Cocordo con Emicron che - per una data categoria - e' preferibile scegliere tra monomarca/monomodello/molti-vincoli e spazio-allla-preparazione/pochi-vincoli, ma mai un misto tra le due cose.
Posso quindi immaginare, se mai dovessi stilare una serie di regolamenti per categoria, di destinare le piu' lente/facili alla prima scelta e le piu' veloci/onerose alla seconda. Una modifica al regolamento poi deve sempre tenere un occhio al "vecchio" per introdurre il "nuovo" evitando scossoni che si traducono in macchinine che finiscono sullo scaffale dopo un solo anno di utilizzo.
Gli "eventi" prescindono sempre un po' da questo schema, per i motivi spiegati da Massimo. Magari cambia il motore, magari c'e' una deroga.. ma e' una occasione a se' stante. E' pur vero che proprio in queste occasioni, andando "fuori tema", si ha modo di sperimentare qualcosa, e lo si fa tutti insieme, traendone magari conclusioni interessanti... e magari si getta le basi per una miglioria di un regolamento che, si sa', invecchia come le nostre slotcar.
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Mi fa molto piacere vedere che la proposta che ho fatto genera partecipazione che è molto positiva per farci crescere e l'opinione di Emicron e dei ragazzi di Asti è molto importante avendoli conosciuti personalmente ed avendo da loro appreso diverse cose in passato quando ci siamo confrontati. Il discorso di fondo che cerco di dire è che la configurazione anglewinder non produce un aumento delle prestazioni cronometro alla mano se utilizzata con un motore privo di magnetismo come ho avuto modo di testare, di conseguenza una SCX sia che competa contro una MSC in linea che una MSC anglewinder andrà in ogni caso più piano. Avendo detto questo sappiamo bene la difficoltà che ha l'utente medio a reperire in commercio, vista la fase stagnante che sta attraversando il settore ultimamente, un banchino motore ad esempio per portare in line un' Avant Slot col risultato che opta su altre marche (pochissime) o con conseguente allontanamento da questo hobby se lo fa per passare una serata (noi al club abbiamo riscontrato questo poi non so altrove). Vi invito a provare tutti ad esempio una MSC sia in linea che AW con sopra lo Spain (assolutamente no col motore magnetico perchè allora li si che si ha un aumento di prestazioni) e guardare se i tempi non sono più o meno uguali.....
Modificato da - Dando in data 14/12/2015 16:29:17
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PS..Le SCX con la carrozzeria basculante possono diventare competitive, perchè serrarle? Non sarebbe bello poter non serrare le viti delle carrozzerie? La guida diventa più facile e più piacevole....Invece i banchini motore sono convinto che vadano lasciati serrati su tutti i modelli dal momento che alcuni non hanno la regolazione e di conseguenza sarebbero svantaggiati..Ma le viti della carrozzeria su tutti i modelli possono essere lasciate meno serrate....Pensiamoci anche a questo..
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Ho espresso in coda al forum del Coppa il mio pensiero e la direttiva che OPV cercherà di attuare. Credo comunque che i numeri alias partecipazione ad un evento sia importante specie di questi tempi, tempi in cui manco a trasferte gratuite certa gente muove le chiappette. Questo ci ha portati a pensare cosa fare. Riassumo quanto come presidente opv cerchiamo di portare avanti anche col supporto di collaboratori esterni al nostro direttivo (Pirali-Santucci-Robattino). La 4wd attuale dovrebbe essere ampliata agli angolati, massimo uno snodo o carrozza basculante. Motori no magnet spain, scaleauto del coppa o sc08 corto se previsto. La clio non mi risulta abbia corso in configurazione 4wd (correggetemi). Legend sta bene così in linea di masssima salvo piccoli aggiornamenti su nuovi mode#314;li. La WRC verrà valutata in base a nuovi telai semi-artigianali ed alla loro distribuzione o reperibilità attualmente prototipi in line con uno snodo adattabili alle nuove carrozze ed il cui costo si considera popolare ma prevede l'acquisto del modello donatore di carrozzeria (ovviamente wrc recente secondo specifico elenco). Detto telaio si presenta bello, versatile, robusto quanto basta e di facile montaggio (4 pezzi da avvitare). Scritto questo, OPV si riserva di fare gli opportuni test, valutare le varie opinioni ed infine optare per uno pseudo-mono-telaio o allargare questa wrc a messe a punto e configurazioni più open. Ovviamente nulla vieta a nessuno di correre al club o organizzare eventi come più gli garba. A me, ad esempio, garberebbe far girare le GT nei rally anche su fondo leggermente sporco specie su piste tipo quelle del Coppa e piacerebbe combinare i risultati rally con un punteggio per le livree artigianali riproducenti come si fa nei meeting internazionali veteran ECA a Roncole...
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1) Ringrazio Opv e Coppa Italia per aver accolto la mia proposta di introdurre anche i telai angolati e sono sicuro che questo produrrà un effetto positivo sulla facilità di approccio di chi possiede ad esempio un'avant slot o una nsr e non trova i banchini per metterle in linea. 2) Se ho capito bene vorreste anche dare la possibilità alle carrozzerie di basculare come si diceva? 3) Estendiamo queste liberalizzazioni anche al Legend o solo sulla 4wd? (ricordo che le avant slot Legend nascono anch'esse anglewinder ed hanno lo stesso problemino della difficoltà di reperibilità di banchini in line). 4) Benvenga una categoria Wrc con i telai di Massimo Torchio che conosco e stimo e che sono molto curioso di provare. In questo caso ammettiamo anche carrozzerie autocostruite con il vincolo di pesi e di riprodurre un modello rally attuale? Io sarei a favore..
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Visto che lo scopo del post è cercare di fare qualcosa che possa essere recepito da tutti, sarebbe sempre opportuno che un regolamento sia fatto da più persone possibili, raccogliendo le opinioni dei club più attivi a livello rallystico e poi riconosciuto da tutti. Visti i post precedenti dove si parla di monomarca, sapete già come la penso e pertanto, quando si parla di telai universali, questi devono essere o tutti , oppure una buona fetta di quelli facilmente reperibili in commercio. Se ho in casa un telaio hrs o un montecarlo vorrei poterli usare, senza andare a cercare il pezzo raro di turno o dovermi rivolgere a chissà quale mercato parallelo. Ben vengano gli artigiani, ma bisogna anche poi dare dei limiti a questi, rendendoli prestazionalmente simili a quelli in commercio, altrimenti si rischia di fare una categoria WRC, come da regolamento spagnolo, che è la massima categoria in termini di libertà assoluta. Per il momento non credo abbiamo bisogno di questo. Modelli ammessi: ritengo che debbano semplicemente ricalcare la specificità della categoria, pertanto se wrc, basta che siano wrc di qualunque marca prodotta. Se poi voglio correre con una carrozza di una marca "X" che pesa un quintale, ritengo che sia una scelta personale. Vorrei puntualizzare che nelle gare rally, c'è sempre chi corre per il piacere di portare in gara quel determinato modello che gli piace. Non sempre tutti corrono solo per vincere. Vorrei anche ricordare che le wrc corrono dal 1997. Carrozzerie basculanti. In questo modo rientrano competitivi anche alcuni marchi (vedi scx) che serrati non supererebbero una sconnessione della pista. Motori posizionati anche angle winder. Senza magnetismo cambia solo la distribuzione dei pesi e di conseguenza è lo stile di guida che fa la differenza. Di motori noti senza magnetismo ce ne sono due e troverei giusto omologarli entrambi, visto che sono già stati fatti test comparativi che ne hanno confermato la parità di prestazioni. In alternativa c'è il monomarca, e sapete come la penso. Ritengo di essere molto in linea con quanto espresso da Crocchi, che rappresenta uno dei club Rally più attivi a livello nazionale e la Regione italiana dove attualmente si svolgono più gare rally. Mi piacerebbe anche avere dei feedback dai veronesi. Anche da loro si svolgono molte gare rally e mi piacerebbe conoscerne meglio le caratteristiche, nonchè il loro parere in merito
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dopo che ho risposto ho visto che dando mi aveva anticipato. L'ho già detto nella mia risposta, ma vorrei comunque puntualizzare questo:
Benvenga una categoria Wrc con i telai di Massimo Torchio che conosco e stimo e che sono molto curioso di provare. In questo caso ammettiamo anche carrozzerie autocostruite con il vincolo di pesi e di riprodurre un modello rally attuale? Io sarei a favore..
questo è andare a finire in una categoria wrc troppo libera. Un conto sono i telai, un'altro è fare anche la carrozzeria. Saranno pochi quelli che ti potranno seguire nell'avventura e il Rally ha bisogno di farsi conoscere e portare più gente possibile alle gare (vedi anche la recensione della Coppa Italia di Alberto Aloisi http://www.tuttoslot.it/forum/topic...LY_ID=166019) Senza nulla togliere all'abilità di Massimo, resto fermo sulla mia opinione in merito ai telai
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Si, sarebbe interessante anche sapere cosa pensano a Verona, dopo contatto Federico e i suoi amici del club e gli chiedo di dare un parere qui sul Forum. Per la WRC, essendo stata proposta non da noi, ci adegueremo ovviamente a quello che verrà fuori dalla discussione senza nessun problema da parte nostra a seguire una linea o l'altra anche se capisco le osservazioni fatte da Massimo. Credo che avendo Opv accettato una proposta nuova come l'utilizzo dei motori anglewinder, dovremo anche noi del centro venire in contro alla proposta di Opv di creare questa categoria. Sui dettagli tecnici parliamone qui, come detto siamo aperti a sentire tutte le campane ed adeguarci di conseguenza purché, possibilmente, i motori anche li rimangano privi di magnetismo che secondo noi é la strada maestra d a seguire per il rally..
Modificato da - Dando in data 16/12/2015 08:35:37
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Ciao, noi a Verona dopo una eclissi quasi totale del movimento Rally avvenuta circa 3 anni fa, abbiamo deciso di prendere una via diversa per i regolamenti, dimenticando lo spirito "economico" della categoria permettendo modifiche sostanziali alle macchine, ma non ha portato i risultati sperati, perchè il più delle volte sono macchine innovative e magari vincenti sulla carta, ma che tendono a fermarsi a metà gara per problemi tecnici; dopo l'esperienza di Forlì parlando con i miei compagni di club siamo giunti all'idea di assimilare i nostri regolamenti a quelli nazionali, almeno in parte.
Per quanto riguarda l'omologazione dell'anglewinder siamo d'accordo, perchè sulle Avant Slot è ormai introvabile il ponte per farle in linea, mentre le Ninco nuove sono solamente AW, e bisogna cambiare i telai, quindi su questo siamo favorevoli.
Per il basculaggio della carrozza io non sarei propriamente d'accordo per un motivo ben preciso, ovvero nella pista si può provare e riprovare per mettere a punto la macchina trovando il giusto feeling in ogni punto della pista, nel rally invece le PS generalmente non si possono provare prima, e sono completamente diverse l'una dall'altra, quindi magari in una PS va bene la macchina aperta, in altre invece la macchina chiusa. Secondo me si va ad inserire una variabile che potrebbe stravolgere le gare, se si inserisse solo per l'ICE-CUP sarebbe diverso, visto che la pista si prova prima.
Per i telai universali noi siamo abbastanza soddisfatti, abbiamo omologato gli HRS 1-2, gli Avant Slot su vetture di altre marche, gli MSC Montecarlo e i telai di stampa 3D; sull'omologare un solo telaio sono d'accordo con Massimo, o tutti o una buona fetta tra quelli in commercio.
I motori purtroppo sono un grande punto di domanda, noi spingiamo tanto sul tenere le macchine il più di serie possibile, ma effettivamente c'è differenza (io sto testando in gara lo Scaleauto contro gli Avant Slot), bisognerebbe trovare 2 o 3 motori da permettere anche la scelta, magari provo a dare un'occhio in internet per trovarli.
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Scaleauto SC011B: RPM: 20000 rpm a 12V Consumo: 180 mA Coppia: 284 g / cm a 12 V + / - 5 g UMS Tipo di formato NC5 / 6
Slot.it Flat 6: RPM: 22000 RPM a 12 V Coppia: 200 gr / cm a 12 V Format tipo Ninco NC 6. Altezza: 13 mm lunghezza Box: 32 mm Peso: 30,85 grammi furgone campo magnetico: più di 1 UMS
Ninco NC-5: RPM: 20000 RPM a 14,8 V Par 290 W / cm Consumo: 140 mA formato scatola lunga . Altezza: 15,50 millimetri lunghezza scatola: 32,00 millimetri Peso: 32 g Lorrycampo magnetico di + / - 5 g in UMS
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Ciao a tutti, ragazzi. Leggo sempre con molto piacere le vostre discussioni anche se ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo.
Essendo però stato chiamato in causa da Alessandro, che saluto, mi permetto di dire la mia sul discorso telai 3d. Sono onorato che vogliate provare il mio telaio e magari utilizzarlo per una categoria rally. Il mio intento, è quello infatti, di partire con una produzione di serie di questi telai. Vorrei infatti tranquillizzare Massimo in merito alla produzione artigianale: non sarà il mio caso. Non sto costruendo telai ad uso personale, cosa tra l'altro che non vedrei bene in nessuna categoria, in quanto creerebbero solamente confusione e poco divertimento oltre al fatto della poca reperibilità, o per una singola categoria di rally OPV o Coppa Italia. I telai che attualmente sono in fase di test da parte nostra verranno in un prossimo futuro commercializzati in modo del tutto trasparente ed acquistabili da tutti, italia ed estero. Non sono nemmeno qui ad imporre nulla a nessuno. Saranno semplicemente acquistabili on-line come ogni altro pezzo di plastica delle nostre vetture.
Una prima produzione vedrà reperibili telai per le WRC delle diverse marche, partendo da quelle più moderne come Mini, Polo, Fiesta, Ds3 e altre per andare a coprire i restanti modelli anche più obsoleti.
Le caratteristiche di questo telaio sono state sviluppate in modo da rendere la vettura competitiva. Perchè se è vero che alcuni corrono per il piacere di vedere la vettura girare sulla pista, altri corrono per vincere. Poter appianare le prestazioni potendo utilizzare la vettura che più piace non sarà più un'utopia.
Caratteristiche tecniche: - tipologia a traliccio di materiale ABS (il materiale del Lego tanto per intenderci) - pickup basculante - regolazione braccio pickup in estensione e ritorno - regolazione assale anteriore - regolazione assale posteriore (che può basculare) - fissaggio motore tramite viti - utilizzo boccole posteriori di misura standard - possibilità di renderlo 4wd con una o due coppie di pulegge - sostituzione elastico pulegge senza svitare la carrozzeria
Scusate l'immagine ma è stata fatta di corsa con il cellulare ... ma credo che alle volte un'immagine valga molto più che tante spiegazioni.
Questo il modello della DS3 Scx - Demo/test
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Domani visto che siamo al club faremo due chiacchiere sull'argomento........ intanto per quanto mi riguarda, dico che per l'omologazione anglewinder sono daccordo, per i motori noi usiamo sia spanish che scaleauto e credo che siano ottimi se poi c'è anche una terza scelta ben venga, il basculamento potrebbe andare bene, ma prenderei in considerazione di poterlo fare solo su alcuni marchi che magari ne hanno più bisogno vedi scx per alzare l livello di competivitá e per quanto riguarda un telaio che mi permetta di vedere correre Mini, Polo ecc ecc mi fa gola visto che sono uno di quelli che compra di tutto e quel telaio messo da Massimo Torchio é molto interessante.
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Mi scuso con Massimo Torchio per la gaffe. L'informazione mi è stata passata in modo frammentario e senza specificare quello che ho appena scoperto. Mi fa piacere scoprire un nuovo costruttore italiano e vedere un prodotto altamente professionale. Sicuramente lo vorrò provare appena possibile. Bravo Massimo!! A questo punto, direi che il telaio "Torchio" (scusami ma non hai detto come hai chiamato il marchio)possa essere inserito tranquillamente tra quelli da omologare per la Wrc. Tornando al discorso regolamenti, non esagererei con le libertà di preparazione, altrimenti rischiamo di creare una categoria "per pochi" e visto che già siamo in pochi... anche Torchio (ma qualsiasi altro costruttore)non ne sarebbe felice perché venderebbe pochi telai. In merito ai motori inseriti da Federico, invece di cercare di equiparare motori con quel tipo di prestazioni, seguirei la linea dei motori attualmente omologati nei rally, ossia i "no-magnet". Ben felice di vedere se ce ne sia un terzo da inserire, ma non mi allontanerei dal tipo di motori in uso ora, perché hanno decisamente reso le macchine più "reali" e dato alla bravura del pilota il giusto rilievo. Per quanto riguarda il basculaggio, dopo aver letto il parere di Federico, anche la proposta di Malvone ritengo che sia da valutare attentamente. In merito a questo:
Credo che avendo Opv accettato una proposta nuova come l'utilizzo dei motori anglewinder, dovremo anche noi del centro venire in contro alla proposta di Opv di creare questa categoria
direi che questo è il modo sbagliato di discutere una regolamentazione. Questa va fatta sulla base di quello che si ritiene più idoneo allo svolgimento delle gare future e non sul solito italiano gioco del "partitismo". Se alla fine della discussione, emerge che la maggior parte dei club ATTIVI preferisce un certo tipo di regolamenti, ritengo che sia giusto scegliere questi, senza timori reverenziali o sudditanze. Scusate se sembro un po' duro, ma qui si sta parlando del futuro dei RallySlot e credo di essere tra i pochi che organizzano gare Rally da così lungo tempo. Il primo campionato che ho organizzato è stato nel 2004 e non ho mai smesso, come non ho mai smesso di credere nei Rally come categoria dello slot spettacolare e più facilmente attraente per il pubblico e soprattutto per trovare nuovi appassionati. So che anche tutti voi che partecipate alla discussione la pensate come me ed avete la mia stessa passione per i rally. Diamoci da fare, rimbocchiamoci le maniche e mettiamo i rally al giusto posto.
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Nessun problema Massimo! Ci mancherebbe. Ho solamente voluto puntualizzare alcune cose visto che mi sono trovato tirato in ballo in una discussione in merito alla costruzione da parte mia di telai 3d.
Al marchio ci penseremo non appena partiremo con la produzione, cosa che dovrebbe accadere nei primi mesi del 2016. Prima di tutto vogliamo testare il prodotto ed essere sicuri dell'effettiva funzionalità. Essere professionali non significa solamente vendere un prodotto in serie ma anche venderlo sicuri che sia performante e duraturo.
Per questo abbiamo passato ore al pc, stampato e buttato un bel pò di telai. Adesso siamo nella fase di test vera e propria. Siamo sicuri delle performance ma dobbiamo essere ancor più sicuri che resista alle sollecitazioni anche dei più "agitati".
Trovare la giusta quadra tra performance, peso e resistenza non è assolutamente facile e ci ha richiesto uno sforzo non indifferente.
Probabilmente sono trapelate informazioni quando ancora non è tutto perfettamente pronto per cui, anche se ora sapete che esiste questo telaio, vi chiedo un attimo di pazienza in modo che quando lo proporremo al pubblico saprete di poter acquistare un prodotto di qualità.
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Rinnovo la mia stima per chi si muove per portare novità nel mondo dello slot ed in particolare del Rallyslot. Appena potrai, mi piacerebbe vedere un bel post di presentazione in anteprima, con qualche immagine in più e poi magari un primo test, o solo uno shakedown in pista. Bravo Massimo, questo mancava proprio.
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Grazie Massimo. Vi posso girare un primissimo video della DS3 in una serata di test presso lo Slot Club Asti mentre (e ringrazio della pazienza) si stava smostando-montanto per allestire la nuova pista rally in occasione della gara di Natale.
Più avanti ci saranno sicuramente video e immagini migliori, per il momento ci siamo concentrati sulla sostanza, ovvero il telaio, ma arriverà anche tutto il resto.
Nell'attesa vi lascio al video su youtube:
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Si, sarebbe interessante anche sapere cosa pensano a Verona, dopo contatto Federico e i suoi amici del club e gli chiedo di dare un parere qui sul Forum
Aggiungo poche righe a quanto già scritto da Federico. A Verona i rallisti coabitano con i velocisti, nel senso che nel nostro club si svolgono 78 gare di slot cars all'anno, di cui solo 15 sono rally. Su circa 50 soci iscritti, i rallisti effettivi sono poco più di una dozzina. Questo comporta che le scelte regolamentari siano state effettuate cercando il coinvolgimento del maggior numero di soci, cercando di avvicinare i cosiddetti "pistaioli". Dopo questi ultimi tre anni di vari tentativi in diverse direzioni, sentiamo l'esigenza di rivedere un po' tutto, cercando di avvicinarci maggiormente ai regolamenti applicati nei vari campionati e/o coppa Italia. Ci stiamo confrontando in sede e presto riusciremo a definire la direzione da prendere. Nel frattempo alcune mie personali considerazioni: - motori: ben vengano i motori con zero magnetismo in line o angle winder; - sono favorevole anche ad un telaio che possa far utilizzare carrozzerie oggi trascurate; sarei dell'idea di omologare uno o due telai universali (tipo Montecarlo o HRS); comunque anche quanto prospettato da One3 non mi dispiace; - tema pick-up basculante: nessuno ne ha menzionato l'importanza, ma noi a Verona, per le Avant Slot, lo abbiamo bloccato, perchè diversamente il vantaggio era enorme; che ne pensate? - basculamento carrozzeria: lo ammetterei solo su SCX con telaio originale (ammesso che serva a qualcosa).
Scusate se invece di poche righe ho scritto un poema, ma il tema mi "piglia"!!!
A presto
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“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles
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Poche considerazioni: Il discorso di Opv Massimo non era per una sudditanza, ci mancherebbe, ma nell'ottica di una ampia condivisione e partecipazione. É naturale che debba essere la maggioranza a decidere e sono d'accordo. Discorso categoria con telai di Massimo Torchio o Hrs etc, d'accordissimo ad inserirla, ma personalmente assolutamente contrario ad inserirle insieme alle attuali 4wd o Legend perché le "ammazzerebbero" perché come performance le Hrs, Torchio etc superiori alle 4wd e Legend. Ci vuole una categoria dedicata chiamata Wrc. Discorso basculamento: la proposta fatta da Enrico e Ago di far basculare solo i modelli meno performanti come Scx mi sembra sensata così come mi sembra che la maggioranza abbia detto anche l'ammissione degli aw oltre agli il con motori non magnetici. Per i motori: io sarei per uno massimo due motori come abbiamo adesso..
Modificato da - Dando in data 17/12/2015 16:25:58
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Buonasera, non appena ho un po' di tempo libero, se mi organizzo per le feste dovrebbe essercene a sufficienza, provo anche io a fare qualche test per verificare le differenze tra adottare il motore in linea o angolato. Invece vorrei chiedere qui sul forum la possibilità di adottare dei motori cassa corta non magnetici da omologare assieme allo scaleauto SC0026 e allo spain nsr. Qualcuno ha fatto prove, proposte, altro? Discorso banchino o carrozzeria bloccati o lasciati liberi di basculare. Siamo certi che tutte le vetture oggi ammesse abbiano il banchino bloccabile? Di nuovo buona serata, un saluto ed un abbraccio a tutti.
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Discorso basculamenti (parliamo di assale posteriore) : Ninco e Avant slot hanno la possibilita' di far basculare l'assale posteriore in quanto la sede delle boccole non e' fissa. Di conseguenza tali auto hanno un "vantaggio" nell'assorbire le asperita' della pista e in aiuto in curva in quanto il peso dell'insieme "telaio+carrozza", a seguito della forza centrifuga in curva, va a pesare sulla ruota esterna. Basculamenti assale anteriore: le penalizzate che non han la possibilita' di far muovere l'assale anteriore in altezza sono le scx. Tutte le altre marche hanno la sede dell'assale anteriore libera di basculare (chi piu' e chi meno - chi regolabile e chi no).
Lasciando da parte i discorsi tecnici, io non vedo di buon occhio un regolamento che permette l'utilizzo di qualsiasi auto in commercio senza permettere ai piloti di livellare le prestazioni delle auto con soluzioni tecniche in commercio. Per cui un regolamento dove una superslot non modificabile viene messa in pista e spacciata al pari di una MSC o una Avantslot anglewinder (anche eventualmente basculamenti liberi) non mi piace. Quindi o nell'attuale regolamento si escludono auto come le scx le ninco e le superslot dalla lista e si preme i partecipanti per usare Avant/MSC/NSR in configurazione anglewinder o inline ...... o si cambia radicalmente la filosofia a monte e si permettono telai universali / specifici / originali (ma in commercio e reperibili a tutti a prescindere da posizione geografica o amicizie) con soluzioni e ricambi in commercio su cui si montano le carrozzerie di auto da rally di un periodo storico specifico, mantendo fisse alcune regole del mondo rally-slot: motore non magnetico (metterei un motore cassa corta tra l'elenco degli ammessi), peso minimo della carrozzeria e dimensione minima-massima dei cerchi/gomme. Sara' poi la bravura del preparatore nel riuscire a trovare la soluzione giusta per far competere una Superslot con una MSC (e cmq nulla vieta di continuare ad usare le Avant o le MSc cosi' come sono ora).
Chiaramente e' una visione regolamentare che esula da discorsi di sponsorizzazione e organizzazione eventi legati ad uno specifico produttore. Poi, se, invece, c'e' l'interesse di un produttore a creare un regolamento ed un evento legato ai propri modelli ecco che la storia cambia e il regolamento ha senso che sia un monomarca - mono preparazione con prestazioni equivalenti tra i modelli proposti (nel mondo della pista l'esempio e' il Gruppo C di slot.it o il GT3 di NSR).
Ciao
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