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UDoKuoio
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Inserito il - 27/03/2016 : 21:40:36
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Per i digital-slottisti Carrera, il chip e' una vera piaga. Grosso e di una forma adatta praticamente solo per le auto Carrera, mal si sposa con le auto di altre marche. In effetti la Slot.it ci ha messo una pezza, modificando i suoi telai in modo da accogliere ANCHE il chip Carrera... ma qualcun altro si e' industriato direttamente sulla fonte del problema, realizzando chip aftermarket.
Di ritorno dalla Fiera del Giocattolo Norimberga, il Ns Gio' Montiglio mi porta alcuni chip aftermarket per il sistema digitale Carrera prodotti dalla ft-slottechnik.
Quale migliore occasione quindi per fare un bel TEST?
Prima di tutto una bella foto comparativa: Carrera a sinistra, Slottechink a destra
Come vedete, il chip Carrera standard ha una forma che "si aspetta" di essere montata intorno ad un motore inline. Presenta un buco centrale che serve per avvitarlo sulle Carrera, Slot.it e, con un po' di fai-da-te, sulle altre macchine. Oltre ai fili per le pickup e per il motore, ce ne sono altri per le luci, con un attacco standard-Carrera.
Il sistema Digitale Carrera prevede la presenza di un led sul chip e ricevitori sui scambi e traguardo; il led ed e' montato fisso sul PCB a 12.5mm dalla linea mediana (non si vede.. e' sull'altro lato). Pertanto il telaio fa forato in prossimita' del led, ricordandoci che il chip fa tenuto esattamente in centro alla macchina, o chip e scambi/traguardo "non si parlano".
Prezzo: 25-27 euro
Il chip Slottechnik ha una forma compatta rettangolare , 28x18mm, alto 8mm. Tutti i componenti, a differenza dello standard, sono su una sola faccia, cosa che aiuta il fissaggio tramite biadesivo. Manca pero' il buco per fissarlo cosa che lo rende meno amovibile. Al posto dei fili per le luci, ci sono delle mini-prese (vengono forniti fili con le relative spine), cosa che rende il tutto piu' pulito, se non si vorra' mettere luci sull'auto. Il led da 3mm e' ESTERNO, il che significa da una parte che possiamo metterlo dove vogliamo (sempre a 12.5 a sinistra della mediana), dall'altra che dobbiamo anche trovare il modo di fissarlo.
Prezzo: 30 euro
Ecco il pacco completo:
Leggendo il manuale (tedesco e inglese.. che vi credevate?) il chip aftermarket parte con la mancanza della funzionalita' della Ghost car e Pace-car. Va beh... ne posso fare a meno. Dal punto di vista delle prestazioni, nei vari forum tedeschi, qualcuno si e' lamentato di "errori di gioventù" del progetto, che hanno portato ad una sostituzione del chip.. e pare che la cosa sia stata risolta. I produttori, tramite sempre Montiglio, mi dicono che il chip supporta tranquillamente motori potenti (han detto fino a 50.000 giri... ma non ho nulla per testarli) e, nonostante quanto scritto nel manuale, non e' necessario il piccolo condensatore sul motore, quello che di solito trovate negli MX di Slot.it.
Il mio test e' pero' orientato sul montaggio, per vedere SE E QUANDO vale la pena di abbandonare il chip standard per quello aftermarket. Per questo test mi avvalgo delle mie 4 "pantere" convertite al digitale.
1) CONFIGURAZIONE SIDEWINDER: Slot.it FORD GT40 Perfetto! il chip sembra fatto apposta per il banchino. Eccolo qui:
Facciamo un buco nel telaio e montiamo il portaled in dotazione:
(la colla era fresca, non fate caso alla lucentezza) Il portaled, in effetti non e' un granche', perche' non ha molta tenuta sia sul telaio (il collare e' piccolino) che sul led: i "dentini" hanno poca presa e puo' capitare che, in caso di incidente, il led scappi dalla sede. I produttori consigliano una goccia di colla a caldo. Io invece ho trovato dei portaled a pochi centesimi in un negozio di elettronica col collare piu' largo e con una tenuta maggiore (anche troppa in verita'.. li ho dovuti "addolcire") Un altro problema del led "on the fly" sono i suoi piedini, troppo lunghi e dritti. Bisogna piegarli con attenzione, appoggiando una pinzetta sul retro del led, in modo che la "piega" non interessi la prima parte del piedino.. o si rischia di rompere il led stesso. Come prescritto, monto il piccolo condensatore sul motore (male non fa, fidatevi). I fili sono troppo rigidi. Ma lo stesso vale per il chip standard.
Lo provo in pista al Socks Slot Club di Brescia....non va! COME NON VA? Fortunatamente sono piu' esperti di me e mi danno la soluzione: fili del pickup al contrario.. maporc... Funziona. Bene direi, come quello originale. Bene. Carrera 0, Stottechnik 1
2) CONFIGURAZIONE ANGLEWINDER: Slot.it McLaren GT F1
Ci giro intorno piu' volte e decido che quella nella foto e' la posizione migliore. Devo anche limare un po' i due bracci del banchino, per rendere il loro andamento piu' dritto, altrimenti il biadesivo non fa presa. C'era gia' un buco per il led, fatto per il chip originale, quindi l'ho chiuso con un foglio di plastica e rifatto il buco. Gia' che c'ero, ho messo un connettore per agevolare un eventuale monta-smonta e per dotare il pickup di fili piu' morbidi senza dissaldare tutto sulla scheda. Qui i vantaggi di dimensioni del nuovo chip non sono esaltanti come per la configurazione Sidewinder. Direi quindi un pareggio. Carrera 1 - Slottechnik 2
(Ho fatto prove col banchino NSR AW, quello delle Classic e anche li' ci sta benone)
3) CONFIGURAZIONE ANGLEWINDER: Banchino NSR
Original
Aftermarket
Montare il chip originale e' un vero parto: occorre limare un po' il braccio con il condensatore, tenerlo un po' storto in modo da fare il buco per il led in corrispondenza del braccetto a "V" del pickup. Ho anche limato un po' il banchino per via dei componenti nella faccia inferiore. Il chip e' stato fissato sacrificando un "portachip" della slot-it, incollato al banchino.
Molto meglio con il nuovo chip. Anche in questo caso il led finisce nella stessa posizione, ma l'operazione e' molto piu' semplice: biadesivo e via. Carrera 1 - Slottechnik 3
4) CONFIGURAZIONE INLINE: Slot.it Nissan Gruppo C
Qui il nuovo chip perde nettamente. Difficile trovargli uno spazio adatto. Mettendolo di traverso i fili diventano un impiccio e per lungo non ci sta. La mancanza di un foro per il fissaggio non gli permette di approfittare di cio' che e' stato creato con i nuovi banchini slot.it.
Desisto e passo a quello originale
Il chip Carrera, con questi, si monta perfettamente. Niente buchi, niente errori. Tutto gia' pronto. A dire il vero il led e' un pelo lontano dal telaio, cosa che rende piu' sensibile scambi e traguardo in caso la macchina arrivi un po' di traverso. Ricordo anche che le vecchie Black Box fanno fatica a leggere al traguardo macchine molto veloci con ID alto (5 e 6) e un led meno evidente non aiuta. Comunque anche col nuovo chip l'ID6 non e' esente da problemi.
Carrera 2 - Slottechnik 3
IL VERDETTO Vince di misura questo chip aftermarket, ma con diverse lacune che rendono comunque ancora valido il chip standard. Piccolo, pulito, senza fronzoli quando non servono. Occorre migliorare il portaled, metter fili "pro", magari progettare un nuovo PCB con il buco.... pero' finalmente riusciamo a "chippare" decentemente anche le macchine piu' piccole! Per la mancanza della pace car-ghost car.... vedete voi.
Spero di aver trovato qualche interessato che ha letto tutto. Buona pasqua!
CREDITS: Si ringrazia: - il Socks Slot Club per i test sul campo (link qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=19896 ); - Gio' Montiglio per la ricerca del chip ed i contatti col produttore; - mia moglie per la pazienza (mai dimenticarsi!)
Durante questi test nessuna SlotCar e' stata maltrattata e non sono stati usati né OGM nè prodotti contenenti GLUTINE (lo so.. non c'entra nulla.. ma e' tanto di tendenza oggi!)
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christianprevelloni
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Inserito il - 28/03/2016 : 11:37:20
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Grazie Per il confronto. Questo digitale inizia ad intrigarmi......vedremo.
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Zaino78
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Inserito il - 28/03/2016 : 22:13:33
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Recensione davvero completa e dettagliata! In perfetto stile UDo del resto! I chip sembrano interessanti, peccato per la perdita della funzione ghost, specialmente per l'uso casalingo, in più da un aftermarket mi aspetterei un prezzo un po' più competitivo.
Ottimo lavoro!
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 28/03/2016 : 23:15:01
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Grazie!
La perdita di quella funzione non e' un grosso problema. Tutto sommato una ghost car puo' essere benissimo una macchina preparata ad hoc (di solito col magnete) ed equipaggiata con il chip tradizionale.
Qualche euro di piu' li spendo volentieri se evito la fatica di violentare telaio/banchino per digitalizzarla. Fortunatamente non e' cosi' per tutte le macchine/configurazioni, altrimenti il verdetto sarebbe stato ancora piu' pesante.
@ Cristian: eh.. se solo vedessi le feature del sistema digitale Scalextric collegato ad un PC.... ma ne riparleremo in un altro test.
Ah.. Mi sono dimenticato i ringraziamenti/Credits/disclaimer: li ho appena aggiunti in fondo al test.
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sven
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Inserito il - 28/03/2016 : 23:31:06
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Bravo Udo !! Precisissimo !!
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ManaMana
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Inserito il - 29/03/2016 : 10:43:04
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MOLTO Interessante !!!
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christianprevelloni
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Inserito il - 29/03/2016 : 20:33:21
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Molto bene! Allora attendo ulteriori recensioni. Grazie.
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Inserito il - 02/04/2016 : 01:05:48
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Articolo davvero molto utile ai nostri lettori digitali... o futuri tali. Grazie Udo Da adesso pubblicato in Home, sezione tecnica e testTeam
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