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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato:
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Inserito il - 27/10/2009 : 12:25:54
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Prendendo spunto dalla recente realizzazione di Noslot, al quale non posso che complimentarmi ovviamente, al cospetto di tanta tecnologia e passione nella ricerca e realizzazione di sempre nuovi strumenti, ma ....... ..... ma a parte che se il dito non c'è l'hai, non vai da nessuna parte .......ma ..... .... ma..... non è una esasperazione della tecnica o degli strumenti dello slottista o meglio non c'è il rischio che lo slot si allontani dalla gente?
Chiedo questo perchè come per le innumerevoli realtà, è giustificato e giusto che si cerchi il "nuovo" il "meglio", ma lo slottista principiante, ma anche comune, non è che rischia di farsi una idea sbagliata?
Mettiamoci nei panni di uno che si avvicina allo slot, rimenbrando le divertenti gare da bambino con l'8, entra nel club e vede delle mega piste e dice wow, in effetti con tanti binari si può fare questo, poi focalizza sulle slot e vede dei missili sfrecciare, alza lo sguardo verso le postazioni di gara e vede delle persone con le dita intorcolate su un pulsantone con mille aggegi e sbagliando pensa ah ma è quello che le fa andar veloci così!!!
ecc. ecc.
Non è il caso di regolamentare tale uso dei pulsanti? Anche a livello ANSI (o altre gare ufficiali) lo riterrei opportuno in alcune categorie, così come si pongono limiti di basculamento, giri motore e componentistica varia sulle slot, qualcosa lo vedrei anche sui pulsanti.
Noi al Palladio Slot Racing (VRSlot insegna) abbiamo suddiviso le tipologia di gara in Master (più umane) e Pro (quelle più spinte), sulle Master abbiamo autorizzato l'utilizzo dei soli pulsanti analogici, sulle Pro il pulsante è libero.
Cosa nè pensate?
PS escludo discorso rallyslot (opportunamente autolimitato), e mi riferisco ovviamente al solo settore velocità.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 12:55:26
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Esprimo il mio assolutamente personale e modesto parere (o, per meglio dire, modo di vedere a seguito di mie esperienze).
Secondo me, la cosa fondamentale di un pulsante è avere una meccanica che si adatti alla mano e all'istinto di ognuno di noi, oltre ad avere una scorrevolezza elevata e l'assenza di giochi vari nei ruotismi. Poi è importante il rendimento elettrico, ovvero che con "tutto giù" la circuitazione non abbia resistenze interne tali da ridurre la tensione in uscita. Per quanto riguarda la versatilità e l'adattamento alle diverse situazioni (pista, alimentazione e macchina), molto importante la possibilità di avere una regolazione "micrometrica" del freno e della sensibilità.
Diverso è l'insieme di varizione di curva e reazione alla risposta (anti-spin e simili), e qui entriamo "nel vivo". I vari sistemi anti-spin, ABS etc.etc.etc. in realtà non sono dispositivi che tagliano potenza e cose simili grazie a sensori posti sul modello, ma intervengono "alla cieca" sulle grandezze elettriche (corrente/tensione/potenza) che arrivano al motore.
La sensazione personale è che se hai un modello perfetto, che guidi benissimo perchè è "facile" e la pista è buona, qualunque intervento è un correttivo di errori che puoi commettere, ma in realtà sarà un limitare le prestazioni massime che si potrebbero ottenere. Certo, se le condizioni non sono ottimali per cui si può essere facilmente indotti in errori che possono causare uscite o compromettere la regolarità (e di riflesso la prestazione), ecco che questi "aiuti" possono tornare utili, non sono un "rallysta" ma credo che in quel settore ci potrebbe facilmente essere un vantaggio, ma i ritardi nella risposta e cose simili sono meccanismi atti...... a farti andare più piano...... Per la questione della possibilità di avere diverse curve di risposta tra i valori del movimento meccanico e la potenza fornita al modello oppure il famoso "scalino" a fine corsa, è vero che in alcune situazioni può essere un valido correttivo, ma non è forse meglio lavorare sugli eventuali problemi del modello (e, dove possibile, della pista.....)?
Io, sempre considerando tutto il discorso come idea che mi sono fatto personalmente, prendo ad esempio il "Secapelo": tante regolazioni di curva, scalino e via discorrendo...... Dopo prove su prove, il massimo del rendimento lo ottengo con una risposta lineare tra "corsa" e "potenza in uscita", lo "scalino" non lo uso, in realtà sono io che mi adeguo all'insieme "macchina-pista". Per non parlare dell'anti-spin: lo trovo deleterio, al limite quando qualche neofita inizia a girare glielo imposto, ma ritardo solo lo schianto contro le protezioni......
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 27/10/2009 12:56:52 |
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 13:02:21
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| PS escludo discorso rallyslot (opportunamente autolimitato), e mi riferisco ovviamente al solo settore velocità. |
Autolimitato? ma non eri tu quello che chiedevi di montare il freno ELETTRONICO sul pulsante per il Rally? Se deve essere un "evitare esasperazioni tecniche", iniziamo dalla categoria nella quale ancora ce ne sono poche. Parlando con Slotzilla, mi è stato chiarito che il freno elettronico messo in una determinata posizione agisce solo sul freno, e questo lui riesce a verificarlo quando fa parte della commissione tecnica. Ma è anche vero che se lo stesso freno lo colleghi un po' più su nel circuito, puoi riprodurre tutti gli effetti di un normale pulsante elettronico, antispin compreso. Saranno tutti capaci di effettuare questa verifica al meglio? oppure ci saranno persone che nutriranno dubbi su prestazioni di altri da imputare all'elettronica applicata ai pulsanti?
Tornado al 3D iniziale, con me spalancate una porta aperta. Sono sempre stato contrario alle esasperazioni tecnologiche, ma soprattutto al costo di queste e di quanto vanno ad inficiare l'accesso al mondo dello slot di tanti nuovi appassionati. Ho apprezzato tantissimo l'opera di Slot.it che ad un prezzo abbordabile offre prestazioni e regolazioni degne dei migliori "elettronici", ma so anche che chi compete nei campionati vuole sempre "il meglio"(parere puramente personale di ogni pilota) e per quel meglio ci vogliono soldoni. E quì la faccio io un'altra domanda: Vale la pena spendere l'equivalente di 6-8 macchine per comprare un pulsante più performante rispetto ad altri?
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skatuba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/10/2009 : 13:14:24
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| EMILIO ha scritto:
qualunque intervento è un correttivo di errori che puoi commettere, ma in realtà sarà un limitare le prestazioni massime che si potrebbero ottenere.
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Quotone
Per contro, sarebbe auspicabile (anche nei modelli di pulsante entry-level da scatola) una regolazione della frenata, al limite anche macrometrica, sempre però col dito a farla da padrone.
Se posso regolare il gas, perché la frenata è rimasta on/off ?
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Alessandro
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 14:26:17
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| amministratore ha scritto:
Autolimitato? ma non eri tu quello che chiedevi di montare il freno ELETTRONICO sul pulsante per il Rally? |
Si avevo chiesto se si poteva montare un freno elettronico ben definito (avevo postato il modello) e non da me autocostruito per poter essere in linea con il regolamento, Per la verità non mi ero posto il problema se fosse o no un freno elettronico, ma se mettere un freno commercializzato su un pulsante commercializzato il cui modello non prevede il freno, potesse rientrare fra i pulsanti autocostruiti. Poi ho capito che mi ero fatto una domanda inutile in quanto ai CIR ho visto pulsanti (pochi) anche autocostruiti (comunque forse non esasperati ma con i giusti aiuti). Ma va bene lo stesso.
fine OT
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 14:33:50
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X Massimo:
lungi da me voler fare pubblicità gratuita, quindi non faccio il nome, ma il piccolo/grande Cassandra se non erro ai C.I. guidava con un pulsante elettronico ........ "economico"............
Emilio
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ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 14:45:03
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Questa è l'ultima cosa ancora libera!!! Nel rispetto delle regole infinite che lo slot ha preso come una moda. Una cosa ancora libera la vogliamo lasciare! Io non vendo nulla, ma volete mettere il piacere di provare a sperimentare. Mi ricorda tanto l'Ammuino nato intorno al vantaggio tecnologico delle protesi dell'atleta Paraplegico famoso. Un manettino in più non credo faccia la differenza. Signori! si tratta sempre di qualcosa di auto costruito non c'è una catena di montaggio cinese dietro. Se vogliamo una categoria principianti si può pensare pulsanti standard auto standard,tutto standard,personalmente io potrei correrci arrivando tranquillamente ultimo con la mia guida poco entusiasmante. A prescindere dal pulsante il tempo di reazione è tutto.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 15:07:36
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Esatto!
Il succo del mio discorso, che spero si sia capito, è che puoi mettere i manettini che vuoi, ma..........
Il tutto, sempre che all'uscita del pulsante ci sia non più della tensione di entrata............
Emilio
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 15:21:24
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| EMILIO ha scritto:
Il tutto, sempre che all'uscita del pulsante ci sia non più della tensione di entrata............
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Sinceramente a parte i recenti CIR, altre gare di un certo tipo non ne ho mai fatte, ma ho assistito anche a gare a slotlandia fra i top driver sia quest'anno sia l'anno scorso, ed incuriosito oltre alla gara ho studiato il banco della CT per vedere il modo con cui vengono fatte le verifiche,.... beh non ho mai visto e ribadisco mai visto nessun strumento per misurare o verificare il pulsante! .
@ ciaky anch'io come ho scritto concordo nel NON porre limiti allo sviluppo, però visto la cosa non dico da neofita, ma da slottista comune, ho l'impressione che si possa fraintendere l'utilizzo del pulsante, dando gloria ed onore esclusivamente al pulsante stesso, quando in realtà dipende principalmente dal dito. Poi non stupiamoci se chi si avvicina ai pistoni durante le manifestazioni importanti trovi un certo disagio. Si rischia che invece di diffondere si rischi di fondere (nel senso di bruciare, sciogliersi).
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 15:41:22
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| mussovolante ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Il tutto, sempre che all'uscita del pulsante ci sia non più della tensione di entrata............
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Sinceramente a parte i recenti CIR, altre gare di un certo tipo non ne ho mai fatte, ma ho assistito anche a gare a slotlandia fra i top driver sia quest'anno sia l'anno scorso, ed incuriosito oltre alla gara ho studiato il banco della CT per vedere il modo con cui vengono fatte le verifiche,.... beh non ho mai visto e ribadisco mai visto nessun strumento per misurare o verificare il pulsante! .
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Ciao Paolo,
ai C.I. a Soragna invece c'era uno strumento per verificare proprio questo, e nessuno (fortunatamente.....) è stato trovato irregolare. Magari in gare dalla caratteristica di essere meno titolate e più per dimostrazione non è il caso di fare anche questo tipo di verifica, ma considera che il tipo di "scorrettezza", se venisse un giorno scoperta, sarebbe di una gravità tale e così impossibile da poter giustificare che il misero imbroglione si dovrebbe scordare di rimettere piede in un ambiente slottistico (che si rispetti....).
Emilio
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 15:50:17
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esiste lo strumento? azz me lo sono perso! la prossima occasione chiederò a Paco o a Claudio.
e concordo con te che se uno viene smascherato sarebbe una bella gogna, non lo dubito, però ci sono sempre le facce toste! Però quella dello stumento me la segno, è proprio interessante, grazie.
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:00:54
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@Mussovolante: la mia era solo una semplice domanda retorica per mettere meglio a fuoco che tipi di pulsanti erano già ammessi ai Campionati italiani rally. | Un manettino in più non credo faccia la differenza. |
Questo è quello che dicevano alla Lotus quando hanno iniziato a sperimentare le sospensioni attive....e poi alla Ferrari quando hanno iniziato con il cambio al volante e poi con il traction control e il servosterzo e via dicendo. Si vuole arrivare alla definitiva morte del pilotaggio inteso come una persona che comanda la propria macchina facendogli fare quello che lui stesso comanda, proprio come è successo in formula uno? sappiamo benissimo che fine hanno fatto molte delle diavolerie che ho nominato e che fine hanno fatto fare a molte delle squadre che le hanno inventate o solo usate. Ho iniziato a slottare nel 2001 o 2002 (non ricordo bene). Allora solo pulsanti Parma a resistenza, modificati aggiungendo due manettini: uno per l'accelerazione e uno per la regolazione della frenata. Si correva tutti con quelli e le prestazioni davano sempre l'esatto peso al pilotaggio, con differenze REALI sulla capacità di guida. Poi vennero i famosi NSR e MB Slot elettronici. Veri gioielli elettronici, ma che iniziavano a dare un vantaggio a chi li usava rispetto a chi no. A parità di pilota, alla pista del GSPerugino, la differenza era di circa 3 decimi al giro. Un abisso!! ora si sente dire: "con questa versione del pulsante XXX guadagno un decimo". Con questo pulsante ne guadagno due". Con questo posso andare a canna anche sul tratto misto perchè ho un manettino che mi limita la potenza". Non voglio che i pulsanti elettronici spariscano, ma che almeno ci sia dia una regolata.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:02:52
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Mi ricordo vagamente, ma dovrebbe essere stata una "invenzione" di qualcuno che scrive anche su Tuttoslot.
Vedrai che appena legge ci saprà dare direttamente i dettagli.
Emilio
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noslot
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:33:06
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| EMILIO ha scritto:
| mussovolante ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Il tutto, sempre che all'uscita del pulsante ci sia non più della tensione di entrata............
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Sinceramente a parte i recenti CIR, altre gare di un certo tipo non ne ho mai fatte, ma ho assistito anche a gare a slotlandia fra i top driver sia quest'anno sia l'anno scorso, ed incuriosito oltre alla gara ho studiato il banco della CT per vedere il modo con cui vengono fatte le verifiche,.... beh non ho mai visto e ribadisco mai visto nessun strumento per misurare o verificare il pulsante! .
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Ciao Paolo,
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Emilio
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Fatto da me....lo strumento!!!!!
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noslot
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:40:24
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Non scrivo per alimentare polemiche o per difendere il mio "prodotto" che in realtà non lo è....ma se i pulsanti Artigianali dovessero essere banditi....quali pulsanti sarebbero ammessi???? solo quelli di pura produzione industriale?????o solo quelli a resistenza??? Se è possibile ditemi come si può fare a bandire i pulsanti artigianali quando il 90% dei puilsanti in circolazione lo è!!!!!
un abbraccio ... Noslot
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:40:40
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| noslot ha scritto:
Fatto da me....lo strumento!!!!!
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beh allora complimenti doppi !!!!!!! o tripli !
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noslot
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:44:23
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| ciaky ha scritto:
Questa è l'ultima cosa ancora libera!!! Nel rispetto delle regole infinite che lo slot ha preso come una moda. Una cosa ancora libera la vogliamo lasciare! Io non vendo nulla, ma volete mettere il piacere di provare a sperimentare. Mi ricorda tanto l'Ammuino nato intorno al vantaggio tecnologico delle protesi dell'atleta Paraplegico famoso. Un manettino in più non credo faccia la differenza. Signori! si tratta sempre di qualcosa di auto costruito non c'è una catena di montaggio cinese dietro. Se vogliamo una categoria principianti si può pensare pulsanti standard auto standard,tutto standard,personalmente io potrei correrci arrivando tranquillamente ultimo con la mia guida poco entusiasmante. A prescindere dal pulsante il tempo di reazione è tutto.
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Quoto....Se non sovralimenta la pista non vedo qual'è il problema di avere 1 o 1000 Potenziometri / interruttori......
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noslot
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:45:40
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| mussovolante ha scritto:
| noslot ha scritto:
Fatto da me....lo strumento!!!!!
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beh allora complimenti doppi !!!!!!! o tripli !
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grazie...era una stupidagine elettronica con un piccolo micro.. e due tester....nulla di che
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amministratore
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Inserito il - 27/10/2009 : 16:56:59
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| Se è possibile ditemi come si può fare a bandire i pulsanti artigianali quando il 90% dei puilsanti in circolazione lo è!!!!! |
| Non voglio che i pulsanti elettronici spariscano, ma che almeno ci sia dia una regolata. |
....soprattutto a livello di costi
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noslot
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Inserito il - 27/10/2009 : 17:19:22
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| amministratore ha scritto:
| Se è possibile ditemi come si può fare a bandire i pulsanti artigianali quando il 90% dei puilsanti in circolazione lo è!!!!! |
| Non voglio che i pulsanti elettronici spariscano, ma che almeno ci sia dia una regolata. |
....soprattutto a livello di costi
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giusto Massimo....soprattutto quando un pulsante promosso come Artigianale in realtà è supportato da aziande esterne che fanno i pezzi e all'Artigiano resta solo l'assemblaggio....
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slotzilla
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Inserito il - 27/10/2009 : 18:24:52
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| mussovolante ha scritto: Pe in quanto ai CIR ho visto pulsanti (pochi) anche autocostruiti (comunque forse non esasperati ma con i giusti aiuti).
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No Paolo non erano autocostruiti,a quello di Razzano mancava solo il guscio ma era un Parma Economy normale;e quello della Puddu era un Parma con selettore resistenza rotatorio a più valori tipo gli Nsr economy che lo fanno con interuttore. Nessuno era autocostruito. Accà nisciuno è fesso! Ciao
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