REGOLAMENTI
ENDURANCE
La gara di slot car si svolgerà a Terni in data da stabilire sulla pista del club con le seguenti modalità:
1. la gara durerà 2 ore;
2. sarà composta da 4 squadre che dovranno avere lo stesso numero di piloti;
3. i piloti iscritti potranno essere 12 (3 per squadra) e tutti di età superiore ai 18 anni;
4. saranno iscritte n. 4 vetture Porsche 956 della Slot.it con fari supplementari della Slot.it, prive di calamite, e pesi; le parti meccaniche potranno essere sostituite solo durante la gara per rottura o usura oppure in fase di preparazione delle vetture alla gara solo con pezzi originali;
5. tutti e solo i piloti iscritti potranno guidare e curare la messa a punto delle 4 auto;
6. le vetture dovranno essere preparate allo stesso modo: stesso peso, stessi pneumatici slot.it P4, stesse corone, pignoni, cerchi, motore, ecc.;
7. è vietato l’uso di liquidi (olio, alcool, ecc.) per migliorare le prestazioni del motore o la tenuta dei pneumatici;
8. ogni vettura avrà a disposizione i seguenti ricambi da utilizzare durante la gara: n. 1 motore da ………… giri, n. 1 assale posteriore, n. 1 cerchi posteriori con relativi pneumatici, n.1 pignone motore, n. 1 corona, n. 2 spazzole (contatti striscianti);
9. il costo d’iscrizione sarà pari alla spesa sostenuta per acquistare le vetture con i relativi ricambi ripartita in parti uguali tra tutti i piloti iscritti;
10. al termine della gara le vetture superstiti ed i ricambi avanzati saranno di proprietà dei piloti iscritti alla 2 ore e saranno lasciati presso la pista del Club per essere riutilizzate per organizzare gare similari;
11. le squadre saranno formate dallo stesso numero di piloti estratti a sorte 2 giorni prima della gara;
12. le vetture saranno assegnate a sorte 5 minuti prima della gara
13. ciascun pilota dovrà essere munito di proprio pulsante di guida,
14. ogni trenta minuti sarà dato uno stop and go di 10 minuti durante il quale le squadre dovranno cambiarsi di corsia, potranno verificare lo stato delle vetture ed effettuare il cambio piloti;
15. tutti i piloti dovranno effettuare turni di guida identici (somma dei tempi) e dovranno effettuare un turno di guida di almeno 10 minuti per ogni corsia
16. ogni squadra dovrà effettuare almeno n. …… pit-stop per cambio piloti della durata minima di 30 secondi;
17. per effettuare il pit-stop la vettura dovrà fermarsi nell’apposito settore di pista denominato box dove vi sarà ad attenderla il Team manager della squadra che la toglierà dalla pista per controllarla e dare la possibilità ai piloti di fare il cambio pulsanti;
18. le riparazioni alle vetture si potranno effettuare durante i pit-stop, durante lo stop and go per non perdere minuti di gara, ma anche durante le fasi della corsa a discapito dei giri; dopo ogni riparazione la vettura dovrà rientrare in pista dai box;
19. i piloti, che effettuano il turno di riposo, dovranno stare ai bordi della pista per rimettere in strada solo la vettura della propria squadra facendo attenzione a non far uscire la macchina avversaria, pena la sottrazione di 1 giro di gara dal numero dei giri totali per ogni volta che si commette l’infrazione;
20. ogni squadra dovrà nominare un team manager tra i suoi piloti o un esterno (se esterno non potrà assolutamente guidare né dovrà pagare l’iscrizione), che dovrà coordinare la squadra, stabilire le tattiche di gara, verificare la vettura ad ogni pit-stop, controllare sul computer elettronico i giri della vettura della propria squadra e di quelle avversarie, contare e scandire i tempi di guida dei piloti del suo team;
21. è permesso parlare, consigliare e tifare i propri piloti, è permesso fare battute, è assolutamente vietato deridere o tenere atteggiamenti irrispettosi o che possano innervosire soprattutto il pilota o tutta la squadra avversaria;
22. dal momento che le vetture sono munite di fari dal 45° minuto di gara al 75°, saranno spente tutte le luci e le vetture correranno al buio con l’ausilio dei loro fari;
23. i box saranno posizionati in una stanza adiacente per non facilitare i piloti in caso di guida al buio;