Forum Tuttoslot.it - motori uguali, prestazioni diverse
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 motori uguali, prestazioni diverse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/09/2007 : 22:17:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
ho acquistato 2 automobili slot it modello mclaren-bmw f1 gtr, una arancio e una da colorare, montano gli stessi motori, hanno avuto un minimo rodaggio ad andatura moderata, hanno lo stesse ore di utilizzo (3 ore)ma hanno prestazioni molto diverse tra loro.
un motore è molto piu lento dell'altro sia in velocita di punta che in spunto da fermo e ad ogni tipo di andatura.
ho provato a invertire le corsie , i pulsanti ecc.
la differenza sta nel motore, a quel punto ho notato questo......

Immagine:

86,64 KB

Immagine:

97,64 KB

...puo essere la causa di questa disparita di prestazioni??
ah..dimenticavo, il motore nella foto scalda molto piu dell'altro.
ciao






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/09/2007 : 22:44:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella foto, interessante e ricca di spunti...
Cos'è quel ferrettino che spunta verticalmente tra cassa e coperchio, giusto dietro i contatti delle spazzole? Come minimo deforma l'allineamento delle bronzine sull'assale e genera resistenza meccanica che si paga con meno giri e surriscaldamento. Se poi entra dentro e tocca qualche parte sensibile dell'indotto... non migliora certo la situazione. Checchè dicano tutti, qui ti tocca aprire le linguette laterali con un cacciavitino, asportare l'intruso e richiudere il tutto. Ti guadagnerai l'ingresso nel club di quelli che sanno aprire un motore. Ti rimando ad un mio vecchio post dal titolo "tuning dei cassa corta" per le istruzioni.
Buon divertimento & ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/09/2007 : 22:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Bella foto, interessante e ricca di spunti...
Cos'è quel ferrettino che spunta verticalmente tra cassa e coperchio, giusto dietro i contatti delle spazzole? Come minimo deforma l'allineamento delle bronzine sull'assale e genera resistenza meccanica che si paga con meno giri e surriscaldamento. Se poi entra dentro e tocca qualche parte sensibile dell'indotto... non migliora certo la situazione. Checchè dicano tutti, qui ti tocca aprire le linguette laterali con un cacciavitino, asportare l'intruso e richiudere il tutto. Ti guadagnerai l'ingresso nel club di quelli che sanno aprire un motore. Ti rimando ad un mio vecchio post dal titolo "tuning dei cassa corta" per le istruzioni.
Buon divertimento & ciao da Louboyle



..non sono un esperto, non ho capito cosa intendi per ferrettino dietro ai contatti.....
ciao






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 12/09/2007 : 22:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
lou non per toglierti nulla ma se noti trattasi di due leggendari motori cassa corta rossa.., me ne ricordo almeno una 30ina fusi e mangiati a morsi durante varie gare. Trattasi di materiale made in china, il resto è poesia.
Dimmi piuttosto nogase, quale fà più luce a manetta?

poi due cose: trovare 2 motori che vanno in maniera identica è molto difficile.
Rodaggio: tra farlo in pista e al banco c'è differenza, ne va di vita e prestazioni del motore, spesso anche di quelli made in cina.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/09/2007 : 22:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bart

lou non per toglierti nulla ma se noti trattasi di due leggendari motori cassa corta rossa.., me ne ricordo almeno una 30ina fusi e mangiati a morsi durante varie gare. Trattasi di materiale made in china, il resto è poesia.
Dimmi piuttosto nogase, quale fà più luce a manetta?

poi due cose: trovare 2 motori che vanno in maniera identica è molto difficile.
Rodaggio: tra farlo in pista e al banco c'è differenza, ne va di vita e prestazioni del motore, spesso anche di quelli made in cina.




..se mi dici come si fà a vederlo , domani cerco di darti una risposta.
il rodaggio è fatto in pista perchè il liquido non era disponibile e io sono novizio e smanioso di provare la mia prima pista percui ho trascurato i particolari.
i motori hanno una differenza notevole, non pretendo che siano identici, ma almeno che si somiglino.






Modificato da - nogase in data 12/09/2007 23:00:21

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/09/2007 : 23:13:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora... dove arrivano i fili di alimentazione rossi ci sono due saldature che li fissano alle lamine di ottone le quali entrano nel motore e reggono i carboncini delle spazzole. Tra le due saldature si vede un rettangolo nero e giusto a metà di questo rettangolo spunta in verticale un pezzetto cilindrico che non dovrebbe esserci...o è una scheggia proveniente dal metallo della cassa (sembra dello stesso materiale) o è un corpo estraneo che è finito lì durante la chiusura del motore in fabbrica. In entrambi i casi non dovrebbe essere lì quindi, in ogni caso, va tolto e se il lavoro vien fatto abbastanza correttamente il guadagno di un motore ancora funzionante c'è.
Dai, Bart, lo sai anche tu che l'altro motore non ha 5k in più... è questo che è fallato in partenza... mica tutti possono buttar via 10 o 15 Euro per un motore nato male...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 12/09/2007 : 23:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
No te l'ho detto per fare il saccente, di solito, proprio per smania, si mettono subito le macchine in pista lo faccio spesso, solo che basterebbe un goccio d'olio sulle brozine tanto per farli respirare un'pò, per riprendarsi dal viaggio insomma.
E ti riprto, non per sminuire i lati posiutivi di quella casa, ma è difficile trovare due motori veramente uguali.
per luce intendo lo scintillio che fanno i motori all'interno.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/09/2007 : 23:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bart

No te l'ho detto per fare il saccente, di solito, proprio per smania, si mettono subito le macchine in pista lo faccio spesso, solo che basterebbe un goccio d'olio sulle brozine tanto per farli respirare un'pò, per riprendarsi dal viaggio insomma.
E ti riprto, non per sminuire i lati posiutivi di quella casa, ma è difficile trovare due motori veramente uguali.
per luce intendo lo scintillio che fanno i motori all'interno.




tutto il materiale blu che risiede sui filamenti non è dannoso??
..intendo dire ...quella mole elevata di "colla"?






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/09/2007 : 23:31:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Quel blu è solo resina, al massimo potrebbe squilibrare l'indotto ad alto regime... Bart, che diciamo a questo nuovo amico per toglierlo dai guai?
Nota per Nogase: io e Bart siamo come un Diavolo e un Angelo.
A nessuno è chiaro, men che mai a noi due, chi sia l'uno e chi l'altro!
Non preoccuparti però: una soluzione salta sempre fuori!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/09/2007 : 23:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
ok ragazzi, rimuovo il listello metallico e vedo come va.
..poi mi sembra quasi scontato l'acquisto di un nuovo motore, quale??
per non prendere ancora dei cinesi difettosi??
al limite consigliatemi una nuova vettura da acquistare(come muletto a basso costo) che monti un motore compatibile con il mio, in modo da poterli scambiare.
ho un rapporto 9/26.
ciao grazie

ps. avevo intuito in altri vostri post divergenze profonde accompagnate sempre da buoni motivi.

..ricordatevi che sono un principiante, ma devo affrontare un campionato interno monomarca ed in queste condizioni non si corre alla pari.
ciao






Modificato da - nogase in data 12/09/2007 23:54:24

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/09/2007 : 00:05:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Il bello di non dover sottostare a regolamenti è che si può dar sfogo totale all'inventiva...
Di motori cassa corta a me piacciono gli slot.it dorati (da 29.000 giri) e il Krahs ma mi sa che non si possano usare impunemente... Brogam, tu che sai tutto (meno che razza di motore monta la M23 SCX ) illuminaci, pliz!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 13/09/2007 : 00:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Nogase, anche a me è capitato di "bruciare" questi 21k, ma nel momento in cui stavo per gettare il primo in pattumiera ho seguito il consiglio di Lou e l'ho aperto, agendo sulle due linguette laterali.
La sorpresa è stata che il rotore aveva la parte di rame che ruota all'interno delle spazzole pieno di residui dei carboni che nell'uso si erano un pò consumati.
A questo punto si prende un cacciavite a taglio piccolo, e passandolo sulle tre fessure che ha l'indotto di rame riesci a pulirle e ad allargarle leggermente, leggermente ho detto senza fare solchi che sembrano dei fossi.
Una bella pulitina e rimontiamo il tutto: il motore gira che è una bellezza, ma soprattutto le tre fessure marcate come sopra servono per estrarre la polvere dei carboni che nella rotazione si consumano e che prima si fermava mandando in corto l'indotto.
Prova su un motore che consideri morto, al limite gli fai definitivamente il funerale e lo butti.
Ciao






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 13/09/2007 : 00:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco...ecco le foto:


Immagine:

20,85 KB

Come passare il cacciavite senza rigare l'indotto da ripetere in tutte le fessure (3)


Immagine:

19,42 KB

Il risultato finale con la fessura ripulita e pronta a smaltire meglio la polvere dei carboni.

Provare per credere!!!!!

Spero che le foto siano abbastanza chiare.

Ciao






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

nogase

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/09/2007 : 07:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nogase Aggiungi nogase alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Brogam-R

Vediamo se riesco...ecco le foto:


Immagine:

20,85 KB

Come passare il cacciavite senza rigare l'indotto da ripetere in tutte le fessure (3)


Immagine:

19,42 KB

Il risultato finale con la fessura ripulita e pronta a smaltire meglio la polvere dei carboni.

Provare per credere!!!!!

Spero che le foto siano abbastanza chiare.

Ciao




grazie, sei stato chiarissimo.
appena ho un po di tempo procedo come da spiegazione e poi vi relaziono, con foto allegate.
ciao grazie






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 23/08/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 13/09/2007 : 08:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Cerchero' di fare da moderatore,visto che ho capito che con questi motori dovrai farci un campionato e magari se li apri possono crearti problemi,spece se arrivi tra i primi,e fermo restando che aprire un motore non puo farti che bene!!!!!
Prova prima di aprirlo a fargli un bel "lavaggino"
Barattolino di omogeneizzato VUOTO,petrolio bianco o lampante che dir si voglia,lo compri in tutte le farramenta,inmergi il motore dentro il petrolio con i fili di alimentazione che sporgono sopra il livello del liquido ,dai corrente ,basta anche una batteria da 9 volt ,fallo girare una decina di minuti e come per incanto vedrai il petrolio diventare nero bene sono tutte le scorie e le impurita' chew prima erano attaccate un po sull'indotto un po sulla cassa un po....dapertutto.
Una volta asportate le schifezze riprova e fammi sapere.
ATTENZIONE:
IO sto dalla parte di Lou.
Saluti e baci






Modificato da - Doc in data 13/09/2007 08:45:23

  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/09/2007 : 08:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Esiste in commercio anche un ottimo spray della trinity racing che serve per pulire i motori chiusi e soffiarli durante il rodaggio lo vendono di solito nei negozi specializzati in RC Elettrico

Roberto






  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 13/09/2007 : 10:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Doc: sicuramente col lavaggio del motore risolvi tanti problemi ma non quello dei tre intagli sul collettore, che nascono troppo sottili, per cui una volta lavato il motore nel petrolio e ben pulito dopo un pò di utilizzo si ripresenterà il problema perchè le fessure sul collettore si riempiranno nuovamente di polvere dei carboni che non riesce ad essere smaltita.
Questa operazione serve, non per potenziare il motore o quant'altro, le prestazioni rimangono quelle di prima, ma solo ad allungargli la vita utile che altrimenti sarebbe ridotta drasticamente.
Ciao






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/09/2007 : 11:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
ok raga, farò come ho fatto gli ultimi mesi, me ne tornerò a fare gli affari miei senza tanti consigli che vedo non sono apprezzati.
Mi dispiace solo che avevo pronti gli articoli su come preparare le macchine per i CI, ma forse è meglio se seguite altri consigli.







Modificato da - bart in data 13/09/2007 11:43:19

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 13/09/2007 : 13:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando

solo una cosa circa il povero motore incriminato: entrambi i motori hanno presente la resina blu?? a me sono capitati 2 motori e200 della carrera che (una volta aperti)presentavano il filamento avvolto male e fissato a forza con queste resine...giusto per farli funzionare e metterli lo stesso in commercio (dannato made in china)!!...ovviamente questi motori andavano una ciofeca perchè presentavano un indotto squilibrato.
puo' essere il caso di questo motore?se fosse cosi' tieni il motore per qualche test e prendine uno nuovo purtroppo...

per lou: chi sa cosa succede se riavvolgo il filamento e alterno le fasi...anzichè far passare il filo per le contattiere 1-2-3 fare ad esempio un 1-3-2....uhm...mi sa che ho da lavorare...

Francesco






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/09/2007 : 14:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Che non esistano due motori dello stesso tipo con prestazioni identiche, tra i motori usati nella plastica, non è una novità:
potremmo riparlare di NC2, NC5, Fly P1, Shark, Gnik, etc.
Da un motorino prodotto al prezzo di 1 Usd. non si può pretendere poi di più.
I 21,5k di Slot.it in questione, hanno presentato qualche guaio in più, come già descritto (a proposito, per pulire il collettore forse è meglio uno stuzzicadente che non riga i bordi delle lamelle), oltre a problemi di distacco del filo dal collettore, con il risultato di non avere tutti e tre gli avvolgimenti in funzione.
Comunque, il costruttore ha dichiarato che i nuovi arrivi non hanno più questi problemi.

Se in effetti andasse "a due", lo puoi scoprire solo aprendolo e misurando con l'alimentatore su ampere l'assorbimento tra ogni coppia di contatti del collettore: se non sono uguali, un contatto è interrotto.
Dato che mi risulta che Slot.it sostituisca gratuitamente i motori difettosi, se riscontri che il divario tra i due che possiedi sia esagerato, non aprirlo e contattalo.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/09/2007 : 14:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Rettifico, giusto per segnalare qualcosa che vi tornerà utile in questa avventura:

Tornio per indotti al diamante
Immagine:

103,42 KB

Punta di ricambio
Immagine:

66,48 KB

sono circa 350 euro per questo aggeggino.
Poi ci vorrebbe anche il tornio per i magneti, la pressa per gli accoppiamenti, i magneti da lavorare, etc etc etc.
Poi i motori fanno paura, tutti, anche quelli cinesi, garantito, e se volete spendere ancora c'è una macchina per riavvolgere i motori.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization