Forum Tuttoslot.it RSS Feed

Problema con digitalizzazione
Ci sono 2 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Oggi alle ore 07:58:23 da Gio Care

Ciao Massimiliano, benvenuto ! Analogico e digitale si differenziano per la polarità dei binari, che risulta invertita tra le 2 tipologie.
Un piccolo ma fondamentale dettaglio da tener presente quando si digitalizza un?auto nata analogica.
Come suggerisce Gil controlla la polarità sul motore ed eventualmente inverti le saldature lí. Non puoi invertire i cavi sul pick-up perché il chip funziona solo se correttamente alimentato, cioè con polarità conforme a quanto indicato direttamente sul chip con piccoli segni + e -.
Nei telai con assale posteriore scomponibile e trasmissione inline, potrebbe capitare anche di montare la corona dal lato sbagliato del pignone, pur avendo rispettato tutti i collegamenti dei cavi, e perciò l?auto viaggia in retromarcia.


Il Cavallino Racing - Campionato Hypercar- LMP
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 23:08:27 da Mccrash

Campionato Hypercar - LMP 2024/25 - Gara 2

Pensavo di aver cancellato lo slot dalla testa, invece la fiamma della passione non si era spenta ma solo affievolita, così non potendo frequentare il club di persona provo a rendermi antipatico scrivendo le avventure e disavventure dei miei amici. In particolare parleremo della seconda prova del campionato LMP, che non è l?acronimo del libro di Silvio Pellico. Diciotto concorrenti schierati con i piccoli bolidi di Le Mans, un segno della buona salute di cui gode il nostro hobby in provincia di Imperia. Oltre alla presenza ormai fissa degli amici d?oltre confine fa piacere vedere i piloti dell?estremo ponente della provincia, così come chi arriva da Ospedaletti ed addirittura chi è arrivato dalla provincia di Savona. Bene, dopo aver sviolinato gli ospiti guardiamo cos?è successo in pista. Petriccioli, dopo il ritiro della settimana scorsa, chiude la prima manche in testa con 22 giri, seguito ad un solo giro da sei avversari. Primi sei minuti da dimenticare per Andreoli subito attardato. Nella seconda frazione il leader viene raggiunto da Parodi, 44 i loro giri, solo Muratore riesce a rimanere nella scia dei due battistrada con un giro di ritardo seguito a sua volta da Putrino e Fattor. Alla boa di metà gara Parodi cambia passo e si porta in testa staccando Petriccioli di due giri, appaiati in terza posizione vi sono Muratore e Fattor.
A seguite troviamo Putrino e Bigini. A questo punto della gara nelle posizioni centrali della classifica troviamo sette piloti compresi tra i 59 e i 61 giri totali il che vuole dire che molto resta ancora da decidere. Dopo la quarta manche la vetta della corsa è sempre più nelle mani di Parodi(91), mentre alle sue spalle Muratore(87) scavalca Petriccioli di un giro. Nella penultima frazione è Petriccioli ad insidiare Muratore appaiandolo in seconda posizione con 109 giri, ma ormai i due sono staccati di quattro giri da Parodi irraggiungibile. Ai piedi del podio Putrino consolida la sua quarta piazza approfittando del duello tra Andreoli e Favalli. Negli ultimi sei minuti di gara Parodi cede un giro ai diretti avversari ma si tiene ben stretta la vittoria, bissando il successo della scorsa settimana. Muratore sale sul secondo gradino del podio lasciando il bronzo a Petriccioli, quest?ultimo tornato nei quartieri alti della classifica dopo il ritiro nella prima gara. Buon quarto posto per Putrino primo dei piloti ospiti. Andreoli, Favalli e Fattor chiudono nell?ordine, dalla quinta alla settima posizione, tutti a pari giri, a determinare le posizioni è stato il conteggio dei settori. Ottavo Mussone autore di un?incredibile ultima manche in cui supera ben tre avversari. Dalla nona all?undicesima casella troviamo Grippi, Bigini e Savoia tutti con 121 giri, anche in questo caso è stato determinante il conteggio dei settori, con Bigini e Savoia separati solo di uno. Anche tra Castelluzzo giunto dodicesimo e Nico tredicesimo la differenza è di soli 9 settori. A seguire troviamo Polla, non ancora a suo agio con la categoria, poi Martini, Serpolini e Boschetti il quale è alle prime esperienze sulla pista del Cavallino. Chiude la classifica Guglielmi, per lui una gara ricca più di problemi che di soddisfazioni. Attendiamo ora lunedì prossimo per poter assistere nuovamente ad una serata ricca di lotte ed agonismo, con piloti che vorranno confermare le loro prestazioni ed altri che cercheranno riscatto dopo una serata non molto positiva.

Cronaca di Sandro Ferrari











Prima batteria: Martini, Serpolini, Boschetti, Petriccioli, Bigini, Castelluzzo


Seconda batteria: Favalli, Savoia, Grippi, Guglielmi, Polla, Nico


Terza batteria: Parodi, Muratore, Andreoli, Putrino, Fattor, Mussone


Prima batteria: Castelluzzo, Bigini, Petriccioli, Boschetti, Serpolini, Martini


Seconda batteria: Nico, Polla, Guglielmi, Grippi, Savoia, Favalli


Terza batteria: Mussone, Fattor, Putrino, Andreoli, Muratore, Parodi







Grazie a tutti i partecipanti, arrivederci a lunedì prossimo.

Moin (modellisti italiani ad Amburgo)
Ci sono 17 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 18:39:56 da Gio Care

Salute Gianni, ho visto il sito e sembra un gran bel posto ! Orari estesi nel fine settimana, possiamo organizzarci. Magari a settembre gli autoctoni preferiscono ancora l?aria aperta visto l?imminente inverno lungo, buio e frescolino
Nel tuo club come funziona?

GRAND PRIX N. 2 FORMULA 1 86 - 89 NSR
GARA AL CENTRO MODELLISTICO FLEGREO
8 - 9 MARZO 2025 - NAPOLI - VIA TERRACINA 127
FORMULA 1 86-89 NSR

LOCANDINA INTEGRAZIONE.pdf (111,43 KB)

OT:richiesta di auto all´ammin. per gestione forum
Ci sono 5 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 18/01/2025 alle ore 16:44:21 da eltzen

amministratore ha scritto:

Per fortuna sono molti anni che nessuno ci da più motivo di intervenire su argomentazioni destabilizzanti per il forum. Alla base, oltre al buon senso, è sempre opportuno avere delle regole ben scritte ed aggiornate, che permettano ai moderatori ed all'amministratore di intervenire per risolvere ogni problema, permettendogli sia la cancellazione pubblica dei post (meglio metterli sempre in una forum apposito visibile solo ai moderatori ed a disposizione dell'autorità giudiziaria, in caso di necessità) e, nei casi più gravi, il blocco dell'utente e/o la sua cancellazione dal forum


Grazie per la risposta, precisa e dettagliata.
Abbiamo seguito tutti i consigli.
Buona Giornata.

P.S. visto che l´argomento e´molto fuori tema, tutto l´argomento si puo´anche cancellare

BresciaCorse - Campionato Slot.it WEC 2024/25
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 18/01/2025 alle ore 11:58:16 da UDoKuoio

GARA 2.

La vittoria di UDoKuoio nella gara scorsa ha destabilizzato un po' il circus dello slot bresciano. Si rumoreggia: "oh, ma chi l'ha invitato questo qua?"

Mose' "avvelenato" per la gara scorsa: auto nuova (Jaguar) e ore di tuning per meritarsi solo la medaglia di legno...
Joe recupera qua e la' un po' di pezzi per rendere la sua Gr.C regolamentare (la volta scorsa ha corso fuori concorso).
Alessio rientra dalle ferie con la sua nuova Jaguar, assemblata dal Ns Mose' , e dalle prove sembra promettere bene...

..e infatti fa un garone nella prima batteria "Lofi", con 136 giri (135.71 "normalizzato" in giri/settori), una prestazione simile a quella di UDo della Gara scorsa. Si rumoreggia: "oh, ma chi l'ha invitato questo qua?", "Maledette Jaguar"..

La Batteria "pro" mette un po' d'ordine alla serata, con Mose' che porta la Sua Jaguar ad un altro livello, lasciando agli altri le briciole. UDo migliora la sua performance, prendendosi di diritto la seconda piazza ai danni di Alessio.
Si rumoreggia: "oh, ma chi l'ha invitato questo qua?", "Maledette Jaguar"..

I FREDDI NUMERI:


dal 2° al 6° in poco piu' di un giro!
Due Jaguar sul podio, insidiate dalla UDo-Nissan.

LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO:

Per effetto della gara di scarto (gia' calcolata automaticamente), Mose' e Alessio registrano una bella ascesa in classifica.

DEGNA DI NOTA:
Focus sulla Jaguar di Alessio:





Il nostro pilota siciliano sfoggia una livrea presa dalle maglie del Palermo Calcio.
Da notare il motivo jaquard a bande opache/lucide, impreziosito dalle decal delle maglie originali. Carrozza By Mose', il nostro artista" di pista" ("di strada" non suonava bene )

Ci vediamo alla 3^ gara!



CiSlot 2.0 2025 > Campionato " Corsie Fisse "
Primo appuntamento ufficiale stagionale al CiSlot 2.0 con gara 1 per il campionato ? Corsie Fisse ? che ci vedrà impegnati come lo scorso anno in ben 15 appuntamenti e con gli stessi modelli della passata edizione ? Truck Nascar, Formula E, Can Am Anni 70, Microcar a trazione anteriore e Formula 1 Nonnoslot.



Con i primi 5 dello scorso campionato già penalizzati in questa prima serata di scena c?erano i Truck Nascar in stampa 3D by Sandoli purtroppo orfani del loro ? creatore ? e al grido di Veni, Vidi ? Vici o meglio Vinsi finalmente si ripresenta in pista ( almeno per questa categoria ) il fenomenale Christian Mentasti che si è da subito tolto la ruggine aggiudicandosi partendo dalla prima batteria la gara ( + GPV ) con 110 giri ma con soli 3? di vantaggio su Brenna 2° ( + Pole ) che si è ben imposto nell?ultima batteria della serata mentre Ventimiglia 3° con 109 giri completa il podio vincendo batteria 3 ma con gli stessi giri c?è anche Grimoldi 4° ? poi con 108 giri inizia una lunga lista aperta da Filippini 5° seguito da Botticella 6°, Dallù 7° che si è portato a casa batteria 2, Pigoli 8°, Girola 9° e Casnici 10° che chiude la Top-ten di una serata che ha visto al via 16 piloti.











Essendo il primo appuntamento la Classifica Generale non può che rispecchiare quella della gara anche se qualche punto bonus qua e là accorcia le distanze e così 1° è Mentasti con 31 punti davanti a Brenna 2° con 27 punti e a Ventimiglia 3° con 22 punti poi a seguire Grimoldi 4° con 18 punti, Filippini 5° con 16 punti, Botticella 6° con 14 punti, Dallù 7° con 13 punti, Pigoli 8° con 10 punti, Girola 9° con 8 punti e chiude la prima Top-ten del campionato Casnici 10° con 6 punti.



Prossimo appuntamento per mercoledì prossimo 15 gennaio con gara 1 per le Gruppo C Slot.it inline in versione praticamente stock-box ? vi aspettiamo !!!

2a Coppa Liburna Memorial Banchieri
Ci sono 25 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 17/01/2025 alle ore 22:39:08 da Dando

Aggiornamento iscritti:

Renato Cellini
Giorgio Dettori
Sante Franceschini
Alessio Antonelli
Federico Gasparon
Roberto Melosi
Fabio Scariolo
Massimo Fiorani
Roberto Igneri
Enrico Malvone
Alessandro Crocchi
Michael Giusti
Alberto Grandi
Alessandro Tani
Bruno Crocchi
Rolando Barontini
SteVi
Massimo Amico
Giacomo Santiago Punzo
Michele Montemurlo
Fausto Mazzoni
Francesco Igneri
Sandro Orsini
Senio Regoli
Roberto Cabella

Gruppo 5 Sideways Campidoglio Racing Slot Club
10 gennaio 2025 Gruppo 5 GARA 1

Adrenalina e tensione come poche volte si e? visto al Campidoglio Racing Slot Club.

Esordio di stagione con fiamme e tempesta.

Inizio preciso e svizzero alle 19,30 con verifiche tecniche per le vetture all?esordio del Campionato di Categoria; alle ore 20,00 pronti per le verifiche.

Dodici piloti al via con la seguente sentenza



Come al solito Top Driver al comando e gruppone all?inseguimento con il Conte Max a difendersi dopo il suo rientro ed esordio annuale.

Unica vettura anomala, per ??parco corto?? , con le Gruppo 5 di difficile reperimento sul mercato, la Lamborghini Sideways Racer ??settata?? pro-Gruppo 5 per Mario Pezzullo



Pronti via e nella prima batteria c?e? la strabiliante performance dell?M.V.P. di serata Simone Stagliano?.

Il ragazzo pometino nel 2025 trova grande smalto e grande efficienza, gia? esaltato dalla trasferta umbra in quel di Gubbio vittoriosa in squadra con il grande Colausig



conferma il suo grande stato di forma mettendo in pista la sua ??Gara Perfetta??.

Mai cosi? concentrato e determinato, ma ormai e? una costante del 2025 e in proiezione W.R.E. 2025 Casoria N.S.R. Classic 24 Ore e? una garanzia per la JAMAICA BOB CAMPIDOGLIO che sta lavorando alacremente per cercare l?iscrizione alla grande kermesse mondiale slottistica.

Insomma solo analizzando la ??Classifica per Corsie?? allegata , sapendo che con lui dei dodici hanno corso in manche Argentino, Riccardo Renzi, Mauro , Fabio e Mario si puo? vedere che e? stato spesso in testa alla sua batteria e solo il solito grande Riccardo Renzi e? stato in grado di frenarne lo strapotere agonistico del folto e scapigliato Simone Stagliano?.

L?ultima manche e? stata veramente ??trhillinga?? e per poco Michele gli consegnava la vittoria su un piatto d?argento per un suo clamoroso errore di raccolta.

Qui? proprio per questo particolare e? d?uopo, una lunga e importante osservazione.

Questo gioco ha delle regole semplici e facili; come nel calcio c?e? una porta dove mettere dentro i palloni e una dai quale evitare che entrino qui?, nello slot, ce ne sono alcune semplici: spingere sul pulsante per far andare la macchina, fermarsi al momento giusto per evitare che esca di corsia e raccoglierle nel proprio turno di Commissario.

Il problema e? proprio questo.

Ragazzi dobbiamo smetterla di fare prosopopea quando qualcuno sbaglia la rimessa.

Non e? pensabile che lo si faccia apposta.

E? che e? proprio umanamente impossibile essere infallibili. Non siamo computer, non potremo mai rimettere con precisione infallibile le macchine e quando succede stiamo calmi, avvertiamo ma non insultiamo. Poi cosa importantissima che fa? veramente danni e? l?unica regola da rispettare quando si esce: NON ALLUNGARE LE MANI A INDICARE LA MACCHINA. SERVE SOLO AD IMPEDIRE LA VISUALE E FAR SFASCIARE LE MACCHINE A CHI ARRIVA DA DIETRO.

Calmi, ricordiamoci che abbiamo rivalita? e acerrimo agonismo nel momento della gara pero? non ridicolizziamoci con invettive e smadonnamenti umilianti per il raccoglitore.

E? un atteggiamento a cui stare molto attenti allungare le braccia.

Ricordo che da Regolamento generico e anche interno ci sono sanzioni per tutto pero? e? per me fastidioso fare sempre la bestia e punirvi in ogni occasione.

Le regole di comportamento in gara le consociamo da anni, aiutatemi a rispettarle insieme. Allungare le braccia costa penalita? in termini di giro ma e? ridicolo applicare questa regola , basta ricordarsi l?onnipotente concetto del fair play e dell?amicizia, cosi? come tutte le altre regole.

Chi sa? che fa? qualcosa di sbagliato, in ogni momento dalla verifica, alla preparazione in Parco Chiuso e in gara confessi il reato chieda l?attribuzione dei giri di penalita? altrimenti ci penso io.

Ricordatevi, sono un arbitro, non un corbello. Purtroppo vedo tutto e registro tutto.

Dalla prossima ogni infrazione comminero? penalita? giri e a fine gara si rielabora la classifica finale; pero?, vi prego, aiutatemi a rendere il nostro un Club modello.

Venerdi prima della gara faremo un ripasso generale delle regole comportamentali e ci daremo una mano in ogni gara a metterle in pratica per assicurare il maggior divertimento possibile.

Poi quando gareggiamo e rivaleggiamo sfidiamoci, sfottiamoci ma alla fine, per favore amiamoci altrimenti finisce il gusto e la forza di questo matto hobby che deve unirci e non dividerci; mi raccomando per favore.

Nella seconda batteria Riccardo Renzi puo? anche aver ritardato una rimessa ma mai il pilota deve accusare il proprio amico di incapacita? ma accusarsi di essere uscito.

La gara non si perde per una rimessa errata ma per un altro proprio errore come e? stato nel mio caso e perdiamo il vizio di prendere alibi pe rle sconfitte; l?errore di rimessa fa? parte del gioco e nessuno di noi agisce mai con malizia e volontarieta?.

Mi raccomando, non girate pagina, rileggetevi questa e aiutatemi a crescere il livello agonistico del club; grazie.

Simone Stagliano? resiste strenuamente agli attacchi del grande Ricky Renzi ma alla fine il biondo inglese recupera e sfreccia sul traguardo con soli 39 settori sul rivale che si aggiudica il premio di meritatissimo M.V.P.

Nel resto della battaglia Mauro Federici sempre all?altezza della situazione ma attardato da una Porsche sicuramente sinistrata nella struttura



telaio danneggiato che lo costringe a duna gara di retrovia dove comunque riesce a regolare Mario Pezzullo.

Li?, nel mezzo del cammin della batteria e? un battagliero Fabio a regolare uno scorbutico Max Argentino non all?altezza della sua fama.

Nella seconda batteria tra Ludovico, Riccardo Pedulla, Paolo e Calabrese la lotta per la vittoria con Michele e Simone Pezzullo a lottare virtualmente con i prodi di Batteria 1.

In brillante Simone Pezzullo viene frenato dalla perdita della pasticca dei freni del suo pulsante e da meta? gara e? costretto prima ad inventarsi le ??frenate?? e poi a sostituire il pulsante perdendo il contatto con la vetta e dovendosi limitare a duellare indirettamente con Mauro Federici che alla fine deve cedere al new driver per un giro e 36 settori.

Invece Michele parte male con una debole 29 arancione tenendo pero? la barra a dritta fino a meta? gara quando nella terza manche per una disattenzione di Calabrese che in perdita di aderenza del suo mezzo allunga il braccio esternamente alla linea di guida oscurando la vista del rettilineo che porta Michele ad infrangersi con una vettura uscitagli davanti e compromettendo l?assetto della sua vettura.

Michele resta imperterrito in pista e riesce ad inanellare continuo e regolare recupero fino a riprendere i due giri di vantaggio portandosi in testa al trio Michele, Riccardo Renzi , Simone Stagliano? a soli 3 minuti dalla fine della competizione momento in cui esce due volte consecutive di pista all?ingresso della salita del ponte e al cavatappi compromettendo una prova maestosa e scivolando la terzo posto della splendida battaglia che ha intrattenuto la folla per tutta la gara.

In testa Calabrese esce subito di scena dalla lotta restando invischiato nella lotta di centroclassifica conclusasi con un quarto posto finale lasciando il terzo gradino del podio al solito immarcescibile Ludo AL Jazeera Vergari che non riesce a tener il passo del duo di testa che a meta? gara Pedulla Senior un testa per ben due giri di vantaggio su Paolo che inverte la situazione in manche quattro e cinque che segnano la resa di Ludovico ma infiammano la lotta al vertice.

L?ultima manche vede Ludovico a 157 , Pedulla Riccardo e Paolo Renzi 160.
La bagarre dell?intera linea di guida, l?adrenalina in pista il rischio per guadagnare posizioni piu? importanti mettono maggior traffico davanti a Pedulla Senior e consegnano la vittoria a Pablito con la seguente analisi tecnica







Analizzando i crono ognuno puo? darsi le giuste interpretazioni e correzioni per il futuro.

Questa la Classifica Generale aggiornata




L´impatto dei motori brushless sulle slotcar
Salve a tutti i frequentatori del Forum,
volevo chiedervi se nei vostri club avete iniziato a provare i motori brushless, e se si´, come
Attualmente l´uso che facciamo nel nostro club e´solo a livello di studio, ma siamo limitati al mondo metallo in scala 1:24.
Per il mondo slotcar plastica 1:32 al momento non abbiamo piani, anche perche´ ignoriamo le iterazioni tra chip digitale Carrera ed E-COM da usare con il motore brushless.
Inoltre lo spazio nelle auto 1:32 non e´che sia moltissimo.
Ultimo problema, i banchini motori! Dopo la chiusura di molti siti di stampa 3D, e´sempre piu´difficile procurarsi parti autocostruite per scopi particolari.
Grazie per le eventuali risposte.
Buon resto di giornata