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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 31/01/2009 : 14:47:18
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Apro questo post girando un mio intervento fatto in altro post, che però non è stato condiviso o osteggiato da alcuno, essendo gli interessati troppo esacerbati dalle loro beghe.
Da tre anni ho intrapreso questa nuova avventura della "Grande serie" e, per dire la verità, mi piace abbastanza anche perchè la facciamo alla buona senza incavillarci su regole particolari se non quelle dello svolgimento della gara.
Ora vorrei fare scoppiare questa bomba e rigiro il post di cui sopra:
"Caro Fabio Tomassini....noi non ci conosciamo personalmente, però hai tutta la mia solidarietà.
Ti faccio una premessa.
Io nasco slottisticamente nel 1977..... anni ruggenti, allora lo slot plastic (o grande serie) neanche si sapeva cosa fosse e le automobiline in plastica erano senza motore e facevano bella mostra nelle vetrine di qualche collezionista.
Lo Slot in quegli anni vedeva arrivare arrembante le slot in metallo che chiudevano per sempre (ora le chiamano legend) l'era delle slot in linea con i telai in alluminio. Partecipare ai campionati italiani era semplicissimo; le piste erano tutte in legno (da Trieste a Trapani) e l'uniche regole erano l'altezza da terra, la carreggiata e l'ingombro.
Non c'era nessuna diavoleria eletronica che servisse a nulla.....tutto era più semplice.
Poi a qualcuno venne un idea: perchè non incominciamo a costruire slot in plastica e vendere piste e materiali nuovi a tutti i modellisti che non si sono mai avvicinati allo slot per paura del costo dello slot metal ?
L'idea fu fantastica...... si cominciarono a fare campionati con pulsanti semplici ed economici (.........i pulsanti elettronici per il metal non potevano competere economicamente su questi), su piste in plastica facili da montare e con modelli che costavano due soldi contro le centinaia di mila lire delle allora metal.
Fu un successo, si avvicinarono allo slot migliaia di appassionati, che ,con un bubget limitato, partecipavano numerossissimi a tutti i campionati (provinciali, regionali, interregionali, mazionali); il metal dovette battere in ritirata e si cominciarono a smontare le piste in legno montando a loro posto Carrera, Polistil, Ninco, Scalectric con lo scopo di continuare a correre "senza farsi dissanguare da quei sanguisughe del metal".
Passarono i primi anni, e visto che gli appassionati della grande serie erano sempre di più, si capì che era nato un Businnes.
Cominciarono ad essere prodotti cerchi, corone, bronzine, motori sigillati di tutte le forme e di tutti i colori, telai, carrozze (.....attenzione ognuna per i suoi modelli di quella marca!) e nelle gare si cominciò a cercare mille cavilli per evitare (a modo loro) che qualcuno facesse il furbo a scapito di chi non fosse un ingegnere aeronautico che corre con le slot.
Oggi siamo arrivati, e mi dispiace dirlo, all'assurdo che per correre con la grande serie bisogna investire una barca di quattrini, e le valigie portamateriale, ad ogni gara, traboccano di slot e materiali, con pulsanti elettronici che ormai hanno sostituito per sempre quelli economici (....se vuoi vincere devi avere un pulsante da 300 euro !!); le slot poi, con cuscinetti, gomme di qualsiasi forgia, cerchi con diametri e fori dappertutto......insomma una slot GT ti viene a costare quanto una Horky, col vantaggio che con la horky devi solo incollarti le gomme e via (...a proposito se il motore scende di prestazioni non lo devi buttare via....lo tornisci gli cambi i carboni e via !), senza considerare che di gt in valigia ne hai più di una !
Con questo non voglio fare un elogio del metal (......avrei ancora qualche freccia al mio arco....) ma questo mio intervento vuole essere da monito per coloro che stanno ESAGERANDO creando regole, lacci, lacciuoli, e pinzillacchere per limitare le prestazioni di coloro che, non essendo CAMPIONI, talvolta, in gare titolate si esprimono meglio di chi ha un NOME.
Il Plastic sta prendendo una deriva pericolosa che in pochi anni potrebbe portare al collasso del sistema slot.....state ATTENTI, e questo mio invito va a coloro (A.N.S.I.) che dettano le regole rendedole semplice e a misura di tutti, DICO PROPRIO DI TUTTI, perche appassionati si nasce, e non tutti possono diventare o essere tecnici aerospaziali per potere imporre le proprie regole.
In conclusione, regole semplici (le cosiddette modifiche come abrasioni e tagli non fanno guadagnare nulla.....è il dito quello che conta!) valide per almeno 5 anni, senza sottefugi regolamentari.
Ciao a tutti da Giacaleo."
Questo è il mio parere che ne pensate.....siete d'accordo o no ?
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 31/01/2009 : 15:12:13
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Quoto Giacaleo al 1000/1000
Ha espresso esattamente quello che ormai pensiamo in moltissimi
Ciao
GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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slotmaniac
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Inserito il - 31/01/2009 : 15:50:16
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detto e ridetto già molte volte, tanto da passaree per rompiglioni...
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ollecram |
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Nomads
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Inserito il - 31/01/2009 : 15:59:55
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come sapete non è molto mi diverto con le Slot.......ma una cosa ho capito subito,: anche potendo sopportarne il costo(campionato)....nn sopporterei questo stato di cose,e fino a che nn cambia,non correro a nessun campionato.....che nn sia del mio Club!
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Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... E ho finito per credere solo nella dinamite".
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negrinik
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Inserito il - 31/01/2009 : 16:07:52
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Daccordo con Giacaleo al 100%. Soprattutto dove dice : "...In conclusione, regole semplici (le cosiddette modifiche come abrasioni e tagli non fanno guadagnare nulla.....è il dito quello che conta!) valide per almeno 5 anni, senza sottefugi regolamentari.....".
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Ciao Negrinik - http//www.sondrioslot.altervista.org
Illegittimi non carborundum (Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)
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rapca
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Inserito il - 31/01/2009 : 16:14:41
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Sono con te.
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vito donato |
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giacaleo
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Inserito il - 31/01/2009 : 17:36:33
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Scusate lo sfogo ..... ringrazio coloro che lo hanno apprezzato ed ho la sensazione che quelli che la pensano come me siano tanti, ma per paura di farsi qualche NEMICO non intervengono, soprattutto tra quelli che dieci anni fa smontarono le piste in legno e che ora gestiscono clubs di decine di clien........ ops volevo dire praticanti.
Ora ....in questo momento mi sento come Don Chisciotte che , con al fianco solo qualche "Sancio Panza", lotta contro i mulini a vento e sono sicuro che di questo mio sfogo resteranno solo parole morte in balia del vento e dell'oblio (anche perche ognuno ha il suo orticello e continuerà a curarselo).
Ciao a tutti da Giacaleo.
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paoslot52
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Inserito il - 31/01/2009 : 17:40:52
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| Messaggio di giacaleo
Apro questo post ........./ /....... ..............
In conclusione, regole semplici (le cosiddette modifiche come abrasioni e tagli non fanno guadagnare nulla.....è il dito quello che conta!) valide per almeno 5 anni, senza sottefugi regolamentari.
Ciao a tutti da Giacaleo." Questo è il mio parere che ne pensate.....siete d'accordo o no ?
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Anche se non sono un assiduo frequentatore di Club, sono perfettamente d'accordo con Giacaleo. Sono dell'idea che si può anche avere un supermodello iperpreparato ed una valigia-portaattrezzi con all'interno anche le scale mobili, ma se si possiede un dito "pigro" che non consente di sfruttare il bolide al massimo delle sue possibilità, c'è ben poco da fare ........ Ciao Paolo
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silviadale
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Inserito il - 31/01/2009 : 17:43:24
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Sempre e comunque con Giacaleo, l'inventore della teoria delle specie.
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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 31/01/2009 : 17:45:46
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X Silviadale..........tra qualche giorno sarò costretto, vista la piega di cui sopra, ad aggiungere alla suddivisione delle specie alcune nuove categorie di slottisti......... attendete !
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Modificato da - giacaleo in data 31/01/2009 17:47:55 |
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 31/01/2009 : 18:02:05
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Caro Giacaleo, diciamo ormai da anni in molti queste cose ed il fatto si accentua ogni volta che escono i regolamenti nuovi che, tanto attesi, costituiscono una delusione.
Stammi bene
GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
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skatuba
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Inserito il - 31/01/2009 : 18:47:24
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La mia è una voce "sui generis", perché non ho mai visto gare, nè tantomeno slot club, ma proprio per questo, e leggendo sopra (+ l'altro topic), traggo delle sensazioni che, di certo, non avvicinano il principiante alle competizioni, ma lo incentivano a starsene beato sulla sua pista in casa.
Opinione comunque di un'ignorante in materia di gare &Co, beninteso.
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Alessandro
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Daytonaslotclub
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Inserito il - 31/01/2009 : 19:08:19
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D'accordo con GIACALEO in tutto e per tutto, io qualche mese fà in un post simile avevo detto la mia e la sensazione che se continuiamo così il giocattolo si ROMPE è allora regnerà sovrana l'Anarchia dei Club e forse ci si diverte di più e sicuramente spendendo meno, anzichè andare dietro ai Regolamenti Federali o di Associazioni varie.
Stiamo prendendo la strada senza ritorno che già conosco cone appunto GIACALEO riguardo lo Slot Racing Metallo di un po di anni fà.
Moderiamo tutto o non avremo mai nuovi proseliti nello slot!!
Per questo anno ormai abbiamo fatto l'iscrizione e ci sorbiamo gli eventi sino alla conclusione del Regionale, ma se continua così non so proprio se faremo parte di associazioni o altro in futuro, ci chiuderemo all'interno del nostro bel guscio CLUBALE!!!.
Pierluigi
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inoxi
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Inserito il - 31/01/2009 : 19:10:30
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Quello che dice <giacaleo è tutto vero! Lo Slot degli albori, anni 60 e 70 è morto per l'iperspecializzazione e per le scommesse che si cominciavano a fare sulle corse. A Roma si favoleggiava di carboncini dei motori impastati con l'oro e altre diavolerie, XSLOT può testimoniare e bisogna anche dire che le macchine del famoso "SUIT TUNING erano inarrivabili per i comuni mortali. A quel punto si può comprendere perchè i "comuni mortali" smisero di fare le gare. E ci fu la prima morte dello slot. Il nostro hobby è morto e risorto altre due volte, noi stiamo vivendo la seconda rinascita, ma se siamo costretti a spendere più di 100 euro oer preparare una G.T. "Grande serie" forse si può ipotizzare un'altra morte prematura e forse definitiva del giochino, perchè di questo si tratta.Spero tanto di no ma l'andazzo mi sembra quello. Non credo che bisogni semplificare e rendere più permissivi i regolamenti , ma forse i nostri reggitori dovrebbero ascoltare di più la piazza. Cia Luciano
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Xlot
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Inserito il - 31/01/2009 : 19:58:51
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Visto che Luciano mi tira in ballo ...
Bicchiere mezzo vuoto : per le regole, bisognerebbe essere proattivi - adesso sarebbe certamente opportuno imporre motori chiusi o altezza minima da terra, ma è un casino. Mentre sarebbe bastato non omologare lo NC-5 quando è uscito, e si sarebbe stroncata sul nascere la questione ..
Bicchiere mezzo pieno : che io sappia, siamo l'unico Paese al mondo con un regolamento nazionale per lo slot - continuo a dire che è un miracolo, dato il nostro individualismo e la "capricciosità" insita in ogni hobby. Altro miracolo è che ci siano dei masochisti che accettano di cercare di gestirlo (il regolamento) - consiglierei a tutti di invocare lunga vita e buona salute per loro nelle nostre preghiere serali
Morale : per favore, non cadete nel solito vizio italico di invocare la Legge dal cielo (salvo poi immediatamente contestarla e/o cercare come aggirarla). Volete regole nuove/migliori ? Datevi da fare fattivamente con l'ANSI
Augh, ho detto / Beppe
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Renatone
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Inserito il - 31/01/2009 : 20:09:10
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Personalmente sono "uscito dal club", anzi, dai club in cui ho corso la quasi totalità delle gare alle quali ho partecipato solamente due volte, entrambe in occasione degli appuntamenti di Prato e di Roma del campionato GT Slot.it. In quelle due occasioni problemi come quelli denunciati da Fabio non se ne potevano verificare perchè sia i motori che le gomme erano forniti dall'organizzazione degli eventi. Sono perfettamente cosciente che le gare interregionali, nazionali, ecc. sono ben altra cosa, ma se queste sono le premesse preferisco restarmene nei club che frequento e correre le mie "garette". La cosa che mi lascia veramente perplesso è l'affermazione "il magnetismo dei motori aumenta con il tempo". Io non sono un ingegnere e sinceramente di magnetismo non ne so molto, ma una cosa la so per certa, è vero l'esatto contrario: il magnetismo di un magnete diminuisce con il tempo. Concordo in pieno con Giacaleo e chi, come lui, è cosciente del fatto che sei vuoi essere competitivo in gara devi spendere e senza voler fare i conti in tasca a nessuno, ma vincere piace a tutti e se vuoi arrivare ai vertici devi mettere mano al portafogli. Resta il fatto che ci sono persone come me e come tanti che praticano lo slot per passione, per divertimento, per scaricare la tensione, per gioco, ecc. Forse il "sistema" attuale è destinato al collasso, ma per fortuna ci sarà sempre qualche club che preferirà restarsene nel suo guscio con i suoi appassionati praticanti. Vorrei portare ad esempio il campionato appena iniziato da Gianni Modellismo dove si corre tutti con le stesse macchine, preparate tutte dalla stessa persona, sulle quali non può mettere mano nessuno se non a campionato finito e dove le macchine restano custodite al sicuro fra una gara e l'altra. A qualcuno potrà sembrare strano, ma noi ci divertiamo anche così. Delle gare titolate CHISSENEFREGA!!!!
Ciao da Renato
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irriducibili
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Inserito il - 31/01/2009 : 21:14:22
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cIAO A TUTTI IO SONO UN FREQUENTATORE DI GARE ANSI A LIVELLO REGIONALE IRS ,A ME PIACCIONO I REGOLAMENTI STILATI ANSI,PERO NON SONO UN MANIACO CHE ACQUISTA 5 GT PER TIRARNE FUORI UNA IPERSUPER ECC, IO ANCORA CORRO LE GT CON LA NISSAN di slot.it, possiedo una lancia per il gruppo c,e quest'anno partecipo al classic con una FORD nsr,ho pensionato la 908 fly,diciamo se uno vuole corre per passione non spende quelle cifre spropositate,buon slot a tutti
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Riki |
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lucad
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Inserito il - 31/01/2009 : 21:19:41
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Ciao Renato, nella cat GT come tu saprai il motore è di proprietà e quindi te lo porti a casa. E a casa quello che gli fai lo sai solo tu. Hai mai provato a stringere un motore nella morsa per fargli prendere coppia? Prova a farlo poi vedrai cosa succede alla trazione magnetica sulla bandella. Ora non dico che lui lo abbia fatto, ma anche glielo avessi chiesto cosa mi avrebbe risposto secondo te?
Luca
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giacaleo
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Inserito il - 31/01/2009 : 21:35:49
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Forse non mi sono fatto capire.
Quello che intendo io è qualcosa di simile al regolamento AMSCI per l'R/C 1/10.
in quel regolamento viene stabilito:
1) un limite massimo di peso (1,5 Kg tutto on board); 2) carreggiata ed ingombro 200 mm; 3) altezza minima alla partenza 10 mm anteriore e 6 mmanteriore; 4) il resto tutto libero
Ora cosa ci impedisce di stilare un regolamento simile: es. categoria GT, carreggiata 64 mm, altezza minima 1 mm, telai in commercio, peso totale 78 gr, motore con bronzine e carboncini interni.
Non Pensate che sarebbe tutto più semplice ?
Questo è solo un esempio ma potrebbe essere esteso a tutte le categorie; insomma quattro regole e basta.
Capisco che è solo un'utopia........ ma va bene ........mi arrendo.......... continuate così.............
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salvoabarth
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Inserito il - 31/01/2009 : 21:48:53
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invece la"signora"ansi che fa',incrementa le difficolta' .pensare......che nel regolamento classic da un paio di giorni sono obbligatori i copricerchi...........ma vaaaaaaaaaaa io li o buttati nel secchio quando o comprato la macchina perche un po di alluminio mi fa bene alla vista........!
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Renatone
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Inserito il - 31/01/2009 : 22:08:16
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| lucad ha scritto:
Ciao Renato, nella cat GT come tu saprai il motore è di proprietà e quindi te lo porti a casa. E a casa quello che gli fai lo sai solo tu. Hai mai provato a stringere un motore nella morsa per fargli prendere coppia? Prova a farlo poi vedrai cosa succede alla trazione magnetica sulla bandella. Ora non dico che lui lo abbia fatto, ma anche glielo avessi chiesto cosa mi avrebbe risposto secondo te?
Luca
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E' vero Luca, ci sono "trucchetti del mestiere" che non lasciano il segno e che non è facile accertare in fase di verifica. Anche io ne conosco più di qualcuno (ma non li metto in pratica se non su componenti che poi non uso in gara) e quello di stringere il motore nella morsa per avvicinare i magneti all'indotto al fine di aumentare la coppia è uno di questi. Quello che intendevo dire era un'altra cosa: se ci fossero i motori forniti dall'organizzazione ad un "prezzo politico" (vedi campionato Slot.it dove motore+gomme+iscrizione gara=10 euro) le cose sarebbero molto più semplici poichè in quel caso nessuno potrebbe contestare nulla. Comprendo e concordo che nella categoria GT non è solo il pilota che vince, ma anche il preparatore. Ovvio anche che l'ottimo preparatore che non ha il dito non vincerà mai neanche con la macchina più competitiva e performante del mondo e che il pilota più bravo del mondo non vincerà mai con la macchina più cesso del mondo, ma se è vero che i furbetti non smetteranno mai di esistere (in Italia poi) non sarebbe più facile semplificare le regole di tali eventi e fornire almeno i motori uguali per tutti? Grazie per l'impegno che metti in quello che fai. Con stima.
Ciao da Renato
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