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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 15/12/2008 : 16:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto: se il riferimento dei pesi è un'interpretazione del regolamento nazionale Ansi, nel Classic sono ammessi.
Bisogna partire dalle norme generali (regolamento tecnico), dove si dice che sono ammessi i pesi.
Poi bisogna vedere i regolamenti di categoria, dove alcune norme generiche possono essere modificate.
Nel caso del Gr.C, per esempio, si specifica che non ci devono essere pesi, mentre nel GT e Classic, non essendoci citazione nel non utilizzo di pesi, si possono usare.
Chi ha fatto gare Ansi nazionali o interregionali, avrà conferma di quanto dico.

Comunque, al di là di cosa uno applica localmente, una regola che è (pur con fatica) passata a livello nazionale Ansi è la verifica prima della gara, perchè evita polemiche e discussioni poco simpatiche qualora un'interpretazione regolamentare, magari in buona fede, possa essere errata.

Emilio






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 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
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Inserito il - 15/12/2008 : 16:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Santo Emilio, pensaci tu.
E' da quando ho aperto questo post che sto cercando di farglielo capire, ma o sono sordi o non riescono a capire che il regolamento di una categoria ANSI è composto da due parti: il regolamento tecnico (di carattere generale) ed il regolamento di categoria (specifico) e che il secondo è complementare del primo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 15/12/2008 : 16:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra di aver interpretato che fosse stato detto che da Voi il Classic doveva essere senza pesi, per scelta e non tanto per un'interpretazione dei regolamenti Ansi.
Ovviamente, nell'ambito dell'attività locale uno regola come meglio crede o ritiene più opportuno per esigenze specifiche (ad esempio, noi ammettiamo i pesi sul Classic, e non per miei gusti personali....... ).
L'unica cosa che ribadisco, è che la cosa più importante dei regolamenti siano le verifiche pre-gara: si evitano tanti dissapori inutili.

Emilio






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Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 15/12/2008 : 17:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
MA PERCHE', NELLE CLASSIC METTETE PURE I PESI ???? ma vi cammina in pista la macchinetta ???

Già ha la corona da 34

Poi il motore da 20.000 giri.

Ci mettete pure i pesi!!! allora quando vincete !!!!!

Guidate senza pesi, la macchina è più agile e facile da guidare, io personalmente non li uso!!

Pierluigi






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Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 13/10/2007  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 15/12/2008 : 17:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono piste con aderenza ed alimentazione che con alcuni modelli non riesci neanche a partire senza pesi........


Emilio






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Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 15/12/2008 : 17:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Ci sono piste con aderenza ed alimentazione che con alcuni modelli non riesci neanche a partire senza pesi........


Emilio


Forse è vero e devo darti ragione per questo, però la stragrande maggioranza delle piste in Italia è Ninco.

Comunque con l'aiuto del Pulsante (ormai tutti utilizzano l'elettronico) la cosa è diversa che qualche anno fà.

L'alimentazione delle piste ormai in tutti i Club è quasi uguale e fissata a 12 V più o meno.

Per mè, ripeto mio parere personale, meglio senza, e ho provato su tutti i fondi, aumenti Resistenza del pulsante, aumenti antispin, o al limite chi lo ha aumenta l'Ecurve che ti toglie 2 volt nella fase iniziale di erogazione nel pulsante è il gioco è fatto.






Modificato da - Daytonaslotclub in data 15/12/2008 17:17:49

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Daytona Slot Club Agrigento
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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 15/12/2008 : 17:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
L'elettronica del pulsante (come d'altronde nelle macchine vere....) aiuta a correggere gli errori della meccanica.
Ho visto su Ninco (casualmente proprio nel Classic....) modelli impennare ed uscire alla partenza, perchè senza peso.
Tanto per dire, proprio lo Shark 20k rapportato corto (perchè 11/34 è corto per quel motore) su una Ferrari Slot.it, che è molto corta, un pò di peso davanti lo vuole.

Ma tu sei convinto che su tutte le piste arrivano 12 volts AL MODELLO?
Prova a fare un giro di pista con tester ed una resistenza da 6 ohm circa (per avere un assorbimento di 2 amp.) collegata e verifica se realmente arrivano SEMPRE 12 volts: potresti scoprire che non è così.


Emilio






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 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slottys

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
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Inserito il - 15/12/2008 : 17:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slottys Aggiungi slottys alla lista amici  Rispondi Quotando
Buona sera , mi dispiace contraddire un pò tutti ma da un controllo effettuato sia sul regolamento tecnico del 2005 e sia in quelli successivi delle Classic NON RISULTANO menzionati pesi al telaio in nessuna maniera. le uniche eccezioni sono presenti nel regolamento del 2008 dove sono previste delle zavorre da inserire sotto il pilotino in posizione centrale solo ed esclusivamente nella carrozzeria che risultasse più leggera del previsto. Per il resto NON SONO espressamente detti e quindi SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI come dai vari regolamenti ANSI nei vari anni di aggiornamenti.
Stefano






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Ricordati che sei nato originale e non devi vivere da fotocopia

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 15/12/2008 : 17:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,

se vai a vedere il "regolamento tecnico" Ansi (che risale al 31/1/05), al capitolo 4. MODELLI, troverai testualmente:
" E’ consentito appesantire i modelli con piombo stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”."

In fondo al regolamento, trovi anche che "hanno la priorità le previsioni dei regolamenti di categoria", che è il caso del Gr.C che, all'inizio, precisa che è una categoria senza pesi.
La citazione del "se non è specificato è vietato", è il "salvagente" per evitare di scrivere un manuale per dire cosa si può o cosa non si può fare ed utilizzare.
Nel caso dei pesi, visto che, a cascata, si parte dal regolamento generale, è detto che sono ammessi.

Per maggior scrupolo, se consulti qualcuno che ha corso, recentemente e non, in gare titolate Ansi - Classic , Ti confermeranno che i pesi sul telaio sono ammessi.

Comunque, sono pienamente d'accordo che queste "letture" dei regolamenti sarebbero più semplici ed intuitive specificando, per esempio, più chiaramente "piombi sì" o "piombi no" nel regolamento di categoria.

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 15/12/2008 17:55:31

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 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 15/12/2008 : 18:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Azz...........ho corso i C.I. da abusivo nel 2005-2006 e 2007.
Ma quello che è peggio, è che ho pure fatto il verificatore in gare ANSI e ho fatto correre decine di concorrenti con peso...........
Sarò dannato in eterno e precipiterò negli inferi??
Aiuto Emilio!!!
Marco






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Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



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Inserito il - 15/12/2008 : 18:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è uno stralcio del regolamento tecnico preso ovviamente dal sito www.ansislot.it:
........................................
4. Modelli

· Tutto ciò che non è consentito è considerato espressamente vietato.

· È vietato l’uso di magneti sul modello, nei modelli omologati che lo adottano di serie deve essere rimosso. È vietato l’uso di motori con magneti in vista, cioè scoperti, su piste con porta-corrente in metallo sensibile al magnetismo.

· La carrozzeria deve essere integra, anche negli interni se esistenti, (esclusi stemmi e specchietti e antenne), interamente verniciata, eccetto i vetri che devono restare trasparenti, deve coprire completamente il telaio, il motore, la guida e le ruote. (eccetto la F1). E’ possibile riverniciare le carrozzerie, anche previa carteggiatura o sabbiatura, purché il peso non sia inferiore a quello originale e con la stessa distribuzione (baricentro), e le forme e i dettagli siano mantenuti.

· E’ consentito appesantire i modelli con piombo stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”.
· E’ consentito fissare i fili di alimentazione tra di loro o al telaio con nastro adesivo. Nei pianali che lo prevedono i fili non devono essere obbligatoriamente inseriti nella apposita sede.

· E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali, purché non siano fissati al telaio, al cerchione o alla corona, e non abbiano altra funzione.

· Il pignone può essere saldato o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata all’assale.

· E’ consentito, quando previsto dai regolamenti di categoria, incollare le gomme ai cerchi e tornirle, anche sui fianchi, prestando attenzione a non eliminare eventuali tratti (scritte o altro) che le rendano riconoscibili (ove necessario per regolamento). Le gomme dovranno sempre coprire interamente i cerchi.

· Le ruote devono essere uguali su ciascun asse e montate con i mozzi rivolti all’interno.

· La carreggiata è misurata al bordo esterno della gomma.

· E’ consentito utilizzare inserti riproducenti all’interno dei cerchi. Se presenti devono essere quattro di tipo uguale.
...............................






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

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Inserito il - 16/12/2008 : 11:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Eheheheheheh, quando ieri sera ho buttato sul piatto una scommessa da 50 euro (più o meno il prezzo di una slot) la scommessa non è stata accolta. Chissà come mai.
IMPARATE A LEGGEREEEEEEEEE!!!!! E poi parlate.

Ciao da Renato






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EMILIO

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Inserito il - 16/12/2008 : 11:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Bè, quando ci sono delle questioni interpretative, visto che effettivamente i regolamenti Ansi a volte possono apparire difficili da interpretare nei dettagli, basta scrivere alla CT Ansi, che, addirittura, in alcuni periodi, su quesiti chiesti frequentemente, pubblica una sorta di "note esplicative", per fugare ogni dubbio.

Emilio







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Renatone

Nuovo Tuttoslottista


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Inserito il - 16/12/2008 : 12:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Bè, quando ci sono delle questioni interpretative, visto che effettivamente i regolamenti Ansi a volte possono apparire difficili da interpretare nei dettagli, basta scrivere alla CT Ansi, che, addirittura, in alcuni periodi, su quesiti chiesti frequentemente, pubblica una sorta di "note esplicative", per fugare ogni dubbio.

Emilio

E' proprio quello che ho detto ieri sera in pista quando ho proposto la scommessa. Comunque, secondo me, in questo caso c'è ben poco da interpretare.
L'errore in cui cadono in molti è quello di leggere solo il regolamento di categoria senza tener presente, prima, del regolamento tecnico generale.
In questo caso specifico coloro che hanno sostenuto, e che continuano a sostenere, che nella Classic i pesi non sono ammessi avvalorano la loro convinzione dicendo che nel regolamento Classic non è scritto da nessuna parte che i pesi sono consentiti, ma sbagliano perchè non tengono presente il regolamento tecnico generale che invece specifica che si possono appesantire i modelli.
Resta il fatto che nei singoli club ognuno si crea le regole a proprio piacimento e che se vuoi partecipare alle gare devi rispettare tali regolamenti.

Ciao da Renato

P.S.: ieri sera la mia Ford MK IV ha corso la sua prima gara (senza pesi) e secondo il mio modesto parere va più che bene così com'è, almeno per il mio stile di guida.






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EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 16/12/2008 : 13:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Su Ninco il peso dietro non serve quasi mai, sulla Ford neanche davanti.

Emilio






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