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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 13/09/2007 : 14:42:27
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Bart, sei sempre il numero UNO!!!!
Dimenticavo: quella resina blu che trovate sugli avvolgimenti, dovrebbe essere per l'equilibratura dell'indotto, magari un pò approssimativa.....
Emilio
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 13/09/2007 : 16:15:48
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Giusto per la cronaca: A me sembra di aver cercato di suggerire un modo semplice ed economico per permettere al "motorino" del nostro giovane amico di girare quanto meno rotondo senza avventurarsi in operazioni complesse. Se poi vogliamo parlare della preparazione di un motore dobbiamo per forza avventurarci in discorsi che vanno dall'anticipo della fase ,al diametro dei fili ,alla tornitura dell'indotto e dei magneti,all'allegerimento della cassa,allo smussamento dei carboncini,alle piastre di raffredamento,ai cuscinetti di banco,ecc.ecc,ecc,
Ma questa e' un'altra storia.............. Saluti e baci
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Modificato da - Doc in data 13/09/2007 16:20:47 |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 13/09/2007 : 16:42:48
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Per ALBE8375: io di 25k (intendi quelli nuovi con la testina gialla, credo) ne ho solo uno, che non ho provato molto, ma non mi ha dato problemi. Comunque, essendo uguale come gruppo carboncini/molle e collettore è possibile che abbia dei problemi tipo il "testina arancione". Se il problema è nei carboncini, vedi sfiammare e fumare..... altrimenti, nel caso di avvolgimento scollegato, in pista spinge poco e gira poco omogeneo. Ed il 25k nuovo spinge bene, se lo trovi lento c'è qualcosa che non va....
Emilio
p.s.: e se fosse la Tua Jaguar che non va????
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Modificato da - EMILIO in data 13/09/2007 17:10:05 |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 13/09/2007 : 18:47:43
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Ciao,
se è il 25k vecchio, ti posso dire che tra i tanti che ho usato tra forniti in Coppa Liguria, club e comprati personalmente non ho mai visto problemi di spazzole, ma in 2 casi ho riscontrato il problema di scollegamento di un avvolgimento dell'indotto. Se in pista va come un NC1 e non vedi sfiammare il collettore, direi che il tuo problema è quello. Se non vuoi provare a contattare il produttore e non pensi di usarlo in gare dove il motore non deve essere stato aperto per regolamento, ma vuoi renderlo utilizzabile con le sue prestazioni effettive, puoi provare a ripararlo: basta verificare che a vista non ci sia il filo spezzato e dare un punto di saldatura ai fili sul collettore.
Emilio
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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 13/09/2007 : 19:09:46
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Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
Ciao,
se è il 25k vecchio, ti posso dire che tra i tanti che ho usato tra forniti in Coppa Liguria, club e comprati personalmente non ho mai visto problemi di spazzole, ma in 2 casi ho riscontrato il problema di scollegamento di un avvolgimento dell'indotto. Se in pista va come un NC1 e non vedi sfiammare il collettore, direi che il tuo problema è quello. Se non vuoi provare a contattare il produttore e non pensi di usarlo in gare dove il motore non deve essere stato aperto per regolamento, ma vuoi renderlo utilizzabile con le sue prestazioni effettive, puoi provare a ripararlo: basta verificare che a vista non ci sia il filo spezzato e dare un punto di saldatura ai fili sul collettore.
Emilio
questa sera opero a cuore aperto il mio primo motore!!! ..presto online le foto dell'interno. ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli.
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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 13/09/2007 : 22:07:56
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ecco le foto del motore incriminato!! fatevi avanti con le osservazioni! ..avevo solo un cacciavite a disposizione percui non sono riuscito a smontarlo totalmente.
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 13/09/2007 : 22:45:50
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Ci vorrebbe un lou motivato per un'operazione via internet poi a quest'ora, bel lavoro e ottime foto, io ora però ho sonno e non sono il solo, a domani, ci penserò, promesso.
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/09/2007 : 23:53:56
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Grazie, Bart, comincio ora il turno di notte... Faccio subito i complimenti a Nogase per la qualità delle foto... col cavolo che ci riesco io... comunque diventa possibile un'interpretazione del problema.
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106,2 KB In questa foto vedo un traccia anomala sul collettore: i due segni rossastri dovrebbero essere invece neri, prodotti dalla grafite dei carboncini. Il segno corretto invece sembra essere quel piccolo anello verso gli avvolgimenti.
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67,69 KB I segni su questi carboncini sono assolutamente anomali, sia nel caso di un lungo utilizzo sia nel caso che essi siano freschi di fabbrica. L'incavatura deve apparire solo radialmente rispetto all'asse di rotazione e non perpendicolarmente ad esso. In parole povere i carboncini nuovi possono avere la superficie di contatto piana, a C (oppure a D se lavorati) e mai sembrare un dente molare con 4 cuspidi: il contatto avverrebbe su una superficie troppo limitata.
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69,82 KB Date le condizioni della parete direi che il magnete è stato ottenuto per sinterizzazione (pressione elevata) in stampi usurati e per questo nella foto successiva
Immagine:
98,43 KB si nota della polvere nerastra agglomerata a stella: direi che si tratta di magnetite distaccatasi dalle pareti interne dei due magneti e accumulatasi in quel punto. Solitamente la si ritrova nel primo punto utile metallico, della cassa o dell'assale, ma potrebbe darsi che la resina blu l'abbia spazzata in quei punti. Tiro a indovinare perchè finora tae problema mi si è verificato con indotti normali.
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99,28 KB L'ultimo punto insolito è questo anello nerastro a valle dell'indotto, in corrispondenza del punto di attrito sulla bronzina di banco. Un tale segno in condizioni normali non dovrebbe apparire in un motore fresco... fa molto accoppiamento scorretto tra assale e bronzina o errato gioco... va a finire che la raccomandazione Bartiana di resistere alla tentazione ed oliare prima di partire si sarà dimostrata ancora una volta valida... Ciao da Louboyle
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/09/2007 : 23:56:53
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Dimenticavo una cosa: per farmi i motori mica spendo le cifre indicate da Bart... so arrangiarmi con quello che ho! Ciao da Louboyle
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 14/09/2007 : 11:49:53
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Io i motori per la plastica li faccio andare forte senza spenderci e senza aprirli, e ho anche vinto qualcosa, e in verifica ci passo non più di un minuto. Dimenticavo che se vi presentate a una gara di club e vi scoprono coi motori barabbati, sarete additati per tutta la vostra carriera come ladroni e già ce ne sono in giro, alcuni sono addirittura spariti dalla vergogna. Alle gare serie, che forse non fate, oltre che il punto sopra, vi toglieranno il motore barabbato dalla macchina e ve lo schiacceranno con un martello per essere sicuri che non ci riprovate. E finirete in un angolino a meditare...
p.s. comunque la soluzione giusta per far andare il motore di nogase era farselo cambiare...
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Modificato da - bart in data 14/09/2007 12:14:55 |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 14/09/2007 : 12:30:39
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Esatto.
Emilio
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bart
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 14/09/2007 : 14:55:43
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Chiami tranquillamente Maurizio Ferrari o gli mandi una mail. Se effettivamente il tuo motore da nuovo non va o ha difetti non avrà problemi a sostituirlo, in alcuni casi lo fà direttamente il rivenditore. Se però pensi di mandarli un motore vecchio e che ha girato, stai sicuro che se ne accorgeranno.
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 14/09/2007 : 21:54:19
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... Nessuno si è sbilanciato... E il giorno in cui tutti i motori saranno fatti così li cambieremo in continuazione mentre le macchine resteranno ferme... A proposito - anche se parrebbe fuori luogo - come è stato stabilito che tutti i motori trattati a la mòde guadagnino infallibilmente il 10% in più di giri? Mi sa che arriveremo veramente al bagno motoristico nell'urina di gatto: è acida abbastanza per sciogliere le impurità superficiali del collettore ed è facilmente identificabile... in fondo basta crederci per vederlo funzionare! Speriamo solo che se saltano fuori 300 giri in più non scatti la squalifica! Ciao da Louboyle
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nogase
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Inserito il - 15/09/2007 : 01:13:10
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ringrazio tutti per i consigli e vorrei fare un paio di precisazioni. innanzitutto devo dire che l'ho aperto per pura curiosità personale, non avendo mai aperto un motore la curiosità ha preso il sopravvento. sono appena all'inizio, non corro in slot club ma a casa contro un solo amico (tra l'altro è il suo motore) percui non corro il rischio di fregare nessuno. personalmente sono un po deluso dalla fornitura, perchè comunque avendo speso 45 euri cadauna pensavo di avere in mano qualcosa di piu curato. per quanto riguarda il fatto che ci sia gente che tarocca i motori per vincere le gare, beh che dire, ci sono amatori che si dopano per vincere un prosciutto nella gara della parrocchia della domenica mattina (ciclistica, podistica ecc ecc). io credo però che la conoscenza debba essere di tutti, poi come in tutte le cose è la correttezza della persona che fà la differenza. non è per 10 persone bandite dalle gare che altre 1000 come me non debbano o possano sapere il perchè delle cose. questo lo dico senza nessuna polemica e nel massimo rispetto di tutti gli amici intervenuti in questo post. ...scusate la divagazione!! ..beh, adesso che l'ho aperto che ci faccio?? lo richiudo pari pari?? i i frammenti peraltro inesistenti nelle scanalature li ho rimossi, cos'altro devo fare?? grazie a tutti
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/09/2007 : 13:51:19
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L'ovvio suggerimento sul da farsi è di rimontare il tutto e farlo funzionare correttamente, eventualmente utilizzandolo per esperimenti successivi che inevitabilmente vorrai provare, caro Nogase... dal riavvolgimento dell'indotto all'avvicinamento dei magneti fino alla modifica della fase o alla lavorazione delle bronzine di banco... tutte cose cose che i "puristi" liquidano con termini dispregiativi beandosi del fatto che "lavando il motore" con acqua o alcol o benzina o Coca Cola o aranciata ottengono anche il miracoloso incremento del 10% dei giri del motore stesso... fa molto SMIG... se sapete cos'è. Ed equivale a credere all'incremento di prestazione di un motore a scoppio grazie all'additivo per la benzina invece di provvedere in officina all'abbassamento della testata ed alla lucidatura del collettore, tanto per fare un esempio... Dimenticavo però che i tempi sono cambiati e l'auto (stradale) preparata di oggi non monta lo scarico Abarth ma viene riverniciata, dotata di luci aggiuntive sotto le portiere e monta un impianto HiFi da 1000 watt... sono queste le cose che contano... Rientrando nel discorso originario, caro Nogase, non posso che compiacermi del fatto che c'è ancora qualcuno in giro capace di affrontare di petto un problema e di risolverlo, senza andare a nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere appunto il problema... cerca di mettere su un "magazzino" di ricambi compatibili e vedrai che potrai divertirti. Per i consigli siamo tutti qua. Ciao da Louboyle
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Brogam-R
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Inserito il - 15/09/2007 : 15:30:04
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Ciao Lou, visto che parlavi di motori anticipati e visto che i motoristi più quotati si presentano alle gare con motori che vanno come dei missili per dire che sono "di scatola" e magari anche "pescati nel mucchio", perchè non fai un articolino sull'arte dell'anticipo del motore? Ciao
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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2007 : 00:26:36
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ok ragazzi, questa sera ho richiuso il motore incriminato. acquistero un altro motore uguale, sperando possa funzionare in modo similare all'altro (quello buono ovviamente). ..questo lo tengo da muletto, da ricambio, o da montare su una macchina da sacrificare per gli amici del "dai.... fammi provare" grazie e ciao a tutti
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Louboyle
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Inserito il - 16/09/2007 : 01:59:11
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Citazione: Messaggio inserito da Brogam-R
Ciao Lou, visto che parlavi di motori anticipati e visto che i motoristi più quotati si presentano alle gare con motori che vanno come dei missili per dire che sono "di scatola" e magari anche "pescati nel mucchio", perchè non fai un articolino sull'arte dell'anticipo del motore? Ciao
... A quest'ora? Ho postato già qualcosa sull'argomento a riguardo del Plasma versione slot, con 10° max di anticipo sul collettore. Il classico cassa corta non consente l'operazione - salvo sostizione delle lamelle porta carboni - duratura nel tempo. Si guadagna qualcosa limando asimmetricamente i carboni in modo tale che uno "tocchi prima" e l'altro "tocchi dopo" le lamelle dell'indotto (se metti un goniometro davanti all'asse il sistema salta subito all'occhio). Nei cassa lunga le lamelle dei carboni arrivano una da dx e l'altra da sx: basta piegarle per variarne la lunghezza e modificare così il punto di contatto, ottenendo così l'anticipo desiderato. In linea generale quando un avvolgimento di serie va sotto tensione, perchè i carboni toccano le due lamelle, si trova a 90° dal magnete respingente e a 90° gradi da quello traente. Anticipando di qualche grado il punto di tensione (la corrente passa nell'avvolgimento e crea il campo opponente) avrà una "botta" respingente più forte e girerà più forte. Invertendo le polarità di alimentazione invece girerà più piano... ecco come si verifica il fatto! Se per caso hai un Parma con l'anticipo regolabile puoi fare tutte le verifiche del caso... Di' un po', Roby, ma lì da te ci provano ancora con questi mezzucci? Invece delle squalifiche prova ad usare un bastone... funziona, credimi! Ciao da Louboyle
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Brogam-R
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Inserito il - 16/09/2007 : 18:18:51
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Caro Lou, intanto grazie per la risposta, ma qui a Milano ci sono motori che vanno come missili, non tanto in giri max, perchè se prendi gli NC-5 della Ninco con rapporto 12/32 nessuno va oltre i 6.600 giri, però hanno una coppia sotto che in accelerazione su tre metri ne guadagnano uno. Ecco perchè tempo fa cercavo un sistema per misurare la coppia o la potenza in watt dei motori, per riuscire a bandire questi motori "sparoni" che altrimenti furoreggiano nelle corsie del nord Italia. Ciao
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Louboyle
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Inserito il - 16/09/2007 : 19:43:47
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Caro Roby, ripeto, se il problema è quello basta invertire l'alimentazione e ascoltare il canto del motore: se cambia sensibilmente a parità di voltaggio c'è sotto qualcosa... Ciao da Louboyle
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