Forum Tuttoslot.it - Freno a mano???
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 Freno a mano???
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silvano

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 03/12/2007 : 00:24:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Cos'è sto robo...???



visto qua: http://slotadictos.mforos.com/26469...-definitivo/

parlo dei due tampon sull'assale posteriore...
un freno a mano per rally???






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014

smanna

Tuttoslottista F1



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Voti: 2



Inserito il - 03/12/2007 : 00:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smanna  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di smanna Aggiungi smanna alla lista amici  Rispondi Quotando
nn dovrebbe essere il puliscigomme per le gomme di spugna........





  Firma di smanna 
IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: arezzo  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 07/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



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Voti: 24



Inserito il - 03/12/2007 : 00:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Smanna, in pratica sono spazzole che servono per pulire la gomma in genere dalla farina o altro. Di solito sono regolabili in modo da sfiorare la superficie della gomma senza però frenare troppo il modello.

Bello comunque il disegno in 3D del progetto.
Sul link indicato hanno già messo le foto del modello reale.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 03/12/2007 : 01:06:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando vidi su Guia Slot nel 2002 una cosa simile, accoppiata ad una trasmissione che dava trazione davanti col sistema SCX e rimandava dietro con due pulegge Ninco collegate a due motti con camber regolabile, lo scopo finale era proprio di frenare parzialmente le ruote posteriori e facilitare la sbandata nel misto stretto. Ricordate quest'estate il post sulla Citroen SCX Prorace che aveva un ceppo che faceva attrito sulla corona?
Pare che sarà un inverno nevoso... trovate un piazzalone, disinserite l'ABS della vostra trazione anteriore, partite, tirate il freno a mano a ruote dritte, mollatelo e sterzate... c'è più gusto a fare il pendolo così... si va molto più veloci.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 03/12/2007 : 02:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Può essere come dici, la prima volta che torno a Barcellona me lo faccio spiegare personalmente , ma in questo caso visto che il motore dà trazione al posteriore ed il posteriore con la cinghia dà trazione all'anteriore se il posteriore è leggermente frenato di conseguanza lo è anche l'anteriore.

Non ce n'è uno più frenato dell'altro perchè il movimento di uno è in funzione dell'altro.

Se la matematica continua a non essere un'opinione e se la meccanica continua a non essere la moglie del meccanico dovrebbe essere così.

La macchina che dici tu (se è quella che intendo io) aveva il motore posizionato stile SCX ma spostato posteriormente in mezzo all'assale posteriore e dava trazione sul davanti con l'albero motore, sull'assale posteriore erano montate due pulegge che portavano il moto a due ruote indipendenti montati in modo da avere convergenza chiusa per avere più tenuta (lo si fà anche in RC).
Penso fosse solo una questione di distribuzione dei pesi e di poter avere particolari regolazioni al posteriore (da qualche parte dovrei avere un Màs Slot con le foto).

Un saluto da
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/12/2007 : 02:35:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente qualcuno che ha visto anche lui quel coso, anni fa!
Tornando all'oggetto misterioso postato da Silvano è ovvio che se si frenano le ruote posteriori si tolgono giri pure all'anteriore, visto che sono collegate e quindi con ogni probabilità è corretta la tua interpretazione, caro Caludo. Anche se personalmente avrei piazzato non due "tappi" ma due spugnette a tutta larghezza e le avrei piazzate dietro le ruote, per evitare di andare ad impestare motore e trasmissione.
Però in quel disegno noto un paio di cose curiose: passi il motore Teamslot... ma la differenza significativa del diametro delle ruote tra anteriore e posteriore vorrebbe indicare uno slittamento indotto all'avantreno, le cui ruote fanno meno strada e avendo meno carico pattinano allegramente. Praticamente quello che si intuiva su quella Citroen SCX che montava corone di differente dentatura davanti e dietro. Non sarà che in Spagna sono veramente molto più avanti, come conoscenza tecnica?
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 03/12/2007 : 08:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente i due spazolini sono per pulire le gomme. Lo stesso sistema lo usavamo nell'RC nelle gare di durata in palestra su linoleum dove la tenute è già bassa quindi si tende a rimuovere qualsiasi pelucco o pulviscolo che la diminuisca ulteriormente.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 03/12/2007 : 10:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Ga i due cosini servono solo ed esclusivamente a spazzolare le gomme.
Certo ,con complicati calcoli meccanici si potrebbe anche pensare ad altri scopi ,ma credo che molto piu' semplicemente abbiano la sola funzione di pulisci gomme,un po come si fa con le spazzole, si monta un piccolo pezzetto di spugna sull'anteriore dell'auto ,in corrispondenza delle spazzole per scansare l'eccesso di neve o altro.






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 03/12/2007 : 18:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:


questa è una spagnola d.o.c. e i tamponi sulle ruote posteriori, posso confermare che servono a pulire il battistrada, l'ho provata sulla vecchia pista dello java cosparsa di diatomee ed i tamponi regolati a sfiorare le gomme le mantenevano pulite quel tanto da farle attaccare meglio.
la funzione di freno non credo che possa farla perchè il tamponcino incollato sulla vite è di una gommapiuma molto morbida.
di conseguenza, se troppo vicino alla gomma, si deformerebbe e si staccherebbe in poco tempo.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/12/2007 : 23:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
E' una soluzione interessante, ma non c'è il rischio che ad alte velocità la gomma aumenti di diametro per effetto centrifugo (seppure lieve) e freni il mezzo?





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 04/12/2007 : 03:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
A questo punto per completezza di informazione posto anche la foto del modello definitivo.



Mi fanno impazzire gli assali in grafite su cuscinetti.

Lou probabilmente il diametro anteriore inferiore aiuta in accellerazione, ma soprattutto in staccata con il trasferimento di carico verso l'anteriore dovrebbe dare maggiore tenuta, a questo punto il retroreno avendo un rapporto più lungo non potendo spingere il modello in avanti dovrebbe tendere ad andarsene verso l'esterno della curva aiutando l'effetto pendolo.
In pratica il comportamento di effetto pendolo che tu imputavi ai tamponi molto probabilmente lo ottengono con un rapporto davanti più corto.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 04/12/2007 : 08:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
nel mio ci sono le gomme incollate quindi niente centrifugazioni.





  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 04/12/2007 : 09:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora quando ho provato la macchina di Slotmaniac ,giu al vecchio club l'unica cosa che ne e' venuta fuori e' che praticamente con quel motore messo a quell'altezza da terra con quella angolazione,e con i magneti della cassa scoperti, c'e' poco da fare ,nel senso di effetto pendolo ,maggior inserimento in curva ecc.ecc.razazzi vi assicuro e' come guidare con il magnete,e che magnete,quindi tutti i calcoli strani vanno a farsi benedire perche' la macchina parte per la tangente in men che non si dica e non ti da la benche' minima speranza di riprenderla quindi addio a sbandate controllate e quant'altro,bisogna essere pulitissimi senza possibilita' di correzione alcuna.
Penso che tutti i discorsi sull'assetto e la differenza di rapporti tra anteriore e posteriore abbiano senso con un motore con meno effetto magnetico e posizionato in linea ,forse cosi,a mio parere ci si puo' divertire di piu,e provare a guidare in stile rallye.






Modificato da - Doc in data 04/12/2007 09:14:48

  Firma di Doc 
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