Forum Tuttoslot.it - Prato: La terra del Magnetismo
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 Prato: La terra del Magnetismo
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f-pirali

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 31/01/2009 : 22:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
1° parere)
da esperto di laboratorio nel settore tessile per grandi aziende internazionali, con falsa modestia ho esperienze che ho confrontato internazionalmente e sistematicamente per anni ottenedo "sempre" risultati indiscutibili e dimostrabili (non sono un ing. aeronautico): non esiste apparecchiatura anche elettronica di misura ove ci sia l'INERVENTO DI UN OPERATORE che non sia manipolabile volutamente o meno (variabili dovute a molteplici cause ndpendenti magari dall'operatore)! La certezza di un dato ottenuto può essere certificata solo seguendo std internazionali ben definiti in tutti i campi, primo tra i quali la misurazione di uno stesso campione statisticamente identico da più laboratori (apparecchiature ed operatori). Le medie e gli scarti ( cv, std dev, ecc) saranno calcolati e considerati "attendibili" solo dopo i calcoli statistici finali ove ognuno saprà se è o centrato o nella sopra-media o nella sotto-media e saprà quali fattori di correzione porre in essere onde essere così "certificato". Qualsiasi altra procedura non potrà MAI essere attendibile ma semplicemente "indicativa" e dovrà almeno riportare coefficiente di variazione e scarto tipo alias deviazione standard ( in soldoni scarto + o - x ovvero ampi margini di tolleranza positiva o negativa). Su quanto esposto meditate ma evitate di aggiungere la coda a una boccia in quanto asserzioni insindacabili e normate!!!!!!!!!!!

2° parere)
da slottista, mi limito a ricordare che ai tempi di Giacalone & C:, in cui c'ero e facevo anche regolamenti FSI prima di "stufarmi" e ritirarmi a "vita di club", esisteva un "magnetometro" per verificare la trazione su piste in plastica... l'uovo di colombo... e poi bastava avere l'altezza minima misurata a fine gara............. stop. Poi si è passati alle piste con treccia in rame e " a ramengo" la trazione magnetica. Credo che oggi ci sia la stessa volontà di sempre per non far quadrare le regole, pertanto continuo a restare ritirato a far "vita da club" ovvero tra Amici dove il"dito" fa ancora la differenza di più che non il "truschino" e fine serata ci facciamo quattro risate ed una birra vincitori e vinti, giovani e vecchi acciaccati come chi scrive. In bocca al lupo a Tommasini.






  Firma di f-pirali 
Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



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Voti: 16



Inserito il - 01/02/2009 : 01:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
lucad ha scritto:

Per GTB
...ma tu credi davvero che qualcuno si prenderebbe la briga di farsi kilometri per andare a fare le verifiche in una gara dove non posso partecipare? O i kilometri sono pesanti e costano solo per chi gareggia ?...
Luca







Luca... Italiani 2006 sono venuto a Soragna solo per fare le verifiche del GT... Ah Ah Ah ebbene si UNO c'è stato...

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

inoxi

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 01/02/2009 : 01:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Se, come da più parti èstato detto, si applicasse la regola dell'altezza minima dalle bandelle, non ci sarebbero più queste polemiche e questi "trucchi" si correrebbe tutti più sereni e, in sostanza ci si divertirebbe tutti di più. Non è giusto dire che ci chiude nei propri clubs a fare le gare come ci pare e a bere birra alla fine, invece , secondo me, bisogna uscire e fare le gare all'"estero" e, se sinotano storture o altro, denunciare e farsi ascoltare, solo così si può migliorare il "giochino" e, ripetu, divertirsi tutti. Buonanotte. Aspetto sviluppi. Luciano





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tommy Deep Red

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/02/2009 : 12:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Deep Red Aggiungi Tommy Deep Red alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Luca, logicamente quando ho chiamato i tuoi “amici” non li ho chiamati con la speranza che non ti riferissero niente, anzi, perché pensavi realmente che sono nato sotto ad un cavolo, mi ha portato la cicogna, il sole gira intorno alla terra ecc…Ho chiamato i tuoi amici non per sapere se i motori si magnetizzavano da soli come avevi detto tu quel giorno, cosa che però hai smorzato oggi dicendo che variano nel tempo.. (non dicendo se in più o in meno, mentre l’altra volta eri sicuro come qualche tuo amico che solo una certa marca girando, non si sa poi perché aumenta di magnetismo..ma se per un anno non lo ha mai fatto come fa a farlo in un mese? boh). Comunque tornando al discorso dapprima intrapreso, il discorso sul magnetismo me lo aveva chiarito chi di dovere, cioè un ingegnere, il magnetismo non aumenta.
Per quanto riguarda il discorso strumento non capisco perché nella tua puntualizzazione non hai commentato quello che mi hai detto prima di mettervi sopra il magnete da 26.0: “con questo visto che c’è scritto 26,0 lo strumento lo avvicini di più alla bilancia (in pratica va tarato di nuovo) quindi il potere magnetico aumenta... poi, comunque, sotto al valore di 28,7 non ci va, perché le molle sono già strette al massimo”.
Come mai se le molle erano tutte strette di fatto da 28.7 sono arrivato a 26.7 (che non è la giusta taratura è vero, ma poi quel magnete è sparito nelle tue tasche…), come mai dicesti che avvicinando il piano alla bilancia il magnetismo sarebbe aumentato e invece di fatto è diminuito, come mai e questo me lo hanno detto i tuoi amici..se cambi diversi magneti ( perché a seconda di quanto tira un magnete viene tarata la bilancia, quindi esistono da diversi valori ) il valore del magnetismo deve tornare quello, ma quel giorno no? Boh sara che veramente Prato è la terra del magnetismo.
Quindi il mio buon vecchio motore sarebbe tornato a 10,2 e quello di cui parli tu da 4.7 non so quanto sarebbe potuto arrivare..di certo non credo 4.7, ma questo lo hai detto tu, io ero sicuro dei valori dei miei motori perché sono un anno che danno lo stesso risultato (hai anche guardato il magnetismo che avevo all’italiano giusto? Ed era 10,2….lo stesso di Ravenna per l’appunto).
Se non sbaglio anche il motore che hai usato tu a Ravenna mi dicesti che era fuori? O sbaglio, certo in quella gara hanno corso diversi motori, anzi io non lo so perché non c’ero, ma quante persone lo hanno sostituito?improvvisamente tutti avevano super motori che tiravano sopra 11,5….incredibile no?
Per quanto riguarda il discorso venditori/motori, vi dico io cosa mi hanno detto..”non ho lo strumento non posso misurarteli”. Se vuoi possiamo chiederlo, senza fare pubblicità a chi lo ho chiesto..non credo sia uno scandalo..avendo poche disponibilità cosa dovrei fare?
P.S. la marca che io ho usato fino ad oggi è risultata sempre dentro i parametri di magnetismo, almeno nel mio caso, all’infuori di Prato.
Poi per quanto riguarda il discorso malafede, questo lo hai detto tu non io, io ho raccontato i fatti di una domenica che francamente non avrei mai aver vissuto.. So quanto tempo porta via questo hobby e rispetto il lavoro fatto non solo da te, ma da tutti i membri della commissione tecnica, detto questo non credo di aver altro da aggiungere perché nella mia lettera c’è tutto il mio pensiero.

Fabio
P.S. Ringrazio tutti coloro che hanno compreso il senso del mio discorso.







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/04/2006  ~  Ultima visita: 26/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



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Voti: 24



Inserito il - 01/02/2009 : 14:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno,vediamo se con una risposta sola posso esprimere un parere sulla faccenda toccando anche i commenti di chi ha replicato alla sfortunata disavventura del buon Fabio.
Una cosa subito non mi piace:la distinzione "politica" tra professionisti e inesperti.
Quando si va alle gare,e prima ancora a fare slot,l'ottica dovrebbe essere quella di ritrovarsi tra amici e confrontarsi a vicenda fornendosi collaborazione a vicenda indipendentemente dal grado di bravura ed esperienza.Se poi mi dite che non è sempre così,ci posso anche credere ma se porto ad esempio le gare IRT dove regolarmente durante la stagione verifichiamo centinaia di auto,le irregolarità(rarissime) vengono segnalate indipendentemente da chi porta le auto in verifica e soprattutto senza tenere conto di come si arriva a rilevarle.No so cosa significa la differenza tra carta 200 e 1000 Fabio,la 1000 la puoi usare anche tu,se sei convinto che mascheri un anomala spaziatura e chi fa le verifiche guarda solo se lo spazio è creato in un certo modo.E' come dire "c'è un poliziotto che guarda e se io compio un furto spaccando il vetro mi becca,se invece forzo in silenzio la serratura , mi guarda e mi lascia perdere".Questo esprime "malafede", e lo stesso vale per il pilotino:facci quello che vuoi,ma se io verificatore vedo che l'hai incollato ,trapanato od altro,devo riconoscere l'anomalia,punto.Io,non ho fatto nulla ai miei pilotini,la carrozza bascula come bascula e ci corro così,verificatore Ansi o no che sia.
Ma quello che non sopporto è questo:"contribuisce alla definizione ed interpretazione dei regolamenti o è parte attiva nelle verifiche, o che presiede alla direzione della gara e ne garantisce il regolare svolgimento, godendo di una posizione privilegiata".
POSIZIONE PRIVILEGIATA??? Ma così fai la reclame della malafede,così chiunque capisce che le persone preposte(per scelta di chi poi?) alle verifiche, siano tutte in malafede.Se è così,se gli esperti(?!?) sono solo "esperti taroccatori" che accidenti ci andiamo a fare alle gare io e te che siamo due persone oneste?.Se qualcuno come scrivi" sa fin dove può spingersi per arrivare al limite della regolarità, e forse anche oltre, senza essere contestato. ",il gioco è finito!!!
Il limite è il limite, ma quel "OLTRE" fortunatamente anteposto da "forse" fa male assai.
Non voglio entrare nel merito di quello che è successo a Prato,perchè è comunque spiacevole vedere quello che ti è capitato,ma mi chiedo,c'era la possibilità che riacquistata la calma,qualcuno ti prestasse un motore dentro i parametri,per poter corerre comunque e dimostrare il tuo indubbio talento? Ricordo agli italiani di averti visto volare con la tua GT,qualificarti sicuro per la semifinale ed aver mancato per pochissimo la finale(alla faccia del principiante!).
E rispondo al carissimo amico Emilio che scrive"Non sapevo che la persona coinvolta fosse Luca, la cui onestà e disponibilità per tutti e nell'Ansi è sempre stata al di sopra di ogni critica."
Ma perchè Emilio,se era Pallino Pinco o Giuda Iscariota che faceva le verifiche,cosa dovevamo presumere? Che il verificatore di turno aveva starato lo strumento per creare un problema al povero Fabio sapendo che questi viaggia come un missile ed è un pretendente alla vittoria?.Torno a dirlo: se funziona così lo slot è finito,ANSI,ANTI,ANPI e qualsiasi altra associazione volete metterci.FINITO!
Lo stesso vale per quello che scrive GTB" che ci sono evidenti difficoltà di raccordo di certe regole con la realtà" Se la regola è regola,fatta di numeri e non di interpretazione,vale per tutti e per gli stessi numeri e non ci sono scuse.
Non concordo nemmeno con Giacaleo e quelli che dicono che ci sono regole e regolette e cavilli.
Tutte le regole stanno in uno o due fogli A 4, materiale omologato compreso,sono semplici e fruibili e chiunque abbia bisogno di chiarimenti trova sempre in tempo (quasi) reale risposta da qualcuno dell'Ansi preposto a farlo.
Non bisogna spendere miliardi se uno non può o non vuole,certo essere aggiornati con l'ultimo degli ultimi ricambi è un costo,ma se si vuole fare gare almeno tra i TOP a livello nazionale di qualsiasi sport od hobby(chiamate lo slot come volete) serve mettere mano al portafogli,o trovare uno sponsor.
Infine il magnetismo.
Cinque anni fa si correva ancora con i motori cassa corta,ebbene un "mago" taroccatore in questo caso,apriva i V12 Slot.it e ci metteva indotto modificato e magneti torniti da quelli che usiamo nel metallo sugli X12.I motori restavano nei giri,ma per staccare l'auto dalla bandella ci voleve un piede di porco.
Con l'avvento dei cassa lunga il magnetismo prese,anzi riprese perchè è una cosa già vista nello slot,il volo.
Proprio qui ,non esistendo una regola,chi conosceva modi elettrici e meccanici per aumentarlo( se ne è parlato e scritto anche su queste pagine) trovava fertile terreno,sia nei club che in gare titolate.Valutando il malcontento da più parti cominciai a rompere le scatole a chi di dovere per chiedere che si potesse mettere freno e regola alla cosidetta "trazione magnetica".Correva l'anno 2006 e l'unico cassa lunga all'epoca ere il King prima serie.Alla fine di quell'anno uscì lo Gnik di MB che settava valori radicalmente più alti di magnetismo e si capiva che la rincorsa dei produttori non era facile da fermare.Infine per il ultimo arriva il Boxer Slot.it a cassa aperta,un magnete travestito da motore;il pasticcio era fatto.
L'Ansi impose si, dallo scorso anno,la misurazione ma purtroppo questo valore doveva comprendere(giustamente) tutta la produzione esistente e siccome dovete sapere che fra tanti motori c'è sempre il più ed il meno,il valore indicato dalla federazione,almeno ad oggi,consente sogni tranquilli con i primi due motori,ma non con il Boxer.
Conosco abbastanza bene Murizio Ferrari per sapere che personalmente come me non ama i motori super magnetici,un giorno mentre correvamo assieme gli italiani di GT due anni fa mi disse:"Marco,non capisco perchè quando compriamo un'auto dobbiamo togliere il magnete se poi lo rimettiamo camuffato da motore".
Coerentemente produce lo stesso motore a cassa chiusa,ma un produttore deve guardare assolutamente due parametri di mercato imprescindibili che sono: richiesta del consumatore e concorrenza,quindi......
A mio modo di vedere le GT di oggi sono antipatiche e stressanti da guidare,ma nondimeno trovo assurdo modificare i parametri imposti.Stringerli costringerebbe tutti ad eliminare alcuni motori e nessuno,io per primo,ha soldi da buttare;allargarli farebbe ripartire la marcia verso l'alto in cui per capirci,chi è sveglio abbastanza può osservare che ci sono motori tipo il nuovo Flat,dove solo allargare la finestrella dell'apertura cassa porterebbe ad un interessante aumento della trazione.
Non voglio entrare nel merito di quello che,molto spiacevolmente,è successo al buon Fabio perchè non essendoci non potrei avere metro di giudizio,ma ahimè qualche Boxer fuori misura c'è e ci sarà sempre.
Nella stessa data ero verificatore nell'IRT ed ho trovato un King fuori giri,un pilotino della gruppo C con i femori che sembravano una C ed un alettone di una 956 più corto di due millimetri.Tutti i concorrenti mi dicono:"ma io l'ho comprato così".
Credo molto nella buona fede,ma ancorà di più nelle regole,così posso solo rispondere " se vuoi ti do io un King che è al limite dei giri,o ti presto un abitacolo od un alettone e/o carrozza regolamentare e amici come prima.
Ma la "malafede" presunta ,non deve essere nemmeno immaginata ,sennò non serve fare gare di campionato e io per primo sono disposto a tornare a fare slot in cantina con gli amici e arrivederci a tutti.
Mi dispiace solo Fabio che non faccio il tuo campionato,altrimenti ti avrei messo a diposizione tutto il mio armamentario pur di avere il piacere di vederti correre.
Tanto con il talento che hai la gara la potevi vincere anche con una mia automobilina,ne sono sicuro.
Marco







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Devote your life to SLOT

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simone418

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Inserito il - 01/02/2009 : 15:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

hank ha scritto:

.



Comunque ora ho da fare,ma siccome tutti lo sanno, SONO IO PROPRIO IO ,che ha chiesto in Ansi un limite e la misurazione del magnetismo dei motori e dopo tre anni di battaglia( e la creazione di una opportuna banca dati) sono riuscito ad ottenerlo nel 2007, domani dico la mia.
Ciao e buonanotte!


Ciao
nel tuo post parli di una banca dati , riguardo al valori rilevati dei motori ?
è consultabile ?






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Torquemadaslot

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lucad

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Inserito il - 01/02/2009 : 16:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Simone, il rilevamento dei dati di trazione è stata fatta agli italiani 2007 appositamente per decidere quale poteva essere il limite da imporre.
Si utilizzò uno strumento (Msc mi sembra si chiami, se vuoi la conferma dimmelo perchè ora ti rispondo dal divano perchè ho la febbre e dovrei andare in mansarda per averne la certezza) che aveva un costo allora di circa 90 euro, perchè la nostra volontà era di utilizzare uno strumento con un costo accettabile, in modo che un club di più soci poteva permetterselo.
Questo successe agli italiani 2007 poi si decise di esprimere un parametro verso l'alto in modo da comprendere più motori che già erano nelle cassette degli slottisti possibile, e si fisso' questo tetto a 21 grammi per quello strumento.
All'inizio dell'anno successivo per un periodo abbastanza lungo non si trovarono più questi strumenti, e se ne utilizzò un'altro fatto con le stesse caratteristiche del primo con alcuni accorgimenti che dovevano rendere più omogenee le misure, e riportando lo stesso parametro (21gr) sul nuovo strumento ne uscì che il limite diventava di 11,5gr. Tutto questo solo per dirti che lì troverai misure che sono diverse (per grandezza, ma fatte le dovute proporzioni uguale) a quelle di oggi.
I rilevamenti li puoi trovare sul sito dell'Ansi scorrendo la pagina fino quasi in fondo alla dicitura I dati sul magnetismo motori ai CI

Luca







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slotzilla

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Inserito il - 01/02/2009 : 16:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
No Simone è un rilevamento fatto su centinaia di motori negli anni 2006 e 2007 con lo strumento MSC che all'inizio era utilizzato per le verifiche.
Comunque di segreto non c'è nulla,con quello strumento se vuoi un raffronto fra i tre motori in voga,un King "tirava" di media 12/14 gr. uno Gnik 17/18 ed un boxer 20/21.
Ciao






Modificato da - slotzilla in data 01/02/2009 16:24:55

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lucad

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 01/02/2009 : 17:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo per chiarire ogni sorta di dubbio sulla banca dati. Non ho voluto contraddire Marco, ma ci riferiamo a due cose diverse.
Lui aveva una sua raccolta di dati di cui ci parlò e ci disse che la rilevazione magnetica poteva essere una soluzione.
L'Ansi preferì raccogliere i dati direttamente agli italiani, perchè ci sarebbero stati molti piloti e tutti avrebbero utilizzato i loro motori migliori.
Una curiosità mi è saltata all'occhio gurdando i dati di allora, anche in quell'occasione Fabio usava un motore con una trazione magnetica alta (probabilmente non quello di Prato), che risultava fuori dai limiti imposti poi, ma sicuramente regolare in quell'occasione dove il magnetismo non era un riferimento di controllo solo un rilevamento statistico.

Luca






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Chaparral

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Inserito il - 01/02/2009 : 18:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chaparral Aggiungi Chaparral alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ero alla gara di Prato il 18 gennaio scorso, devo dire però che la storia raccontata da Fabio mi inquieta non poco e la risposta di Dalmonte non mi soddisfa per niente.
La mia preoccupazione non è quella di capire da quale parte sta la ragione (del concorrente o del verificatore?) bensì nasce dal fatto che il problema sollevato da Tomassini è reale e che la disavventura capitata a lui potrebbe domani accadere al sottoscritto, come a chiunque altro che partecipa alle gare ANSI. Ma andiamo per ordine: il primo interrogativo nasce sui regolamenti. Posto che lo slot è un gioco cui partecipano diversi giocatori è ovvio che ci debbano essere delle regole comuni cui si attengono i concorrenti. Il rispetto delle regole deve però essere accessibile a tutti, e io aggiungo “facilmente” accessibile e commisurato alle condizioni socio-economiche-culturali di chi vi partecipa. Fossimo nel Circus della Formula 1, dove i costi e i guadagni si misurano in milioni di dollari, sarebbe un altro discorso. Nel caso nostro (ANSI), quando un regolamento introduce delle misurazioni occorre quindi che la relativa strumentazione e la metodologia siano alla portata di tutti, anche di chi non ha una laurea in ingegneria e/o non può permettersi la dotazione di particolari e costose attrezzature. Come gli amici di Perugia, anche io ho un normale stipendio (circa 1200 euro al mese) e per sapere se le mie macchinine rispettano le norme ho dovuto acquistare un po’ di roba. Passi per il calibro e la bilancina di precisione, per i quali me la sono cavata con poche decine di euro, ma già i 132 euro per il dinamometro digitale (per gli rpm del motore) mi sono rimasti sullo stomaco! E già era un buon prezzo! Senza parlare poi che per avere i 12 volt precisi (+ o - 0,2) debbo comprare anche un alimentatore stabilizzato e un tester.
Confesso che non ho mai digerito la nuova regola del limite imposto nella GT per il “magnetismo” dei motori, oggi la storia mi dà ragione. Ora infatti devo comprare anche il gaussimetro o il Magnet Bench per il magnetismo? Direi di si, visto che è l’unica alternativa per non correre il rischio di perdere due giorni di tempo e fare 200 km. per raggiungere il luogo della gara è là sentirmi dire che tutti i miei motori sono “irregolari” (anche se regolarmente omologati). E la misura si fa “a caldo” o “a freddo” visto che sembra cambiare con la temperatura? Oppure devo partire con una sporta piena di motori e sperare che nel mucchio se ne salvi almeno uno? E nel 2010 cosa ci sarà, la galleria del vento per determinare il carico aerodinamico e il fonometro per la rumorosità?
Quindi, prima di introdurre norme di questo tipo (posto che se ne ravvisi l’oggettiva opportunità), andrebbe verificata con i club la possibilità per questi di dotarsi di adeguate strumentazioni, in modo da offrire la possibilità a tutti di accedere a queste verifiche più facilmente e vicino a casa. Io almeno la penso così.
Dopo calcoli ed operazioni che nemmeno io capisco, nella sua risposta, un Dalmonte che dice: “qualcuno ha mai visto un King tirare 4,7 grammi?” parla arabo anche per me che faccio slot da anni! E chi lo ha mai misurato il magnetismo di un King o un Boxer o un Song-Na! Con quali strumenti? Lui forse si, ma il restante 99% degli slottisti? Al massimo avranno notato ad occhio o a sensazione una differenza di “tenuta” girando in pista! E dire che io appartengo allo stesso club di Luca, quindi sono un privilegiato, ma del Magnet Bench ho sentito parlare la prima volta solo qualche mese fa.
Scusami Luca, avremo modo di parlarne anche a quattrocchi, ma la frase che sei pronto a lasciare subito il posto nella CT a favore di qualcun altro, mi fa un po’ sorridere. D’accordo che tu dedichi tempo e risorse a questo incarico, forte anche della tua trentennale esperienza, ma se l’onere fosse superiore all’onore forse avresti già lasciato; invece negli ultimi anni, fra Presidenza ANSI e ruoli “Tecnici” di categoria, si sono avvicendate varie persone, dal metallo alla plastica. Tu sei uno dei pochi, o forse l’unico, ad aver sempre mantenuto un ruolo di vertice, un motivo, seppur nobile, ci sarà.
Lascio perdere altre cose, relative ai regolamenti ANSI, omologazioni, norme poco chiare e via dicendo, sulle quali avrò modo in altro momento di approfondire, ne approfitto però per dire che, ad esempio, sulla questione dei copricerchi nel Classic si è trovata una soluzione ragionevole. Pur dopo qualche battibecco iniziale sul forum di Italia Slot, Marco Scatena ha recepito il problema e, con il dialogo, il confronto ha dato esiti positivi.
Concordo quindi con quanti hanno sostenuto la necessità di trovare una soluzione condivisa al problema di fondo, vuoi adeguando i parametri o attraverso altre soluzioni (butto là l’idea di imporre, ad esempio, di mettere degli spessori fra telaio e banchino per alzarlo da terra), ma mandare a casa la gente proprio no!
Personalmente, visto che anche io ho solo motori Slot.it, sto seriamente pensando di disertare le prossime gare IRC di Arezzo e Prato se non si ci sarà chiarezza su queste cose, ma di fare chilometri con il rischio di perdere tempo e raccogliere solo incazzature, proprio non ne ho voglia.
A Fabio Tomassini chiedo scusa se talvolta l’ho un po’ maltrattato, prendendolo un po’ in giro, era solo uno scherzo! Come detto all’inizio, anche se ho 55 anni, vado in pista per giocare e mi piace fare un poco di umorismo con gli amici. Su questa storia, caro Fabio, hai la mia comprensione e solidarietà.

Andrea Gulminelli (MRC Slot Ravenna)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/02/2009  ~  Ultima visita: 08/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

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Inserito il - 01/02/2009 : 18:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
lucad ha scritto:

Solo per chiarire ogni sorta di dubbio sulla banca dati. Non ho voluto contraddire Marco, ma ci riferiamo a due cose diverse.

Luca

No Luca la mia banca dati pur basata su una montagna di rilevazioni non c'entra.
Con l'Ansi si fecero altre rilevazioni in gare IRN,a Milano Slot le feci io con Paco ed Izu e comunque vennero fatte anche a Soragna IRN ed in altre gare proprio per raccogliere più dati possibili.Comunque lo sappiamo tutti ,il problema sorge con alcuni (pochissimi) Boxer Slot.it e basta.
Marco
P.S. intelligente la soluzione di Andrea degli spessori,parlatene.
Ciao






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Devote your life to SLOT

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lucad

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Inserito il - 01/02/2009 : 19:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marco B, solo per farti sapere che la settimana scorsa sentendo Scatena, ci siamo accordati per vederci giovedì sera e verificare la possibilità di utilizzare uno strumento chiamato magnet marshal (credo perchè non lo conosco) che misura la trazione sfruttando proprio l'altezza da terra.

Luca






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gionico

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inoxi ha scritto:

Se io compro un motore che sul regolamento di categoria risulta omologato lo -devo e sottolineo, lo devo poter usare in qualunque gara io voglia ! Altrimenti non omologatelo! Poi, per piacere ognuno conosce le sue tasche e questi sono solo affari suoi.Tutti questi cavilli e trabocchetti allontanano la gente dalle gare e, come detto prima, il giochino muore. I "COMUN I MORTALI" QUESTE COSE NON LE CAPISCONO E NON LE VOGLIONO CAPIRE. Noi vogliamo solo continuare a giocare senza spendere capitali...


Pieana Solidarieta' a Fabio....






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Giovanni Nicosia


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Daytonaslotclub

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lucad ha scritto:

Ciao Marco B, solo per farti sapere che la settimana scorsa sentendo Scatena, ci siamo accordati per vederci giovedì sera e verificare la possibilità di utilizzare uno strumento chiamato magnet marshal (credo perchè non lo conosco) che misura la trazione sfruttando proprio l'altezza da terra.

Luca


Non leggo l'Inglese ma è questo e quì spiegano il funzionamento:

http://slotcarillustrated.com/Revie...arshall.html


Quà invece lo vendono :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...370089362546







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Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




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tralif

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oppure
usate pure la calamita nel GT... e pace
tanto, alla fine le GT sono, di fatto, macchine calamitate, quindi ...
...

O forse eliminare questa regola non sarebbe affatto sbagliato (visti i problemi che da), tanto c'e comunque un limite oltre il quale, se non aumenti la potenza del motore (e NON si puo farlo visto che il motore non lo si puo "toccare"), non si hanno vantaggi nel supermagnetismo...(o no?)

a tal proposito mi viene da fare una considerazione:
se il magnetismo (l'effetto suolo) e' un parametro cosi' utile da dover essere tagliato, perche non TUTTI usano il boxer2, visto che ha la trazione magnetica piu alta?
come mai alcuni preferiscono il King che "attacca" di meno?
ribadisco la mia visione:
io ELIMINEREI del tutto questa misura... complica la vita e genera piu malcontento che altro senza di fatto introdurre una limitazione ai furbi... (tanto ai livelli di magnetismo dei motori attuali sono gia vicini al limite),

no?

magari la mia esperienza slottistica e' troppo labile per rendere questa visone sensata... aiutatemi a fare chiarezza (la cosa mi incuriosisce)

ciao






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- nik

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"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

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lucad

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Inserito il - 01/02/2009 : 22:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
a tal proposito mi viene da fare una considerazione:
se il magnetismo (l'effetto suolo) e' un parametro cosi' utile da dover essere tagliato, perche non TUTTI usano il boxer2, visto che ha la trazione magnetica piu alta?
come mai alcuni preferiscono il King che "attacca" di meno?


Ciao Tralif, di fatto il mio pensiero non è tanto lontano dal tuo, ma......prima volevano che si controllasse perchè non si volevano le macchine con le calamite, poi uno strumento preciso quasi infallibile (dico quasi per essere generoso) ma che costasse poco (?) per verificarlo, adesso non va più bene nemmeno così, certo che non è mica facile mettere daccordo tutti, perchè sta pur certo che se domani si togliesse questo controllo, saremmo qui a discutere dell'esatto contrario, e ci sarebbero crociate di solidarietà nei confronti della prima persona che denunciasse il fatto.






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pandinus

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Inserito il - 01/02/2009 : 23:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pandinus  Invia a pandinus un messaggio ICQ Aggiungi pandinus alla lista amici  Rispondi Quotando
PRATO: LA TERRA DEL MAGNETISMO
Ciao Fabio.
la tua definizione la ritengo errata io direi piuttosto :Prato terra di slot e serieta.
tu scrivi che tutti i motori Slot.it e Song -na erano fuori ,non e assolutamente vero perche sia dei Slot.it che Song-na sono risultati regolari.
tu pensi che Luca Dalmonte sia in malafede nei tuoi confronti ,be ti sei dimenticato di scrivere una cosa nel tuo post ,che tu ti sei preso l'autorita di ritarare lo strumento che controlla il magnetismo pensando di averne pieno diritto creando della confusione nei confronti degli altri piloti che aspettavano il loro turno di verifiche perche Luca si e dovuto rimettere a tarare nuovamente il sistema .
vedi tu sei un ottimo pilota se tu lo avessi chiesto chiunque ti avrebbe prestato un motore e con i tempi che ai fatto sabato probabilmente avresti vinto a mani basse, ma tu probabilmente ai ritenuto che ci fosse un complotto nei tuoi confronti organizzato non so neanche da chi,e volevi per forza correre con i tuoi motori , arrivando al punto di abbandonare la gara be io ci ripenserei un attimino sul discorso di chi e in malafede.
Luca a tutta la mia stima e quella dello Slot club Prato.
In questi anni abbiamo organizzato diversi eventi a livello nazionale,vedi Campionto Slot.it eudurance e campionto Ansi,noi rispettiamo le regole e cosa piu fondamentale le persone,percio ti dico quando vorrai venire da noi sarai sempre ben accetto.
un cordiale saluto Antonio Sirna







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retsuya

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 01/02/2009 : 23:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di retsuya Aggiungi retsuya alla lista amici  Rispondi Quotando
le regole son belle fino a quando nn vanno a ledere qualcosa di personale( come nello slot anche nella vita).





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Beng Beng

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slotzilla

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Inserito il - 02/02/2009 : 00:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
lucad ha scritto:

Ciao Marco B, solo per farti sapere che la settimana scorsa sentendo Scatena, ci siamo accordati per vederci giovedì sera e verificare la possibilità di utilizzare uno strumento chiamato magnet marshal (credo perchè non lo conosco) che misura la trazione sfruttando proprio l'altezza da terra.

Luca

L'ho provato lo scorso anno con Franz della BRM che ne aveva portato uno dagli USA.Sembra il più logico ed affidabile.si vedrà.
Ho visto almeno quattro gare nazionali IRT e IRN nel 2007 falsate nel risultato da personaggi(comunque rimangono amici perchè non c'erano regole)che taroccavano i motori.Ho visto auto che restavano attaccate al mio calibro a testa in giù solo per il magnetismo.Ho visto piloti mediocri che normalmente sbagliano e sbagliavano tutte le staccate arrivare tra i primi solo perchè avevano un Boxer che tirava 26 grammi (col vecchio strumento). Ho sentito decine di persone dire:"Se questa storia dei magneti non va a posto io con la GT ho chiuso".L'Ansi ci ha provato e ci sta ancora provando.Non ho trovato malcontenti in nessuna gara ,Italiani compresi, dove ho partecipato lo scorso anno,ANZI......
Sono molto dispiaciuto per quello che è successo a Fabio a Prato ma se siamo tutti "comuni mortali" e accettiamo il gioco,rispettiamo le regole che ci piacciano o no,e se capita qualche intoppo penso che i preposti siano già al lavoro perchè ciò non si ripeta.
Una nota per chi critica le regole senza essere mai (o quasi mai) venuto a gare IR:
Venire,vedere,giocare,e poi dire e suggerire se qualcosa non piace.Ogni parere di chi partecipa fattivamente con la propria esperienza può esser utile.
Ciao a tutti
Marco






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Devote your life to SLOT

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lucad

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 02/02/2009 : 00:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio, intanto ti ringrazio, poi devo dire che francamente anche a me l'atteggiamento di Fabio ha stupito, ci sentivamo mediamente un paio di volte al mese e non ho mai lesinato, per ciò che mi era possibile sapere, consigli per lui, su come venivano fatte le gomme, rodati motori, le sospensioni, insomma un po di tutto fosse di mia conoscenza, e la stessa cosa lui faceva anche con Andrea Gasperini, non è un segreto per nessuno sapere che io ed Andrea facciamo le macchine insieme. Magari questi consigli non gli sono serviti a niente, ma di fatto non ci siamo mai sottratti a dirgli le cose, proprio perchè per me Fabio era e rimane, prima di tutto un bravo ragazzo, da qui ad avere l'idea di un complotto nei suoi confronti.......mah





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