slot sprint valderice
LOGO TUTTOSLOT NEWS
slot sprint valderice
presenta il tuo clubtuttoslot.it slotracing
  OPEL SLOT SPRINT CHALLENGE
GARA 2
geoslot
geoslot
 



 



logo valderice slot sprint

Quando uno vince a raffica, aggiudicandosi prima e seconda gara, può solo significare che nella caccia al titolo si sia gia calato nel ruolo di leader. Se parliamo di numeri, i 30 punti già acquisiti con ancora 8 gare da disputare non sembrerebbero essere grandi cifre, ma da un punto di vista emotivo la batosta che Castiglione Luigi ha sferrato ai propri avversari, pesa indubbiamente come un macigno.

primo classificato
PRIMO CLASSIFICATO

Martedì 27 Marzo si è disputata la seconda tappa del campionato “Opel Slot Sprint Challenge”. Ricordiamo che le gare si corrono con due vetture della SCX, ovvero le Opel coupè V8 DTM, le quali vengono lasciate sempre nella stessa corsia, sono così solo i piloti ad alternarsi e a confrontarsi nelle stesse condizioni e con entrambe le vetture. In questo modo le gare risultano molto combattute ed equilibrate e nonostante ogni concorrente si renda protagonista di una prova meritevole, notiamo che qualsiasi piccolo errore venga pagato pesantemente ai fini della classifica.
Prima di emulare le gesta dei piloti in gara è doveroso ringraziare l’amico Rino Grammatico del Monterice Slot Club che anche per questa gara, dopo quella di Domenica, ha messo ha disposizione alcuni accessori del proprio sistema di rivelamento tempi, dato che quelli in dotazione presso il nostro impianto si trovano in riparazione.
Ma veniamo alla cronaca. Hanno aperto le danze Giovanna Grammatico, unica donna in gara, e Daniele Genna. Si sfidano nuovamente nella stessa batteria in appena due giorni. E’ nuovamente Daniele ad avere la meglio. Grazie alle sue preziose doti velocistiche riesce a piazzarsi ancora una volta nelle posizioni alte della classifica, continuando a mietere successi nella categoria under 16. Invece la pur brava Giovanna, nonostante si dimostri a proprio agio anche con le vetture della SCX, non riesce a far meglio dell’undicesima posizione, questo perché in gare del genere basta un niente per essere catapultati in fondo alle classifiche.

prima batteria
prima batteria

miglior under 16
miglior under 16

I cugini Todaro e Genova si sfidano nella seconda batteria e si rendono protagonisti di una battaglia molto equilibrata alternandosi al comando diverse volte, nella prima manche concludono quasi appaiati, nella seconda invece Giancarlo, al contrario di Danilo che riesce a mantenere il proprio ritmo, commette qualche errore di troppo e viene distaccato di 3 giri.

seconda batteria
seconda batteria

Maranzano e Castiglione Andrea si confrontano nella terza batteria. Massimo si rifà della disfatta subita nella gara H.P.S., ed in gara mostra le sue doti velocistiche, sigla il terzo giro più veloce, ma non riesce a sopravanzare Daniele Genna per soli 8 settori, mentre il piccolo Andrea non ripete la bella prestazione offerta nella prima gara Opel, anzi commette diverse uscite non consoni alle sue capacità, vanificando tutto quello che di buono aveva mostrato di saper fare.

terza batteria
terza batteria

Nella quarta batteria debuttano nel campionato Opel Fortunato e Castiglione Giuseppe, la sfida è interessantissima, la gara si dimostra combattuta ed equilibrata, ma alla lunga l’esperienza slottistica di Fortunato ha la meglio, infatti sfogliando la graduatoria dei giri veloci Vito risulta solamente al nono posto, invece nella classifica che conta, ovvero quella dei giri percorsi ottiene un secondo posto, a dimostrazione del suo passo attento e regolare. Giuseppe invece complice qualche uscita di troppo non riesce a fare meglio di un ottavo posto.

quarta batteria
quarta batteria

secondo classificato
secondo classificato

Oddo e Genna Vito gareggiano nella quinta batteria. Salvatore, nonostante si sia classificato in ultima posizione, mostra qualche miglioramento, ottiene la sua miglior prestazione in assoluto, compie 26 giri e 03 settori, nonostante ciò il distacco con le posizioni precedenti rimane ancora tanto. Mentre Vito continua positivamente a fare esperienza, mantenendo un ritmo di gara poco spregiudicato e molto redditizio, ma alla fine il risultato non lo premia per lo stesso motivo citato precedentemente per Giovanna.

quinta batteria
quinta batteria

La penultima batteria vede scendere in pista Marrone e Pagoto, anche questa sfida sembra essere equilibrata, infatti alla fine della prima manche Davide accusa un distacco di 2 giri, recuperandone 1 nella seconda. Entrambi conducono una gran bella gara, mostrandosi tanto coriacei quanto combattivi, ma alla fine dei due è Giuseppe a sorridere perché riesce a classificarsi quarto, a dimostrazione del suo valore non adeguatamente espresso nel campionato H.P.S. a causa della propria vettura, mentre Davide si classifica settimo.

sesta batteria
sesta batteria


Nella settima e ultima batteria è di scena la sfida tra il primo e il secondo classificato nel campionato O.S.S.C., ovvero Castiglione Luigi e Gabriele. Alla partenza scatta in testa Giacomo mentre Luigi commette qualche errore, esattamente dopo un minuto, a causa dell’inserimento errato del tempo di gara, la corsa viene interrotta e ripresa dall’inizio. Alla nuova partenza le sorti della battaglia cambiano completamente e sembrano volgere immediatamente a favore di Luigi, il suo ritmo è più veloce e meno garibaldino, e alla fine della prima manche distacca l’avversario di ben 2 giri. Nella seconda Giacomo mostra più grinta e nonostante una scatenata rimonta, non riesce a recuperare il distacco accumulato ma in compenso sigla il giro più veloce in gara, che gli consente di acquisire altri 2 punti. Luigi vince, anzi stravince distaccato il secondo classificato di 1 giro e nove settori, e non riuscendo a tagliare il traguardo del quarantesimo giro per un’inerzia.

settima batteria
settima batteria

terzo classificato
terzo classificato

A seguire giungono Fortunato, Gabriele e Pagoto rispettivamente secondo, terzo e quarto con distacchi di pochi settori come del resto anche per le altre posizioni.
La gara ha visto solo 14 partecipanti, meno numerose le presenze rispetto alle gare H.P.S.. Alcuni dichiarano apertamente che questa categoria non interessa, sembrano avere un’apatia con il tipo di vetture. Strano! Perché i modelli risultano essere molto divertenti e allo stesso tempo impegnative. Anzi mettono in risalto la bravura in modo inequivocabile. Allora è questo il motivo perché qualcuno non la gradisce? …..forse si!
Comunque l’appuntamento è fissato per Lunedì 23 Aprile e vediamo chi saranno i coraggiosi che si sfideranno.

Giacomo Gabriele

PER VEDERE LE CLASSIFICHE DELLA GARA CLICCA QUI'

 

REGOLAMENTI

OPEL SLOT SPRINT CHALLENGE

REGOLAMENTO SPORTIVO OPEL CHALLENGE

HIGH PERFORMANCE SLOTCARS

REGOLAMENTO SPORTIVO

REGOLAMENTO TECNICO GRAN TURISMO

REGOLAMENTO TECNICO SPORT PROTOTIPI

REGOLAMENTO TECNICO SUPER GT

REGOLAMENTO TECNICO SUPERTURISMO

CARROZZERIE OMOLOGATE