Sono ammessi tutti i modelli in
plastica di qualsiasi costruttore di slot car 1/32
esistente in commercio, che riproducono le vetture tipo turismo in versione
prettamente da corsa (con alettoni e/o evidenti appendici aerodinamiche), in
tutte le livree commercializzate e personalizzate e costruiti dal 1980 in poi.
(Consultare l’allegata tabella
D per visionare alcuni dei modelli omologati in questa categoria)
Gli accessori da utilizzare
possono essere quelli di serie oppure sostituiti con ricambi di qualsiasi altro
produttore di slot cars, e comunque devono essere
facilmente reperibili in commercio nei vari negozi del settore.
Non sono ammessi componenti e/o
accessori auto costruiti.
L’utilizzo di diversi tipi di
accessori è consentito solo dove l’assemblaggio delle diversi parti non
comportano la violazione delle sotto elencate norme tecniche.
Tutto ciò che non è consentito
e/o non elencato è considerato espressamente vietato.
La carrozzeria dovrà essere in
plastica o in resina, completa ed integra in tutte le sue parti, alettoni
compresi, deve coprire completamente il telaio, il motore, la guida e le ruote.
Non è obbligatorio l’uso di specchietti, tergicristalli, stemmi, marmitte e
antenne. Può essere smussata solo dove vi sono presenti bave di stampa. Non
deve essere modificato l’aspetto esterno, né deformata da come la produce il
fabbricante, non può essere limata, alleggerita o modificata. E’ possibile
stuccare, incollare o ricreare le varie zone della carrozzeria incidentate
mantenendone in qualsiasi caso la forma e i dettagli originali (saranno
ritenute integre, a discrezione della commissione tecnica, anche quelle che
presentano piccolissime rotture, là dove la ricostruzione si dimostri
particolarmente difficile o impossibile).
E’ concesso sostituire i vetri
dei fari anteriori e posteriori con parti cieche, anche con l’utilizzo di
adesivi vari.
E’ possibile modificare gli
alettoni nel sistema di appoggio sulla carrozzeria, solo per consentirne una
più robusta sistemazione, mantenendo inalterata in linea di massima l’estetica
della vettura stessa.
La carrozzeria deve essere
fissata al telaio utilizzando gli alloggi predisposti di serie mediante viti,
le cui sedi possono essere rinforzate, mentre le viti possono essere lasciate
non completamente serrate ma in ogni caso devono essere tutte presenti, fissare
la carrozzeria e non sporgere al di sotto del telaio.
Nel caso si utilizza un telaio
HRS della Slot it, la carrozzeria deve essere fissata
solo tramite le quattro coppette di ancoraggio. Deve mantenere quelle parti che
riproducono zone visibili dall’esterno ed esteticamente essenziali alla
carrozzeria (spoiler, scivoli posteriori, fiancate, fari anteriori e
posteriori, abitacoli, ecc. ecc.), questi possono essere modificati
esclusivamente per consentire l’installazione del telaio HRS, a condizione che
tale modificanon sia visibile dall’esterno. E’ invece
consentito eliminare parti esteticamente meno essenziali e non visibili (sedi
per l’alloggio delle viti, ancoraggi vari, ecc. ecc.)
Gli interni (pilotino e
l’intero abitacolo) devono essere presenti, integri e stabilmente fissati. E’
consentito utilizzare gli abitacoli, che dovranno essere verniciati in modo
tale da renderli il più realistici possibile, e i vetri degli stessi abitacoli
costruiti in lexan.
E’ ammesso riverniciare la
carrozzeria anche previa carteggiatura o sabbiatura,
purché il peso complessivo non sia differente del +/-10% dei normali modelli in
produzione e facendo in modo che i cristalli dell’abitacolo siano lasciati
trasparenti.
I telai non possono essere
oggetto di limature, smussature, alleggerimenti e modifiche, le uniche
asportazione di materiale consentite sul telaio sono esclusivamente per le
seguenti motivazioni :
·
le smussature ad
eventuali bave di stampa.
·
la creazione o
l’allargamento sul pianale di una fessura per consentire l’alloggio di
qualsiasi corona (in un telaio piano deve essere massimo 1,6x0,6 mentre in un
telaio dove vi è già presente una gobba, questa deve essere asportata tutta).
·
l’eventuale
allargamento dell’asola dell’assale anteriore per l’inserimento delle bronzine.
E’ ammesso utilizzare anche il
telaio HRS della Slot it, rispettando le
seguenti indicazioni :
·
E’ consentito eseguire
solo il taglio delle quattro travi di ancoraggio.
·
Dovrà essere montato
in modo che il fondo del telaio risulti allo stesso livello del bordo inferiore
della carrozzeria
E’ consentito riparare tramite
colle di vario genere, qualsiasi parte del telaio che si lesioni.
E’ consentito l’uso di
sospensioni, anche quelle definite di tipo magnetico.
Il modello deve presentare, alle verifiche tecniche di inizio gara, una altezza da terra minima di 2,00 mm misurato in corrispondenza della verticale dell’assale posteriore.
E’
consentito utilizzare i supporti motori solo sui telai predisposti a riceverli.
Non possono essere modificati, devono essere fissati con le viti, anche non
completamente serrate, in ogni caso le viti non devono sporgere nel movimento
al di sotto del telaio.
Motore
Il
motore deve essere posizionato solo nella posizione originale predisposta dal
telaio, ove presente il supporto motore sostituibile è ammesso posizionarlo,
tramite apposito supporto, in qualsiasi maniera.
Deve
avere un regime di rotazione massimo di 22.000 rpm
(da verificare al banco, con tensione di 12V),
può essere fissato ulteriormente con colla o nastro o dove previsto con
le viti. Per consentire il montaggio di vari tipi di motore sono ammessi tutti
gli adattatori esistenti in commercio, non è ammesso utilizzare colla o nastro
come adattatori.
E’
esplicitamente vietato effettuare ogni manovra che ne possa alterare le
prestazioni, salvo ovviamente l’effettuazione del rodaggio e/o l’utilizzo di
qualsiasi tipo di liquido o lubrificante. Non può essere in alcun modo aperto o
manomesso. Le carcasse non possono essere oggetto di limature, alleggerimenti e
modifiche. L’albero motore può essere accorciato.
E’
possibile aggiungere o rimuovere la resistenza.
Magneti
E’
consentito l’uso di qualsiasi tipo di magnete reperibile tra i produttori di
materiale slottistico.
Nel
caso in cui il telaio è predisposto per l’alloggio di più magneti, è consentito
utilizzarne solamente uno.
Può
essere installato utilizzando il vano predisposto dal costruttore oppure
sfruttando eventuali fori presenti nel telaio. Non sono ammesse modifiche di
nessun tipo alle sedi del magnete, né ai fori esistenti sul telaio stesso.
Il
magnete, in qualunque modo verrà utilizzato, non dovrà sporgere, dal fondo del
telaio (non è ammessa nessuna tolleranza di margine).
Tutte
le vetture che presentano i magneti in
linea con il fondo del telaio sono obbligate ad isolare con del nastro adesivo
il magnete, questo dovrà essere collocato alla fine delle verifiche tecniche.
Sono esentate da questa normativa tutte le vetture che presentano i magneti
addentrati, rispetto il fondo del telaio, di almeno 1mm.
Pesi
La
vettura deve avere un peso minimo di: 100 grammi.
E’
consentito l’appesantimento del modello solo ed esclusivamente mediante piombo,
stabilmente fissato all’interno del telaio e non dovrà sporgere dal perimetro
del telaio stesso.
Pick-up
E’
ammesso l’utilizzo di un solo pick-up, di qualsiasi marca esistente in
commercio. Non può essere modificato, ne è consentito aggiungere materiale ma
può essere limato esclusivamente nella lama per ridurre lo sfregamento sul
fondo dello slot, ma comunque la lama deve essere alta almeno 5 mm.
E’
consentito, ove presente, asportare la molla o il sistema di ritorno, è
altrettanto possibile aggiungerli dove essi non sono previsti.
Solo
nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito
asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri
pick-up.
E’ permesso
l’uso di distanziali posti tra pick-up e telaio.
Bronzine
E’
ammessa qualsiasi tipo di bronzina esistente in commercio, e possono essere
incollate al telaio.
E’
vietato l’uso dei cuscinetti a sfera.
Alimentazione
I
contatti striscianti sono liberi, ma non possono essere incollati al pick-up, i
collegamenti con il motore possono essere eseguiti tramite fili o contatti
metallici, è vietata la saldatura tra questi accessori e le spazzole.
I
fili di alimentazione sono liberi, è consentito fissarli tra di loro o al
telaio con qualsiasi sistema, nei telai che lo prevedono, non è obbligatorio
inserirli nelle apposite sedi.
L’impianto
luci anteriori e posteriori, ove presente possono essere rimossi, mentre ove
non presente non possono essere installati. I vari supporti che sostengono i
kit luce possono essere anch’essi rimossi, solo a condizione che dall’esterno
del modello non si noti l’assenza.
Gli
interruttori di inversione di polarità possono essere esclusi o eliminati.
Trasmissione
E’
consentito scegliere qualsiasi rapporto di trasmissione si voglia. I pignoni e
le corone possono essere di qualunque materiale. Il pignone può essere saldato
o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata, avvitata o
saldata all’assale.
La
corona può sporgere dal fondo del telaio.
E’
ammessa la trazione integrale, sia realizzata con cinghia che con doppia
corona.
E’
consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli
assali.
Assali
Gli
assali posteriori e anteriori devono essere in metallo a sezione piena o
forata, quello posteriore deve avere un diametro minimo di 2,38 mm
(3/32”), la lunghezza deve essere
delimitata dal mozzo del cerchio.
Non è
obbligatorio l’uso dell’assale anteriore, è consentito l’uso delle ruote
anteriori indipendenti.
Cerchi
Cerchi
liberi, di qualsiasi tipo di materiale e marca, devono essere di uguali
dimensioni sia al posteriore che all’anteriore con le seguenti caratteristiche
richieste :
16,00
mm di diametro minimo e 10,00 mm di larghezza massima del supporto della gomma.
Devono
essere uguali su ciascun asse e montati con i mozzi rivolti all’interno.
Possono essere fissati sul proprio assale sia con colla che con vite.
E’
consentito utilizzare inserti riproducenti l’interno
dei cerchi, se presenti devono essere uguali sullo stesso asse.
La
misura della carreggiata, sia la posteriore che l’anteriore, è delimitata dalla
larghezza della carrozzeria del modello utilizzato (ovvero dalla vista
dall’alto non devono vedersi né cerchi né gomma).
E’
consentito limare il cerchio esclusivamente nella parte laterale interna in
corrispondenza del mozzo, al solo scopo di permettere al modello di rientrare
entro la misura massima consentita dalla carreggiata.
Gomme
Si
può utilizzare qualsiasi tipo di gomma esistente in commercio, non sono ammesse
le gomme di spugna. Il tipo di gomma (slick, rigate
ecc. ecc.) utilizzata per le anteriori e le posteriori devono essere dello
stesso tipo e devono avere il battistrada nero. Non è obbligatorio utilizzare
mescole uguali. E’ consentito incollare le gomme ai cerchi. Le gomme dovranno
sempre coprire interamente i cerchi, possono essere tornite facendo attenzione
a non eliminare eventuali tratti scritte o altro che le rendano riconoscibili.
La
misura delle ruote complete (cerchi e gomma), sia posteriori che anteriori,
alle verifiche prima della gara non devono essere inferiore a 20,00 mm.
Sanzioni
Tutti
i modelli che alle verifiche tecniche non risultino conformi al presente
regolamento non verranno ammesse alle vari fasi della gara.
In
qualsiasi fase della manifestazione le eventuali infrazioni al regolamento
tecnico verranno punite con l’esclusione dalla competizione.
Varie
Il
presente regolamento può subire modifiche nelle normative che lo contemplano.
Tutte le variazione introdotte saranno elencate nella versione successiva. Le
eventuali nuove versioni dei regolamenti tecnici avranno effetto di validità
dopo 30 giorni dalla data di pubblicazione.