REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT 2022
PROVE SPECIALI:
(abbreviate anche in P.S.) sono i tratti cronometrati la cui somma darà la classifica finale, non devono essere piste fisse o già utilizzate prima della gara, devono essere dotate di presa Magic a norma ANSI, devono essere alimentate singolarmente e prevedere un sistema di cronometraggio autonomo.
Le Prove Speciali non possono assolutamente essere provate prima del rally.
Ogni Speciale deve avere dei regolatori di tensione in modo da dare la possibilità al concorrente di poter variare la tensione in pista da 10 fino a 16 volt. La tensione potrà essere variata dal pilota SOLO prima che parta la sua macchina e mai durante la P.S.
SHAKEDOWN:
è una prova speciale a parte o un tratto di una speciale del rally, sulla quale si possono compiere un certo numero di passaggi, al fine si settare al meglio la vettura per la gara. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza è libera, si può quindi intervenire sulla vettura, ma solo a livello di assistenza veloce. Il tratto adibito a tale scopo deve rispecchiare il più possibile la tipologia del fondo della gara. Se così indicato dalla direzione gara, potrà essere svolto compiendo un giro di pista sulla prima P.S. della gara.
VERIFICHE:
Dopo lo Shakedown e l’eventuale assistenza le vetture devono essere portate nel parco verifiche, dove verrà controllata la loro conformità al regolamento tecnico, quindi verranno messe in parco chiuso dove non potranno più essere toccate.
Le verifiche possono essere eseguite dalla CT sia prima dell'inizio della gara che dopo. Saranno effettuate verifiche a campione anche durante le gare, inoltre qualsiasi concorrente può richiedere la verifica di un’altra vettura se ritiene non rientri nei parametri regolamentari, la richiesta va fatta al direttore di gara che provvederà a far verificare l'auto oggetto della contestazione e l'auto del segnalante, nel caso venisse riscontrata la scorrettezza il concorrente subirà le penalizzazioni previste dal regolamento. In caso di esito negativo le auto potranno riprendere la gara.
TEMPI P.S.:
le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi non deve essere inferiore al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.
PARCO CHIUSO:
dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto chiamate dal giudice di gara entreranno in parco chiuso. E’ assolutamente vietato manipolare le auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture riordinate, a gruppi lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole all’inizio di ogni speciale.
RIORDINO:
durante il rally potranno essere effettuati uno o più riordini, in base alla conformazione della gara, durante i quali verrà fatto un riordino in base alla classifica dei tempi, l’ordine con cui le vetture usciranno dal parco chiuso sarà preso come ordine di partenza per la tappa successiva.
PARTENZE:
Partenza in gruppi, il cui numero di piloti verrà deciso in base agli iscritti nella prima tappa da parte della Direzione Gara (DG). Nelle partenze a gruppi, il primo pilota del gruppo ad affrontare la 1^ PS sarà poi l'ultimo nella successiva ed a scalare nelle altre. In modo che tutti i piloti di ciascun gruppo partano per primi in almeno una PS, salvo casi di gruppi più numerosi delle PS. Ciascun gruppo avrà un numero, da 1 a 7 e dovrà disputare la PS avente lo stesso numero per prima. Disputerà le speciali successive con numero crescente.
Per le categorie dove previsto, al termine del riordino le prove speciali verranno completamente innevate e la partenza si farà in base alla posizione in gara. I primi 10 classificati partiranno a classifica invertita, seguiranno poi in ordine di classifica dall' 11° in poi.
ATTREZZI CONSENTITI IN PROVA SPECIALE:
è fatto divieto ai piloti di portare qualunque tipologia di attrezzo o utensile, nonchè pennelli per la pulizia auto o spazzole nell'area di gara. Il solo utensile permesso è il chiavino a brugola per permettere il serraggio delle ruote o corone. Gli utensili non permessi in P.S. potranno essere utilizzati solo in parco assistenza e sotto la vigilanza di un commissario di gara. La violazione comporta l'applicazione del Tempo Imposto per la PS in cui viene rilevata la violazione;
ASSISTENZA:
i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima di entrare in parco chiuso possono passare dal parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
Nel caso venisse superato il tempo massimo di assistenza, ci sarà la possibilità di prolungare l’assistenza, ma verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo. Nel caso di impossibilità di partecipare alla PS successiva, verrà assegnato il tempo imposto.
Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto potranno essere di pulizia (soffio)ed assetto contatti striscianti. Assolutament vietato toccare e pulire le ruote posteriori dell'auto. Questa operazione sarà considerata intervento tecnico e sanzionata con il tempo imposto nella P.S. che dovrà disputare.
Non sarà MAI possibile intervenire sull'auto fuori dal parco assistenza e senza la supervisione della C.T. o del direttore di gara.
GUASTO:
se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un tempo in base alla formula del Tempo Imposto. Alla fine della P.S. e dopo aver svolto il proprio ruolo di commissario, il concorrente potrà effettuare un’assistenza veloce di 1 minuto, per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato (vedi paragrafo assistenza veloce).
Non sarà MAI possibile intervenire sull'auto fuori dal parco assistenza e senza la supervisione della C.T. o del direttore di gara.
ASSISTENZA VELOCE:
è possibile solo in caso di guasto che non consente di concludere la speciale in corso, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato, max. 1 minuto. Nel caso venga superato tale tempo si applicheranno le penalità previste per l’assistenza (1 secondo ogni 10 secondi in più). Se non dovesse riuscire a ripartire per la PS successiva, verrà assegnato il Tempo Imposto. Sarà possibile fare assistenza veloce solo nel parco assistenza e sotto la supervisione di un membro della C.T. o direttore gara.
ASSISTENZA IN GARA:
è possibile intervenire sull'auto, durante la PS, in caso di spazzola piegata o stallonamento gomma o per piegare meglio le spazzole in caso di auto che non prende corrente, oppure in caso di allentamento di una ruota o corona. L'intervento può essere effettuato SOLO dal pilota e con il tempo che scorre. I commissari di percorso potranno passare l'auto al pilota, solo su sua esplicita richiesta, per permettergli un agevole intervento di ripristino. Dopo l'intervento l'auto andrà fatta ripartire dallo stesso punto in cui era stata prelevata.
In caso di assistenza da parte di un commissario di percorso, sarà comminata una penalità di 10", sia al pilota dell'auto che ne ha usufruito, sia al commissario.
LIMITE DI TEMPO PER DISPUTA PS:
ciascun pilota avrà a disposizione 2 (due) minuti per disputare una PS. Al raggiungimento dei due minuti gli altri piloti del gruppo lo segnaleranno e fermeranno la macchina del pilota, perchè terminata la sua PS in quanto già in tempo imposto. Potrà subito partire il pilota successivo.
TEMPO IMPOSTO:
il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo imposto, che sarà sempre di 2 minuti, che è il tempo pari al tempo limite di disputa della PS per ciascun pilota. Potrà poi riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.
RITIRO:
Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le PS non disputate.
COMMISSARI:
durante la P.S. i concorrenti che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari per rimettere nella sede stradale l’auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada. E' fatto assoluto divieto ai commissari di effettuare qualunque tipo di intervento tecnico, devono limitarsi solo a rimettere la vettura in carreggiata oppure consegnarla al pilota per l'intervento tecnico, sempre che sia stato espressamente richiesto dal pilota, in caso non andasse avanti.
Tutti i concorrenti del gruppo, tranne chi sta correndo dovranno svolgere il ruolo di commissario ed essere presenti sulla PS. In caso di assenza non giustificata, al commissario mancante sarà comminata per quella PS una penalità di 10 secondi.
COMMISSARI 2:
Il commissario di percorso assume anche il ruolo di commissario sportivo e starà anche a lui verificare il corretto svolgimento della gara e segnalare eventuali violazioni del regolamento alla Direzione Gara
USCITE DI STRADA:
i commissari presenti sulla P.S. dovranno rimettere la vettura in strada entro e non oltre il singolo pezzo di pista successivo. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il direttore di gara valuterà il da farsi.
RIPETIZIONE PS:
Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto, 3 (tre) secondi, indipendentemente da quante ripetizioni sarà costretto a fare a causa di problemi tecnici alla pista od al cronometraggio. Ugualmente nel caso che in seguito ad un uscita, un commissario modifichi inavvertitamente l’assetto del tracciato compromettendo il regolare svolgimento della PS da parte del concorrente in gara, verrà adottata la stessa regola.
PARTENZA P.S.:
il concorrente che, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo. Sarà cura di un commissario designato per ogni gruppo, di dare sempre lo start e verificare se alla partenza il cronometro sia partito. In caso di partenza anticipata, sarà sua cura segnalarlo subito al pilota, che verrà immediatamente fermato e fatto ripartire. Al tempo di gara verrà sommato 1 secondo per falsa partenza.
FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot, subirà una penalità di 1 secondo, sia che l’uscita sia avvenuta prima o dopo il fine PS, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare.
P.S. SOSPESA:
nel caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà terminato la speciale manterrà il proprio tempo.
PROBLEMI AL TRACCIATO:
se durante il passaggio di un concorrente si riscontra un problema di contatti della pista (mancanza e non calo di tensione), sarà possibile per quel concorrente ripetere la prova dopo il transito di tutti gli altri concorrenti sulla prova, solo dopo che la CT abbia verificato e riscontrato l'anomalia.
TEMPO LIMITE: il tempo limite per lo svolgimento del rally sarà indicato nel regolamento particolare di gara.
RALLY SOSPESO:
un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.
PULSANTI:
ciascun pilota potrà portare fino ad un massimo di due pulsanti sulla Prova Speciale. Verrà predisposto un appoggio per ogni PS e solo su questo dovranno essere appoggiati tutti i pulsanti. Solo il pilota che disputa la PS potrà portare al collo il secondo pulsante. In caso un commissario facesse cadere il proprio pulsante sulla PS, mentre è in svolgimento la gara, questo
sarà sanzionato con la penalità di 5" da sommare al tempo della PS in cui è stato rilevata l'infrazione.
Per i piloti che utilizzano pulsanti con resistenze intercambiabili, per equipararli ai pulsanti con regolazioni a potenziometro, queste potranno essere cambiate a piacimento del pilota, senza limitazioni nel numero dei cambi. I cambi di resistenza potranno essere effettuati SOLO nello spazio del cambio di PS, ossia quando il suo gruppo, terminata una PS, si sposta sulla successiva. Il cambio di resistenza dovrà terminare prima che il primo pilota dello stesso gruppo inizi la disputa della PS. In caso il primo pilota inizi la PS ed il cambio di resistenza non fosse ancora terminato, al ritardatario verrà comminata la sanzione del mancato turno di commissario, pari a 10" da aggiungere al tempo della PS da disputare. Non sarà possibile effettuare il cambio di resistenza se il pilota deve essere il primo a partire del suo gruppo.
PULSANTI 2:
tutti i pulsanti che ne sono dotati, dovranno obbligatoriamente avere l'antispin a zero. Non c'è tolleranza nella posizione della manopola dell'antispin. Sarà cura della Direzione gara e della CT, verificare al termine di ogni PS la regolarità dei pulsanti. La verifica potrà essere anche visiva durante la disputa della PS. Sarà anche compito dei commissari di percorso che gareggiano nello stesso gruppo o in altri gruppi, di effettuare verifiche visive sulla regolarità dell'uso dell'antispin e, in caso di rilevazione di violazioni, segnalarlo alla direzione gara per l'applicazione della sanzione.
Non saranno ammesse giustificazioni di alcun genere in caso di accertamento di violazione alla presente regola.
In caso di violazione alla presente regola, sarà comminata al pilota la sanzione del tempo imposto nella PS disputata ed oggetto della verifica.
STESSO TEMPO:
nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via.
STESSI PUNTI IN CLASSIFICA:
nel caso che due o più piloti abbiano gli stessi punti in classifica generale, avrà la miglior posizione il pilota che avrà più vittorie; nel caso che le vittorie siano pari o non ci siano si controlleranno le altre posizioni in campionato fino a trovare un differenza.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA:
si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nel “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.
LISTA PENALITA’:
SQUALIFICA: Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara (irregolarità di primo grado);
COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;
COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (imprecazioni non consone all’evento): 10 secondi da sommare al tempo di manche;
RITARDO IN PARCO ASSISTENZA O ASSISTENZA VELOCE: si aggiunge un (1) secondo al tempo di gara per ogni 10 secondi di ritardo effettivo;
PARTENZA ANTICIPATA: 1 secondo da aggiungere al tempo di gara;
USCITA A FINE PROVA: uscita del pick up al termine della prova speciale: un (1) secondo di penalità da aggiungere al tempo di gara;
VETTURA NON CONFORME AL REGOLAMENTO TECNICO: Non ammissione alla gara fino a regolarizzazione; se scoperto durante o a fine gara: immediata squalifica.
ASSISTENZA IN GARA DA PARTE DEL COMMISSARIO: penalità di 10" al pilota della macchina coinvolta ed al commissario che l'ha effettuata;
MANCATA EFFETTUAZIONE DEL RUOLO COMMISSARIO: penalità di 10" per ciascuna prova speciale al quale il commissario non era presente;
INTERVENTI SULL'AUTO FUORI DAL PARCO ASSISTENZA: non disputa e Tempo Imposto per la PS da disputare;
RITARDO IN USCITA PARCO ASSISTENZA: + 1sec. ogni 10 secondi
INTERVENTI AUTORIZZATI SULL'AUTO FUORI PARCO ASSISTENZA (oltre 60 sec.): + 1sec. ogni 10 secondi
LAVORI SULL'AUTO IN PARCO CHIUSO: Applicazione del Tempo Imposto;
ATTREZZI IN AREA PROVE SPECIALI: Applicazione del Tempo Imposto per la PS in cui viene rilevata la violazione;
P.S. NON DISPUTATA O NON CONCLUSA: Applicazione del Tempo Imposto;
DURATA PROVA OLTRE I DUE MINUTI: stop alla disputa della PS e applicazione del tempo imposto;
CAMBIO RESISTENZA PULSANTE OLTRE PARTENZA PILOTA: mancata effettuazione commissario: 10" da sommare al tempo della PS
UTILIZZO DEL PULSANTE CON ANTISPIN ATTIVO: applicazione del tempo imposto sulla PS in cui viene rilevata laviolazione
Si precisa che la volontà della Direzione Gara è quella di uno svolgimento il più fluido e regolare possibile della manifestazione, cercando solo di permettere lo svolgimento nella massima regolarità della manifestazione e soprattutto un celere svolgimento della stessa. Per questo c'è anche bisogno della vostra collaborazione. |