REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA
TENSIONE ALIMENTAZIONE PISTA: la tensione sarà erogata da alimentatori regolabili. La tensione è variabile, regolabile a piacere, prima dell'inizio della PS, solo dal pilota.
GOMME:Nella Coppa Italia Slot® le gomme anteriori e posteriori, per le categorie WRC e 4WD, saranno fornite e montate in regime di parco chiuso. Queste saranno le Slot.it F22 fornite in parco chiuso. Per la categoria Legend sarà obbligatorio montarle solo al posteriore, facoltativo all'anteriore.
Proibito sostituire le gomme tra le prove speciali, salvo deroga del direttore di gara.
Proibiti gli additivi.
Le gomme da neve possono essere solo PRS Rigate 19x10 sia all'anteriore che al posteriore e saranno fornite in parco chiuso.
RALLY 4WD - Carrozzerie:
stante lo spessore delle gomme Slot.it, sarà possibile inserire degli spessori sulle colonnette della carrozzeria, per evitarne l'eventuale sfregamento sui passaruota. L'operazione sarà possibile anche al posteriore.
CARROZZERIE PEUGEOT 205 OSC/SRC: Vista la presenza di alcune carrozzerie con abitacolo in lexan (proibito dal regolamento di categoria), onde permetterne la partecipazione, si è ritenuto necessario stabilire un peso minimo per tutte le carrozzerie, indipendentemente dal tipo di abitacolo presente.
Per quanto sopra le carrozzerie Evo1 dovranno avere un peso minimo di Gr. 25; Carrozzerie Evo2 dovranno avere un peso minimo di gr. 26.
Per raggiungere tale peso minimo si dovrà aggiungere una zavorra sul tetto, all'interno della vettura.
Per le carrozzerie con abitacolo in lexan, non sarà possibile applicare zavorra in nessuna altra parte della vettura. La zavorra potrà essere al massimo suddivisa in due parti.
Per le sole vetture con abitacolo normale, sarà possibile applicare la zavorra sotto l'abitacolo, vicino ai piedi dei piloti e la zavorra potrà essere solo in un unico pezzo.
La vettura alla quale si stacca la zavorra in P.S., verrà assegnata la penalità del tempo imposto. La vettura che a fine gara verrà trovata con la zavorra staccata, verrà squalificata dalla gara.
La macchina alla quale si stacca la zavorra in P.S., potrà usufruire della regola dell'assistenza veloce. (1 minuto oltre il quale si applica 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo.
Per le carrozzerie Evo2 è obbligatorio il montaggio degli spoiler anteriori.
ASSALE MITSUBISHI LANCER AVANT SLOT:
Assale posteriore con altezza libera, ma questo non potrà assolutamente basculare.
Come tutte le altre auto, potrà essere verificato durante la gara e, in caso si "allenti" durante la gara, dovrà essere bloccato senza aprire la carrozzeria e solo agendo sulle due brugole sotto il telaio e con la supervizione di un commissario, così come tutti gli inteventi di assistenza veloce. Questo sarà permesso solo per il primo intervento.
Ulteriori interventi saranno considerati come non autorizzati e si applicherà quanto previsto dal regolamento sportivo, cioè la formula del Super Rally ed eventuale riparazione in regime di assistenza.
PARCO CHIUSO: nel momento in cui viene aperto il parco chiuso e consegnate le macchine ai commissari per la disputa delle P.S. o altre gare, le macchine che per qualunque motivo, non sono ancora presenti all'interno del parco chiuso, non saranno ammesse in gara.
VERIFICHE TECNICHE
Verranno effettuate su tutte le vetture prima di essere messe in parco chiuso. Il pilota dovrà portare in verifica la sua macchina già aperta, senza le gomme e pronta per la verifica. Le vetture non consegnate con queste modalità non potranno essere accettate per la verifica tecnica.
La C.T. potrà effettuare verifiche tecniche, mirate od a campione, anche durante lo svolgimento della gara. La macchina che verrà trovata non conforme al regolamento, sarà squalificata dalla gara. La scelta delle auto da verificare sarà ad insindacabile giudizio della C.T.
Alla fine di ogni gara le macchine vanno lasciate in parco chiuso fino alla riapertura dello stesso per la riconsegna. Comunque non prima della mezz'ora concessa ai piloti per poter sporgere reclamo.
Le vetture dei primi 5 piloti classificati di ciascuna gara saranno verificate d'ufficio dalla C.T.
COMMISSARI DI PERCORSO: Oltre al compito di recupero macchine in caso di uscite, i commissari di percorso hanno anche la carica di giudici di gara e pertanto dovranno segnalare alla C.T. od alla direzione gara, ogni comportamento in violazione delle regole tecniche, di gara o sportive. Sarà poi compito della direzione gara e/o della C.T., in concorso con il commissario segnalante, decidere l'eventuale sanzione o richiamo.
SHAKEDOWN: Sarà approntata una pista riservata allo shakedown, sia per Rally che per Raid. Prima di consegnare la macchina al parco chiuso, sarà possibile effettuarlo su detta pista.