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REGOLAMENTI COPPA ITALIA

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY GRUPPO N

1 –VETTURE AMMESSE:
sono ammesse a questo gruppo tutte le vetture 1:32 repliche in scala di auto da rally che hanno corso con le normative FIA dal 1988 (25 anni), come WRC, A, Super 2000, Super 1600, Kit Car e N. In caso di dubbio, vale la prova del coinvolgimento del veicolo in un vero e proprio rally.

2 – CARROZZERIA:
Non è consentita nessuna modifica, ad eccezione di quelle espressamente consentite dal regolamento.
La carrozzeria, i vetri trasparenti (no lexan) e l’abitacolo, devono essere in plastica iniettata e/o resina e devono essere indipendenti tra loro come previsti dal costruttore. Attraverso i finestrini non si devono vedere parti meccaniche o telaio (abitacolo chiuso). L’abitacolo deve comprendere il quadro strumenti, il volante e i sedili anteriori. Devono essere presenti pilota e copilota in resina o plastica devono essere composti almeno da casco, busto e braccia. Se nel modello non è presente il copilota, deve essere messo e deve essere similare al pilota come forma e materiale.
La carrozzeria deve avere due placche portanumero (uno per ogni porta) e la targa portanumero del Rally.
Livree libere. E’ possibile aggiungere o rimuoverei fari ausiliari anteriori, sempre in numero pari, così come le antenne o specchietti o tergi - vetro ma con una tolleranza compresa in max +/-2 grammi. E’ consentita anche la rimozione dell’impianto di illuminazione limitatamente alle parti che lo compongono, nonché l'inserimento dello stesso in quei modelli che non lo prevedono di serie, a condizione che ciò non comporti la modifica delle caratteristiche standard della carrozzeria. La carrozzeria deve essere rigorosamente di serie quindi “da scatola”; i kit, devono essere montati esattamente come i modelli da scatola.

3 - TELAIO:
In plastica e strettamente di serie quindi “da scatola” come fornito dal produttore. Non è consentita nessuna modifica, ad eccezione di quelle espressamente consentite dal regolamento.
I supporti del telaio e motore devono essere strettamente di serie . E’ vietato qualsiasi tipo di regolazione e basculamento dei banchini motore.
La posizione del motore può essere soltanto in linea (in line, IL).
Consentiti gli ammortizzatori nei modelli che lo prevedono in origine ma è vietato modificare gli angoli di lavoro tra assale e telaio che devono restare da scatola.
Vietati i drop-arm ovvero il braccio mobile supporto pick-up.
Nei modelli dove è previsto, il supporto motore o banchino separato deve essere fissato in modo che non abbia basculamento.
Il telaio deve essere fissato alla carrozzeria mediante viti poste in posizione verticale.
E’ possibile asolare leggermente i buchi delle viti nella parte telaio al fine di migliorare il basculamento consentito della carrozzeria, ma è proibito lavorare le colonnette;
Viti libere. E’ permessa una riduzione del numero di viti di fissaggio alla carrozzeria fino ad un minimo di due (una davanti e l’altra dietro), eccetto per i modelli che ne montino di serie solo una, nel qual caso dovranno conservare la configurazione originale.
Vietati i magneti. E’ possibile asportare il supporto della calamita telaio solo se di tipo avvitato o incastro.
Proibiti sistemi di freno addizionale oltre a quello naturale del proprio motore.
Con il telaio RTR (ready-to-run, pronto gara in parco chiuso), tutte e quattro le ruote devono toccare la pista (no basetta) con la macchina inerte.
Consentito fissare il motore al supporto telaio con colla (senza eccessi, non deve avere altra funzione), nastro adesivo o creando un foro per avvitarlo, senza però variare la posizione originale del motore rispetto al telaio.

4 - PESI E MISURE:
Peso minimo carrozzeria in ordine di marcia RTR: 25 grammi (senza viti).
Larghezza massima della carrozzeria: 63,5 mm.
La Larghezza dell’assale può superare di max +2mm la larghezza totale delle 4 ruote per un massimo di 63 mm compreso il pneumatico .
Altezza minima della carrozzeria (senza telaio, posata su basetta piana e misurata al punto max del tetto): 38 mm.

5 - MOTORE:
Il motore deve esser unico, cassa sigillata, e prodotto dallo stesso fabbricante del modello.
Ai motori non è consentito aggiungere o modificare componenti elettrici, meccanici od elettronici; non è possibile alterarne le prestazioni o l'azione, ad eccezione di quanto previsto nel presente regolamento tecnico.
E’ solo consentito eliminare il condensatore antidisturbo in quei motori che lo montano di serie. Non è consentita l'eliminazione di qualsiasi altro componente.
E’ consentita la protezione del motore con nastro adesivo o isolante.
Proibito scambiare parti tra motori di marca diversa.
Proibito togliere le etichette identificative che coprono i motori se presenti, consentito ritagliare l’etichetta intorno ai buchi di raffreddamento.
Il valore massimo M.P.M. (Misuratore potenza magnetica) di MSC permesso di trazione magnetica del motore col motore installato nel telaio e alimentato a 5 volt è di -12 gr. per motori con cassa standard e di -14 gr. per quelli con cassa tipo RX.
La misurazione viene eseguita su motori con un massimo di uno strato di nastro isolante. Il nastro, se usato, deve essere molto sottile. Per la verifica non è concesso altro nastro più spesso (nastro adesivo o simili).
In nessun caso si potrà superare il valore M.P.M. massimo permesso incrementando il voltaggio.
I motori che non superano il test devono essere sostituiti.
La misurazione dei predetti valori sarà fatta con Misuratore di potenza magnetica MSC-1100 e potrà essere contestata solo tramite strumento di pari marca e modello.

6 - TRASMISSIONE:
La trasmissione deve restare quella prevista dal costruttore, pignone e corona devono essere diretti e il rapporto deve essere solidale 1:1 con l’assale posteriore. Il rapporto pignone/corona è 9/27.
Il tipo di trasmissione, 4x2 o 4x4, deve restare di serie. Nel caso di trazione 4x4, la trazione all'asse anteriore, sarà o con pulegge ed elastici o con motori a doppio pignone, ma sempre mantenendo la configurazione prevista all’origine. Nei modelli 4x4 con trazione a pulegge ed elastico è consentito montare un secondo set pulegge ed elastico identico a quello originale già montato.

7 – PICK-UP:
Unico e da scatola. La guida potrà essere mobile solo come da scatola.
E’ consentito abbassare la lama del pick-up e affinarne lo spessore.
E’ consentito eliminare la molla nei pick-up che ce l’hanno di serie ed inserirla per quelli che non ce l'hanno.

8 - SPAZZOLE:
Libere. Vietati gli additivi.

9 - VITI:
Libere purché in metallo e di produzione slottistica.

10 - FILI DI ALIMENTAZIONE:
Liberi. E’ consentito saldarli sia alle spazzole che al motore.
Nelle auto che originariamente montano un sistema a piastre per la conduzione elettrica tra motore e trecce, è possibile aggiungere un filo per assicurare il flusso di corrente , ma senza rimuovere il sistema originale.

11 - CERCHI:
Liberi, non modificati di produzione slottistica sia in plastica che metallo. Copricerchi obbligatori o cerchi già forgiati, proibiti copricerchi obsoleti (carta, scotch e similari); devono essere 4 uguali per materiale, forma, misura, marca.
Qualora i modello uscisse di serie con misure differenti tra anteriore e posteriore, sarà possibile mantenere la configurazione originale. Nel caso di sostituzione dei cerchi la tolleranza sulle misure sarà di +/- 1mm sia nel diametro che nella larghezza rispetto al modello di serie.

12 - PULEGGE TRASMISSIONE 4WD:
Nei modelli che le montano di serie di serie, sono libere tra quelle in commercio di produzione slottistica, proibite le pulegge dentate. Devono essere montate nella stessa posizione di quelle originali. Non è permesso modificarne le caratteristiche originali in nessun modo.
Devono essere solidali alle ruote e girare con rapporto 1:1. Il diametro delle pulegge è libero ma, se montate in coppia, deve essere uguale nello stesso assale. Potrà avere diverso diametro tra assale anteriore e posteriore.

13 - CINGHIE DI TRASMISSIONE:
Consentita solo su vetture che la montano di serie e di tipo regolarmente in commercio slottistico.
Vietato modificarne le caratteristiche originali, né sarà possibile aggiungere qualsiasi elemento esterno per modificare il suo comportamento.
Vietate le cinghie dentate.

14 - BOCCOLE:
Di tipo in commercio slottistico in metallo e che non vadano a variare le caratteristiche di posizione originali.
Cuscinetti a sfera e boccole eccentriche vietati anche se montati in origine, nel qual caso dovranno essere sostituiti con boccole metalliche.
E’ consentito incollare le boccole al telaio conservando posto e altezza originari.
E’ vietato incollare le boccole nelle vetture dotate di sospensioni.

15 - SOSPENSIONI:
Permesse solo per le vetture che le montano di serie sono intercambiabili con altre dello stesso costruttore e con stesse caratteristiche.

16 - ASSALI:
Liberi tra quelli in commercio slottistico purché non forati e in metallo.
Non sono ammessi i semiassi anteriori.
La lunghezza dell’assale non può superare la lunghezza totale delle 4 ruote.
E’ permesso tagliare gli assali per rientrare nella misura regolamentare a seconda del modello.
Cerchi, corone e pulegge devono essere solidali agli assali e devono girare, in tutti i casi, congiuntamente con l'asse in proporzione di 1:1.
La differenza di larghezza tra assale posteriore e anteriore non potrà essere superiore a 7 mm.

17 - PIGNONI:
Metallico a 9 denti, senza alcuna modifica.

18 - CORONE:
Libere e commercializzate da un costruttore di materiale di slot. Devono avere 27 denti e senza nessuna modifica. Le corone composte da più elementi devono montarne tutti i componenti.

19 - GOMME:
Nella Coppa Italia le gomme posteriori saranno fornite e montate in regime di parco chiuso. Misura 19x10. Vietato pulirle o manipolarle.
Le gomme anteriori saranno libere e potranno essere tornite.
Proibito sostituire le gomme tra le prove speciali, salvo deroga del direttore di gara.
Proibiti gli additivi.
Le gomme da neve sono libere.
Ciascun pilota potrà montare le sue preferite, purchè siano gomme regolarmente in commercio.
Unico vincolo è che le gomme dovranno essere uguali (stesso codice) su tutti e due gli assali, sia anteriore che posteriore.
All'anteriore sarà possibile rodare leggermente le gomme, ma dovrà sempre essere ben visibile il battistrada.


Per le restanti competizioni vale il seguente regolamento:
I pneumatici devono essere commercializzati da una marca di slot ed essere fabbricati in gomma nera.
Possono essere rodati, disegnati, ribassati e intagliati, purché coprano totalmente il cerchione e girino solidalmente con esso.

20 - APPROVAZIONE NUOVI MODELLI:
Saranno automaticamente approvati tutti i veicoli conformi al presente regolamento. In caso di dubbio non saranno accettati fino a quando non sarà approvato con un emendamento al presente regolamento.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY GRUPPO SUPER N

1 - VETTURE AMMESSE:
Sono ammesse a questo gruppo tutte le vetture 1:32 repliche in scala di auto da rally che hanno corso con le normative FIA dal 1988 (25 anni), come WRC, A, Super 2000, Super 1600, Kit Car, NGT e N. In caso di dubbio, vale la prova del coinvolgimento del veicolo in un vero e proprio rally.

2 - CARROZZERIA:
Non è consentita nessuna modifica, ad eccezione di quelle espressamente consentite dal regolamento.
La carrozzeria, i vetri trasparenti e l’abitacolo, devono essere in plastica iniettata e/o resina e devono essere indipendenti tra loro come previsti dal costruttore. Attraverso i finestrini non si devono vedere parti meccaniche o telaio (abitacolo chiuso). L’abitacolo deve comprendere il quadro strumenti, il volante e i sedili anteriori. Devono essere presenti pilota e copilota in resina o plastica e devono essere composti almeno da casco, busto e braccia. Se nel modello non è presente il copilota, deve essere messo e deve essere similare al pilota come forma e materiale. La tolleranza deve restare compresa in + 2 grammi.
E’ possibile utilizzare l’abitacolo in lexan, se previsto per quel modello da parte dello stesso produttore.
La carrozzeria deve avere due placche portanumero (uno per ogni porta) e la targa portanumero del Rally.
Livree libere. E’ possibile aggiungere o rimuoverei fari ausiliari anteriori, sempre in numero pari, così come le antenne o specchietti o tergi - vetro ma con una tolleranza compresa in max +/-2 grammi.
E’ consentita anche la rimozione dell’impianto di illuminazione limitatamente alle parti che lo compongono, nonché l'inserimento dello stesso in quei modelli che non lo prevedono di serie, a condizione che ciò non comporti la modifica delle caratteristiche standard della carrozzeria. La carrozzeria deve essere rigorosamente di serie quindi “da scatola”; i kit, devono essere montati esattamente come i modelli da scatola.
Consentito il basculamento della carrozzeria.

3 - TELAIO:
In plastica e strettamente di serie quindi da scatola come fornito dal produttore. Non è consentita nessuna modifica, ad eccezione di quelle espressamente consentite dal regolamento.
Consentiti i telai con regolazione dell’altezza da terra degli assali.
Concessi i banchini motore regolabili se di serie nel modello, proibito modificarli.
La posizione del motore è quella prevista di serie in ottemperanza al presente regolamento.
Concessa la sostituzione del telaio o di componenti con altri commercializzati dal produttore per quel modello e in ottemperanza al presente regolamento.
Concessa l’interscambio del banchino motore nei telai che lo prevedono di serie e in ottemperanza al presente regolamento.
Consentiti gli ammortizzatori nei modelli che lo prevedono in origine e in ottemperanza al presente regolamento.
Consentito il kit sospensione dei banchini motore commercializzati dal produttore per quel modello, si possono usare molle anche di altri produttori.
Il telaio deve essere fissato alla carrozzeria mediante viti poste in posizione verticale.
E’ possibile asolare leggermente i buchi delle viti nella parte telaio al fine di migliorare il basculamento consentito della carrozzeria, ma è proibito lavorare le colonnette.
Viti libere; E’ permessa una riduzione del numero di viti di fissaggio alla carrozzeria fino ad un minimo di due (una davanti e l’altra dietro), eccetto per i modelli che ne montino di serie solo una, nel qual caso dovranno conservare la configurazione originale.
Vietati i magneti. E’ possibile asportare il supporto della calamita solo se di tipo avvitato o incastro.
Proibiti sistemi di freno addizionale oltre a quello naturale del proprio motore.
Con il telaio RTR (ready-to-run, pronto gara in parco chiuso), tutte e quattro le ruote devono toccare la pista (no basetta) con la macchina inerte.

4 - PESI E MISURE:
Peso minimo carrozzeria in ordine di marcia RTR: 18 grammi (con viti).
Larghezza massima della carrozzeria: 63,5 mm.
La Larghezza dell’assale può superare di max +2mm la larghezza totale delle 4 ruote per un massimo di 63 mm compreso il pneumatico .
Altezza minima della carrozzeria (senza telaio, posata su basetta piana e misurata al punto max del tetto): 32 mm.
Proibito aggiungere pesi.
La colla in eccesso sarà considerata peso aggiuntivo.

5 - MOTORE:
Unico. I motori omologati devono essere di tipo compatto con cassa chiusa. Sono ammessi quelli commercializzati da qualunque marca di slot e che rispettino i requisiti del presente regolamento tecnico.
Ai motori non è consentito aggiungere o modificare componenti elettrici, meccanici od elettronici; non è possibile alterarne le prestazioni o l'azione, ad eccezione di quanto previsto nel presente regolamento tecnico.
E’ solo consentito eliminare il condensatore antidisturbo in quei motori che lo montano di serie. Non è consentita l'eliminazione di qualsiasi altro componente.
E’ consentita la protezione del motore con nastro adesivo o isolante.
E’ consentito accorciare o allungare gli alberini.
Proibito scambiare parti tra motori di marca diversa.
Proibito togliere le etichette identificative che coprono i motori, consentito ritagliare l’etichetta intorno ai buchi di raffreddamento.
Il valore massimo M.P.M. (Misuratore potenza magnetica) di MSC permesso di trazione magnetica del motore col motore installato nel telaio e alimentato a 5 volt è di:
-17 gr. per motori IL in line;
-13,5 gr. per quelli angle winder (AW) e side winder (SW) cassa lunga;
-12 gr per gli angle winder (AW) e side winder (SW) cassa corta.
La misurazione viene eseguita su motori con un massimo di uno strato di nastro isolante. Il nastro, se usato, deve essere molto sottile. Per la verifica non è concesso altro nastro più spesso (nastro adesivo o simili).
In nessun caso si potrà superare il valore M.P.M. massimo permesso incrementando il voltaggio.
I motori che non superano il test devono essere sostituiti.
La misurazione dei predetti valori sarà fatta con Misuratore di potenza magnetica MSC-1100 e potrà essere contestata solo tramite strumento di pari marca e modello.
Vietato il motore Team Slot TS3 foro grande.

6 - TRASMISSIONE:
La trasmissione deve restare quella prevista dal costruttore, pignone e corona. Deve essere diretta e il rapporto deve essere solidale 1:1 con l’assale posteriore. Il rapporto pignone/corona è libero.
Il tipo di trasmissione, 4x2 o 4x4, deve restare di serie. Nel caso di trazione 4x4, la trazione all'asse anteriore, sarà o con pulegge ed elastici o con motori a doppio pignone ma sempre mantenendo la configurazione prevista all’origine. Nei modelli 4x4 con trazione a pulegge ed elastico è consentito montare un secondo set pulegge ed elastico libero.

7 - PICK-UP:
Unico e di tipo in commercio.
E’ consentito abbassare la lama del pick-up e affinarne lo spessore.
Il pick-up deve mantenere la posizione di serie nel telaio; nel caso in cui il telaio possa essere acquistato come ricambio di quel modello e questo abbia una posizione diversa da quella di serie, è considerato “posizione di serie” determinato dal produttore indistintamente nei suoi telai.
E’ concesso sostituire il sistema pick-up, fisso o mobile, del modello di serie a condizione di non modificare il pick-up o la sede nel telaio.
E’ consentito eliminare la molla nei pick-up che ce l’hanno di serie ed inserirla per quelli che non ce l'hanno.

8 - SPAZZOLE:
Libere. Vietati gli additivi.

9 - VITI:
Libere purché in metallo e di produzione slottistica.

10 - FILI DI ALIMENTAZIONE:
Liberi. E’ consentito saldarli sia alle spazzole che al motore.
Nelle auto che originariamente montano un sistema a piastre per la conduzione elettrica tra motore e trecce, è possibile aggiungere un filo per assicurare il flusso di corrente , ma senza rimuovere il sistema originale.

11 - CERCHI:
Liberi, non modificati di produzione slottistica sia in plastica che metallo. Copri-cerchi obbligatori o cerchi già forgiati, proibiti copricerhi obsoleti (carta, scotch e similari); devono essere 4 uguali per materiale, forma, misura, marca.
Qualora i modello uscisse di serie con misure differenti tra anteriore e posteriore, sarà possibile mantenere la configurazione originale. Nel caso di sostituzione dei cerchi la tolleranza sulle misure sarà di +/- 2 mm nel diametro e di +/- 1 mm nella larghezza rispetto al modello di serie.

12 - PULEGGE TRASMISSIONE 4WD:
Nei modelli che le montano di serie, sono libere tra quelle in commercio di produzione slottistica.
Devono essere montate nella stessa posizione di quelle originali. Non è permesso modificarne le caratteristiche originali in nessun modo.
Devono essere interconnesse, dello stesso diametro e girare con rapporto 1:1. Il diametro delle pulegge è libero ma, se montate in coppia, deve essere uguale nello stesso assale. Potrà avere diverso diametro tra assale anteriore e posteriore.

13 - CINGHIE DI TRASMISSIONE:
Consentita solo su vetture che la montano di serie e di tipo regolarmente in commercio slottistico.
Non è permesso di modificare le caratteristiche originali delle gomme di trasmissione né aggiungere nessun elemento esterno che modifichi il suo comportamento.

14 - BOCCOLE:
Di tipo in commercio slottistico e che non vadano a variare le caratteristiche di posizione originale.
Cuscinetti a sfera e boccole eccentriche vietati anche se montati in origine, nel qual caso dovranno essere sostituiti con boccole.
E’ consentito incollare le boccole al telaio conservando posto e altezza originari tranne che nelle vetture dotate di sospensioni.

15 - SOSPENSIONI:
Permesse solo per le vetture che le montano di serie sono intercambiabili con altre dello stesso costruttore e con stesse caratteristiche.

16 - ASSALI:
Liberi tra quelli in commercio slottistico in metallo, non sdoppiati.
La lunghezza dell’assale non può superare la lunghezza totale delle 4 ruote.
E’ permesso tagliare gli assali per rientrare nella misura regolamentare a seconda del modello.
Cerchi, corone e pulegge devono essere solidali agli assali e devono girare, in tutti i casi, congiuntamente con l'asse in proporzione di 1:1.
Vietati i semiassi anteriori.
La differenza di larghezza tra assale posteriore e anteriore non potrà essere superiore a 7 mm.
La larghezza totale dell’assale con cerchi non potrà sporgere dalla carrozzeria ad eccezione dei modelli che siano così in origine e per i quali è ammessa una tolleranza di +1mm per lato fino al massimo totale di 63mm.

17 - PIGNONI:
Liberi, senza alcuna modifica.

18 - CORONE:
Libere e commercializzate da un costruttore di materiale di slot e senza nessuna modifica

19 - GOMME:
Nella Coppa Italia le gomme posteriori saranno fornite e montate in regime di parco chiuso. Misura 19x10. Vietato pulirle o manipolarle.
Le gomme anteriori saranno libere e potranno essere tornite.
Proibito sostituire le gomme tra le prove speciali, salvo deroga del direttore di gara.
Proibiti gli additivi.
Le gomme da neve sono libere.
Ciascun pilota potrà montare le sue preferite, purchè siano gomme regolarmente in commercio.
Unico vincolo è che le gomme dovranno essere uguali (stesso codice) su tutti e due gli assali, sia anteriore che posteriore.
All'anteriore sarà possibile rodare leggermente le gomme, ma dovrà sempre essere ben visibile il battistrada.


Per le restanti competizioni vale il seguente regolamento:
I pneumatici devono essere commercializzati da una marca di slot ed essere fabbricati in gomma nera.
Possono essere rodati, disegnati, ribassati e intagliati, purché coprano totalmente il cerchione e girino solidalmente con esso.

20 - APPROVAZIONE NUOVI MODELLI:
Saranno automaticamente approvati tutti i veicoli conformi al presente regolamento. In caso di dubbio non saranno accettati fino a quando non sarà approvato con un emendamento al presente regolamento.

 

REGOLAMENTO TECNICO PULSANTI

Ammessi tutti i pulsanti reperibili in commercio, elettronici e meccanici, a pistola o a siringa, anche se con modifiche ad alcune parti di esso, purchè siano inerti, cioè che non siano in grado di alterare l'alimentazione della pista.
La Commissione Tecnica si riserva di valutare se ci sono dei sistemi che permettano al pulsante di sopperire alla funzionalità del pilota.

Lo schema di base internazionale è il seguente e le batterie saranno sostituite da alimentatori a regolazione elettronica non sempre variabile gestita dall’organizzazione e specificata nel regolamento particolare di gara:

spina