Autore |
Discussione |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 19/09/2007 : 00:19:52
|
Volevo fare giardinaggio ma pioveva così mi son chiuso in casa a fare un telaio per un qualcosa che ho in testa da tempo. Punto di partenza: cerchioni F1 Slot.it con gomme slick Ninco...
Immagine:
81,66 KB Il solito tubo quadro in alluminio da 25 mm
Immagine:
112,82 KB Tolgo quanto non serve... ricavando il supporto per l'ala posteriore e lasciando due braccetti all'anteriore...
Immagine:
112,44 KB Forature boccole sballata in pieno... Lo sapevo fin dal primo foro da 2 mm ma credevo si poter rimediare, come una volta... usate il trapano a colonna e non a mano libera, datemi retta...
Immagine:
88,22 KB Ma ecco la soluzione: due scassi laterali e tolgo pure il di sotto...
Immagine:
65,06 KB Perchè col supporto SCX gli sforzi restano confinati ai suoi braccetti e ci entra esattamente, senza altre lavorazioni...
Immagine:
112,62 KB Da un profilo a U 22x10, sempre in alluminio, ricavo il supporto del pick-up e due gole verticali per accogliere l'assale anteriore... non mi azzardo più ad allineare due fori... Da un profilo a omega 18x7 ricavo un cosino in cui scavo frontalmente due gole orizzontali, servirà a contenere l'assale anteriore entro le predette gole, durante gli scuotimenti verticali, e con uno stopper di 5 mm in gomma (cannuccia Bic) resterà al suo posto.
Immagine:
98,85 KB L'immagine dell'assale anteriore non è un gran ché ma l'ho ritoccata coi falsi colori per renderla visibile.
Immagine:
84,53 KB Ecco ora le componenti del telaio finite e pronte per l'assemblaggio: colla epossidica, ovviamente. Il pick-up, visibile nella sesta foto è un vecchio Scalextric modificato, è l'unico di quelli che ho sotto mano che riesce riesce a darmi 90° di rotazione senza intoppare nei braccetti anteriori. Ma perchè questi braccetti anteriori?
Immagine:
85,33 KB
Immagine:
76,67 KB Sul telaio assemblato (20 grammi secchi, 90 mm di passo pick-up e 85 di interasse, motore RX o qualcos'altro con adattatori), come potete vedere ci stà un'ala anteriore... se non vi viene in mente niente... date un occhiata al mio avatar... E doverosamente dedico questo lavoro alla mia Sylva, che mi sopporta e mi supporta! Saluti da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
wasky
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 19/09/2007 : 00:36:57
|
Come sempre i miei complimenti Louboyle un bellissimo lavoro hai già provato il telaio in pista ?
vedo che anche te hai un proxxon, ottimi utensili
Roberto
|
|
Sono un "Fermone" |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2015
|
|
|
Jachinho
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 19/09/2007 : 23:40:12
|
Complimenti Lou, e penso a quest'inverno, quando la pioggia la farà da padrone e non potrai fare girdinaggio .....quanti esperimenti hai in mente di mostrarci? hai per caso in mente di realizzare anche la Ferrari "spazzaneve"?
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Valderice ~
Membro dal: 15/12/2006 ~
Ultima visita: 06/10/2012
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 01:38:12
|
X Wasky: ho la pista smontata, in attesa dei lavori di sbancamento della collina su cui sorgerà il prossimo impianto... e come buona regola lascio trascorrere 72 ore prima di maneggiare un incollaggio epossidico. X Jachinho: ma potevi darmi questo suggerimento prima? Mannaggia! Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
fabrizio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 12:53:59
|
Ciao Louboyle,
complimenti per il lavoro, dalle foto sembra molto preciso e curato e non è facile, basta sbaglire di poco e le gomme non poggiano più bene sulla pista.
Però gli manca la cilegina... il supporto verticale del pick-up, qui dovrai essere ancora più bravo! La pista non mente.
In bocca al lupo Lou! E complimenti ancora, all'avanguardia come sempre.
Ciao.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Tolfa ~
Membro dal: 09/02/2007 ~
Ultima visita: 21/12/2010
|
|
|
mauroboninsegna
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 13:48:12
|
Bravo Louboyle! Questo è lo slot come lo interpreto io. Fantasia, creatività e manualità. Spero di vederla finita e di sapere come va.
A proposito, le altre "creazioni" che ha costruito di recente che fine hanno fatto?
Le hai terminate e testate?
Di nuovo complimenti e salutoni.
Mauro
|
|
Mauro Boninsegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 21/03/2007 ~
Ultima visita: 09/09/2018
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 22:31:12
|
Rispondo al volo, che son cotto: il vecchio pick-up Scalextric devo ancora tagliarlo superiormente, forarlo e metterci una vite per il serraggio. I telai hanno già girato sulla vecchia pista, tanto per vedere se erano in regola, e nel complesso lo sono... non occorrono calcoli aerospaziali per mettere assieme quattro pezzi di metallo... con un supporto motore commerciale e valido... Il fatto è che attualmente ho 15 macchine in attesa () e mi son deciso a cambiar pista, passando dalla vecchia "apri e chiudi" (si intravede nel post "tutteslot parade") a un qualcosa di più lento stile Brands Hatch... non usando elaborati software di progettazione aspetto il fine settimana per sgomberare la futura stanza dedicata ("mille ringraziamenti al Capo"... sposatevi e poi capirete... ) e poi provvederò a piazzar per terra quanto serve e successivamente a piazzarlo su un tavolo da ripiegare a muro. E a quel punto ricomincerò a valutare secondo i nuovi parametri le definizioni di assetto... come si fa ad andare forte alla Tarzan, alla vecchia Ascari, al Druids ed al gasometro? Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Jachinho
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 23:11:17
|
Quando fai il circuito permanente non dimenticarti di riprodurre il radillion e la curva del cavatappi.
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Valderice ~
Membro dal: 15/12/2006 ~
Ultima visita: 06/10/2012
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/09/2007 : 23:40:32
|
... Li avevo proposti... ma non mi danno la concessione per buttare giù un muro...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
|