Forum Tuttoslot.it - Gare Magnetiche
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Gare Magnetiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:8



Inserito il - 24/05/2007 : 03:18:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Prendo spunto dal seguente messaggio postato dall’amico Massimo Cellini nella discussione: costruzione pista in legno.
Il nostro amministratore scrive: “Personalmente insisterei sul graduale abbandono dei magneti, anche per favorire, in un futuro, la possibilità di partecipare a gare extra club, o di permettere la partecipazione a piloti provenienti dal di fuori del vostro club, senza grossi stravolgimenti nella guida.
All'inizio sembra strano guidare senza magneti, ma poi ti rendi conto che la guida è sempre spettacolare e divertente...solo che la macchina va un po' più piano in curva”

Rispondo con delle … domande.
Perché abbandonare completamente il magnete invece di farle coesistere con gare senza?
Se qualcuno di fuori vuol venire a provare la pista e fare delle gare senza magnete occorrono modifiche al circuito? No … e allora dov’è il problema?
Scusate ma la tendenza, ovunque, non è stata sempre quella di cercare di andare più veloce, di migliorarsi continuamente?

L’automobilismo sportivo vanta tantissimi campionati a livello nazionale, europeo e mondiale di numerose categorie, di cui ne elenco alcuni che si svolgono all’interno dei circuiti:
Formula 1
Formula 3000
Formula 3
Gran Prix Master
Indycar
Champ Car
A1 Gran Prix
American Le Mans Series
Le Mans Series
Nascar
British Touring Car Championship (BTCC)
Deutschland Touring Meistershaft (DTM)
Endurance Touring Cras Series (ETCS)
Endurance Grand Touring Series (EGTS)
World Touring Cars Competition (WTCC)
Italian Touring Cars Competition (ITCC)
Campionato Superstars
Challenge Ferrari
Campionato Prototipi
Renault New Clio Cup
Citroen C1 Cup
Drivers Trophy
Formula Azzurra
Challenge Formula Ford
Formula Junior Monza
Open GT
Fun Cup
Formula Renault 2000
Formula Monza 1600
Renault Megane Trophy
Challenge Nissan 350Z

Queste sono solo alcune delle categorie esistenti, e si differenziano tutte. Ognuna ha dalle caratteristiche diverse: tipo delle vetture, tipo del motore, regolamenti tecnici o sportivi, ecc. ecc.

Nello slot si sta cercando di creare nuove categorie, già e partita l’avventura dei rally, si parla di cronoscalate, si accennano anche gli slalom. Ora mi chiedo io, perchè il magnete, in qualunque categoria si parli, deve essere rimosso?
Quali sono i veri motivi?

Non sarebbe il momento di indire anche un campionato nazionale con vetture che utilizzino i magneti?
E a livello mondiale già ne esistono?

Vorrei sapere cosa ne pensate voi. Grazie per la collaborazione







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012

vitof

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 24/05/2007 : 11:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitof Aggiungi vitof alla lista amici  Rispondi Quotando
A me viene da pensare alla gara di ieri sera.
abbiamo corso con 2 vetture "identiche" pero' una sta in strada l'altra no.
ebbene chi ha esperienza ha corso bene con entrambe le vetture,i tre debuttanti no, con quella buona si sono avvicinati alle nostre prestazioni con l'altra erano in ogni curva sottosopra.
morale della favola:
se corriamo senza magnete la forbice si allarga e alla lunga chi ha problemi si stufa e non corre piu'. gia ieri sera eravamo in 9 contro i 20 delle altre gare.
negli altri club ci sono pure questi problemi?
ciao a tutti.






  Firma di vitof 
Due cose sono infinite:l'universo e la stupidità dell'uomo,ma sull'universo ho ancora dei dubbi.
A.Einstein

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/05/2007 : 12:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente la guida senza magnete è più gratificante e spettacolare, giustamente come detto sopra per chi sa già "andare".

Il magnete invece permette di scendere in pista in maniera dignitosa anche a chi è alle prime armi.

C'è poi da considerare l'aspetto realismo o arcade della cosa: guidare una F1 senza magnete e sempre di traverso non simula molto la realtà, come del resto è incontestabile che il limite tra tenuta e perdita di aderenza nella F1 reale sia molto sottile ed improvviso.

All'opposto no sarebbe bello veder girare una subaru o una focus che o rimango su binari o escono di pista.

In definitiva, anche se diventa un proliferare di categorie a me piacerebbero gare sia con il magnete sia senza.

Per quanto riguarda il tema del numero dei partecipanti, avvicino il discorso al mondo videogame. Mi spiego meglio. Se un gioco è fattibile a diverse difficoltà avrà un maggio numero di giocatori in quanto verrà praticato sia da chi si dedica una volta alla settimana sia da chi lo pratica 4 ore al giorno. Nel caso dei videogame con un unico livello di difficoltà rimangono fruibili solo dai giocatori incalliti, mentre per tutti gli altri il divertimento si tramuta in frustrazione e si passa ad altro gioco o, al peggio, si lancia il joypad dalla finestra.

Per concludere credo che in Italia il mondo slot sia avvicinato da troppo poche persone rispetto ad altri paesi europei e qualsiasi idea per avvicinare nuovo piloti o solo semplici estimatori....ben venga.

Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/05/2007 : 12:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao!in merito alla questione preferisco non raccontarvi come la penso e basta ma esporvi un pezzo di storia del nostro "club".
mel periodo '99-'00 si girava con i magneti,e che magneti!la grande sfida era tra la mia opel vectra scalextric(ben 3 magneti:tutti neodimio con 1 centrale grande e spesso,piu'altri messi dietro le ruote posteriori),una alfa 155 scalexrtic ed una audi a4 ninco.
beh l'evoluzione si fermava al posizionamento dei magneti e all'installazione di un motore sufficientemente forte da non andare in fumo se sottoposto a tali sforzi.
Poi nel 2001 facemmo un campionato monomarca porsche (proslot) con ammesso solo il magentino originale.divertente,per carità,ma cominciarono le domande ele evoluzioni,la scelta gomme, etc.
decidemmo poi di abbandoare i magneti per un motivo molto semplice: limitavano il nostro concetto di sviluppo!
insomma i magneti non ci permettevano di capire oltre un certo limite il comportamento di queste benedette slotcars.
Allora via i magneti e comincio' lo studio delle trasmissioni,delle zavorre, delle distribuzioni dei pesi,degli studi telaistici...e nessuna di queste cose senza errori!!!(sbagliando si impara).
Tutta questa "filippica" per dire che girare senza magneti vi permetterebbe di capire molto meglio le slotcars!
In fondo pero' sono d'accordo anche io a mantenere categorie con magnente e non,eslusivamente per i neofiti,fin quando non si sia presa un po' di padronanza.
e poi basta non demordere,guidare senza magneti è molto piu' divertente!(ovviamente..questione di gusti...)


Francesco






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 24/05/2007 : 14:09:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
ho organizzato diverse gare per ragazzi fino a 14 anni e a loro era permesso usare i magneti.Appena hanno provato poi a girare senza magneti tutti hanno dichiarato di divertirsi di piu'.







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/05/2007 : 14:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
per il calo dei partecipanti, non è che inizia ad influire il fatto di non poter correre con mezzi propri? vedendo la cura con cui preparate i mezzi per le competizioni, correre tutti con le stesse vetture potrebbe essere riduttivo per alcuni.





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/05/2007 : 16:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
Come al solito bisogna osservare quello che si ha e le persone a cui ci si intende rivolgere: se nel nostro club siamo interessati a diffondere il piu' possibile la nostra passione ben vengano i magneti,cosi' come il loro utilizzo da parte dei piu' piccoli;magari una volta decollati,la passione saprà spingerli oltre...i magneti pareggiamo molto le auto,cosi' è anche facile prepararle!
altresi' diventa un po' riduttivo tra persone piu' capaci mantenere i magneti...non dico,nel caso ci sia uno piu' bravo degli altri,di chiudervi a riccio e di non insegnare niente a nessuno, anzi!apritevi nel vostro club e fate serate dedicate ad argomenti specifici:che ne so:trasmissione, pick-up, saldatura fili motore e scelta di questi...cosi che pareggerete un bel po' il livello di conoscenze slottistiche e vi divertirete senz'altro tutti di piu'!

Cesco






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

vitof

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 24/05/2007 : 17:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitof Aggiungi vitof alla lista amici  Rispondi Quotando
montare i magneti non vuol dire rinunciare a fare "studi" su altri settori delle auto,per informazioni chiedere al nostro giuili che rimane in pista fino all'alba x provare gomme rapporti ecc. ecc. e i risultati lo premiano x questo impegno.poi noi montiamo un solo magnete uguale per tutti e le macchine a inizio gara devono rispettare una certa altezza da terra quindi non si riduce il tutto a trovare un motore che spinga una macchina saldata a terra anzi personalmente trovo molte differenze tra le varie mescole o tra i vari rapporti.
x massimo:
guarda non saprei dirti perche alcune persone non fanno le gare monomarca opel,forse le considerano di serie b,se dipendesse da me (visto il poco tempo x provare ed elaborare)farei solo quelle anche perche con le 2 macchine uguali x tutti primeggiano quelli piu bravi.
il bello è che gli assenti sono brocchi sia nel monomarca sia nel campionato delle elaborate quindi non capisco perche non corrono,starebbero nelle posizioni a cui sono abituati.
scusate lo sfogo ma l'impegno del nostro presidente meriterebbe altri risultati.
ciao a tutti.






  Firma di vitof 
Due cose sono infinite:l'universo e la stupidità dell'uomo,ma sull'universo ho ancora dei dubbi.
A.Einstein

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/05/2007 : 18:55:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Butto lì la mia: l'importante è slottare. Con o senza magnete le regole di gara ci sono e valgono per tutti: l'unica cosa da evitare è, come si vide tanti anni fa, che qualcuno vada più forte degli altri perchè solo lui ha un magnete che lo tiene giù. La Lotus 79, nell'anno del successo, pagava 30 CV alla 312T3 e qualcosa con le gomme ma con l'effetto suolo (unica del lotto) e due piloti come Andretti e Peterson faceva gara a sè davanti a tutte le altre F1. Nel nostro caso però c'è una bella differenza tra iniziare col magnete e poi toglierlo oppure iniziare senza e vederlo come una novità che ti permette di andare più forte. Comunque resto dell'avviso che se il dito c'è emerge comunque.
Piuttosto mi permetto di fare i complimenti a Francesco perchè la sua è una bella idea. Non so quanti esperti siano disposti realmente a fare scuola però, da quanto ho visto qui nel forum, una cosa del genere sarebbe necessaria.
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 25/05/2007 : 02:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! di ritorno dalla pista!
Qui si parla di magneti! pane per i miei denti! Volevo rivolgermi a coloro che disdegnano completamente i magneti! Montare alla perfezione una slot car con magnete non è cosi facile come sembra! ci vogliono ore e ore di lavoretti cosi fini da essere impercettibili come piccole calibrazioni di banchino,magari delle belle sospensioni, travore il set up giusto tra potenza del motore,giri massimi, rapporti ad oc e soprattutto silenziosi, per non parlare poi della gomma e dell'altezza della stessa! non è detto che l'altezza minima da terra favorisca il buon funzionamento della slot car (da noi il minimo è 1,8 mm)! magari con un tipo di gomma morbida da 19 mm è troppo morbida e quindi il magnete ti schiaccia la macchina al suolo e non la sposti con la naturale scorrevolezza, allora in questo caso che fai? provi una gomma sempre morbida da 19,5 mm o monti una mescola più dura sempre da 19 mm???? AL VOSTRO GUSTO
AI SOCI DEL MIO CLUB STASERA HO ULTERIORMENTE ABBASSATO IL LIMITE PORTANDOLO A 9"185 e pensare che molti con notevole difficolta vanno sotto gli 11"000






  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/05/2007 : 03:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Mtechnic. Io sono dello stesso parere, magnete o non io gareggerei in qualsiasi tipo di gare. Ma anche monomarca o formule libere, rally o formula 1, scala 1/32 o 1/24.
Tutto, dico proprio tutto, non disdegno niente. Ovviamente non potrei mai preparare vetture in tutte le salse, e alla fine mi dedicherei a quello più consone ai miei gusti, però è bello avere la possibilità di scegliere.
Allora ribadisco perchè non organizzare gare nazionali con il magnete?

Francesco invece mi piacerebbe sarebbe proprio come la pensi. Siamo qua proprio per questo.
Non aver timore ad esporre i tuoi pensieri, le tue motivazioni.
Ribadisco come ha detto Vitof, che il magnete non ci limita a capire altri punti della vettura.
Ti dico io cosa provo nelle vetture? Tutto. Dal motore ai rapporti, dal pick-up ai cavi di alimentazione, dal serraggio delle viti al telaio, dalla carrozzeria alla distribuzione dei pesi, dalle boccole alle spazzole. Tutto ma proprio tutto ti sconvolge una vettura, anche con un magnete. Stanne certo.
Mi hai dato un'idea a breve farò una recensione sulle mie Toyota GTone della MRRC per dimostrarti i fatti.
Per fortuna da noi c'è (ancora fino ad adesso ) un'aria molto familiare e non credo che necessiti delle serate dedicate a delle lezioni vere e proprie, perchè ogni sera si lavora e si collabora al 100%, chi non è ancora pratico nella preparazione viene aiutato, anzi gli si fà proprio la vettura montando anche ricambi propri e mandandolo in pista a capirne i pregi e i difetti.
No, per questo siamo molto affiatati ed uniti. Solo i vecchi marpioni si tengono per le loro i veri trucchetti del mestiere.

Ganko, come dice Francesco: ovviamente questione di gusti.
Poi molto dipende anche dal tipo e dalle caratteristiche della pista.
Ho avuto la possibilità di provare la pista Ninco, (settimana motoristica a Trapani) girare con tutto quel grip vi dà ragione, viene da nauseare a sentire parlare di magnete.

Massimo. Credo che il motivo principale sia proprio quello esposto da te.

Louboyle ti chiedo: se noi nelle nostre slotcars montiamo lo stesso tipo di magnete in dotazione alla Brabham nel Gp di Svezia del 1976, pensi funzionerebbe ugualmente?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/05/2007 : 19:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando


eh eh eh...
Io mi rifacevo semplicemente alla nostra esperienza:con i magneti anche noi davamo peso al setup dell' auto ( e ben venga l'adozione per tutti dello stesso magnete) e spendevamo ore per assemblaggio e sistemazioni, non voglio dire che non facciate nulla!
Una volta eliminati i magneti ci siamo tutti(3) resi conto di come la preparazione dovesse in molti casi essere molto piu' raffinata rispetto a prima,soprattutto per le dinamiche bilanciamento-trasmissione-diametro ruote-coppia motrice.
saro' piu' chiaro;un esempio a caso: prima col magnete non ci sucecdeva di dover studiare l'esatta zavorra da usare per tale telaio in base alla trasmissione e al diametro ruote:infatti anche in rettilineo puro in base all'aggressività della trasmissione e allo scarso bilanciamento dell' auto si verificano saltellamenti che causano vuoti di alimentazione...ripeto è solo un esempio.
Concludo ribadendo che secondo me lo stato dell' arte dell' elaborazione di un'auto si puo' raggiungere solo senza magnete, il che non vuol dire che non riusciremmo,in un auto con magnete, a fare un setup copi' fine da spuntarla sugli altri!!
Cio' non vuol nemmeno dire che se facessi qualche gara col magnete potrei finire col gonfiarmi sino ad esplodere!
E perchè no...anche una categoria "magnetic" potrebbe aver posto in un ansi...con gli opportuni strumenti di misura anti taroccatura magneti!!

Francesco






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/05/2007 : 19:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
ah...on ho attivato il filtro anti-spocchia....lo stato dell'arte non mai assoluto ma un'auspicabile tendenza...sarebbe la perfezione!
mi riferisco al nostro ATTUALE stato dell'arte,cioe' il meglio che ci puo' uscire!






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/05/2007 : 21:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da vitof

montare i magneti non vuol dire rinunciare a fare "studi" su altri settori delle auto,per informazioni chiedere al nostro giuili che rimane in pista fino all'alba x provare gomme rapporti ecc. ecc. e i risultati lo premiano x questo impegno.poi noi montiamo un solo magnete uguale per tutti e le macchine a inizio gara devono rispettare una certa altezza da terra quindi non si riduce il tutto a trovare un motore che spinga una macchina saldata a terra anzi personalmente trovo molte differenze tra le varie mescole o tra i vari rapporti.

Caro Vitof, il magnete è si uguale per tutti ma non è lo stesso per tutti.
Cosa voglio dire?
Semplice prendi 10 magneti della Slot it SICN04 e mettili su di un piano, quasi affiancati, poi prendi un asta metallica e la metti parallela ai magneti, inizia ad abbassarla, appena sull'asta senti attaccare un magnete fermati e corri di corsa ad installarlo sulla tua vettura, segnati però i tempi ottenuti in pista.
Se vuoi continua l'esperimento abbassando l'asta fino a vedere quale magnete rimane per ultimo, anche questo poi lo vai ad installarlo sulla medesima slotcar e controlla i tempi che realizzi questa volta.
Confronta il tutto e fammi sapere






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/05/2007 : 22:06:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Jachinho, fossi al posto tuo coi 10 magneti e la sbarra di ferro al primo "tac" non prenderei quel magnete ma il secondo... perchè sbattendo i magneti questi riducono la loro carica!
E la storiella vale anche per quelli dei motori!
Lo sghignazzo è perchè i magneti dei motori li tengo " a cuccia" tutti assieme su un magnete professionale e devo dire che nonostante gli anni il sistema funziona.
Quanto alla storia della BT46 col boxer Alfa... la situazione era esattamente quella che paventavo: Lauda e Watson col magnete al neodimio da 1500 grammi, Andretti e Peterson con quello in magnetite da 750 grammi e tutti gli altri senza!
Comunque, nel caso specifico ci fu chi provò a mettere una ventola posteriore alla slotcar per farla stare attaccata al suolo come nella Brabham originale (per non parlare della Chapparal 2J di qualche anno prima). Sto ragazzotto andò persino a Telesprint, condotto da Marcellone Sabbatini, a parlarne bene ma chissà perchè non se ne sentì più parlare!
(Era una Tyrrell 6 ruote Polistil, se ricordo bene, col 2° pignone collegato alla corona, dietro)
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

vitof

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/05/2007 : 10:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitof Aggiungi vitof alla lista amici  Rispondi Quotando
mi sono accorto di questa differenza sollevando la mia macchina e quella di giuili,la sua era più dura da staccare.
indubbiamente ci lavora tantissimo ma questo aiuta.
in ogni caso non ho voglia di comprare 10 magneti x compararli,quelli che mi sono capitati vanno bene.






  Firma di vitof 
Due cose sono infinite:l'universo e la stupidità dell'uomo,ma sull'universo ho ancora dei dubbi.
A.Einstein

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/05/2007 : 17:59:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Buttiamola lì e che il diavolo ci porti all'inferno.
Se non siamo in un monomarca o in un monomotore ci sarà sempre il motore X che avrà maggiore influenza magnetica rispetto al motore Y e Z perchè, magari a parità di giri e di tiro ha la cassa aperta o più sottile degli altri. Parità di giri e di tiro significa che le prestazioni di accelerazioni e di velocità massima sono uguali però, per via di quella caratteristica insita nel motore stesso ed estranea alla prestazione demandata al motore, la velocità di percorrenza in curva è maggiore e quindi c'è una differenza sostanziale sulla carta e nei fatti. Soluzione A: piste amagnetiche, con bandelle in rame o alluminio e così buttiamo via tutto. Soluzione B: fondo piatto isolante per le vetture. Soluzione C: l'equalizzatore ovvero il magnete aggiuntivo di aderenza, grazie alla presenza del quale è indifferente il fatto che il motore abbia caratteristiche di aderenza o meno. Lo chiamo equalizzatore perchè in fondo c'è la scelta tra "max aderenza e rapporti corti" e "min aderenza e rapporti lunghi". A vostra scelta.
Vi va di parlarne, magari dopo che a qualcuno passano le scalmane?
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 26/05/2007 : 22:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso ci sarebbero altre due soluzioni, ovvero:
Soluzione D: Eliminare i magneti del motore
Soluzione E: Le vetture devono avere un'altezza minima di 5 cm






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 26/05/2007 : 22:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jachinho

Penso ci sarebbero altre due soluzioni, ovvero:
Soluzione D: Eliminare i magneti del motore
Soluzione E: Le vetture devono avere un'altezza minima di 5 cm



In che senso "eliminare i magneti del motore"....?
Un motore con statore avvolto, costerebbe parecchio di più...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 26/05/2007 : 23:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
E' semplice.

Intanto, ricordo che lo scopo è: eliminare tutto ciò che attrae le nostre slotcar sulla pista, per evitare furbate da coloro che dicono che corrono senza magneti. Giusto? Ci Siamo?

Niente paura, utilizzando la soluzione D, non ci saranno aumenti di spesa.
Perchè eliminando i magneti all'interno del motore, otterremmo per prima cosa lo scopo principale,ribadisco ancora una volta: non avere parti magnetiche sulle slotcars.
Poi invece provvediamo ad attaccare sull'anteriore della vettura una cordicella lunga almeno 50 cm, fatto questo iniziamo a tirare la fune e iniziamo a girare in pista. Alla fine avremmo risparmiato anche sul motore






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 26/05/2007 : 23:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Cordicella, si...ma non di lana!!!
L'elettricità statica attira gli oggetti...








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization