|
Citazioni nei messaggi
|
Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto ciò che non è direttamente correlato alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro software citi automaticamente l'intero messaggio a cui state rispondendo quando non è necessario. Prendete il tempo di editare qualunque citazione al minimo indispensabile per creare un contesto per la vostra risposta. A nessuno fa piacere leggere un lungo messaggio citato per la terza o quarta volta, solo per arrivare a una risposta di una riga: "Sì, anch'io la penso così."
|
Titoli e messaggi in maiuscolo
|
Titoli in maiuscolo: si prega di evitare le scritture in maiuscolo, che servono solo a mettere ben in evidenza un articolo (usato perlopiù per le comunicazioni dall'Amministratore).
|
La firma
|
Se si utilizza un "signature file", un file che contiene la firma da aggiungere automaticamente al messaggio, mantenerlo breve e significativo, al massimo 4 righe. Non è possibile inserire banner o loghi riferibili ad attività commerciali.
|
Avatar
|
Il proprio avatar può essere scelto all’atto dell’iscrizione al forum fra quelli disponibili ed è possibile cambiarlo in seguito accedendo al proprio profilo personale. E’ possibile richiedere all’Amministratore di inserire un avatar di propria scelta. In tale caso l'avatar è soggetto ad approvazione. Una volta approvato basterà andare sul proprio profilo ed inserire il nuovo. Non è possibile inserire avatar riconducibili ad attività commerciali non inserzionisti di Tuttoslot.it
|
Oggetto del messaggio
|
Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo incluso nel messaggio. Vietato inserire nuovi post con titoli che non facciano comprendere di cosa si andrà a parlare nel post. Pertanto titoli come: "aiuto", "appello", "auguri"(senza specificare per chi), "slot car" o altri generici, saranno cancellati dai moderatori o dall'Amministratore;
|
Scopo del forum
|
Lo scopo del forum di Tuttoslot.it è quello di creare una comunità di appassionati dello slot, di rendere il sito fruibile per tutti e si basa principalmente sulla collaborazione e la disponibilità che anima i suoi iscritti. Il sito è "dinamico" e questo significa che può funzionare solo se c'è interazione fra gli utenti.
|
Contenuto pubblicitario
|
Il forum, per la sua sopravvivenza, ha degli inserzionisti che pagano per esporre i loro banner pubblicitari e per inserire contenuti promozionali. Non sarà possibile inserire messaggi contenenti pubblicità o promozioni ad attività, negozi o marchi non inserzionisti, nè inserire inserzioni di vendita nel mercatino, se non verso i siti degli inserzionisti di Tuttoslot La violazione sarà rilevata, ad insindacabile giudizio, dai moderatori e dall'amministratore. Se non fatta più grave violazione, il post verrà cancellato e, in caso di recidiva, l'utente sarà ammonito.
|
Nome utente
|
Ciascun iscritto può scegliere un proprio nome utente (nickname) che sarà univoco sul forum. Non sarà possibile iscriversi con un nome di azienda (es: pinco snc, pallino spa, ecc), mentre sarà possibile inserire il solo nome aziendale (es: pinco, pallino, ecc). Non sarà possibile iscriversi con nomi relativi ad aziende concorrenti di Tuttoslot Noleggio Piste e Tuttoslot Shop. In caso di violazione sarà cura dei moderatori od amministratori di chiederne o effettuare direttamente la modifica.
|
norme di comportamento
|
Nel forum non sono consentiti: 1. insulti personali e/o liti tra utenti e/o usare un linguaggio particolarmente scurrile; 2. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede; 3. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum; 4. aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti; 5. discussioni a carattere politico. Non sono ammesse discussioni riguardanti fatti, eventi, fazioni, persone, simboli, o quant'altro abbia a che fare con la politica attuale, recente o passata. La ragione di tale disposizione nasce dall'esperienza che dice che, un confronto che si realizza anonimamente attraverso una tastiera ed un monitor, priva i due interlocutori della possibilità del "contatto visivo" che, in moltissimi casi, serve a stemperare tensioni e passioni e a facilitare la comprensione reciproca; per questa ragione sul forum non è ammesso alcun tipo di riferimento o confronto politico. 6. Discussioni inerenti il CALCIO: viste le discussioni precedenti fatte nel forum, si vieta di inserire discussioni o risposte che riguardano tale argomento. 7. inserire link a siti commerciali (esclusi quelli di uso comune per acquisti online e inerenti lo slot) e link a siti di annunci, ovvero a inserzioni su siti di annunci e di aste online.
|
in caso di infrazione
|
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato blocco e/o sospensione dell'account sul forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori e/o dell’Amministratore del forum. Il reiscriversi al forum con altro nick, quando si è sospesi, comporta l'immediata cancellazione degli account, sia quello sospeso che il nuovo. - ogni discussione fatta per provocare altri utenti sarà cancellata e l'autore ammonito; -Ogni risposta data con toni poco consoni al rispetto degli altri, verrà cancellata e l'autore ammonito. Alla seconda ammonizione l'utente verrà sospeso, se non fatto in precedenza per grave violazione, e la sua riammissione, o meno, messa ai voti degli altri utenti del forum.
|
norme antispam
|
E’ consentito utilizzare signatures (firme) contenenti nomi e/o link del proprio sito personale. Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica, di propaganda politica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro. Non è consentito inserire nel proprio nickname o nei campi dedicati al nome utente, nomi di servizi e/o siti web. E' consentito inserire nel proprio profilo personale un link al proprio sito anche se commerciale.
|
Etica e norme di buon uso del forum
|
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
1. Quando vi aggregate (iscrivete) al forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e solo allora, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting). 2. Esiste una FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni - penultima voce del menù in alto a destra) 3. I membri "veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ogni poche settimane, o all'inizio di periodi "topici" 4. Seguite ogni regola che l'Amministratore del forum ha specificato; l'Amministratore stabilisce gli standard di netiquette per il forum. Nel menù trovate regole integrative. 5. Non aggregatevi al forum solo per immettervi messaggi di insulti (flame) - questo indispone e sarete espulsi dal gruppo. 6. Si raccomanda di utilizzare sempre un linguaggio civile, mai volgare, ingiurioso o in qualsiasi modo offensivo nei confronti degli altri partecipanti alle discussioni e/o di terzi: eventuali tali messaggi, ove riscontrati, saranno eliminati ed al loro autore sarà proibito per sempre, in futuro, l'accesso al forum. 7. Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del gruppo di discussione. 8. Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non andare fuori argomento". 9. Lo spirito del forum prevede la massima condivisione delle informazioni, pertanto non rispettano lo spirito del forum quelle risposte atte a portare gli utenti fuori dal forum stesso (su altri siti) e non favorendo la semplicità di ottenere risposte all'interno del forum di Tuttoslot.it 10. tuttoslot.it è un sito che non chiede denaro per le iscrizioni, ma si finanzia grazie ai proventi pubblicitari. Pertanto non saranno ammessi post che dirigono gli utenti verso siti esterni a carattere commerciale, che non siano quelli degli inserzionisti. 11. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. 12. EVITARE MESSAGGI SOLO PER DIRE "Sì, anch'io la penso così." 13. Usate il buonsenso, non inviate un lungo messaggio. E' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. È preferibile far riferimento alla fonte del documento e fornire istruzioni su come ottenerne una copia. 14. Evitate l'uso di abbreviazioni o di termini gergali (tipo il gergo usato per scrivere gli sms) che possano rendere meno comprensibile il vostro messaggio, ricordate che chiunque deve poter leggere i vostri testi dai 5 ai 100 anni. Anche molti stranieri visitano questo forum e potrebbero aver difficoltà a comprendere. 15. Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti del forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi. 16. Quando vi iscrivete al forum è importante salvare il messaggio di conferma dell'iscrizione per riferimento futuro. 17. Tenete aggiornato il vostro profilo, permette agli altri utenti di conoscervi meglio. 18. Questo forum non vuole essere un mercatino, evitate di offrire materiale in vendita. Seguendo le apposite regole potete offrire in vendita i vostri oggetti nella apposita sezione Mercatino. 19. Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone. 20. Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, dovrebbero essere dirette a indirizzi appropriati, non al forum, cioè massimo@tuttoslot.it 21. Evitare di iscriversi con più nickname per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile. 22. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile, per questo c'e' la chat di Tuttoslot.it. 23. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.
|
Vendite
|
E' vietato offrire materiale in vendita all'interno del forum. Per questo scopo, utilizzate l'apposito mercatino ed osservate le regole previste nel successivo paragrafo. Le discussioni in violazione alla presente norma verranno immediatamente cancellate.
|
Inserzioni e responsabilità
|
1) Visto il continuo verificarsi di truffe online su altri siti, è sempre opportuno accertarsi che il venditore sia persona conosciuta ed affidabile, pertanto verificate sempre la presenza di post nel forum ed eventuali conoscenze personali. 2) Tuttoslot non è responsabile del materiale posto in vendita nel mercatino e non può verificare gli annunci di vendita, che possono essere inseriti autonomamente da tutti gli iscritti al forum. Sarà nostra cura mantenere i log relativi alla pubblicazione delle inserzioni in caso di richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria.
|
regole del mercatino
|
1. Questo mercatino è destinato agli utenti regolari del forum. 2. Prima di poter mettere in vendita un oggetto è obbligatorio presentarsi al forum dando le proprie credenziali ed aver partecipato ad almeno 30 (trenta) discussioni; 3. E' espressamente vietato vendere o pubblicizzare qualunque oggetto che non abbia a che fare con le slotcars; 4. E' vietato porre in vendita oggetti a soggetti professionali; 5. E' vietato porre in vendita oggetti a privati che producono od assemblano materiale per poi porlo in vendita, di fatto generando un commercio al di fuori delle norme di legge; 6. Ogni violazione porterà alla cancellazione dell'annuncio ed, eventualmente, alla cancellazione dell'utente. 7. E' espressamente vietato inserire inserzioni multiple. Ogni oggetto deve essere posto in vendita in una singola inserzione corredata di foto e prezzo; 8. E' vietato reinserire la stessa inserzione prima della scadenza naturale (30 giorni) allo scopo di rimettere l'annuncio in cima; 9. La sanzione è ad insindacabile giudizio degli Amministratori del forum.
|
decalogo del moderatore
|
La funzione del Moderatore ha due scopi:
1. Facilitare e sviluppare le discussioni. 2. Sorvegliare che le regole del Forum siano rispettate.
Perché il Moderatore sia messo in grado di raggiungere questi scopi, gli vengono conferiti dei poteri speciali d’intervento dei quali non deve abusare.
In linea di principio il Moderatore:
1. non si arrabbia mai e non scivola mai nella polemica. I suoi interventi sono asciutti, cortesi, fermi e motivati. 2. conosce molto bene le regole del Forum e le applica innanzitutto nei sui interventi; egli deve essere credibile quando chiede agli altri di rispettare le regole. 3. propone temi, argomenti e notizie coerenti con la sezione del Forum che modera, al fine di favorirne lo sviluppo. 4. scoraggia interventi che rischiano di essere illegali (es. Privacy, Copyright, ecc.) e interviene quando ravvisa una violazione delle regole del Forum. 5. interviene con opportune correzioni nelle discussioni per migliorarne la coerenza, la chiarezza e la fruibilità. I suoi interventi devono essere sempre comunicati e ben visibili. 6. Interviene per avvertire che una discussione sta scivolando fuori argomento (OT) e invita a riprenderlo. 7. Indirizza gli utenti ad utilizzare correttamente gli strumenti del Forum (es. funzione “cerca”, FAQ, ecc.)
Il Moderatore è nominato dall’Amministratore del Forum e da questi revocato. L’Amministratore è sempre l’istanza di riferimento per il Moderatore in caso di decisioni delicate.
|
Poteri speciali del moderatore
|
1. Spostare discussioni in sezioni diverse del Forum Quando il Moderatore ritiene che l’oggetto di una discussione non sia coerente con la sezione del Forum, ha la facoltà di spostarla nella sezione più appropriata. L’autore della discussione viene automaticamente avvisato. 2. Modificare messaggi Il Moderatore può modificare l’oggetto di un messaggio quando questo non indica con chiarezza il contenuto dello stesso. Il Moderatore può anche modificare il testo di un messaggio quando lo ritiene necessario per migliorarne la leggibilità o per rimuovere parole e frasi offensive. In ambedue i casi la motivazione della modifica deve essere chiaramente comunicata all’autore del messaggio, con una nota in calce al messaggio che usi un carattere o un colore diverso da quello del messaggio originale. Viene automaticamente aggiunta la scritta "Modificato da .... 3. Mettere discussioni in rilievo Quando il Moderatore ritiene che una discussione sia di particolare importanza o di grande interesse generale, ha la facoltà di metterla in rilievo. Gli utenti possono richiedere all’Amministratore o a i Moderatori di mettere una discussione in rilievo. 4. Moderare le discussioni fuori argomento (OT) Il Moderatore sollecita gli utenti a riprendere il tema iniziale della discussione quando questa ne sta scivolando fuori, anche via Messaggio Personale. 5. Bloccare discussioni Il Moderatore blocca una discussione, sempre motivando la decisione, quando: La sua continuazione rischia di essere particolarmente lesiva nei confronti di uno o più membri del forum. La sua continuazione rischia di degenerare in sterile polemica o chiacchiericcio improduttivo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione immediata dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail (vedi punto "contestazioni"). Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal forum. 6. Cancellare messaggi e discussioni Quando un messaggio o una discussione sono in palese violazione delle regole del Forum e la violazione non può essere corretta con una modifica, il Moderatore ha la facoltà di cancellare il messaggio o l’intera discussione, fermo restando quanto specificato al successivo punto 7. La motivazione della cancellazione deve essere chiaramente comunicata al/agli autore/i del messaggio 7. Avvertire gli utenti di una violazione Il Moderatore avverte con cortesia e fermezza un utente che ha violato le regole del Forum, specificando quali e invitandolo a correggere o eliminare il messaggio. Se ciò non avviene in un tempo ragionevole, il Moderatore interviene d’autorità. 8. Bloccare gli utenti Il Moderatore non può bloccare o cancellare un utente ma può sottoporre una motivata proposta all’Amministratore.
|
Contestazioni
|
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail scrivendo a massimo@tuttoslot.it
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
|
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
|
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
|
Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
|
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
|
Esclusione utenti
|
Un utente espulso dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono esclusi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente espulso si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente espulso. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la denuncia all'autorità competente.
1. si procederà all'espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni/troll; 2. Vista la natura democratica del forum di Tuttoslot.it, in caso di grosse infrazioni al presente regolamento, l'utente verrà sospeso e sarà aperto un sondaggio nel quale tutti gli utenti postranno esprimere il loro parere se riammetterlo oppure se sarà espulso. Questa decisione sarà insindacabile, finchè non si riproporrà nuovamente il problema. In tal caso è anche facoltà dell'amministratore deciderne l'espulsione. 3. in caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente; 4. in alternativa all'espulsione si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
|
declino delle responsabilità
|
Il Webmaster (Amministratore) declina ogni responsabilità e non potrà mai ed in alcun modo esser ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi inviati sui FORUM dagli utenti (art. 14 delle disposizioni della legge in generale, applicazione analogica dell'articolo unico della Legge 17 Luglio 1975, n.355, artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).
|
Accettazione del regolamento
|
Con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Il presente regolamento integra e non sostituisce le Condizioni generali di utilizzo dei servizi le quali devono essere ugualmente accettate senza riserva alcuna.
|
Contenuti inseriti
|
Tutti i contenuti inseriti dagli utenti del forum, diventano di proprietà di Tuttoslot.it e andranno a comporre la memoria storica di Tuttoslot.it . Pertanto non potranno essere cancellati, se non sono in violazione ad altre norme del presente regolamento.
|
informativa sulla privacy
|
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali, vi rendiamo le seguenti informazioni:
|
dati personali
|
Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente o associazione (nel seguito: "l'interessato e/o utente") che consenta l'univoca identificazione, sia essa diretta o indiretta, dell'interessato. Per trattamento dei dati personali si intende la loro:raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione; elaborazione, selezione, estrazione e raffronto;comunicazione e diffusione; modifica, blocco, cancellazione e distruzione. La suddetta legge prevede per questi trattamenti, in via di principio e con qualche specifica eccezione, il consenso dell'interessato. E' istituita per legge la figura del garante, un organo collegiale preposto alla tutela dei soggetti per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. E' previsto altresì che al soggetto interessato vengano fornite le opportune informazioni relative ai contenuti della Legge con particolare riferimento ai propri diritti; tali informazioni sono state appositamente riassunte nella presente nota informativa.
|
Fonte dei dati personali
|
I dati personali destinati ad alimentare i nostri archivi informatici sono raccolti direttamente presso l'interessato nel momento in cui decide di registrarsi al Forum di Tuttoslot.it. L'interessato può registrarsi sia inserendo come proprio nickname le proprie generalità, sia scegliendo un nickname di fantasia. E' assolutamente vietato registrarsi con nomi di persone note viventi ed è assolutamente vietato registrarsi con generalità che si sanno appartenere ad altri. Poiché Tuttoslot.it non ha gli strumenti per comprendere quando la registrazione del nickname possa creare danno ad alcuno o possa essere effettuata in violazione di quanto sopra, chiunque sia a conoscenza di queste violazioni, soggetto interessato e non, è pregato di rivolgersi direttamente alla amministrazione di Tuttoslot.it al seguente indirizzo: massimo@tuttoslot.it perché Tuttoslot.it, informata, possa prendere gli opportuni ed immediati provvedimenti onde far cessare la violazione. L'interessato può registrarsi sia inserendo come e-mail di registrazione quella corrispondente alle sue generalità, sia registrando appositamente e-mail che non consentano di poter dedurre ad alcuno le stesse. In ogni caso, al momento della registrazione, grazie alla attivazione in tal senso di una modalità del programma che lo consente, gli altri utenti non potranno conoscere dal profilo altrui l'indirizzo email fornito per la registrazione al sito, indirizzo che pertanto sarà visibile alla sola amministrazione di Tuttoslot.it.
|
Finalità del trattamento dei dati
|
I dati vengono raccolti per le seguenti finalità:
- Iscrizione gratuita al forum
- Eseguire gli obblighi previsti da leggi e/o regolamenti.
|
Modalità di trattamento dei dati
|
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. I dati personali saranno trattati esclusivamente con mezzi elettronici ad accesso riservato, ai soli incaricati del trattamento e nel pieno rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy. La trasmissione dei dati personali a Tuttoslot.it avviene sempre sotto la responsabilità dell'utente. Tuttoslot.it esclude a priori ogni trattamento che possa riguardare direttamente o indirettamente dati sensibili. I dati trasmessi/acquisiti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per l'assolvimento dell'incarico ricevuto e per le comunicazioni informative inviate da Tuttoslot.it, oltre che per gli eventuali obblighi previsti dalla legge. I dati trasmessi/acquisiti non saranno comunque in alcun modo alienati o ceduti, a qualsiasi titolo, a soggetti terzi.
I dati trattati da Tuttoslot.it si possono riassumere in due tipologie:
1) Dati obbligatori, necessari per usufruire di uno o più servizi gratuiti di Tuttoslot.it
Per i servizi di newsletter, ove attivata dall'amministrazione, l'unico dato personale richiesto e necessario al funzionamento stesso del servizio, è il proprio indirizzo e-mail. Per l'iscrizione alla nostra community i dati personali richiesti sono Nome Cognome città e regione, uno username, una password ed un indirizzo email, quest'ultimo necessario ai fini gestionali stessi dei software impiegati per la realizzazione del forum.
L'indirizzo email fornito potrà essere utilizzato per eventuali comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo relative all'utilizzo e al funzionamento dei servizi sottoscritti.
2) Dati di navigazione
I sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte all'utile funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di carattere personale, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sito (es. indirizzi IP, indirizzi URL di provenienza, orario delle richieste, altri parametri relativi al sistema operativo dell'utente). Tale acquisizione, che avviene a fini esclusivamente statistici o per monitorare il corretto funzionamento del sito, non ha finalità commerciali, né è rivolta in alcun modo all'identificazione dell'utente e viene svolta attraverso tecnologie lato server, gestite e amministrate da Tuttoslot.it. I seguenti dati sono registrati in appositi file di log, conservati e custoditi, per i quali non sussiste alcun tipo di diffusione. Il trattamento di questi dati, è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
|
Diritti dell'interessato
|
L'interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. La Legge attribuisce all'interessato specifici diritti. In particolare l'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma comprensibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Tali diritti potranno esercitarsi attraverso le seguenti modalità: invio di un e-mail all'indirizzo: massimo@tuttoslot.it .
IMPORTANTE: qualora l'interessato decida di diffondere in qualunque modo i propri dati personali, sia inserendo le proprie generalità come nickname, sia inserendo l'indirizzo e-mail dal quale le stesse possano essere desunte rendendo quest'ultimo visibile agli altri utenti del sito, sia diffondendo i propri dati pubblicamente sia privatamente mediante i messaggi privati interni ai forum, Tuttoslot.it non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di tale comportamento imprudente per il quale solo il soggetto interessato è responsabile e lo stesso non può imputare alcunché all'amministrazione del sito.
|
Server dati
|
Tutto il materiale costituente il presente sito, le comunicazioni elettroniche prima del loro ricevimento, i dati di navigazione e i vari archivi degli iscritti ai vari servizi, sono conservati su un server condiviso di aruba.it (Technorail s.r.l. Piazza Garibaldi 8, 52010 Soci, AR)
|
Rilevamento e registrazione indirizzo IP
|
L'indirizzo IP di chi si registra a Tuttoslot.it viene registrato durante la navigazione sul nostro sito nei file di log del nostro webserver. Quando un nuovo utente si registra ad uno qualsiasi dei nostri servizi, sia quelli relativi alle newsletter, ove attivata, sia quelli relativi alla community, il suo indirizzo IP viene registrato nei nostri archivi e conseguentemente associato al relativo indirizzo email, fornito all'atto della registrazione. Inoltre il software usato all'interno del sito, provvede a registrare l'indirizzo IP quando vengono effettuate da parte dell'Utente operazioni di inserimento o modifica, relative all'invio di messaggi, all'inserimento di foto o video. Per ognuna di queste operazioni l'indirizzo IP viene registrato e associato all'eventuale testo, foto, video inserito/modificato e all'orario relativo all'operazione compiuta. Questo si rende necessario per tutelarci da eventuali azioni legali nei nostri confronti, poiché vi rammentiamo che qualsiasi testo, foto o video, inseriti all'interno del sito, sono accessibili pubblicamente da qualsiasi navigatore e quindi di conseguenza, in caso di problemi legali, Tuttoslot.it, provvederà a fornire all'autorità preposta, il seguente dato, ove richiesto nelle forme di legge. Infine, la rilevazione dell'indirizzo IP, ci permette la diagnosi di eventuali problemi tecnici e la prevenzione di intrusione e abuso dei vari servizi offerti gratuitamente dal sito. Il nostro webserver è protetto da un apposito firewall che tiene traccia di eventuali attacchi diretti verso il server stesso e in questo caso, la rilevazione dell'indirizzo IP, permette di adottare le opportune contromisure per evitare accessi non autorizzati o attacchi di tipo DOS (Denial of Service) o DDOS (Distributed Denial Of Service).
|
Utilizzo dei coockie
|
Molte delle funzioni presenti all'interno del sito e di tutte le varie sezioni ad esso correlate, vengono gestite attraverso l'utilizzo dei cookie. Non verranno memorizzati dati sensibili, ma solamente i codici di accesso alle funzionalità avanzate, per permetterne l'utilizzo (forum). Non vengono altresì memorizzati gli spostamenti ed i gusti dell'utente. In caso di rinuncia all'utilizzo dei cookie, i servizi di Tuttoslot.it possono comunque essere utilizzati correttamente e chi si registra può personalmente scegliere al momento della registrazione o in seguito tramite la modifica del proprio profilo personale, se utilizzare o meno i cookie.
Per utilizzare questo forum è necessario fornire un nome utente, una password ed un indirizzo email valido. L’Amministratori e i Moderatori non possono essere ritenuti responsabili dell'uso che i membri faranno dei dati inseriti in questa registrazione. Le informazioni inserite nel modulo seguente sono infatti pubbliche e ti consigliamo di valutare con attenzione quali informazioni personali rendere pubbliche. Qualora si riscontrassero violazioni delle norme sulla privacy da parte di un utente, si prega di segnalarlo via email allo staff. Siamo autorizzati a rimuovere o modificare qualsiasi dato scritto da te in questo forum, per qualsiasi ragione riteniamo possa costituire una violazione delle nostre norme e regolamenti, impliciti o meno.
Questo sito potrebbe contenere Link a Siti e File esterni. Non abbiamo modo di avere un controllo diretto su questo tipo di contenuti ma, qualora li ritenessimo inopportuni oppure offensivi, provvederemo a rimuoverli non appena ne verremo a conoscenza.
Devi attivare i cookies per poter accedere come utente riconosciuto al forum. I cookies sono utilizzati per memorizzare il tuo nome utente, la password e le altre impostazioni di visualizzazione e scelta della lingua per permetterti di essere riconosciuto.
|
|