Forum Tuttoslot.it - Lo strano caso dei motori SCX
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Lo strano caso dei motori SCX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 13/05/2011 : 22:28:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto, con un certo divertimento, questa intervista al direttore generale di non so cosa della SCX:
http://slotcarnews.blogspot.com/200...olution.html
E' un po' vecchiotta, perché è del 2009, ma è ancora attuale.
Dice che la gente trova i motori della SCX un po' mosci e che quello è il peggior difetto delle pur amate e bellissime SCX.

Io ho diverse SCX con un po' tutti i motori ed ho notato questo: che i motori siano RX-41, RX-42, RX-41B, RX-42B etc etc le loro (magre) prestazioni sono casuali. Questo in barba a quello che si legge qui:
http://www.scxworldwide.com/ipb/ind...showtopic=28

Ho visto nel lungo rettilineo del circuito del Tamburro la Fiat 124 (RX-41B) superare di slancio la FIAT 131 (RX-42B, che secondo il direttore dell'intervista suddetta doveva risolvere il problema dei motori sgonfi della SCX). L'RX-41 della Hyundai Accent è molto vivace a dispetto della B che gli manca. Resta il fatto che nessuna è VERAMENTE veloce.

E' come se sentissi Hank che mi dice: "se cambi voltaggio cambia tutto...". Ma non mi sembra che sia così. Mi sembra solo che se alzi il voltaggio a 15 volts allora tutte le vacche sembrano bigie, perché è difficile sfruttare bene tanta potenza nel rally.

Nelle piste lunghe, dove di norma si corre a 12 volts, e si corre con le GT e comunque con macchine tipo Mosler, i motori SCX mi sembra siano banditi in favore di motori più evoluti.

Insomma, i motori SCX, che comunque hanno il loro fascino con il loro rumore vecchio stampo e la coppia bassa che rende facili da guidare le loro auto, sono motori costruiti male che hanno prestazioni molto variabili tra loro e generalmente mediocri.

Ripeto, rimane che le SCX hanno molti altri pregi che rende questa marca forse la mia preferita in assoluto insieme a Slot.it e NSR, quindi la mia non vuole affatto essere una demonizzazione, ma una curiosa osservazione su un fatto che non riesco a spiegarmi.

Perché non comprare dei semplici ed economici Mabuchi che vanno molto meglio e sono anche molto più piccoli, come fanno Scalextric e Carrera?

A voi la parola, amici.
Ciao!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 13/05/2011 : 23:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
per i motori scx come anche per altri le prestazioni sono diverse fra uno ed un altro , la cosa che caso mai trovo piu strano è che sul solito modello siano montati piu tipi di motore ,probabilmente a seconda di quando sono commercializzate.
Dati dichaiarti dei motori scx a 12 v
Modelli / RPM
RX 2 15.000 rpm
3 RX 19.000 giri / min
RX 4 15.000 giri / min
4H RX 25.000 giri / min
41 RX 15.000 giri
RX 41B 19.000 giri / min
42 RX 15.000 giri / min
RX 42B 19.000 giri / min
Rx 42E 19.000 giri / min
RX 44 19 000 giri / min
RX 44B 19.000 giri / min
RX 5 13 000 giri / min
RX 6 19 000 giri / min
RX 62C 20.000 giri / min
RX 7 TT 13.000 giri / min
RX 8 13 000 giri / min
81 RX 15.000 giri
RX 81B 19.000 giri / min
19.000 giri / min RX 81D
RX 91 18 500 giri / min
RX 91B 21.500 giri / min
TT RX 16.000 giri / min 10,3
RX 15.000 giri / min F1
RX Proturbo 18.000 giri / min
Proturbo RX oltre 19.000 giri / min
RX Prospeed 22.000 giri / min
18.000 giri / min 4x4 RX Proturbo
RX Prodouble 21.000 giri / min
anche se come scrivi tu ,alcuni modelli vedi rx 42 vada + della versione b




  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/05/2011 : 23:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, nel secondo link che ho segnalato ci sono tutti i dati di fabbrica dei motori da te segnalati. Ci sono anche però i dati rilevati strumentalmente, che dimostrano come in certi casi le differenze sono molto importanti.
Ma in un altro pezzo della discussione, colui che ha fatto il test chiarisce anche che il numero dei giri non ci parla della coppia, per cui non è assolutamente detto che, sotto sforzo, il motore quei giri li raggiunga davvero.

Ed è questo il punto, più che i giri sembra la coppia molto bassa a caratterizzare questi motori. E io mi chiedo, perché continuare ad usarli, visto che i Mabuchi sono più piccoli, più leggeri e sono come minimo ugualmente economici se non di più, ma vanno decisamente meglio?

Capisco che la scelta di Ninco, coi suoi bei motori NC-5 e NC-6 possa essere forse un po' costosa, ma quella di Carrera e Scalextric non sarebbe replicabile?

Poi ovviamente rimane il fascino, che io sento tantissimo, delle SCX. Ed, in alcuni casi, anche gli ottimi prezzi, devo dire, che è una cosa importante da non sottovalutare.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 13/05/2011 : 23:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
tieni conto che come giustamente osservi la coppia è un fattore importate nei motori , gli scx come coppia per quelli che ho potutto misurare sono intorno 110gcm per i - potenti ai 140gcm per i + potenti, i mabuchi sono assai meno potenti sotto i 100gcm.
per la guidabilita su pista gt come voltaggio nel nostro ultimo campionato abbiamo impostato su pista polistil 13v , ora vedremo su la nuova pista fondo scx se lo lasceremo a 13 vo varieremo , personalmente trovo maggiore guidabilita , sia come sensazione di guida che come riscontro al cronometro intorno hai 14v.
Tieni conto che anche i motori di altri , anche dello stesso tipo di motore spesso hanno prestazioni molto differenti che possono andare per rendere l idea nel ordine del 10 % sia di coppia che numero di giri .




Modificato da - simone418 in data 14/05/2011 00:04:53

  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/05/2011 : 13:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo che Hank abbia ragione .... il "problema" non è nei motori ma nel "regolamento" che prevede i 12v ..... mi spiego meglio .... tutti sappiamo che nel dimensionare un motore elettrico bisogna tenere conto di diversi parametri e mi sembra evidente che Tecnitoys abbia pensato ad una alimentazione per le proprie pista a 14v



per quanti riguarda l'anaologico e adirittura 15v nel digitale



.... posso sicuramente confermare la difformità di prestazioni tra motori marcati alla stessa maniera ma da quello che leggo direi che è un male comune ...

Ciao





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/05/2011 : 13:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Nn só se è una mia impressione, ma ho notato che il rendimento dei suddetti motori cambia dopo qualche giro di pista, pare che più si scaldano meglio vanno, diventano più scorrevoli e reattivi. Ma ripeto è una mia impressione.



  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/05/2011 : 13:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo l'impressione di Machiavelli...
...anche secondo me, gli RX vanno meglio dopo qualche giro di pista. Piu' fluidi e scattanti!
Nelle piste rally non hanno nulla da invidiare ai motori ninco (chiaramente con possibilita' di regolare il voltaggio! - noi seguiamo il regolamento OPV e quindi voltaggio da 11 a 14.8V)..e almeno nella categoria 2wd, la mia Swift con Rx42 sta' tenendo testa alle molleggiate Clio Ninco!
Ciaoo




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 17/05/2011 : 15:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo che "a freddo" le SCX vanno peggio e migliorano. Mi viene da pensare che i carboncini a caldo riescano a fare un contatto migliore, oppure che girando un po' si pulisca autonomamente la zona di contatto.

Comunque io nella mia pistucola di 10 metri fissa corro con 10,3 volts sulle bandelle perché sennò i motori più potenti diventano intrattabili, e lì la differenza tra i semplici mabuchi e gli scx si vede benissimo, a favore dei mabuchi.

Ciao




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/05/2011 : 20:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
machiavelli ha scritto:

Nn só se è una mia impressione, ma ho notato che il rendimento dei suddetti motori cambia dopo qualche giro di pista, pare che più si scaldano meglio vanno, diventano più scorrevoli e reattivi. Ma ripeto è una mia impressione.


ciao
non è una tua impressione , dopo qualche giro vanno meglio (devo scaldarsi) ed in particolare rx41 e 42 mentre le versioni B vanno meglio anche da freddo




  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/05/2011 : 00:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo la cosa migliore (e molti sottovalutano o non prestano sufficiente attenzione a questo aspetto), sia la possibilità di regolare la tensione in pista in rapporto al modello/motore. Ho potuto notare nel forum che spesso si predilige mettere ai nostri plastici alimentatori fissi e pulsanti economici, questo preclude tantissime possibilità di avere, pur con lo stesso modello di auto, risposte diverse anche nella stessa pista e poter ovviare a molti difetti o limiti dei modelli. Capisco pulsanti ed alimentatori siano una spesa non da poco che per esigenze di budget si tende ad accontentarsi, però sono la base per una buona realizzazione, anche se si tratta di un uso casalingo. Ad esempio nella mia pistina parto da un voltaggio basso se uso modelli come nsr (le porsche 997 e le mosler per me sono inguidabili a 12 volt), con le scx dipende dal modello ma oscillo dai 10 ai 13,5 volt e mi diverto molto, con risposte completamente differenti pur con lo stesso modello. E poi trovo sia più realistico guidare un'auto che va ad andatura "in scala" e che nonostante la scarsa velocità bisogna impegnarsi per non farla uscire, che un modello tipo missile che non offre nessun realismo se non quello di far girare la testa dopo pochi minuti. Personalmente non sono minimamente attirato dallo slot metallo, preferisco i miei carrettoni di plasticazza di scx..



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/05/2011 : 14:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami ma non sono d'accordo. Quando faccio le mie prove comparative dovrei modificare il voltaggio per permettere alle SCX di andare come le altre? Sarebbe come dire che nelle gare automobilistiche si danno benzine diverse a seconda della potenza dei motori. Non mi piace. Se ci sono dei motori che vanno forte ed altri che vanno piano è giusto che la differenza si noti.
Se mi si dice che il voltaggio giusto è 14 invece che 12 volts (io alimento la pista con 11,7 volts), bene, di questo possiamo discutere. Ma l'idea di un voltaggio variabile in funzione della marca delle auto non mi va. Piuttosto cambio il motore dell'auto o lo tarocco (posto di esserne in grado, perché ho visto che ci sono dei carboncini speciali che migliorano molto le prestazioni degli SCX).

Questa la mia modesta opinione.

Ciao




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/05/2011 : 14:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene e comunque semplice e personalissima opinione: non intendevo Andy dire che posso fare andare le scx come le altre alterando il voltaggio, semplicemente posso sfruttare meglio ogni modello/marca che monta motori con caratteristiche diverse ovviando a dei limiti che il modello a volte presenta su un'alimentazione fissa. Prendendo ad esempio una coppia di ferrari fxx scx, a 10 volt ho una risposta e un tipo di guida che forse si adatta meglio a percorsi non troppo veloci, a 13,5 ne ho un'altra e posso pensare di azzardare anche qualche gara su tracciati da super gt. Chiaro che non è paragonabile una mosler nsr e una scx, questo anche se mettessi lo stesso motore. Ma per esempio riesco a correre con una mosler in piste con rettilinei di 4 metri scarsi, se non potessi regolare il voltaggio la parte guidata mi sognerei di farla..



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

f-pirali

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/05/2011 : 17:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo per aggiungere un parere strettamente personale che non vuole alterare nulla di quanto detto, peraltro veritiero e in gran parte condivisibile tranne sui gusti personali che tali restano, ovvio:

"Sarebbe come dire che nelle gare automobilistiche si danno benzine diverse a seconda della potenza dei motori."
Effettivamente nelle realtà sia auto che moto si interviene in moooolti modi per le equivalenze, dalle strozzature alle centraline passando per le zavorre o ai secondi di sosta ai box, quindi ognuno tragga le proprie conclusioni di merito.

Riguardo ai motori SCX, personalmente li considero gli "unici" motori slot indipendentemente dalla prestazione bensì per la costruzione: si possono aprire, si possono fare un minimo di messe a punto sui magneti, giochi assiali, indotto e testina. Su quest'ultima vorrei sottolineare che dato l'esiguo assorbimento dato dalle cento e passa spire del'indotto (mi pare 130 o 140) intervenire sulla morbidezza dei carboni è ininfluente anche se li metti shuntati, è più interessante e semplice intervenire sulla pulizia fino a rettifica dell'indotto, centrare i porta-carboni, centrare i punti di contatto carboni-indotto ma e soprattutto controllare il carico delle mollette di pressione (importantissimo che fà la metà di tutto quel che ho detto ed in pochi minuti).
In conclusione, essendo i più simili ad un "motore slot", ci si può divertire e giocare.




  Firma di f-pirali 
Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 25/05/2011 : 22:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/06/2011 : 13:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
f-pirali ha scritto:

Solo per aggiungere un parere strettamente personale che non vuole alterare nulla di quanto detto, peraltro veritiero e in gran parte condivisibile tranne sui gusti personali che tali restano, ovvio:

"Sarebbe come dire che nelle gare automobilistiche si danno benzine diverse a seconda della potenza dei motori."
Effettivamente nelle realtà sia auto che moto si interviene in moooolti modi per le equivalenze, dalle strozzature alle centraline passando per le zavorre o ai secondi di sosta ai box, quindi ognuno tragga le proprie conclusioni di merito.

Riguardo ai motori SCX, personalmente li considero gli "unici" motori slot indipendentemente dalla prestazione bensì per la costruzione: si possono aprire, si possono fare un minimo di messe a punto sui magneti, giochi assiali, indotto e testina. Su quest'ultima vorrei sottolineare che dato l'esiguo assorbimento dato dalle cento e passa spire del'indotto (mi pare 130 o 140) intervenire sulla morbidezza dei carboni è ininfluente anche se li metti shuntati, è più interessante e semplice intervenire sulla pulizia fino a rettifica dell'indotto, centrare i porta-carboni, centrare i punti di contatto carboni-indotto ma e soprattutto controllare il carico delle mollette di pressione (importantissimo che fà la metà di tutto quel che ho detto ed in pochi minuti).
In conclusione, essendo i più simili ad un "motore slot", ci si può divertire e giocare.


Ciao
riprendo quello che hai scritto dei motori scx e per la loro revisione o messa punto, propabilmente lavori di rutine e normali per chi pratica metallo, ma sconosciute per chi fa slot plastica o alle prime esperienze , potrebbe essere interessante avere informazioni piu precise al riguardo.per esempio
cosa cambia su i motori fra molle + o- morbide?
come si allineano i carbocini e cosa cambia fra averli alliniati e non? eccc
grazie




  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization