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Louboyle
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Inserito il - 08/07/2007 : 20:27:32
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Il fattore C - C come carenatura - è la novità che ha portato sul podio più alto il Raiko: quella differenza di velocità in rettilineo delle Rosse non si spiega altrimenti. E non come guadagno semplice "da carenatura": qui la cosa par funzionare riducendo l'effetto prodotto dalle turbolenze di scia. Già negli anni 30 Mercedes ed Auto Union ricorrevano all'espediente, abbandonato poi per esigenze di peso e credo riproposto nei primi anni '60 sulla Lotus 25 o 33 di Clark (ricordo vagamente questa forma discoidale gialla), eliminato per problemi di raffreddamento dei dischi freni. Più o meno da 50, in gara o nella produzione, s'è tentato di ridurre le turbolenze al posteriore carenando appunto le ruote dietro (cfr le foto Peugeot postate dall'amico Ga di recente) e da un paio di stagioni sono comparsi i copricerchi al posteriore. Ma carenare i verchi anteriori... mica facile, credetemi, perchè volendo mantenere il cestello ai freni bisogna continuare a far scorrere un flusso d'aria di raffreddamento dall'interno della ruota all'esterno della stessa, senza ingolfarla e senza adottare soluzioni fragili o inefficaci. Da quelle due o tre cose che so sullo studio dei flussi alle basse velocità l'aria riscaldata dai freni non abbisogna di un uscita maggiore rispetto all'ingresso bensì del contrario, perchè così viene accelerata fino al valore originario e non genera resistenza. Assurdo? No. Se Guardiamo una monoposto fino alla rpima metà degli anni '80 le uscite dei radiatori erano maggiori degli ingressi perchè si credeva che l'aria, riscaldandosi, necessitasse di un maggior volume e quindi di ampie forature di sfogo. L'unica cosa buona, per me, del Barnard progettista è stata quella di adottare l'espediente della foratura stretta in uscita per accelerare un flusso d'aria che altrimenti, rallentando, avrebbe rallentato tutta la vettura. Tranquilli, queste non sono cose da applicare sulle nostre slot, è solo una veloce analisi di una novità tecnica sorprendente... Saluti da Louboyle
PS: l'altro fattore C... Enzo Ferrari voleva piloti anche fortunati. Questo sì che ha a che fare con lo slot
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ga
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Inserito il - 08/07/2007 : 22:20:39
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Per quello che ricordo l'anno scorso le carenature erano date essendo all'interno coniche come sistema per espellere il caldo dei freni in modo da non far variare la pressione delle gomme col caldo... o ricordo male?
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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Inserito il - 08/07/2007 : 23:58:55
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A proposito dell'altro fattore "C", quello che è mancato a Massa per permettegli una fantastica doppietta alla Ferrari e magari a lui di lottare con Raikkonen per la vittoria stessa. Dominicali ha dichiarato che "la macchina si è spenta, ma gli strumenti non hanno registrato nessuna anomalia"....l'unica anomalia è la mancanza del "fattore C" di Massa.......o forse il troppo "fattore C" di Hamilton
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Jachinho
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Inserito il - 09/07/2007 : 00:33:51
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Se Domenicali ha detto così, potrebbe anche dire che Massa ha proprio fatto una C....... maiuscola. Bella gara, ma purtroppo i sorpassi si vedono solo ai box Sono contentissimo perchè finalmente la Ferrari corre con due vetture, ero stufo di vedere le gare monopolizzate dalla politica di Schumacher.
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Inserito il - 09/07/2007 : 00:58:54
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ti sbagli Giacomo! l'elettronica di adesso, non permette alle macchine di spegnersi, soprattutto in procedura di partenza. Hai sentito parlare di "antistallo"? se si è spenta è stato sicuramente un "piccolo" problema elettronico, che però ha compromesso la gara di un pilota che poteva lottare per la vittoria.
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Louboyle
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Inserito il - 09/07/2007 : 01:11:58
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Coooon calma, per non dir "bi qul". Rispondendo a Ga il calore generato dai freni va sempre a disturbare (elevare) la pressione degli pneumatici e in formula 1 i millimetri in più o in meno fanno una grossa differenza: Patrese andò fuori per un errore di 5 mm in più sulla sua Williams con le sospensioni intelligenti e più di recente Hakkinen ha pianto per 1 decimo di bar in meno nelle sue gomme che poi avevano ceduto. Zanardi invece, ai bei tempi, faceva credere di avere le gomme fredde nei restart in Indycar mentre invece le aveva calde perchè girava dietro la safety car col piede sul freno, che le scaldava. Di aerodinamica interna al cerchio, per ottimizzare il raffreddamento se ne parla, per quel che ne so, dal 1979 e oggi ha debuttato un sistema che, mantenendo il raffreddamento ottimale, migliora il comportamento aerodinamico della macchina che risente meno delle turbolenze in scia e che consente, da quel che si è visto, di stare più vicini a chi precede in curva. Sorpassi a Silverstone ce ne sono sempre stati, ma differenze di velocità come quelle mostrate dalla Ferrari, oggi, non le vedevo dagli anni '70, quando prendere la scia non era ancora un delitto (negli anni '80, col turbo, la differenza di velocità era questione più che altro di motore). Vediamo in quanto tempo si adeguano anche gli altri teams oppure se la Federazione boccia il sistema... Rispondendo all'amico Jachinho: oggi hanno trasmesso il GP di Gran Bretagna su RaiUno, tu su che canale eri sintonizzato? E rispondendo all'amico Massimo: Uomo bianco Domenicali parlare con lingua biforcuta. Haugh! (Thomas) Ciao da Louboyle
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Inserito il - 09/07/2007 : 01:19:46
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ci sta il problema elettronico, ci sta. L'ora tarda mi fa abboccare come il persico!! La frase più bella di Massa? "....anche se sono partito dal box, mi sono divertito. E' stato un bellissimo gran premio dove ho fatto molti sorpassi...."
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Jachinho
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Inserito il - 09/07/2007 : 01:29:20
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Rispondendo all'amico Jachinho: oggi hanno trasmesso il GP di Gran Bretagna su RaiUno, tu su che canale eri sintonizzato?
Quando sono ritornato a casa, ho acceso il videoregistratore e mi sono visto la corsa. Ma oggi non correvano a Magnycours?
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Louboyle
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Inserito il - 09/07/2007 : 01:38:43
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No, al Castellet! Dovevi vedere come filava Lauda sulla 312T!
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Inserito il - 09/07/2007 : 01:55:47
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allego qualche immagine delle nuove paratie delle ruote anteriori
Immagine:
la nuova paratia sulla ruota anteriore
Immagine:
il dettaglio della paratia che è fissata al mozzo
Immagine:
dettaglio ulteriore del tipo di fissaggio al mozzo
Immagine:
qui viene mostrato il flusso d'aria che si allontana dal corpo vettura, come dice Lou
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Jachinho
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Inserito il - 09/07/2007 : 02:21:40
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"Sono contentissimo perchè finalmente la Ferrari corre con due vetture, ero stufo di vedere le gare monopolizzate dalla politica di Schumacher."
Ovviamente oggi c'è stato un inconveniente, ma è bello rivedere delle gare in cui non ci sono ordini di scuderia a favorire un pilota piuttosto di un altro. Io sono del parere che ognuno deve meritarsi ciò che ottiene. Negli anni precedenti già dalle prime gare si vedevano tattiche o sotterfugi per favorire Schummy (anche per dei quarti o quinti posti) La Ferrari ha finalmente riaquistato un pò di dignità. Con il Drake in vita, non credo che Michael avrebbe avuto la possibilità di diventare il "padrone" della Ferrari.
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smanna
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Inserito il - 09/07/2007 : 03:15:06
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secondo me la formula uno di quest'anno pur essendo despettacolarizzata come sempre è molto piu bella e varia degli anni passati
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IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART |
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Silvano
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Inserito il - 09/07/2007 : 07:22:32
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Ritorno al post iniziale, al bel post iniziale di Louboyle....devo dire che mi hai smontato... durante il Gran premio, pensavo a te...e aspettavo che mi dicessi che due tappi per chiudere i cerchioni aperti della slot, mi avrebbero fatto guadagnare in velocità...
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Giulio_Gobbi
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Inserito il - 09/07/2007 : 09:53:50
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Ragazzi, che bella discussione!
Comunque mi sembra che queste paratie facciano lavorare meglio tutto il corpo della vettura a livello di down-force, permettento di avere meno ala e quindi più velocità di punta, ed influendo anche im maniera positiva sui consumi.
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Giulio Gobbi
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mtechnic
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Inserito il - 09/07/2007 : 10:04:02
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Concordo con Jachinho che la C di Massa non equivale a Carenatura o Cuxo ma si adatta benissimo a Caxxata: se non sbaglio è il pilota che setta i parametri del launch control durante il giro di formazione e poi li attiva in griglia qualche secondo prima del semaforo verde. Io vedo quindi molto probabile un "Colpo di baucco" nello sbottonamento del volante (ottima spiegazione tecnica ).
In merito all'intuizione di Barnard è vero che ha chiuso le aperture posteriori, ma non dimentichiamoci che la cosa era abbinata alla CocaCola posteriore e forse più che intuizione c'è stato anche qui il fattore "C" che ha fatto rilevare l'accelerazione dell'aria e quindi ha prodotto tutto il proliferare di estrattori abbinati al sistema.
Per quanto riguarda la variazione di pressione delle gomme ricordate in Malesia cos'ha fatto la Ferrari? Sgonfiava e rigonfiava per 6 o 7 volte le ruote con l'azoto per eliminare il più possibile l'umidità dell'aria, essendo più sensibile alle variazioni di temperatura, contenuta all'interno dello spazio cerchio-gomma.
Comunque per lo spettacolo io resto sempre della mia idea: via l'antispin e dischi freno in acciaio: lo so è tecnologia dei Flinstones ma allora si riuscirebbe a quantificare il pelo nella pancia dei piloti anche senza aprirgli la tuta.
Ciao.........
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Giuseppe
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Inserito il - 09/07/2007 : 13:30:43
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...e aggiungerei via il traction control!!! allora si che si vedranno i peli che escono fuori dalla tuta!!
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Jachinho
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Inserito il - 09/07/2007 : 13:47:12
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Io eliminerei anche il cambio al volante, rimonterei la leva sul lato destro. ricordo le belle gare dove piloti con la P maiuscola a volte sbagliavano a inserire la marcia e improvvisamente perdevano terreno.
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n/a
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Inserito il - 09/07/2007 : 13:57:11
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sul controllo di trazione sono pienamente daccordo!
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Inserito il - 09/07/2007 : 14:03:10
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vabbè qualcosa lasciamola.... il cambio sequenziale al volante e un po' di elettronica glie la possiamo concedere. D'altronde anche le macchine di serie ora montano tale soluzione. Piuttosto permetterei di riaprire i motori alle diverse architetture, in modo da lasciar più libertà ai motoristi scegliendo il numero di cilindri e i gradi di aperture delle V. Altro punto le ali. Con le attuali aerodinamiche, nonostante le ultime invenzioni della ferrari, sorpassare è quasi impossibile. Se Massa non era partito ultimo, poco si sarebbe visto e poi la dimostrazione è stata l'attacco a Kubica, mai portato a termine perchè non c'era poi tutta questa differenza in velocità. Alle altre vetture (più lente di oltre 2 secondi al giro) è stato facile prendere la scia, ma la BMW che è una macchina performante, nonostante il quasi secondo e mezzo di differenza in prestazione sul giro, non è stato possibile prendergli la scia, perchè la deportanza andava a farsi benedire
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n/a
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Inserito il - 09/07/2007 : 14:11:58
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in gp2 entrano in staccata in 3...hanno sempre le ali...bisognerebbe limitarne gli effetti di turbolenza...ma o si fornisce stesse ali per tutti, oppure sai quante noie per ricorsi? e poi chi fa i controlli sulle turbolenze?
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Louboyle
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Inserito il - 10/07/2007 : 00:57:14
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Bella l'idea di Jachinho, tornare al cambio (a 5 marce) manuale, bella sul serio. Il problema però è che non ci sarebbero piloti in grado di andare forte, per non parlare della risposta secca con cui la proposta viene bloccata: "a Montecarlo si fanno 2000 cambiate!" La ridicola spiegazione in realtà copre una bella magagna motoristica: coi cambi attuali, caratterizzati da un periodo di cambiata non superiore ai 150 millesimi di secondo (testuale nel regolamento tecnico), il motore viene salvaguardato. Ma che motore? Un motore che tira da 10 a 19.000 giri, come tutti gli altri. Rimettendo le 5 marce varierebbero non solo le specifiche dei motori, che dovrebbero avere maggiore range di coppia "vera", ma tutte le caratteristiche aerodinamiche delle vetture, non più capaci di portarsi dietro le mille alette che le affliggono (troppa resistenza per la potenza disponibile) e svincolate dal "tappo" aerodinamico che le blocca tra fondo piatto e ruote posteriori, tappo che per essere superato costringe il pilota a guidare sempre o in accelerazione o in frenata per avere sempre un flusso variabile sotto la vettura e la conseguente aderenza aerodinamica che schiaccia la macchina al suolo in ragione di una bella tonnellata. Nel mio avatar vedete il Clay che salta al 'Ring: oggi questo non è più possibile perchè o si resta incollati al suolo oppure si vola via (forse qualcuno ricorderà il decollo di Winkelhock con la AGS F2 nello stesso punto nel 1980). Potrei continuare per ore a martellare su questi punti (PF: non provocate! ) Dirò solo una cosa: chi fa i regolamenti, in federazione, non sarebbe capace di cambiare le gomme ad una slot. Un giorno vi racconterò la vera storia dell'ing. Cadringher e potrete giudicare. Saluti da Louboyle
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