Sono ammessi tutti i modelli in plastica di qualsiasi costruttore di slot car 1/32 esistente in commercio, che riproducono le vetture
biposto a ruote coperte costruite appositamente per le corse in circuiti
chiusi, in tutte le livree commercializzate e personalizzate e costruiti dopo
l’anno 1980.
(Consultare l’allegata tabella A per visionare alcuni dei modelli omologati in questa
categoria)
Gli accessori da utilizzare
possono essere quelli di serie oppure sostituiti con ricambi di qualsiasi altro
produttore di slot cars, e comunque
devono essere facilmente reperibili in commercio nei vari negozi del settore.
Non sono ammessi componenti e/o accessori auto costruiti.
L’utilizzo di diversi tipi di accessori è consentito solo dove l’assemblaggio delle
diversi parti non comportano la violazione delle sotto elencate norme tecniche.
Tutto ciò che
non è consentito e/o non elencato è considerato espressamente vietato.
La carrozzeria dovrà essere in
plastica o in resina, completa ed integra in tutte le sue parti, alettoni
compresi, deve coprire completamente il telaio, il
motore, la guida e le ruote. Non è obbligatorio l’uso di specchietti,
tergicristalli, stemmi, marmitte e antenne. Può essere smussata solo dove vi
sono presenti bave di stampa. Non deve essere modificato l’aspetto
esterno, né deformata da come la produce il fabbricante, non può essere
limata, alleggerita o modificata. E’ possibile stuccare, incollare o ricreare
le varie zone della carrozzeria incidentate mantenendone in qualsiasi caso la
forma e i dettagli originali (saranno ritenute integre, a discrezione della
commissione tecnica, anche quelle che presentano piccolissime rotture, là dove
la ricostruzione si dimostri particolarmente difficile o impossibile).
E’ concesso sostituire i vetri
dei fari anteriori e posteriori con parti cieche, anche con l’utilizzo di adesivi vari.
Per la sola Jaguar
XJR9 è ammessa la rimozione dei copriruota posteriori.
E’ possibile modificare gli
alettoni nel sistema di appoggio sulla carrozzeria,
solo per consentirne una più robusta sistemazione, mantenendo inalterata in
linea di massima l’estetica della vettura stessa.
La carrozzeria deve essere
fissata al telaio utilizzando gli alloggi predisposti di serie mediante viti,
le cui sedi possono essere rinforzate, mentre le viti
possono essere lasciate non completamente serrate ma in ogni caso devono essere
tutte presenti, fissare la carrozzeria e non sporgere al di sotto del telaio.
Nel caso si utilizza un telaio
HRS della Slot it, la
carrozzeria deve essere fissata solo tramite le quattro coppette di ancoraggio.
Deve mantenere quelle parti che riproducono zone visibili
dall’esterno ed esteticamente essenziali alla carrozzeria (spoiler, scivoli
posteriori, fiancate, fari anteriori e posteriori, abitacoli, ecc. ecc.),
questi possono essere modificati esclusivamente per consentire l’installazione
del telaio HRS, a condizione che tale modifica non sia visibile dall’esterno.
E’ invece consentito eliminare parti esteticamente meno essenziali e non
visibili (sedi per l’alloggio delle viti, ancoraggi vari, ecc. ecc.)
Gli interni (pilotino e
l’intero abitacolo) devono essere presenti, integri e stabilmente fissati. E’
consentito utilizzare gli abitacoli, che dovranno essere verniciati in modo
tale da renderli il più realistici possibile, e i
vetri degli stessi abitacoli costruiti in lexan.
E’ ammesso riverniciare la
carrozzeria anche previa carteggiatura o sabbiatura,
purché il peso complessivo non sia differente del +/-10% dei normali modelli in
produzione e facendo in modo che i cristalli dell’abitacolo siano lasciati
trasparenti.
I telai non possono essere
oggetto di limature, smussature, alleggerimenti e modifiche, le
uniche asportazione di materiale consentite sul telaio sono
esclusivamente per le seguenti motivazioni :
·
le smussature ad eventuali bave di stampa.
·
la creazione o l’allargamento sul pianale di una fessura per
consentire l’alloggio di qualsiasi corona (in un telaio piano deve essere
massimo 1,6x0,6 mentre in un telaio dove vi è già presente una gobba, questa
deve essere asportata tutta).
·
l’eventuale allargamento dell’asola dell’assale anteriore per
l’inserimento delle bronzine.
E’ ammesso utilizzare anche il
telaio HRS della Slot it,
rispettando le seguenti indicazioni :
·
E’ consentito eseguire
solo il taglio delle quattro travi di ancoraggio.
·
Dovrà essere montato
in modo che il fondo del telaio risulti allo stesso
livello del bordo inferiore della carrozzeria
E’ consentito riparare tramite
colle di vario genere, qualsiasi parte del telaio che si lesioni.
E’ consentito l’uso di
sospensioni, anche quelle definite di tipo magnetico.
Il modello deve presentare, alle verifiche tecniche di inizio gara, una altezza da terra minima di 1,80 mm misurato in corrispondenza della verticale dell’assale posteriore.
E’
consentito utilizzare i supporti motori solo sui telai predisposti a riceverli.
Non possono essere modificati, devono essere fissati con le viti, anche non
completamente serrate, in ogni caso le viti non devono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.
Motore
Il
motore deve essere posizionato solo nella posizione
originale predisposta dal telaio, ove presente il supporto motore sostituibile
è ammesso posizionarlo, tramite apposito supporto, in qualsiasi maniera.
Deve avere un regime di rotazione massimo di 32.000 rpm (da verificare al banco, con tensione di 12V), può
essere fissato ulteriormente con colla o nastro o dove previsto con le viti.
Per consentire il montaggio di vari tipi di motore sono
ammessi tutti gli adattatori esistenti in commercio, non è ammesso
utilizzare colla o nastro come adattatori.
E’
esplicitamente vietato effettuare ogni manovra che ne
possa alterare le prestazioni, salvo ovviamente l’effettuazione del rodaggio
e/o l’utilizzo di qualsiasi tipo di liquido o lubrificante. Non può essere in
alcun modo aperto o manomesso. Le carcasse non possono essere oggetto di
limature, alleggerimenti e modifiche. L’albero motore può essere accorciato.
E’
possibile aggiungere o rimuovere la resistenza.
Magneti
E’
consentito l’uso di qualsiasi tipo di magnete reperibile tra i produttori di
materiale slottistico.
Nel
caso in cui il telaio è predisposto per l’alloggio di più magneti, è consentito
utilizzarne solamente uno.
Può
essere installato utilizzando il vano predisposto dal costruttore oppure
sfruttando eventuali fori presenti nel telaio. Non sono ammesse modifiche di
nessun tipo alle sedi del magnete, né ai fori esistenti sul telaio stesso.
Il
magnete, in qualunque modo verrà utilizzato, non dovrà
sporgere, dal fondo del telaio (non è ammessa nessuna tolleranza di margine).
Tutte
le vetture che presentano i magneti in
linea con il fondo del telaio sono obbligate ad isolare
con del nastro adesivo il magnete, questo dovrà essere collocato alla fine
delle verifiche tecniche. Sono esentate da questa normativa
tutte le vetture che presentano i magneti addentrati, rispetto il fondo
del telaio, di almeno 1mm.
Pesi
La
vettura non deve rispettare nessun peso minimo.
E’
consentito l’appesantimento del modello solo ed esclusivamente mediante piombo,
stabilmente fissato all’interno del telaio e non dovrà sporgere dal perimetro
del telaio stesso.
Pick-up
E’
ammesso l’utilizzo di un solo pick-up, di qualsiasi marca esistente in
commercio. Non può essere modificato, ne è consentito
aggiungere materiale ma può essere limato esclusivamente nella lama per ridurre
lo sfregamento sul fondo dello slot, ma comunque la lama deve essere alta almeno
5 mm.
E’
consentito, ove presente, asportare la molla o il sistema di ritorno, è
altrettanto possibile aggiungerli dove essi non sono previsti.
Solo
nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito
asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri
pick-up.
E’
permesso l’uso di distanziali posti tra pick-up e
telaio.
Bronzine
E’
ammessa qualsiasi tipo di bronzina esistente in commercio, e possono essere
incollate al telaio.
E’
consentito l’uso dei cuscinetti a sfera.
Alimentazione
I
contatti striscianti sono liberi, ma non possono essere incollati al pick-up, i
collegamenti con il motore possono essere eseguiti tramite fili o contatti
metallici, è vietata la saldatura tra questi accessori e le spazzole.
I
fili di alimentazione sono liberi, è consentito
fissarli tra di loro o al telaio con qualsiasi sistema, nei telai che lo
prevedono, non è obbligatorio inserirli nelle apposite sedi.
L’impianto
luci anteriori e posteriori, ove presente possono essere rimossi, mentre ove
non presente non possono essere installati. I vari supporti che sostengono i kit luce possono essere anch’essi
rimossi, solo a condizione che dall’esterno del modello non si noti l’assenza.
Gli
interruttori di inversione di polarità possono essere
esclusi o eliminati.
Trasmissione
E’
consentito scegliere qualsiasi rapporto di trasmissione si voglia.
I pignoni e le corone possono essere di qualunque materiale. Il pignone può
essere saldato o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata,
avvitata o saldata all’assale.
La
corona può sporgere dal fondo del telaio.
E’
ammessa la trazione integrale, sia realizzata con cinghia che con doppia
corona.
E’
consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il
gioco laterale sugli assali.
Assali
Gli
assali posteriori e anteriori devono essere in metallo a sezione piena o
forata, quello posteriore deve avere un diametro minimo di 2,38 mm
(3/32”), la lunghezza deve essere
delimitata dal mozzo del cerchio.
Non è obbligatorio l’uso dell’assale anteriore, è consentito
l’uso delle ruote anteriori indipendenti.
Cerchi
Cerchi
liberi, di qualsiasi tipo di materiale e marca, con le seguenti caratteristiche
richieste :
·
posteriore : 15,00 mm di diametro minimo e 12,00 mm di larghezza
massima del supporto della gomma.
·
anteriore : 14,00 mm di
diametro minimo e 12,00 mm di larghezza massima del supporto della gomma e
comunque i cerchi anteriori non possono essere più alti e/o più larghi dei
cerchi posteriori.
Devono
essere uguali su ciascun asse e montati con i mozzi
rivolti all’interno. Possono essere fissati sul proprio assale sia con colla
che con vite.
E’
consentito utilizzare inserti riproducenti l’interno
dei cerchi, se presenti devono essere uguali sullo stesso
asse.
La
misura della carreggiata, sia la posteriore che l’anteriore, è delimitata dalla
larghezza della carrozzeria del modello utilizzato (ovvero dalla vista
dall’alto non devono vedersi né cerchi né gomma).
E’
consentito limare il cerchio esclusivamente nella parte laterale interna in
corrispondenza del mozzo, al solo scopo di permettere al modello di rientrare
entro la misura massima consentita dalla carreggiata.
Gomme
Si
può utilizzare qualsiasi tipo di gomma esistente in commercio, non sono ammesse
le gomme di spugna. Il tipo di gomma (slick, rigate
ecc. ecc.) utilizzata per le anteriori e le posteriori devono essere dello
stesso tipo e devono avere il battistrada nero. Non è obbligatorio utilizzare
mescole uguali. E’ consentito incollare le gomme ai cerchi. Le gomme dovranno
sempre coprire interamente i cerchi, possono essere tornite facendo attenzione
a non eliminare eventuali tratti scritte o altro che le rendano
riconoscibili.
La
misura delle ruote complete (cerchi e gomma) alle verifiche prima della gara
non devono essere inferiore a:
18,00
mm per quelle posteriori
16,00
mm per quelle anteriori
Sanzioni
Tutti
i modelli che alle verifiche tecniche non risultino
conformi al presente regolamento non verranno ammesse alle vari fasi della
gara.
In
qualsiasi fase della manifestazione le eventuali infrazioni al regolamento
tecnico verranno punite con l’esclusione dalla
competizione.
Varie
Il
presente regolamento può subire modifiche nelle normative che lo compongono. Tutte le variazione introdotte saranno elencate nella
versione successiva. Le eventuali nuove versioni dei regolamenti tecnici
avranno effetto di validità dopo 30
giorni dalla data di pubblicazione.