LO SLOT DEI TRAVERSI
Terza gara in programma all'evento "Lo Slot dei Traversi": NSR Rally Cup 2010.
Monomarca NSR di sole vetture da rally del costruttore nazionale. Si poteva partecipare con le Punto Abarth e le Clio, tutte rigorosamente in versione rally.
La gara ha avuto il successo sperato. 38 i piloti iscritti con il parco chiuso che creava un bell'effetto da vedere. Infatti non sono stati moltissimi i piloti che hanno fatto ricorso alle "nostre" vetture dal numero "0", appunto le vetture che avevamo messo fisse sulle prove speciali a disposizione di quanti ne fossero sprovvisti o che comunque avessero avuto voglia di testare un modelo diverso da quello posseduto.
Da sottolineare che alla gara ha partecipato anche Fabio Cadore, noto navigatore Rally e testimonial D.A.D.D. nel nostro evento. Purtroppo per lui gli impegni promozionali gli hanno impedito di terminare tutta la gara, ma fino al momento del suo forzato ritiro stava man mano affiatandosi con la vettura e con la guida delle nostre slotcars. Al termine della gara rilasciava dichiarazioni entusiastiche in merito alla guida delle slotcars, promettendomi di partecipare nuovamente ad uno dei nostri eventi, ma stavolta da pilota (slot) perchè vorrebbe provare a gustarsi la gara senza altri impegni...."e perchè no, tentare il colpaccio magari contro qualcuno dei miei avversari. Non posso pretendere di essere veloce come i vostri campioni, ma la guida mi ha davvero entusiasmato". Questa la sua dichiarazione.
La nostra gara vede lo svolgimento simultaneo delle cinque prove speciali, con i piloti divisi in gruppi da 7 per ogni prova. La composizione dei gruppi di piloti è stata fatta evitando di mettere insieme persone dello stesso club o parenti. Ovviamente con gli amici del Tiferno non è stato possibile dividerli tutti perchè ben 10. Per questa specialità le prove speciali sono state ridotte a cinque per l'impossibilità di poter affrontare la prova speciale ricavata dalla prova raid. Vista la successiva disputa della Coppa Italia Rally, è stato anche possibile confrontare i tempi fatti dalle vetture NSR rispetto alle Ninco Gruppo N, con queste ultime che si sono viste staccare mediamente di 3 secondi per ogni prova speciale.
Le macchine in gara per la NSR Rally Cup 2010 al parco chiuso.
Alcune delle macchine che hanno partecipato alla gara
Le macchine NSR messe a disposizione dall'organizzazione per chi ne fosse stato sprovvisto.
Tutte contraddistinte dal numero "0"
In gara dominio dei piloti del Gran San Bernardo con quattro piloti ai primi 5 di gara e l'intero podio colorato del verde GSB. L'unico che è riuscito ad intromettersi è stato il bravo Steffano Poggianti da Prato, giunto quarto al traguardo. Vittoria di Luca Franzoso con Erik Chentre bravo ad infilarsi in classifica tra papà e figlio (il detto è solo "tra moglie e marito"!), giungendo secondo davanti a Marco Franzoso. Solo quinto Mirko Bottazzi che non è riuscito a trovare un buon feeling con la sua NSR. Sesto al traguardo il livornese Alessandro Crocchi, ormai abituato alle posizioni che contano nelle categorie dei traversi. Si rifà vedere Massimo Amico e raccoglie un onorevole settimo posto con il nostro moderatore del forum di tuttoslot.it Paolo Rigoni, per tutti "mussovolante" buon ottavo in gara. Stefano Campriani gunge nono e il locale Enrico Malvone raccoglie una decima piazza, primo dei piloti piombinesi, con una vettura assemblata direttamente la mattina prima della gara. L'altro Poggianti, Floriano, giunge undicesimo e i piombinesi Moreno Burattini e Gimpiero Bisso seguono nell'ordine. Da segnalare la sedicesima posizione ex equo per Fulvio Pirali e Serse Cabella (gran prestazione per il piccolo Cabella!! diciottesimo al traguardo Juri Ismaili che vince la sfida tutta in casa con la fidanzata Vanessa Orsini, non particolarmente a suo agio con la Punto e solo ventinovesima. Ventiquattresima posizione per l'altro nostro moderatore Renato Marchetti, che ancora deve migliorare il feeling con i "Traversi".....ma sappiamo che si rifarà.
Il bilancio finale è più che positivo. Le macchine hanno saputo dimostrare un buon potenziale e una buona maneggevolezza e facilità di guida. Forse troppo potenti per chi le ha pilotate per la prima volta e sicuramente da pilotare con tensioni un po' ridotte rispetto al normale. Cosa che purtroppo non molti hanno fatto subito, di fatto soffrendo un po' la reattività del motore. Capito il meccanismo è migliorato tutto, ma per molti la gara era già compromessa.
Per la classifica del Re dei Traversi, balzo in avanti per Luca Franzoso che ora si trova a sole tre lunghezze dal figlio Marco, (55/52) con "Cisternone" che segue a 46 punti. La lotta per il titolo di Re dei Traversi e l'aggiudicazione del pulsante STEALTH sembra ormai cosa fatta per la famiglia Franzoso? Lo sapremo alla prossima cronaca.
Terzo classificato Marco Franzoso
Secondo classificato Erik Chentre (si legge sciantr...se no fate la mia stessa figuraccia!!)
Vincitore della NSR Rally Cup 2010 Luca Franzoso
Il podio della NSR Rally Cup 2010 con l'Assessore Giorgi che ha consegnato i premi.
La classifica della gara
Questa la classifica del "Re dei Traversi" aggiornata dopo la terza gara
Ai prossimi giorni per gli altri articoli dedicati alle altre gare dello Slot dei Traversi.
VEDI PARTE 1 (INTRODUZIONE)
VEDI PARTE 2 (RAID)
VEDI PARTE 3 (ICE CUP)
GLI SPONSOR |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I PILOTI DA BATTERE
2010 |
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY 2010
MIRKO BOTTAZZI |
DETENTORE ICE CUP 2010
STEFANO CAMPRIANI |
DETENTORE COPPA ITALIA RAID 2010
MARCO FRANZOSO |
DETENTORE NSR RALLY CUP 2010
LUCA FRANZOSO |
VAI ALLA PAGINA PRINCIPALE DELLO SLOT DEI TRAVERSI |
|
|
Massimo Cellini
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|