REGOLAMENTO
CHALLENGE FERRARI 2006
Il campionato avrà luogo a Terni con inizio il 1 febbraio 2006 e si articolerà in quattro gare che si svolgeranno il mercoledì sera presso le piste della Mongolfiera, P.N. Corse, del GTA slot club Terni e GP Calvi. La sera della gara il circuito aprirà alle ore 21.15, ogni pilota potrà effettuare dei turni di prova a rotazione di 2 minuti per ogni corsia, evitando caos, alle 22,00 avrà inizio la gara, i piloti che non sono impegnati a correre dovranno fare i commissari nelle varie postazioni del circuito, nessun pilota potrà opporsi dal compito di fare il commissario fino a che la gara non sia ultimata pena l’annullamento dei punti ottenuti in campionato fino a quel momento. Le gare si effettueranno in 1 manche di 4 minuti per corsia.
Se i piloti iscritti non avranno modo di poter partecipare a tutte la gare del campionato sarà solo un loro problema.
Se nell’arco del campionato un pilota verrà sorpreso con la vettura non più conforme al regolamento, gli verranno azzerati i punti ottenuti fino a quel momento.
VETTURE: saranno iscritte al campionato solo vetture Ferrari GT di qualsiasi modello esistente, dovranno essere private della calamita, si potranno apporre pesi per bilanciare le auto. Ogni pilota dovrà apporre sulla sua vettura un numero uguale al risultato conseguito dallo stesso nella classifica generale del challenger Ferrari 2005. Ai piloti iscritti che non hanno preso parte al campionato Ferrari verranno assegnati numeri che andranno dal 12 in su, a seconda dall’ordine d’iscrizione al campionato Ferrari.
Le Ferrari saranno punzonate dagli organizzatori sul telaio, sul motore e sulla carrozzeria. Le vetture non potranno essere sostituite fino alla fine del campionato, pena l’annullamento dei punti conseguiti fino a quel momento. Si potranno sostituire solo parti rotte tipo telaio, carrozzeria e motore con parti identiche alle precedenti e solo dopo aver avuto l’autorizzazione degli organizzatori.
TELAI: i telai potranno essere limati, alleggeriti o piombati per migliorare l’assetto, ma con peso complessivo dell’intera vettura inferiore a 120gr. Al momento dell’iscrizione al campionato il telaio verrà punzonato con un numero di serie e potrà essere sostituito solo in caso di rottura con un altro identico, previa l’autorizzazione degli organizzatori, pena l’azzeramento del punteggio ottenuto.
CARROZZERIA: non è consentito l’utilizzo di carrozzerie in lexan. Si potranno utilizzare solo carrozzerie delle marche Fly, Proslot, Policar, Spirit, Ninco, non potranno essere alleggerite delle parti originali tipo fari esterni (ad eccezione delle vetture che montano fari funzionanti), pilota, sedili, abitacolo, ecc. ecc. ad eccezione degli alettoni posteriori e degli specchi retrovisori laterali; non è permesso limarle per alloggiare pneumatici più grandi di diametro o di larghezza, potranno solo essere modellate e verniciate per permettere ciò. Si potranno lavorare, irrobustire e ridurre a piacimento i perni degli attacchi vite. Al momento dell’iscrizione al campionato la carrozzeria verrà punzonata con un numero di serie e potrà essere sostituita solo in caso di rottura con un’altra identica, previa l’autorizzazione degli organizzatori, pena l’azzeramento del punteggio ottenuto.
PESO: il peso complessivo della macchina dovrà essere compreso tra 70 grammi e 120 grammi, pena l’azzeramento del punteggio ottenuto.
MOTORI: i motori potranno essere di marca diversa ma non dovranno superare i 30.000 giri max. Non è consentito mettere olii o altri liquidi nei motori. Al momento dell’iscrizione al campionato verrà punzonato con un numero di serie e potrà essere sostituito solo in caso di rottura con un altro identico, previa l’autorizzazione degli organizzatori, pena l’azzeramento del punteggio ottenuto.
RAPPORTI: potranno variare in base al circuito (d’allungo o da ripresa)
TRAZIONE: solo posteriore.
ASSALI: liberi. E’ possibile montare assali anteriori autocostruiti o commerciali per rendere le ruote anteriori indipendenti dando un senso di differenziale.
CERCHI: anteriori e posteriori misura minima 15,8 x 8.
PNEUMATICI: liberi purché non venga modificata la carreggiata massima di 67mm posteriormente e 62mm anteriormente, inoltre, non potranno essere trattati con olii, benzine, e liquidi specifici, pena l’azzeramento del punteggio ottenuto. Potranno solo essere torniti o rodati.
PULSANTI: si potranno usare pulsanti diversi purché non siano sovralimentati permettendo alla vettura di offrire prestazioni migliori, l’alimentazione dovrà essere solo quella dei trasformatori del circuito.