Autore |
Discussione |
frivella
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 20/10/2007 : 01:23:07
|
Non so voi ma io in questi ultimi tempi più telai acquisto e più sono storti!!!!! Conoscete un metodo veloce ed affidabile per addrizzarli????? Nn mi parlate del termosifone&CO. questa sera ne ho buttati via 10!!!!!!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Calvi dell'Umbria ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 17/12/2010
|
|
frivella
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 01:24:14
|
Scusate ho sbagliato topic!!!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Calvi dell'Umbria ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 17/12/2010
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 01:30:54
|
Ciao,
ti metto questo link con un bel suggerimento di DOC.
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...Terms=,telai
Credo ti sia utile.
Se proprio no puoi usare il phon, ci sono le pistole sverniciatrici in commercio, ma attenzione che scaldano scaldano.
Ciao.
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 3525 ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 01:36:04
|
La mia ultima trovata per avere però un telaio dritto è:
- pentola in acciaio con il fondo alto un centimetro...
- calamite tolte dai vari modelli...
- telaio...
Giri la pentola e appoggi il telaio lo fissi in più punti e poi lo scaldi col phon (eviterei la pistola termica). Lo fai raffreddare, lo controlli e se serve ripeti.
Non ti dico mia moglie quando mi ha visto girare per casa con una pentola con un telaio 956 attaccato e il phon nell'altra mano...
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 2133 ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
maxpayne 21
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 10:05:00
|
Che ti ha detto ??" OOOOOOOOOOO Gabriele stasera cucini tu???..........."
|
|
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 1819 ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 26/05/2010
|
|
|
Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 10:12:25
|
Comincio propio a diventare vecchio Ora ho anche le citazioni.
Per Francesco preparati che tra un po ti tocca prendere un secondo al giro!!!!!
|
|
www.javavirtualdrive.com |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1361 ~
Membro dal: 30/10/2006 ~
Ultima visita: 20/04/2020
|
|
|
mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 12:02:57
|
Ciao Doc,
non stai diventando vecchio, ma esperto e noi che partiamo abbiamo bisogno dei tuoi consigli, senza paura di essere superati, ....
non è infatti detto che ci dici tutto , giusto?
Ciao.
|
|
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
musso.volante@yahoo.it |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Vicenza ~
Messaggi: 3525 ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 31/01/2021
|
|
|
Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 13:14:00
|
Altro suggerimento. Se teniamo conto che lavoriamo con una cosa che e' 32 volte più piccola del normale,nella stragrande maggioranza dei casi,è altrettanto logico che prestiamo un'attenzione 32 volte maggiore. Provo a spiegarmi meglio: un millimetro non è gran cosa ,ma immaginate di riportarlo in scala sono la bellezza di 3,2 cm di differenza provate a pensare un'auto,per di più da gara con una ruota più alta di 3,2 cm rispetto all'altra o peggio con il telaio storto di 3,2 cm, vi immaginate cosa potrebbe combinare alla prima staccata? Bene è un'esempio limite ma serve a far capire con cosa stiamo giocando quindi l'attenzione che va posta nel preparare l'auto deve rasentare la maniacalità solo cosi si otterranno risultati tangibili.Non vi stancate di controllare quello che non sembra importante,chi va forte ci va perche' controlla tutto quello che e' controllabile piu e piu volte. Poi c'e' la capacità di guida quella ti viene ,fino ad un certo punto ,con la pratica con migliaia di giri fino a consumare la pista ,gli ochhi e le mani. Essere un campione è un'altro discorso Saluti e baci
|
|
www.javavirtualdrive.com |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1361 ~
Membro dal: 30/10/2006 ~
Ultima visita: 20/04/2020
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 13:54:58
|
Doc è sempre il Doc, c'è poco da aggiungere a quello che dice... Ma qualcosa ci sarebbe! Se andiamo a guardare sotto il telaio troviamo di tutto: ad eccezione delle Slot.it (di altezza minima) e delle NSR (in apposita rientranza) troviamo per esempio delle scritte asimmetriche in rilievo, delle "decorazioni" stampate e, talvolta, l'aggancio per il perno di bloccaggio alla scatola deformato... il regolamento lo vieterà ma queste sporgenze andrebbero rettificate prima di misurare ed eventualmente intervenire altrimenta si rischia di avere un telaio complanare alla base di riscontro solo in corrispondenza del suo perimetro, con tutto quel che ne consegue. Un buon metodo d'indagine (che applico comunque solo in caso di evidente necessità) è quello di fare un calco tra telao e basetta per verificare con una sonda la differenza di altezza legata alla deformazione. In questo modo è possibile escludere l'intoppo della scritta in rilievo. Agendo con attenzione si mettono quattro cucchiai di farina sul riscontro e si preme il telaio, sondando poi il calco con una sonda graduata. Occhio agli spifferi! In alternativa (metodo più lungo ma più stabile) al posto della farina si può sciogliere della cera, il sapone invece impiastra un po'. Definita l'entità dell'intervento, tra phon e acqua calda quest'ultima stressa meno la plastica del telaio in quando cede sì più calorie (bastano 40° di temperatura per 15 minuti) ma in maniera più uniforme su tutto il blocco. L'aria calda "spara" più sensibilmente su un punto e meno sulla zona circostante, comunque a temperature più alte. Le resine impiegate per le costruzioni in plastica ammettono un solo picco di calore in fase di preparazione (combinazione e iniezione nello stampo), ogni successiva scaldata le altera e le indebolisce. Anche se non viene esplicitamente detto una resina industriale deve essere stabile fino ai 50° di temperatura, oltre nessuno ne risponde. Ma tornando alla complanarietà dei telai un dato fondamentale di verifica, vedi la prima 360 Ninco, è l'esatta distanza tra il perno del pick-up ed il punto d'incontro tra l'assale posteriore e la mezzeria della ruota posteriore (oppure il bordo esterno) destra e sinistra. Se i valori differiscono la macchina è storta e non è detto che si possa intervenire se lo "stortaggio " è eccessivo. La verifica è semplice su una in-line, un po' più complicata sull'AW e SW in quanto nel primo caso si può agire sul telaio nudo mentre begli altri casi occorrerebbero "ruote di verifica" sull'esempio di quanto si fa nelle competizioni per verificare gli esatti angoli delle ruote utilizzando dischi di acciaio certificati nelle misure... ma un paio di decimi, tollerabili ad occhio, nelle nostre slot ci possono anche stare. Ciao da Louboyle
PS: Enzo, mi limito a integrare il tuo discorso, ci mancherebbe!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 15:27:45
|
Attenzione ragazzi che questo qui fa sul serio!!!!!!!!! Meditate meditate e poi applicate! Grande Lou
|
|
www.javavirtualdrive.com |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1361 ~
Membro dal: 30/10/2006 ~
Ultima visita: 20/04/2020
|
|
|
frivella
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 15:36:19
|
ragazzi grazie!!!!!!!! Poi vi faccio sapere..... Enzino ti ricordi come andavo sul vecchio tracciato dello Java????? nn lo so chi prendeva un secondo..
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Calvi dell'Umbria ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 17/12/2010
|
|
|
Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 16:41:38
|
Bravo sei bravo ma tu sei un'altro di quelli che sa tutto quello che gli ho insegnato ma non tutto quello che so!
Scherzo sei un grande Francè Ti aspetto un abbraccio
|
|
www.javavirtualdrive.com |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1361 ~
Membro dal: 30/10/2006 ~
Ultima visita: 20/04/2020
|
|
|
salvoabarth
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 17:09:02
|
buona sera a tutti sono nuovo xro'con la passione vecchia,volevo se e possibbile esporre un dubbio su una slot acquistata da poco,si tratta di una mosler mt 900 r con il supporto del motore aw di colore rosso.ora sono venuto a conoscenza che i telai della mosler che anno il bachino rosso sono di nuova generazione.se fosse cosi io potrei (con lo stesso telaio)campiare solo il bachino e montare (SW) naturalmente campianto trasmissione e motore! se e si mi darete quache dritta(codice d'acquisto e sito)dove potrei fornirmi?grazie
|
|
|
Città: arezzo ~
Messaggi: 214 ~
Membro dal: 14/10/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2023
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 18:09:52
|
Lou,ma tu il motto"take it easy" non lo conosci proprio eh? Ahahahah!!! Ciao! Marco
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Messaggi: 2744 ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 18:33:11
|
Per Salvoabarth: Prova a postare di nuovo la domanda sul forum Presentiamoci e vedrai che ti risponderanno in tanti.
|
|
www.javavirtualdrive.com |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 1361 ~
Membro dal: 30/10/2006 ~
Ultima visita: 20/04/2020
|
|
|
negrinik
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 18:42:48
|
Citazione: Messaggio inserito da salvoabarth
buona sera a tutti sono nuovo xro'con la passione vecchia,volevo se e possibbile esporre un dubbio su una slot acquistata da poco,si tratta di una mosler mt 900 r con il supporto del motore aw di colore rosso.ora sono venuto a conoscenza che i telai della mosler che anno il bachino rosso sono di nuova generazione.se fosse cosi io potrei (con lo stesso telaio)campiare solo il bachino e montare (SW) naturalmente campianto trasmissione e motore! se e si mi darete quache dritta(codice d'acquisto e sito)dove potrei fornirmi?grazie
Ciao. Presumo che tu sia parlando di una Mosler NSR (banchino rosso intercambiabile). Come mai vuoi passare da una configurazione AW ad una SW? In origine la Mosler era uscita SW poi il buon Noviello ha fatto la modifica AW e la maggior parte ha cambiato la configurazione. AW porta dei vantaggi, soprattutto per quanto riguarda il potere magnetico del motore che fa stare la macchina più incollata alla pista. Spero di non aver detto qualche castroneria, comunque se così fosse diverse persone del forum che ne sanno di più mi correggeranno. Ciao Negrinik
|
|
Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Sondrio ~
Messaggi: 1318 ~
Membro dal: 22/05/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2013
|
|
|
frivella
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 22:25:18
|
x salvoabarth: di siti trovi la publ. su tutttoslot.it oppure ti consiglio slotcars.it di Stefano che è un grandissimo appassionato e molto serio.Se vuoi provare prova ma la conf. AW è uno spettacolo...cambia motore usa lo slot.it se nn sai fare le gomme buone..... a scusa sei di Arezzo!?!?!?!?!??!?!
x tutti: io nn ci riesco!!!!! ho scelto la basetta con le mollette e anche i magneti. ma quanto devo sfonare? le due prove da 15 e 20 minuti rispettivamente nn hanno funzionato!?!?!!?!?!?! Che pa.....e!!!!!!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Calvi dell'Umbria ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 17/12/2010
|
|
|
salvoabarth
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 22:59:08
|
si sono della provincia esattamente di bibbiena so che ce una pista ad arezzo ma non ci sono mai andato tu sai qualcosa?PS scusate i possimi post li faro'sul forum presentiamoci
|
|
|
Città: arezzo ~
Messaggi: 214 ~
Membro dal: 14/10/2007 ~
Ultima visita: 13/03/2023
|
|
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/10/2007 : 23:13:16
|
Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
Lou,ma tu il motto"take it easy" non lo conosci proprio eh? Ahahahah!!! Ciao! Marco
Caro Marco, far le cose bene e farle così così non costa uguale... farle così così costa di più perchè quando ti scocci a girare un secondo più alto degli altri allora devi rifare daccapo tutto e questa volta per bene...
X Frivella: dammi retta: acqua calda a 40° e lascia raffreddare lentamente sulla base di riscontro... aver fretta nella preparazione, specie quando si sperimentano novità, non fa andar lontano. Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
frivella
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/10/2007 : 18:42:00
|
Scusa Lou ma piano piano capisco che la preparazione delle macchinine nn fa per me!!!!!!! Mi puoi spiegare passo passo il modo???? Domandona!!!!! ma a quanti gradi bolle l'acqua? (dopo 7 anni di ingegneria...)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Calvi dell'Umbria ~
Messaggi: 177 ~
Membro dal: 07/11/2006 ~
Ultima visita: 17/12/2010
|
|
|
fabrizio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/10/2007 : 21:27:05
|
Ciao Frivella,
sono Fabrizio, mi è capitato che un paio di SCX avevano il telaio piegato.
Una macchina che vince in gara difficilmente è stata riaddrizzata.
Personalmente quando acquisto i modelli prima di modificarli li metto su di un banco di riscontro in metallo ( è molto preciso ), se rilevo che le 4 gomme non toccano perfettamente riporto il modello da mio negoziante per la sostituzione.
C'è da considerare che le caratteristiche di un telaio non sono solo di precisione nell'appoggio delle gomme, ma anche di mantenere la forma nonostante le sollecitazioni ( rigidità torsionale ).
Posso sembrare categorico, ma il telaio è fondamentale per avere il massimo in termini di tenuta e velocità in curva.
Ciao!
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Tolfa ~
Messaggi: 323 ~
Membro dal: 09/02/2007 ~
Ultima visita: 21/12/2010
|
|
|
Discussione |
|