REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT 2011 |
GRUPPO N 4WD
|
Definizione e “spirito” della Categoria: |
Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria. |
Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione. |
Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabella “N”. |
Modelli ammessi: |
Secondo la tabella di omologazione “N” in tutte le livree commercializzate e personalizzate. |
Carrozzeria: |
Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello, possibilmente riproducente livree da rally. |
All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori rallistici previsti nel modello di scatola. |
Non saranno accettate le versioni stradali o tuning. |
Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie. |
Telaio: |
Non sono consentite modifiche e non è consentito il basculamento. |
Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono. Le spazzole possono essere sostituite con altre in commercio. |
|
Cerchi |
Liberi purchè in plastica, devono essere quattro uguali di forma, e dimensioni e obbligatoriamente provvisti di copricerchi. |
Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm. |
Motore: |
Di serie, con le eventuali modifiche di posizionamento indicate nella tabella “N”, non sono ammesse modifiche al fine di aumentarne le prestazioni. |
Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. I cavi che portano al pick-up sono liberi. |
Trasmissione: |
Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”. |
Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione. |
Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri, blu o rossi) Ninco, o quelli del modello originale. |
Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali. |
Cuscinetti ed assali: |
Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti. |
Assali di serie. Con eventuali sostituzioni indicate nella tabella "N". |
Pesi e Magneti |
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti. |
Gomme |
Gomme anteriori libere nella misura 19x10 secondo il regolamento particolare di gara. Non possono essere incollate ai cerchi. |
Gomme posteriori solo nella misura 19x10 secondo il regolamento patricolare di gara. Non possono essere incollate ai cerchi. |
Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “N”). |
In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota). |
Viti: |
Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nel tipo ma dovranno essere completamente avvitate. |
Varie: |
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie e nel contempo tali modelli non possono esserne privi. |
Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non venga alloggiato sul telaio. |
Distanziali vietati ove non previsti dal modello di serie |
|
Norme generali: |
Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato. |
Grazie a Rallyslot.it per aver fornito il regolamento. |