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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/09/2007 : 20:16:11
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Anche se il costo di una coppia di gomme non è molto alto, la cosa migliore per risparmiare è prendere le gomme da incollare, e riutilizzare i cerchi che si sono accumulati in cassetta, almeno si passa un pò di tempo, e cmq le gomme che si comprano incollate su cerchio, devono in ogni caso essere portate a misura
Iniziamo a vedere che cosa ci serve per assemblare le gomme in casa
Ovviamente ci serviranno dei cerchi e delle gomme, i cerchi adesso si trovano in commercio realizzati in Fibra della Red Fox, basta andare su http://www.slotracingstore.com/ per trovarli di diversi diametri, nello stesso shop troviamo anche le gomme da incollare sia della Parma meglio conosciute come Tuna ma anche della JK Product, spero che ad Antonio arrivino anche le Alpha Piranha e le Kelly da incollare non presenti ora in catalogo ma disponibili già incollate al cerchio
Materiali e Attrezzi:
Cerchi in alluminio o magnesio,
io preferisco quelli di diametro piccolo, per avere più spalla, ma si possono usare anche full hub la scelta è soggettiva e dettata dall'esperienza, in foto dei JK product davanti e dei Parma Full Hub dietro
Passiamo alle gomme, proprio venerdi scorso parlavo con il mitico Andrea Valente e sembra che per il fondo della pista di Roma le migliori ( guarda un pò ) siano le Alpha piranha, le gomme si distinguono per durezza o Shore, al momento ho delle Tuna A25 della Parma e delle JK Product sotto mano, quindi userò quelle per l'articolo
i grani dei cerchi sono in passo Whitworth, quindi ci servirà un bit da 0.50" montato su una impugnatura, io ne ho una della HUDY in alluminio anodizzato, ma si trovano anche annegate in un manico di plastica
Per incollare le gomme si usa ( almeno io tengo fede ai consigli dati da chi ne sà di più di me ) il bostik 498, conosciuto anche come superchiaro, lo stesso usato per incollare le gomme delle auto RC
Di solito per maneggiare i cerchi durante il lavoro e per immergerli nella benzina si usa un vecchio assale da 3/32", io preferisco usare i stuzzicadenti per le tartine della samurai
avremo poi bisogno di:
Un vasetto in vetro per la benzina Zippo dove immergere il cerchio per favorire lo scivolamento della gomma, ottimi quelli degli omogeneizati o delle marmellatine
La benzina dello Zippo non può mancare, ma in alternativa và bene qualsiasi solvente, serve per favorire l'incollaggio
Un buon Cutter per rifilare la gomma dopo averla incollata e portarla se eccede in lunghezza a misura del cerchio, qui vi potete sbizzarire
Della carta abrasiva a grana fine per pulire bene i cerchi dalla colla usata in precedenza e per fare la spalla alla gomma, io uso i panni della 3M grana superfine, si trovano nei bricocenter, sono molto morbidi e permettono di sagomare bene la spalla della gomma, basta lavarli con uno sgrassatore e tornano nuovi
Per finire avremo bisogno e questo è indispensabile a meno che non si ha un amico che lo possiede, del tornietto per portare a misura la gomma dopo averla incollata, il migliore ora in commercio è quello che possiede anche Bart, lo produce la HUDY e lo trovate in vendita sempre su slotracingstore.
Io possiedo un vecchio NSR by Noviello e ancora svolge bene il suo compito, lo acquistai usato da un amico del club MRMC circa 7 anni fà per 100.000 lire
quindi ci servirà anche un alimentatore regolabile per fornire corrente al tornietto, regolabile perchè non bisogna nella fase di sgrosso, riscaldare troppo la gomma o farla gonfiare con la forza centrifuga
oltre al materiale in foto, ci serviranno: dei cotton fioc per passare la benzina nel foro della gomma per ammorbidire la colla e un chiodo o altro cilindretto di diametro adatto per spandere bene la colla dentro il foro della gomma
da buoni metallari serve inoltre un buon disco di heavy metal tipo AC/DC
vado a desinare e poi continuo il topic
see you later
Roberto
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Modificato da - wasky in Data 20/09/2007 20:22:23
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/09/2007 : 20:17:18
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Riservato next step
Roberto
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/09/2007 : 20:19:50
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Riservato
Roberto
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/09/2007 : 22:40:17
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Ammàppete, Wasky! E io che le portavo a misura, in altezza ed in larghezza, facendole girare direttamente sulla macchina... con tolleranze sotto al 1/10 di mm... A proposito, si trova qualcosa sul diametro 23-25 mm? Ciao da Louboyle
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wasky
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Inserito il - 21/09/2007 : 01:18:14
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Si penso di si Louboyle le Ellegi sono abbastanza cicciote e anche le Tuna da Drag o per le womp womp sono larghe
Roberto
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mauroboninsegna
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Inserito il - 01/10/2007 : 22:09:25
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Hei Wasky, non vedo l'ora di vedere le altre puntate! Ciao Mauro
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/10/2007 : 19:07:20
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Citazione: Messaggio inserito da mauroboninsegna
Hei Wasky, non vedo l'ora di vedere le altre puntate! Ciao Mauro
pure tu hai ragione Mauro, solo che devo finire un articolo per il forum di informatica e sono in alto mare oltre a problemi familiari
prometto di finire anche questo molto presto
perdonatemi
Roberto
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bart
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Inserito il - 24/10/2007 : 13:17:32
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Intanto che wasky lavora vado avanti mostrandovi il nostro sgrossagomme. Le spugne una volta incollate hanno infatti una dimensione enorme e se pensate di portarle alla misura rischiesta solo col tornio ci vorrà parecchio tempo. Eccovi un modo semplice ed economico per realizzare un banchetto per lavorare le gomme.
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In pratica sono due parti centrali dei telai Champion 1/24, su una gira la gomma comandata da una cinghieta aggiuntiva che prende il moto dal tornietto slotcars. Sull'altra al posto dell'assale è stato saldato un tubetto di ottone su cui scorre uno spillone che va a togliere una buona fetta di copertone portando la ruota ad una misura giusta per poter affrontare la rifinitura necessaria. Semplice, economico e veloce.
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