente volare le vetture sulle sei prove speciali della gara. Il raffronto con i tempi della Coppa Italia delle prove su asfalto sono alquanto impietosi a scapito delle gruppo N. 11 secondi di differenza nella prova speciale Tuttoslot.it, la più lunga ed insidiosa.
In gara 21 piloti, con qualche macchina in prestito e una macchina, quella di Jean Fantoni, acquistata direttamente nel negozio Brama allestito per l'occasione all'interno del Centro Gherlinda. Purtroppo per lui lo scarso feeling con la macchina su piste "tutte curve" lo hanno relegato in ventunesima posizione!!
Gara con una bella lotta a tre, tra i soliti rivali (solo in gara) Bottazzi e Campriani e con l'inserimento di Montegrandi, terminati nell'ordine. Mai fuori dai giochi anche il nostro "Mussovolante" che ha insidiato il podio sempre da vicino piazzandosi ottimo quarto. Da segnalare l'ottima prestazione di Vanessa Orsini, prima delle donne e settima al traguardo, sopravanzata al traguardo dal fidanzato Ismaili e dall'altro tifernate Coradeschi. Classifica:
SCALEXTRIC RALLY CHALLENGE: ultima gara della giornata che si è svolta subito dopo la pausa....cena.
17 i piloti che decidono di esserci. Tutti rigorosamente con macchine Scalextric da rally. Non importava il grado di preparazione o l'anzianità. La gara è stat di regolarità. Ogni pilota effettuava un primo giro cronometrato che valeva come riferimento. Dopo di questo doveva effettuare due ulteriori giri cronometrati, la cui differenza dal primo (in centesimi di secondo) valeva come tempo per la classifica. In molti dicevano che era impossibili avvicinare i propri tempi, ma in più di un'occasione abbiamo avuto lo scarto di un centesimo!!
Questa è stata la gara delle donne. Vince Federica Falcoz con alle spalle il fresco marito (AUGURI!!) Montegrandi Erik e Vanessa Orsini che completa il podio. Citazione speciale per Francesco David e Renato Cellini che buttano alle ortiche, proprio all'ultima speciale, una gara bellissima con penalità sempre bassissime. Sarà per la prossima volta. Piccola nota di soddisfazione. Per ogni frazione della giornata siamo riusciti a rispettare al minuto la tabella di marcia, permettendo a tutti di non fare ritardi alcuno su pasti e pausette.
Classifica:
COPPA ITALIA RALLY: siamo a Domenica mattina. Visto il rispetto dei tempi del sabato, vogliamo a tutti i costi far terminare la gara ad orario che permetta a tutti di poter rincasare senza troppi patemi. Dopo le verifiche tecniche (grazie ancora Fulvio) vengono fatti i gruppi di piloti che affronteranno insieme la prima tappa del Rally, tutta su asfalto. L'avvertimento è il solito: "guardate che la seconda tappa sarà innevata, regolatevi di conseguenza". Vista l'esperienza dello scorso anno i piloti sapevano perfettamente a cosa andavano incontro. Il partire primi nella seconda tappa può creare spiacevoli sorprese e comunque mettere un po' di pepe in più alla gara. Grazie al cronometraggio online ed in diretta, perlomeno dei primi 18 piloti in gara, questi sono riusciti a seguire l'andamento della gara sempre sapendo la loro posizione in classifica speciale dopo speciale, grazie ancora a Maurizio Massasso dell'Asti Slot, creatore del software.
Classifica prima tappa:
Il mitico ziodino in action
La particolarità costruttiva delle 2 piste realizzate da Brama
In prima posizione troviamo il campione del 2010 Mirko Bottazzi, ma subito dietro la sorpresa 2011: Vanessa Orsini, che non voleva credere alle mie parole quando glie l'ho comunicato mentre era in pausa pranzo. Al tezo posto Francesco David con incollato il piombinese Giampiero Bisso. Un Pirali in pieno spolvero si piazza quinto seguito da Erik Montegrandi...che sotto sotto risparmia la macchina pensando alla seconda tappa. Questa è la ripetizione delle sei prove, ma tutte innevate. Insieme a Giacomo abbiamo provveduto all'innevamento e, come è già successo lo scorso anno faccio rimettere mano ai sacchi di farina per dare una nevicata più abbondante (ormai lo sapete a me piace così). Quest'anno la macchina apripista la piloto io. Alcuni passaggi sulle prove, qualcuno in più sull'ultima, la Tuttoslot.it, quella maggiormente innevata e poi pronti a dare il via ai piloti che stavolta partiranno in base alla classifica della prima tappa e tutti consecutivamente. La gara diventa subito interessante, stante gli ottimi tempi fatti registrare dai primi 10/12. Man mano che si va avanti per le speciali, la classifica si compatta con Bottazzi che fa fatica a contenere i piloti alle sue spalle e che alla prova 10 ormai li sente con il fiato sul collo. Questa la classifica dopo la P.S. 10:
Una delle piste realizzate dallo staff di Tuttoslot.it, Questa è quella intitolata alla concessionaria De Poi
Questa è la pista realizzata dallo S.C. Altotevere (il clan degli Orsini) con alcuni particolari inconfondibili
Montegrandi si scatena e forte anche della pista già spazzolata dai 5 piloti che lo precedono si aggiudica diverse prove portandosi a ridosso dei primi due. Vanessa Orsini meraviglia più di qualcuno e guida con la freddezza di pilota navigato che gli permette di mantenersi nella posizione. P.S. 11 scratch di Chentre e Montegrandi fa il secondo tempo che lo porta in vetta alla classifica scavalcando Bottazzi di 1"44 e Vanessa scende in terza staccata dalla vetta di soli 2"64 a solo 1"40 da Bottazzi. Grande prestazione di Enrico Malvone, un altro piombinese, che si porta in quarta posizione a poco più di 8 secondi dalla vetta. Ultima P.S. la più lunga ed insidiosa. La prova dove ha nevicato maggiormente. Scratch di Enrico Malvone che da il tutto per tutto per agguantare il podio. Non vi riesce per soli 68 centesimi. A questo punto la seconda piazza è la più combattuta con Vanessa Orsini che riesce ad agguntarla per soli 2"01 su Bottazzi che sale sul gradino più basso del podio e VITTORIA di Erik Montegrandi che si aggiudica una gara molto combattuta e bella da seguire.
La pista dedicata allo sponsor Pronto Green realizzata dallo staff di Tuttoslot.it
La pista Tuttoslot, la pista più selettiva e determinante della gara. Quì lo staff ha dato il massimo nella realizzazione
Con la neve cambiano parechie cose!!!
Io in versione apripista
RE DEI TRAVERSI:il trofeo riservato al pilota più versatile, quello che ha acquisito più punteggi in tutte le gare svolte. Anche quì vittoria di Montegrandi Erik, con l'ex equo al secondo posto dei due amici/rivali di sempre Campriani e Bottazzi. Peccato per Campriani che non ha partecipato alle gare della Scalextric e della Coppa Italia Raly, altrimenti avrbbe potuto ben impensierire il vincitore.
Le premiazioni quest'anno hanno premiato tutti quanti hanno partecipato con ricchissimi premi. Belle coppe ai meritevoli e macchine e ricchi altri premi per tutti. Tra i premi sono andati a sorte due biglietti per il paddock di una gara a scelta del challenge Ferrari, ospiti del Team CDP (grazie alla concessionaria De Poi). Sempre da De Poi dei bellissimi premi firmati Ferrari: alcune litografie e dei fermacata firmati Ferrari. Da Top Gear sono stati estratti a sorte alcuni abbonamenti alla rivista e l'invito al "Raduno dei raduni" di Vairano. Diciamo che oltre il divertimento ai piloti è toccata una buona mandata di premi messi in palio dai nostri costruttori e sponsor dell'evento.
Non solo gara.....
Bila e l'altra "mula" triestina
Bila in action
A contorno dell'evento è stata montata anche la nostra pista "Eurochocolate" a disposizione del pubblico
Il fornitissimo stand di Brama. Molto visitato!!!
Infine la vetrina con la produzione NSR, che ha avuto molto successo in termini di attenzione...soprattutto per la prima uscita in pubblico della R8
L'oggetto del desiderio, volutamente lasciato semicelato
Lascio a voi molto spazio sul forum per inserire le vostre foto e i vostri commenti, in particolare delle premiazioni che non ne ho potute fare, per ovvi motivi.
Ringrazio nuovamente tutti i piloti che hanno partecipato e saluto tutti gli amici perugini dei quali, purtroppo, nessuno ha partecipato alla gara. Peccato poteva essere l'occasione per far uscire Perugia dall'anonimato. Io ci ho provato.
Ci rivediamo nel 2012 a Piombino.
Massimo Cellini
P.S: l'articolo esce nel mese di ottobre a causa della mia malattia. Mi scuso con tutti quanti, piloti, lettori e sponsor per la grave mancanza.
|