CAMPIONATO HIGH PERFORMANCE
GARA 3
A Fortunato stavamo per assegnare l’etichetta di ragioniere, capace di portare la macchina alla vittoria solo peresperienza, invece nella terza gara del campionato H.P.S. ci siamo dovuti ricredere tutti, perché Vito ha interpretato il ruolo di assoluto protagonista. Ripetendo le gesta del capoclassifica Gianmatteo Rizzo assente in questa gara, si aggiudica pole position, miglior giro in gara e vittoria.
Assistito da un mezzo perfetto ha spinto forte, tanto da ritornare sul gradino del podio più alto. Al secondo posto un felice e sorprendente Salvatore Grammatico che alla guida della sua Mosler riesce a mettersi alle spalle Castiglione Luigi.
primo classificato
il podio
Martedì 3 Aprile per le prove di qualificazione sono scesi in pista 14 concorrenti. Mentre l’indomani per la gara, dei
20 iscritti 2 hanno dato forfait negli ultimi minuti, c’è pure chi giunge in ritardo, tutto ciò causa il rifacimento delle batterie e i turni per i commissari, facendo slittare la partenza della gara di svariati minuti.
Ormai il campionato è iniziato e si è gia entrati nel vivo della competizione, proprio per questo si esige più disciplina da chi vuole gareggiare, rispettando le varie norme tecniche, gli orari e le modalità esposte nei vari regolamenti. Quando cala la bandiera a scacchi solitamente i giochi sono conclusi e le classifiche delineano vinti e vincitori e gli animi ovviamente si placano, si spera che si vada avanti così, senza aver bisogno di sanzionare o reclamare nessuno.
i partecipanti alla gara
Ma veniamo alla cronaca della competizione, scendono in pista per la prima batteria Piero Castiglione e Di Gregorio. Il primo è al suo debutto assoluto in una gara di slot, e nonostante si sia da poco immerso nell’ambiente riesce a concludere una dignitosa prestazione con 35 giri e 62 settori e si classifica al tredicesimo posto. Mentre Massimo, passato da un’Audi R8c della Slot it ad una Mosler MT900 della NSR, non riesce anche per questa volta a mettere a punto la vettura per la gara, ed essendo costretto in gara ad effettuare diverse soste giunge solo sedicesimo.
prima batteria
Ricordate? Si parlava di un certo Andrea Castiglione definito come una promessa tra i piccoli slottisti. Finalmente si è svegliato dando prova di una gara arrembante, l’aveva promesso prima di partire: questa volta farò una bella gara! E’ così è stato. Proprio da elogiare, tanto attenta quanto veloce la sua prestazione che gli permette di agguantare un’ottima settima posizione finale, giungendo alle calcagna del padre per pochissimi settori. Alla fine è felicissimo per aver ottenuto il premio come miglior Under 16 della gara. Castiglione Melina impegnata anch’essa nella seconda batteria, perde la sua gara nella corsia gialla dove non percorre più di 12 giri, nella blu si comporta molto meglio, fa altri 19 giri ma alla fine è solo diciassettesima.
seconda batteria
primo categoria under 16
Tra moglie e marito non mettere il dito, cita così un vecchio detto, e allora diciamo solo che entrambi hanno fatto una bella gara e sono giunti rispettivamente alla nona e sesta posizione. Ovviamente parliamo di Grammatico Giovanna e Castiglione Giuseppe che si sono affrontrati nella terza batteria.
terza batteria
prima categoria donne
Nella quarta batteria tocca gareggiare a Todaro e Gabriele. Il piccolo Danilo incoraggiato, o meglio disturbato dal padre, gareggia con una vettura che si rivela non proprio al top come prestazione, lui comunque cerca di fare il possibile per disputare un degna gara ma alla fine non gli resta altro che posizionarsi in fondo alla classifica.
Invece Giacomo già dalle prove dice addio ai propri sogni di gloria palesando problemi di guidabilità, in gara è tormentato da inspiegabili uscite di strada che vengono alternati a giri molto veloci, inoltre dà del lavoro straordinario ai commissari impegnati, ma alla fine è solo quattordicesimo.
quarta batteria
Altra sfida in famiglia, nella quinta batteria, si confrontato i fratelli Genna. Daniele palesa problemi di tenuta, tanto che non voleva neanche gareggiare, ma già il solo fatto di aver partecipato gli fà merito, alla fine arriva quindicesimo. Questa volta tocca ad Alessio capeggiare in casa Genna, con la sua Porche GT1 della Fly si rende protagonista di una bellissima gara, giunge all’ottavo posto e si aggiudica il primo punto in classifica.
quinta batteria
La sesta batteria rivede contro, come nella gara precedente, Genova e Vito Genna, questa volta è Giancarlo ad avere la peggio, perde la sua gara nella corsia blu a causa di diverse uscite che lo scaraventano in dodicesima posizione.
Vito passato anch’egli a gareggiare con una Mosler NSR si classifica decimo come la volta precedente.
sesta batteria
Diversi i piloti che in questa gara si sono presentati con una Mosler NSR, uno di questi è Pagoto che si affronta nella settima batteria con La Sala. Giuseppe, finalmente in possesso di una vettura competitiva riesce a cogliere un
quinto posto e balza in decima posizione nella classifica del campionato. Anche Antonino si rende protagonista di una gara esemplare, dimostra di essere in crescente miglioramento e promette anche lui a breve di intromettersi per le posizioni di vertice, ma per questa volta giunge all’undicesimo posto.
settima batteria
Come sempre le ultime batterie promettono scintille, e spesso vede duellare chi veramente è in lotta per la vittoria. Marrone e Grammatico Salvatore fanno parte di questa schiera di partecipanti. Davide, sempre a punti in tutte le gare fin qui disputate, si dimostra nuovamente agguerrito con la propria Nissan R390 della Slot it, ma si deve accontentare della quarta posizione. Salvatore Grammatico invece sembra possedere, in questa gara, una marcia in più e supportato dalla propria vettura ben messa a punto, riesce a sorprendere tutti. Nella corsia gialla incute un certo timore agli avversari, il suo ritmo sembra essere inarrestabile compie 24 giri, mentre è nella corsia
blu che commette qualche errore di troppo, che comunque non gli impedisce di sbalzare provvisoriamente al comando della gara, ma alla fine è secondo.
ottava batteria
Nella nona e ultima batteria gareggiano Castiglione Luigi e Fortunato, è il primo ad accusare subito qualche problema, la sua vettura non sembra essere al meglio, questo lo costringe a diverse uscite che lo escludono immediatamente dalla lotta per la vittoria, se ne accorge subito e cerca di concludere la propria gara nel miglior modo possibile, ma allo stesso tempo cerca di non danneggiare la gara dell’amico Vito rifilandosi ogni qualvolta si trovano vicini, alla fine giunge terzo. Vito è consapevole di possedere la migliore vettura in gara ma allo stesso tempo sa che Grammatico Salvatore è stato autore di una prova esemplare, per cui quando scende in pista si rende conto che non basta giocare di rimessa ma deve attaccare se vuole portare a casa la vittoria. Il suo ritmo in gara è veloce ma anche molto attento ed evita inutili uscite di strada, in entrambe le corsie riesce a percorrere almeno 25 giri e alla fine si ritrova giustamente primo, realizzando anche il giro più veloce in gara.
nona batteria
Con questo risultato Vito si riporta nuovamente al comando del campionato, ma quello che più spaventa è il distacco dato agli altri classificati, il quinto accusa 10 giri di ritardo. Ma è tutta la classifica a sembrare allungata, forse cominicano a delinearsi un po’ le gerarchie.
Il prossimo appuntamento per il campionato H.P.S. è fissato per Sabato 21 Aprile.
i premiati
Giacomo Gabriele
gabrielettricista@tuttoslot.it
RISULTATI DELLA GARA E CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
REGOLAMENTI
OPEL SLOT SPRINT CHALLENGE
REGOLAMENTO SPORTIVO OPEL CHALLENGE
HIGH PERFORMANCE SLOTCARS
REGOLAMENTO SPORTIVO
REGOLAMENTO TECNICO GRAN TURISMO
REGOLAMENTO TECNICO SPORT PROTOTIPI
REGOLAMENTO TECNICO SUPER GT
REGOLAMENTO TECNICO SUPERTURISMO
CARROZZERIE OMOLOGATE