COPPA ITALIA 2013
RALLY - RAID - ICE CUP
APERTE LE ISCRIZIONI
ISCRIVITI ATTRAVERSO L'APPOSITA SCHEDA: click
...e sarà STORIA!!
L'anno della svolta e delle grandi premesse.
Prima tra tutte la location: il centro commerciale più grande del Centro Italia: Galleria Porta di Roma. Lì avremo a disposizione la piazza più grande e tutti i servizi connessi al centro commerciale.
Altra premessa: i regolamenti Coppa Italia, questi ricalcheranno quelle che sono le linee guida del successo dei rally in Spagna e permetteranno l'intescambio di piloti, cosa che avverrà già da questa edizione, con la presenza dei migliori tre piloti spagnoli classificati ai campionati di Spagna del 2012.
Ancora una premessa: i migliori due piloti della Coppa Italia difenderanno i colori dell'Italia ai campionati di Spagna 2013, completamente sponsorizzati.
Ancora una premessa importante:Grande apertura anche per i cosiddetti "pistaioli", che troveranno nei regolamenti più di una motivazione per non mancare. Prima tra tutte: la possibilità di utilizzare il pulsante che utilizzano sempre, l'amato pulsante elettronico. Seconda: prove speciali più veloci e con più rettilinei, dove la capacità nelle staccate conterà molto più di prima.
Insomma una ricetta a base di ricche novità e di ghiotte opportunità per tutti i livelli di capacità slottistica.
La rande varietà di gare, come solito, saprà certamente far innamorare delle nostre specialità slottistiche, chiunque si avvicini alle nostre competizioni.
Questo significa solo: ESSERCI!!!
|
LE GARE |
|
COPPA ITALIA RALLY GRUPPO N
La categoria base e la più formativa. La categoria dalla quale uscirà uno dei piloti che saranno sponsorizzati per partecipare ai campionati di Spagna 2013. Macchine quasi di scatola, ma con alcune libertà che ne renderanno più interessante la preparazione e soprattutto le sensazioni di guida e la velocità dei mezzi.
VEDI REGOLAMENTI
|
|
|
COPPA ITALIA RALLY GRUPPO SUPER N
La categoria dove si estremizza il concetto di preparazione del proprio mezzo meccanico. Ampie sono le libertà concesse dal regolamento, che permetteranno ai preparatori di esprimersi al meglio dando ai propri mezzi delle capacità di prestazioni davvero uniche!
VEDI REGOLAMENTI
|
|
|
COPPA ITALIA RALLY GRUPPO SUPER N GT NSR
Stesso tipo di preparazione della precedente categoria, ma con macchine "monstre" le Porsche 997 di NSR che tante soddisfazioni hanno dato ai tanti appassionati della categoria GT3 in pista. Le macchine possono essere le stesse, anche gli assetti non andranno tanto modificati, al quale bisognerà aggiungere il solo copilota e, volendo si potrà anche inserire l'abitacolo in lexan.
VEDI REGOLAMENTI
|
|
|
COPPA ITALIA RALLY LEGEND MSC
Il regolamento vigente, cioè il grado di preparazione della macchina, dovrà rispecchiare il regolamento Gruppo N. Pertanto preparazione blanda con macchina quasi di scatola. Le macchine saranno soltanto le Legend di MSC e cioè la MG Metro 6R4, la Ford RS200 e la Porsche 959. Per quest'ultima sarà obbligatorio montare il copilota, non presente di scatola.
VEDI REGOLAMENTI
|
|
|
COPPA ITALIA RAID
Stante il successo riscosso nelle precedenti edizioni, era d'obbligo riproporla anche per questo 2013. Visto che funziona, abbiamo deciso di improntare il regolamento e soprattutto le piste, puntando più sulla tecnica di guida piuttosto che sulla velocità. Pertanto spazio a dossi, bumps, ostacoli vari che sapranno far emergere il Pilota. La competizione si svolgerà il sabato su un'unica grande prova speciale. La categoria sarà riservata ai soli mezzi Off-Road delle marche Ninco, Scx e Avant Slot. Le gomme dovranno essere quelle montate di scatola dal rispettivo mezzo.
|
|
|
ICE CUP 2013
Vera e propria categoria "ponte" tra le specialità dei traversi e la velocità in pista, ritengo che questa sia la categoria più spettacolare. La competizione si svolgerà su pista 4 corsie totalmente innevata. Le vetture ammesse saranno tutte le Rally rispondenti alla categoria Gruppo N, questo anche per favorire la partecipazione senza obbligo di preparare macchine apposite.
VEDI REGOLAMENTI
|
|
|
OXIGEN RACE OF CHAMPIONS
Novità assoluta, nata dall'idea di creare una competizione il più fedele possibile alla nota "Race of champions" o, al meglio conosciuto dagli italiani: "memorial Bettega". Si gareggerà con modelli digitalizzati e pulsanti Slot.it SCP2, forniti dall'organizzazione, su una tracciato in parte asfalto ed in parte sterrato. Le vetture partiranno sui due rettilinei paralleli ed a metà percorso percorreranno uno scambio che li porterà nell'altra metà del percorso. Al termine della gara, entrambe le macchine avranno percorso la stessa pista, per cui la differenza sarà data solo dal pilota. Modalità di gara:
QUALIFICHE: un giro intero della pista, partendo a coppie. I migliori 50% dei tempi saranno i prioritari che si scontreranno nelle batterie con il secondo 50%.
BATTERIE ELIMINATORIE: queste saranno in più fasi. Saranno composte da scontri diretti tra i piloti, il vincitore delle quali passa automaticamente alla fase successiva. Sarà possibile ripescare un pilota per ogni fase, solo se ncessario per raggiungere un numero pari nella fase successiva.
FASI FINALI: a partire dai quarti di finale gli scontri diretti si faranno al meglio delle tre manches. Ossia, ogni pilota dovrà battere il proprio avversario prevalendo di due manches. Da queste verrà raggiunta la finale per il primo posto e la finale per il terzo e quarto posto.
Ricordo che le macchine e i pulsanti, saranno forniti dall'organizzazione, stante la natura di assoluta anteprima per questa tipologia di gara.
|
|
|
TROFEO COPPA ITALIA 2013
Il titolo "re" dell'evento. Questo sarà conquistato dal pilota più versatile dell'intero week-end. Colui che avrà acquisito il maggiore punteggio in tutte le gare del sabato e della Domenica. Per ogni gara, in base alla classifica, verranno assegnati dei punti, che sommati assegreranno il TROFEO COPPA ITALIA. I punteggi sono i seguenti: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.
|
|
|
TROFEO SCUDERIE 2013
Il trofeo sarà conquistato dalla scuderia più versatile dell'intero week-end. Tutti i piloti di ogni club, ad ogni gara prenderanno un punteggio in base alla posizione nella classifica assoluta. Non ci sarà una designazione, bensì tutti i piloti di ogni club porteranno punti alla squadra. Punti che sommati assegneranno il “Trofeo Scuderie”.
I punteggi sono gli stessi del Trofeo Coppa Italia.
|
|
|
COSTI DI ISCRIZIONE
INTERO EVENTO (sabato e Domenica) € 30 (€25 con preiscrizione)
SOLO SABATO € 25 (€20 con preiscrizione)
SOLO DOMENICA € 25 (€20 con preiscrizione)
I BAMBINI CON ETA' INFERIORE A 13 ANNI avranno uno sconto di € 10 per l'iscrizione alla gara.
AGGIUNGENDO € 30 al costo di iscrizione è possibile acquistare una MSC MG Metro 6R4, solo previa prenotazione entro il 12 maggio utilizzando il modulo di iscrizione.
I piloti che si iscrivono attraverso la scheda online entro il 16 maggio avranno uno sconto di 5 euro sul costo dell'iscrizione
|
|
PREMI
Ai primi tre classificati per ogni categoria di gara.
Trofeo Scuderie
Trofeo Coppa Italia
Tra i piloti presenti alle premiazioni finali verranno estratti premi messi in palio dagli sponsor della Coppa Italia 2013.
Il vincitore della Coppa Italia Rally Gruppo N e del Trofeo Coppa Italia saranno i designati a difendere i colori dell’Italia ai Campionati di Spagna Rally 2013, sponsorizzati da MSC e Noleggio Piste Tuttoslot.
Se si tratta dello stesso pilota, sarà designato il secondo in classifica del Trofeo Coppa Italia.
Ai vincitori della predetta sponsorizzazione, verranno pagati: viaggio in aereo, albergo ad Igualada ed iscrizione alla gara Rally 1:32 |
|
PROGRAMMA GARE
SABATO 18
10:00 - partenza Ice cup
10:00 - partenza Raid
15:00 - Partenza 1^ Tappa Rally Gruppo Super N GT
16:15 - Partenza 2^ Tappa Rally Gruppo Super N GT
17:30 - Qualifiche Oxigen Race of Champions
20:00 - Pausa cena
22:00 - finali Memorial Bettega
DOMENICA 19
10:01 Partenza 1^ tappa Rally Gruppo N, Gruppo Super N e Legend MSC
13:30 Partenza 2^ tappa Rally Gruppo N, Gruppo Super N e Legend MSC
17:30 Premiazioni
|
|
DOVE ARRIVARE
Roma, via Alberto Lionello, 201. c/o Galleria Porta di Roma, piano 1- click |
|
PRECISAZIONI
Per partecipare a questo evento non verranno richieste alcune tessere.
Le gare sono tante e tutte a misura di appassionato. Queste sono fatte per poter fare confrontare slottisti esperti a semplici appassionati. Anche chi non ha mai partecipato a competizioni ufficiali è il benvenuto.
Verrà predisposta una pedana per portatori di handicap.
|
|
REGOLAMENTI PARTICOLARI DI GARA |
|
|
I PILOTI DA BATTERE
2012 |
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY 2012
STEFANO POGGIANTI |
DETENTORE ICE CUP 2012
MASSIMO AMICO |
DETENTORE COPPA ITALIA RAID 2012
ALESSANDRO CROCCHI |
DETENTORE TROFEO NSR ABARTH 500
STEFANO POGGIANTI |
DETENTORE TROFEO CLIO/PUNTO NSR
STEFANO POGGIANTI
|
DETENTORE TROFEO PORSCHE 997 NSR
STEFANO POGGIANTI |
RE DEI TRAVERSI 2012
STEFANO POGGIANTI |
In attesa dell'edizione del 2013 vediamo come sono andate le altre edizioni: 2005- 2010 - 2011 - 2012
|
|