Forum Tuttoslot.it - Prato: La terra del Magnetismo
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 Prato: La terra del Magnetismo
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Tommy Deep Red

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Inserito il - 31/01/2009 : 11:35:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Deep Red Aggiungi Tommy Deep Red alla lista amici  Rispondi Quotando
PRATO: LA TERRA DEL MAGNETISMO

Ora miei cari slottisiti vi racconto una storia che parla di slot, ovviamente, motori, magnetismo, strumenti per misurarlo, burattinai e burattini.
La storia ha inizio il 18/01/09 a Prato in occasione della gara IRCN. Scusatemi tanto, mi presento, mi chiamo Fabio Tomassini, ma torniamo alla nostra storia. Io come tutti voi sono un grandissimo appassionato di questo “gioco” perché di gioco si tratta, almeno credevo… quindi da quando ho iniziato tre anni or sono mi sono cimentato in questo hobby facendo anche dei grandi sacrifici economici, perché sapete in questo mondo non si nasce tutti ricchi, ma esiste anche una classe operaia (c’è chi dice che andremo in paradiso, sperando che almeno questa affermazione non sia un’altra illusione), quindi per me comprare 20 motori da GT, (per averne tre buoni), 10 Mosler, 10 Classic, 10 gruppo C, sempre per poter avere materiale impeccabile e varietà di scelta ecc… risulta impossibile..
Come sapete però il cuore di un uomo, l’amore che mette nelle sue passioni è più grande di qualsiasi ostacolo, quindi, ho coltivato questo hobby cercando di adeguarlo alle mie “tasche”: 2 Mosler, 2 motori da GT, 2 modelli Gruppo-C, un modello Classic. Negli ultimi tre anni non ho saltato una gara di interregionale, mi sono sempre dissociato da tutto quello che si poteva dire “politica nello slot” perché per me era un semplice fuggire dalla società che tanto ci affligge.
Ho sempre subito, da neofita che ero e che parzialmente sono ancora oggi, verifiche minuziose e a volte spietate… da sentirmi colpevole anche se in buona fede. Perché dovete sapere che l’inesperto come me effettua i ritocchi del telaio con la carta vetrata da 200, con il rischio di “passare di là”, mentre il “professionista” usa la 1000... ed è così abile che il pezzo “lavorato” sembra nuovo, impeccabile, appena tolto dalla confezione. L’inesperto, per esempio nelle gruppo C, per far basculare la carrozzeria, fa il buco nel pilota con il saldatore, il professionista incolla la testa del pilota al tetto, così l’abitacolo rimane più alto e il risultato è lo stesso... ma il lavoro è pulito. Quale è la morale? Semplice, il neofita, per non incorrere nella squalifica, deve ricomprare il telaio e la scocca e ci fa pure la figura del “taroccatore”. Il professionista, invece, che spesso contribuisce alla definizione ed interpretazione dei regolamenti o è parte attiva nelle verifiche, o che presiede alla direzione della gara e ne garantisce il regolare svolgimento, godendo di una posizione privilegiata, sa fin dove può spingersi per arrivare al limite della regolarità, e forse anche oltre, senza essere contestato.
Ma torniamo alla storia che voglio raccontare a tutti voi: sabato 17/01/09 mi sono recato alla pista dello Slot Club Prato, assieme al mio amico Vaselli grande appassionato come me. Con il cuore pieno di gioia mi sono subito messo a provare i miei modelli (Gruppo C e GT), la mia macchina gruppo C sembrava andare bene, nella pista ci avevo corso già lo scorso anno quindi tutto OK.
La sorpresa è arrivata dalla mia GT, con macchine e motori che mi trascino dietro da un anno faccio il record della pista! Sono al settimo cielo, faccio giri su giri, la mia macchina finalmente è in grado di competere con quella del campione italiano, anzi lui quel “tempone” di 10,986 non lo ha fatto, io si. Detto questo, profilo nella mia mente una domenica gloriosa… L’indomani arrivo alle nove, fresco come una rosa, pronto a correre e dimostrare che la mia Mosler tutta rossa (come il nome del club DEEP RED) non è più seconda a nessuno. Arrivo al club e appena varco la porta mi dicono subito: “ma tu lo hai misurato il magnetismo dei motori, no perché qui gli Slot.it e gli MB Song-na sono tutti fuori…”. Da subito la cosa non mi preoccupa; cosa volete che vi dica – rispondo - io ho due motori (Slot.it) che uso da un anno e ci ho fatto tutte le gare fino ad oggi... quello da gara l’ho utilizzato non più tardi di un mese fa a Ravenna, dava 10,2 di magnetismo, lo stesso valore misurato agli ultimi Campionati Italiani, cosa li misuro a fare. Sono rimasto tranquillo, convinto fosse tutto OK.
Purtroppo però, a volte, il diavolo viene a prenderti a casa e nella tua mente iniziano a girare cose strane… per sfizio decido di misurare il magnetismo del mio motore con uno strumento identico a quello utilizzato per le verifiche…(il limite massimo è 11,5), risultato: 12,2; noooo, non è possibile, il mio motore che per un anno intero e fino ad un mese fa ha dato sempre 10,2 è fuori! Allora mi sono detto: “c’è di sicuro un problema nella taratura dello strumento.”

Chiedo subito spiegazioni al proprietario dello strumento e gli porto i due magneti che erano presenti nella scatola dello stesso... il primo aveva su scritto 29,1 lo mettiamo nello strumento e mi viene detto guarda che segna 28,7 lo vogliamo portare a 29,1? Dico di si, perché no”!! Niente.. con questo magnete il motore dà sempre 12,2 incredibile!! Chiedo di poter utilizzare il secondo magnete presente, mi viene detto “con questo visto che c’è scritto 26,0 lo strumento lo avvicini di più alla bilancia (in pratica va tarato di nuovo) quindi il potere magnetico aumenta... poi, comunque, sotto al valore di 28,7 non ci va, perché le molle sono già strette al massimo.
Io, che sono del segno zodiacale del toro, quindi testardo, metto comunque il magnete sopra, inizio ad avvitare e sorpresa… arrivo a 26,7, ovvero la taratura corretta. Ma non mi avevano detto che non era possibile perché ero già con le viti tutte serrate? Sorpresa delle sorprese, con questa taratura dello strumento, il mio motore improvvisamente si riavvicina al vecchio valore di 10,2. A questo punto nasce la polemica… mi viene detto che quel magnete non va bene, non è di quello strumento, ma era stato portato per un altro e che io avevo la pretesa di voler tarare lo strumento come pareva a me. Poi nasce il discorso che il magnetismo, nei motori, aumenta da solo… ma come aumenta da solo! E’ un anno che ho sempre lo stesso motore e non è mai cambiato, oggi tutto ad un tratto arriva a 12,2? (ovvero +2 gr.). E non solo il mio ma anche quello del mio amico (che passa da 10,9 a 13). Insomma, quel giorno qualsiasi motore Slot.it o Song-na provato in quello strumento era fuori (non solo i nostri…)!. Ma come è possibile? Alle mie proteste mi viene ribadito che quel tipo di motori, con l’uso, aumentano il magnetismo. Io, come già detto, sono testardo e chiedo di interpellare il costruttore (Maurizio Ferrari) per chiedere delucidazioni a lui, visto che ne io, ne “il verificatore” siamo ingegneri. Mi viene subito risposto che è inutile, perché Maurizio è in Cina. Prendo il cellulare e lo chiamo lo stesso... sorpresa, il “signor Slot.it” non è in Cina e mi dice pure che, lo cito testualmente: “dire che il magnetismo aumenta da solo è come dire che la minestra si riscalda da sola” (grazie mille Maurizio Ferrari per la tua massima e per la tua disponibilità, e scusami tanto se ti ho messo in mezzo, ma sto cercando di riportare i fatti per far capire a tutti a quale commedia ho dovuto assistere).
A questo punto nella mia testa le cose sono iniziate a ricollegarsi… ed un dubbio mi è salito alla mente.. Ma come, sono accusato di voler tarare lo strumento solo per i miei motori, la storia del magnetismo che aumenta da solo, Ferrari che doveva essere in Cina, io ho solo due motori e sono “fuori” entrambi, sono due Slot.it che possiedo da un anno, usati in tutte le gare davano sempre 10,2 di magnetismo, la mia macchina il giorno prima ha fatto il record della pista, il campione italiano è rimasto a casa perché ammalato e i miei avversari più diretti hanno solo motori NSR, gli unici a rientrare quel giorno nei parametri del regolamento… boh, sono io che sono malato e penso male o qualcuno sta cercando di prendermi per il naso? Un politico (non sto a dire il nome ma in tanti hanno capito sicuramente) un giorno disse che pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca.
Ognuno di voi poi può dire e pensarla come vuole, ma sapete cosa altro vi dico? Quello che ho scritto a tutti voi l’ho detto personalmente anche a loro, e sapete cosa mi è stato risposto? Lo strumento previsto dal regolamento è questo... quindi… se i motori non sono regolari, non c’è nulla da fare, sei tu nel torto... Poi ho saputo che c’era chi, prima di andare in verifica, faceva funzionare il motore a lungo perché, scaldandosi, il magnetismo scende… (per poi tornare al valore d’origine quando si raffredda). Almeno questo si sussurra nei corridoi. Già, molti non lo sanno, e i “moralizzatori”? Saranno al corrente di questo particolare?
Insomma, basta! Ho preso le mie valigie (che solo un giorno prima erano piene di sogni e di speranze) ed insieme al mio Amico Alessio, si con la A maiuscola, perché lui lo è sempre stato e sempre lo sarà non come certi presunti “lupi vestiti da agnelli” che ho conosciuto nello slot e che si spacciavano per grandi amici, invece… sono tornato a Perugia, 400 km e una notte in albergo, tempo e soldi spesi inutilmente; niente gara, niente di tutto ciò che sognavo da quando ho mosso i primi passi in questo mondo.
Dico io, mi auguro non ci sia stata malafede, anche se l’ho pensato lo confesso; ma si può fare un regolamento che prevede l’uso di uno strumento che un giorno dà una misurazione, e quello dopo un altra? Anzi per un anno il valore è lo stesso poi, improvvisamente, ne esce un altro e certi motori diventano come la “peste”... tanto peggio per chi li ha? Io non posso permettermi di comprare 20 motori per averne uno buono, o forse dovrei prendere il King NSR, che ha un valore base di magnetismo più basso? (Salvatore Noviello non me ne voglia, e mi scuso per la citazione, ma serve a specificare), ma anche così dovrei prenderne un buon numero, per selezionare quello che ha più coppia, più magnete, più giri ecc. Non deve esistere che chi acquista motori “omologati” corra il rischio di non poter poi correre perché “la maggioranza” di quei prodotti supera i limiti imposti dal regolamento! Se è così, delle due, una, o non vengono omologati, o si ritoccano i parametri! Perché anche questo, che consideravo un gioco, è diventato uno spaccato della nostra società? Dove se hai i soldi puoi tutto, ma se non ne hai non sei nessuno e non puoi niente?
Scusatemi per il mio sfogo, sapete dopo quella domenica volevo vendere tutto, perché questa cosa mi ha fatto veramente male, male dentro. A quelli che fanno le risatine, quando ho detto che avrei mollato tutto, voglio far sapere che non mi sono rassegnato. L’atteggiamento tenuto nei miei confronti non fa bene allo slot e allontana i veri appassionati. Pur rispettando l’impegno e il lavoro di chi ha responsabilità tecniche e “politiche” nell’ANSI, ho avuto modo di apprendere, sfogandomi con altri amici, che il malcontento fra gli slottisti, rispetto a certe scelte e al modo di operare di certe persone, è più diffuso di quanto si possa pensare.
Concedetemi un’altra riflessione per favore... non capisco perché chi decide quali strumenti utilizzare per le verifiche ed effettua le verifiche, è spesso artefice anche delle corrispondenti norme dei regolamenti e partecipa alle gare; quindi non è proprio “sopra le parti” e in una condizione di imparzialità; un po’ come dire che la Juventus va a giocare una partita e si porta tutta la terna arbitrale da casa opportunamente istruita!!!! No? Scusate, mi sa che ho sbagliato squadra per l’esempio, loro lo facevano veramente… Conosco poco ciò che avviene nell’ANSI, dal mio punto di vista il ruolo dei club, quali portavoce del popolo degli slottisti, nel definire le regole, dovrebbe essere fondamentale. Credo pure che il turn-over negli organi “tecnici” ed ai vertici sia utile, al fine di evitare che a decidere siano sempre le stesse persone, la politica ci ha insegnato cosa succede quando qualcuno si innamora troppo della “poltrona”.
Probabilmente dopo questo articolo, anche se non smetto per mia volontà, ci sarà qualcuno che farà di tutto per demolire e sconfessare ciò che ho detto, inducendomi a cambiare hobby, ma in fin dei conti a stare zitto cosa ci avrei guadagnato?
Un ultima cosa rivolta ai costruttori, scusatemi se in qualche modo ho mal utilizzato i miei pareri sui vostri prodotti, sono esclusivamente pareri personali e logicamente opinabili. Situazioni come quella capitata a Prato al sottoscritto e al mio amico Alessio, non favoriscono una maggior diffusione dello slot, anzi la deprimono e inducono a smorzare gli entusiasmi di tante persone come me. Un sano spirito competitivo è tollerabile ma non deve indurre all’eccesso, alla esasperazione della rivalità, alla cultura del sospetto, all’obiettivo che è solo il risultato ciò che conta. Se questo mondo non saprà divertire chi lo pratica non crescerà e con esso nemmeno “il mercato”, diffidate di chi non si dissocia da questi comportamenti.

Cordiali saluti
Fabio Tomassini
E tutto il DEEP RED SLOT CLUB PERUGIA







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/04/2006  ~  Ultima visita: 26/01/2012

retsuya

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 31/01/2009 : 11:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di retsuya Aggiungi retsuya alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao fabio per una parte del discorso sono con te perchè magari farti 400 km e poi dover tornare a casa con l'amaro in bocca senza aver neanche corso.Però dall'altra ti dico,è da tempo che si parla dei problemi legati al magnetismo del boxer e del songna,nn penso che spendere 15€(nn voglio fare i conti in tasca a nessuno) per comprare un altro motore sia un uscita di € tale da nn poter vivere.NN voglio assolutamente far polemica





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Beng Beng

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: colleferro  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 09/12/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 31/01/2009 : 12:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Fabio,
per me, hai ragione dall'inizio alla fine!

Per prima cosa, un magnete permanente la forza la perde certamente con il tempo, piuttosto che aumentarla, via........

Al di là degli strumenti per misurare il motore (non dimentichiamo i contagiri.......), fu introdotta una regola SACROSANTA di misurare e verificare sempre prima della gara, proprio per evitare sorprese di chi, in buona fede, poteva non essere "conforme" non perchè "taroccatore", ma per caratteristiche tipiche dei materiali.

E qui si apre un altro discorso: per "illegale" può passare anche materiale in commercio, questo perchè chi può permettersi di comprare 100 motori e trovare il migliore perchè, essendo "grande serie" le tolleranze sono ampie.
Ma è giusto?
Se un neofita ha la "sfortuna" di pescare il motore top, MA NON HA FATTO NESSUNA OPERAZIONE PER MODIFICARNE LE CARATTERISTICHE, merita die ssere respinto in sede di verifica?
E' meglio dare spazio ai "selezionatori" (che troveranno il motore X al limite del consentito) lasciando in sospeso lo sprovveduto "fortunato" dai rischi in sede di verifica oppure i paletti imposti devono essere un pò più alti dello standard calcolato all'atto dell'omologazione di X motore?
Tanto il "selezionatore" sarà sempre al meglio, ma l'incolpevole "fortunato" correrà tranquillo..........

Io personalmente credo che se uno va in negozio, compra e mette sù un prodotto omologato senza fare nessuna taroccatura dimostrabile, ha pieno diritto di utilizzarlo, altrimenti, se la CT appura che quel prodotto ha una tolleranza maggiore della media, o non lo omologa, o amplia la tolelranza.

Mi si dirà che qualcuno è in grado di "taroccare" senza che si possa vedere niente di evidente dall'esterno (e qui il discorso è luuuungo), ma è il caso di perdere la "base" dello slot o forse è meglio sacrificare qualche risultato brillante magari non pulitissimo????

Ripeto: per me se un prodotto è omologato e non c'è prova certa che sia stato alterato, è utilizzabile.
E, nel caso descritto, se in diversi casi era stato rilevato che c'erano anomalie, dovevano essere fatte delle considerazioni consone.............

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 31/01/2009 12:29:47

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 31/01/2009 : 12:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Fabio Tomassini....noi non ci conosciamo personalmente, però hai tutta la mia solidarietà.

Ti faccio una premessa.

Io nasco slottisticamente nel 1977..... anni ruggenti, allora lo slot plastic (o grande serie) neanche si sapeva cosa fosse e le automobiline in plastica erano senza motore e facevano bella mostra nelle vetrine di qualche collezionista.

Lo Slot in quegli anni vedeva arrivare arrembante le slot in metallo che chiudevano per sempre (ora le chiamano legend) l'era delle slot in linea con i telai in alluminio. Partecipare ai campionati italiani era semplicissimo; le piste erano tutte in legno (da Trieste a Trapani) e l'uniche regole erano l'altezza da terra, la carreggiata e l'ingombro.

Non c'era nessuna diavoleria eletronica che servisse a nulla.....tutto era più semplice.

Poi a qualcuno venne un idea: perchè non incominciamo a costruire slot in plastica e vendere piste e materiali nuovi a tutti i modellisti che non si sono mai avvicinati allo slot per paura del costo dello slot metal ?

L'idea fu fantastica...... si cominciarono a fare campionati con pulsanti semplici ed economici (.........i pulsanti elettronici per il metal non potevano competere economicamente su questi), su piste in plastica facili da montare e con modelli che costavano due soldi contro le centinaia di mila lire delle allora metal.

Fu un successo, si avvicinarono allo slot migliaia di appassionati, che ,con un bubget limitato, partecipavano numerossissimi a tutti i campionati (provinciali, regionali, interregionali, mazionali); il metal dovette battere in ritirata e si cominciarono a smontare le piste in legno montando a loro posto Carrera, Polistil, Ninco, Scalectric con lo scopo di continuare a correre "senza farsi dissanguare da quei sanguisughe del metal".

Passarono i primi anni, e visto che gli appassionati della grande serie erano sempre di più, si capì che era nato un Businnes.

Cominciarono ad essere prodotti cerchi, corone, bronzine, motori sigillati di tutte le forme e di tutti i colori, telai, carrozze (.....attenzione ognuna per i suoi modelli di quella marca!) e nelle gare si cominciò a cercare mille cavilli per evitare (a modo loro) che qualcuno facesse il furbo a scapito di chi non fosse un ingegnere aeronautico che corre con le slot.

Oggi siamo arrivati, e mi dispiace dirlo, all'assurdo che per correre con la grande serie bisogna investire una barca di quattrini, e le valigie portamateriale, ad ogni gara, traboccano di slot e materiali, con pulsanti elettronici che ormai hanno sostituito per sempre quelli economici (....se vuoi vincere devi avere un pulsante da 300 euro !!); le slot poi, con cuscinetti, gomme di qualsiasi forgia, cerchi con diametri e fori dappertutto......insomma una slot GT ti viene a costare quanto una Horky, col vantaggio che con la horky devi solo incollarti le gomme e via (...a proposito se il motore scende di prestazioni non lo devi buttare via....lo tornisci gli cambi i carboni e via !), senza considerare che di gt in valigia ne hai più di una !

Con questo non voglio fare un elogio del metal (......avrei ancora qualche freccia al mio arco....) ma questo mio intervento vuole essere da monito per coloro che stanno ESAGERANDO creando regole, lacci, lacciuoli, e pinzillacchere per limitare le prestazioni di coloro che, non essendo CAMPIONI, talvolta, in gare titolate si esprimono meglio di chi ha un NOME.

Il Plastic sta prendendo una deriva pericolosa che in pochi anni potrebbe portare al collasso del sistema slot.....state ATTENTI, e questo mio invito va a coloro (A.N.S.I.) che dettano le regole rendedole semplice e a misura di tutti, DICO PROPRIO DI TUTTI, perche appassionati si nasce, e non tutti possono diventare o essere tecnici aerospaziali per potere imporre le proprie regole.

In conclusione, regole semplici (le cosiddette modifiche come abrasioni e tagli non fanno guadagnare nulla.....è il dito quello che conta!) valide per almeno 5 anni, senza sottefugi regolamentari.

Ciao a tutti da Giacaleo.






Modificato da - giacaleo in data 31/01/2009 12:36:20

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucad

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 31/01/2009 : 12:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Intervengo per alcune puntualizzazioni sull'articolo scritto da Fabio, visto che ero io a verificare il ciò.
Tu scrivi:con questo visto che c’è scritto 26,0 lo strumento lo avvicini di più alla bilancia (in pratica va tarato di nuovo) quindi il potere magnetico aumenta... poi, comunque, sotto al valore di 28,7 non ci va, perché le molle sono già strette al massimo.
Io, che sono del segno zodiacale del toro, quindi testardo, metto comunque il magnete sopra, inizio ad avvitare e sorpresa… arrivo a 26,7, ovvero la taratura corretta.

Di fatto se la taratura è 26, 26,7 non è corretta.

Tu scrivi:tutto ad un tratto arriva a 12,2? (ovvero +2 gr.).
Se un magnete di taratura misurava 29,1 e l'altro 26, la differenza è 3,1 che tolti ai 12,2 che misurava il tuo motore fa 9,1: Ce' qualcuno che ha mai avuto un boxer con trazione 9,1?

Per il discorso Cina, mi aveva chiamato il martedì, dicendomi di essere là e appena tornato mi avrebbe chiamato. Se pensi che non volevo tu parlassi con lui hai veramente una mente Macchiavellica. Lo puoi ricontattare per sapere se ciò corrisponde a verità.

Tu scrivi:Insomma, quel giorno qualsiasi motore Slot.it o Song-na provato in quello strumento era fuori (non solo i nostri…)! Non è affatto vero perchè quel giorno hanno corso motori di tutte le marche. Tra l'altro, mentre verificavamo tu mi dicesti che quel giorno anche i King avrebbero tirato 10 grammi perchè la bilancia era starata, di fatto, e tu eri ancora lì, misuravano 7,8 grammi, e se tu gli togli i famosi 3,1 grammi avrebbe segnato 4,7. Qualcuno ha mai visto King tirare 4,7 grammi?
Ti dirò di più, alcuni mi hanno detto che il loro motore misurava più o meno come a Ravenna.Se vuoi puoi chiamare Valerio Mezzogori, ricordo lui ad esempio.

In ogni caso Fabio ( o qualcun'altro) se tu volessi prendere il mio posto sarei ben lieto di aiutarti a farlo, perchè ti garantisco che il tempo che ci impiego è molto e lo porto via alla mia famiglia (sai in questi 30 anni di slot sono riuscito anche a fare due figlie meravigliose ) e sapere che poi oltretutto vengo tacciato di MALAFEDE dopo 30 anni di slot mi da almeno noia, oltretutto telefonando a destra e sinistra a tutti i miei amici (forse pensavi che non mi avrebbero detto nulla) per cercare appoggio che non hai avuto perchè tutti ti hanno detto che il magnetismo di sti motori varia nel tempo e ti dirò di più, siccome tu chiedi a chi ti vende i motori di averi nelle misure, so cosa ti hanno risposto e non lo scrivo certo qui.

Luca








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Cotignola  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 31/01/2009 : 13:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sapevo che la persona coinvolta fosse Luca, la cui onestà e disponibilità per tutti e nell'Ansi è sempre stata al di sopra di ogni critica.
Ma credo che si sia trattato di un "misunderstanding" in buona fede di tutti e che ha generato delle incomprensioni.
Certamente, questo problema del magnetismo dei motori non è poca cosa.......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 31/01/2009 : 13:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Fabio hai ragione su tutta la linea:
sono anni che dico che chi gareggia non dovrebbe nè partecipare alle CT, nè partecipare alla formazione dei regolamenti, ma siccome ovviamente non ci sono possibilità di fare una cosa del genere, sarebbe almeno opportuno che ci fosse una maggior trasparenza sulla applicazione di norme suscettibili di applicazioni soggettive.

Non condivido affatto quanto detto da Retsuya circa la spesa più o meno sostenibile: ciascuno conosce la propria tasca e soprattutto conosce fin dove è disposto ad arrivare per un passatempo che in quel momento a Fabio era già costato parecchio tra trasferta e tutto, mi sembra di capire.

Sulle furbate "regolari" di alcuni poi potremmo scrivere libri, ma possiamo anche dire che sono facilitate da regolamenti che personalmente ho sempre definito "poco chiari" e dalla mancata coerente applicazione della norma, tipicamente germanica, per cui tutto ciò che non è espressamente consentito è vietato.

Ultima cosa: tra acquistare, o farsi dare per provarli 10 motori per caparne uno buono la cosa vale sia nel senso di "capare" quello con maggiore magnetismo che quello con il magnetismo giusto.

E allora che regola è

Si conoscono le tolleranze di costruzione dei motori: ebbene lì dentro deve stare il tal motore se è omologato

Quanto allo sfogo del verificatore non ne comprendo le ragioni: nessuno chiede mai ad altri di fare una certa cosa che nel caso è sicuramente fatta per spirito di servizio.

Solidarietà piena da parte mia all'amico Fabio.


Ciao
GTB















Modificato da - GTB in data 31/01/2009 13:29:30

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 31/01/2009 : 13:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, ma vi rendete conto come sia difficile la gestione del "problema" del magnetismo nel Gt, viste le tolleranze e le variabili dei motori "grande serie" sul mercato?
Perchè il vero problema è proprio lì......

Piuttosto, proviamo a suggerire soluzioni costruttive, comprendendo le difficoltà di chi fa le regole, tipo, per esempio, obbligare un'altezza minima da terra o cose simili.

Emilio






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BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 31/01/2009 : 14:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Sei il Fabio che abitava a Via Mad. di Fatima,Roma?In ogni caso abbracci Jean





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Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 31/01/2009 : 15:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Comprendiamo perfettamente le difficoltà delle CT, ma sarebbe sufficiente che i componenti la CT Classic non gareggiassero nelle Classic, quelli della GT nella GT e così via.

per le regole sarebbe sufficiente che fossero maggiormente "condivise" e fatte rispettare ..... a tutti indistintamente ( tutto questo, senza voler dire che ciò non accada oggi, sia ben chiaro, ma semplicemente che ci sono evidenti difficoltà di raccordo di certe regole con la realtà)

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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

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slotmaniac

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Inserito il - 31/01/2009 : 15:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
quando l'ho detto io un bel po' di tempo fa', qualcuno s'è talmente incazzato che massimo, l'amministratore, m'ha dovuto pure telefonare per smorzare la polemica.
caro fabio tomassini, hai tutto il mio appoggio.






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ollecram

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lucad

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Inserito il - 31/01/2009 : 15:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Per GTB
Comprendiamo perfettamente le difficoltà delle CT, ma sarebbe sufficiente che i componenti la CT Classic non gareggiassero nelle Classic, quelli della GT nella GT e così via.


Non ho la fortuna di conoscerti, ma tu credi davvero che qualcuno si prenderebbe la briga di farsi kilometri per andare a fare le verifiche in una gara dove non posso partecipare? O i kilometri sono pesanti e costano solo per chi gareggia ?

fatte rispettare ..... a tutti indistintamente ( tutto questo, senza voler dire che ciò non accada oggi, sia ben chiaro, ma semplicemente che ci sono evidenti difficoltà di raccordo di certe regole con la realtà)

Noi ci proviamo, perchè non ho nessun dubbio che ciò accada per tutte quelle persone che lo fanno insieme a me, con impegno e dedizione intutti gli interregionali.

Come succede a tutti sbagliamo anche se speriamo di farlo il meno possibile per poter garantire al primo come all'ultimo la completa regolarità dei modelli con cui ci misuriamo.

Luca










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hank

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Inserito il - 31/01/2009 : 15:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Non centro nulla in tutto ciò, ma colgo l'occasione di poter far capire a molti rallisti che si chiedono il perchè, il motivo per cui Dario Franco ed Enrico De Marchi non partecipano volontariamente ai Campionati Italiani Rally Slot.
Scusate l'intromissione .






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slotmaniac

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Inserito il - 31/01/2009 : 16:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
saranno per caso due persone serie?





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Inserito il - 31/01/2009 : 17:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Non credo nè di aver detto che siano stati fatti errori in malafede, anzi per essere precisi non credo proprio di aver detto che siano stati fatti errori, nè credo che nessuno farebbe centinaia di Km gratis, ma del resto nessuno ha neppure detto che tizio o caio debba fare il CT: se lo fai e scegli di farlo onori e oneri, se no è un po facilina la cosa non pensi?

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slotzilla

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Inserito il - 31/01/2009 : 19:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
hank ha scritto:

Non centro nulla in tutto ciò, ma colgo l'occasione di poter far capire a molti rallisti che si chiedono il perchè, il motivo per cui Dario Franco ed Enrico De Marchi non partecipano volontariamente ai Campionati Italiani Rally Slot.
Scusate l'intromissione .

Adesso non ho tempo per rispondere a Fabio, scriverò domani,ma a te si Hank.
Allora io che ho fatto le verifiche con voi agli Italiani,verificando almeno il 60% dei concorrenti nella 2WD e poi ho corso,sono cosa?
Uno in malafede?
Un profittatore?
Un politico ANSI?
O che?
Marco
P.S.
Comunque ora ho da fare,ma siccome tutti lo sanno, SONO IO PROPRIO IO ,che ha chiesto in Ansi un limite e la misurazione del magnetismo dei motori e dopo tre anni di battaglia( e la creazione di una opportuna banca dati) sono riuscito ad ottenerlo nel 2007, domani dico la mia.
Ciao e buonanotte!






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inoxi

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Inserito il - 31/01/2009 : 19:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Si torna alla risposta data al post precedente di Giacaleo. Se io compro un motore che sul regolamento di categoria risulta omologato lo -devo e sottolineo, lo devo poter usare in qualunque gara io voglia ! Altrimenti non omologatelo! Poi, per piacere ognuno conosce le sue tasche e questi sono solo affari suoi.Tutti questi cavilli e trabocchetti allontanano la gente dalle gare e, come detto prima, il giochino muore. I "COMUN I MORTALI" QUESTE COSE NON LE CAPISCONO E NON LE VOGLIONO CAPIRE. Noi vogliamo solo continuare a giocare senza spendere capitali, se non lo sapete prepara una macchina "metal" costa come una G.T.ed ha prestazioni almeno triple, meditate gente, meditate.... Ciao a tutti Luciano.





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GTB

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Inserito il - 31/01/2009 : 19:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Bhe la limitazione del magnetismo al di sotto dei limiti di produzione non mi è sembrata, alla luce di quanto accaduto, una bella idea: fare retromarcia è sempre segno di intelligenza

GTB






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hank

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Inserito il - 31/01/2009 : 20:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora io che ho fatto le verifiche con voi agli Italiani,verificando almeno il 60% dei concorrenti nella 2WD e poi ho corso,sono cosa?


Un infiltrato, ed adesso hai smascherato la tua copertura, dopo tutti gli anni che ci abbiamo messo a costruirtela!!!
Ora bisognerà trovarne un altro, magari potremmo mettere Dario Franco presentandolo come Franco Dario.

Torniamo seri, fortunatamente nel rally tutto ciò non c'è ancora (e spero vivamente che non ci sia mai) e questa era proprio una replica a tutti quelli che, ben sapendo questo concetto continuano a chiederci di correre.

Marco, non sentirti chiamato in causa, capisci benissimo che il discorso cambia da C.T. a organizzatore, far parte della C.T. e correre non fa un piega, ma far parte dell'Organizzazione di un evento e correrci non mi sembra onesto nei confronti dei concorrenti, che potrebbero pensare che noi proviamo le "speciali" giorni interi e loro sono obbligati a non provarle.
Questo era il discorso, mi dispiace che non si sia capito.






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Enrico De Marchi
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lucad

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Inserito il - 31/01/2009 : 21:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marco, ma francamente questo esempio nel nostro caso calza poco, perchè non sono del club ospitante quella gara, ed oltretutto queste piste non cambiano, e le puoi provare quando vuoi.







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Jean

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Inserito il - 31/01/2009 : 21:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho RALLENTATO questo tipo di gare perchè 2 interregionali fà a Roma Un amico di quei posti mi chiese di rimettere la macchina uscita.Muovendola si è alzata tutta la parte centrale della pista(6 corsie) la macchina non era uscita.Ho chiuso la borsa e sono andato a casa, dopo due verifiche, a giocare senza calamite.Appoggio quindi Il grande GIACALEO e il grande SLOTMANIAC Che sanno di cosa si parla.Un Abbraccio anche a tutti gli altri Don Chisciotte.Nun è Polemica,è a loggica.'Notte Jean





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Maestro Obi Jean Kenobi

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