Forum Tuttoslot.it - Gli smanettoni...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Gli smanettoni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/01/2008 : 01:37:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Hanno bisogno degli attrezzi giusti per smanettare no?
Questo è uno di quelli



L'idea mi è venuta guardando un grande pilota locale di rc mentre bilanciava le ruote della sua belva su un trabiccolo simile..
Due magneti di cui uno fisso e uno mobile su di una struttura ad "u"
Il funzionamento è semplice:
Si mette il pezzo da bilanciare, su di un perno se ne è sprovvisto, tra i due magneti in modo che una sola estremità tocchi e si allontana l'altro magnete girando il bullone finchè il pezzo montato non rimane praticamente libero, quasi senza attriti.Questa condizione evidenzierà la zona più pesante e si potrà correre ai ripari..
Unico svantaggio/difetto è che la parte del perno che rimane "attaccata" al magnete deve essere lavorata per ottenere una punta, piccola in ogni caso per minimizzae gli attriti..
A breve le foto del primo prototipo
Che ne dite?

Ciao!!






 Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/01/2008 : 21:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Dico che, purtroppo per te, qualcuno ti ha preceduto !!!

Immagine:

51,54 KB

Immagine:

51,16 KB

Non te la prendere.....
Ciao Gnagno






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/01/2008 : 22:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Come disse Homer J "d'oh!"
Ormai il primo esemplare made in deDo è pronto..Posso dire di averlo fatto ANCHE io..

Ciao!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/01/2008 : 23:51:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma con le mezze lamette da barba ed il goniometro ci sono rimasto solo io? Anzi, manco io da quando uso Remington Electric Shave?





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/01/2008 : 00:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
100° post..Ma quante castronerie dico??
Come si fa con le mezze lamette da barba?

Ciao!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 30/01/2008 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
si spezza a metà e si infigge su una tavoletta alla distanza che ti consente di appoggiare le estremità dell'albero dell'indotto nelle gole che si formano quando spezzi la lametta.
ci appoggi l'indotto e aspetti che la rotazione naturale ti indichi quale dei tre o quattro o cinque campi del rotore è quello più pesante poi, con cautela e un trapano a colonna, levi l'eccesso di peso praticando delle incisioni(?) sul campo (che è di ferro dolce) e lo ripiazzi tra le lamette e poi continui finchè non trovi il bilanciamento ottimale.
per fare questo, serve una lametta di quelle antiche, quelle che si usavano prima del rasoio bic.
ah, dimenticavo, attento a non tagliarti quando spezzi la lametta.
l'ultima volta che l'ho fatto mi sono affettato due dita.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/01/2008 : 21:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho capito, grazie!Per le lamette no problem (mi ci faccio la barba qualche volta quando ho tempo da spendere)

Ciao!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 31/01/2008 : 01:09:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Marcello sa sempre tutto e ci mancherebbe che non fosse così.
Mi permetto di aggiungere che al posto del trapano a colonna (sistema professionale) si può usare una semplice lima per grattare lesterno dell'indotto (sistema amatoriale) e che all'eccesso di asporto si rimedia applicando una goccia di colla (oggi ciano, una volta smalto per unghie)
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2008 : 00:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per gli attrezzi non c'è da preoccuparsi..Grazie a papà ho un'officina intera in garage!Tornio, trapano a colonna, mola ecc ecc, senza parlare degli attrezzi :) quello che manca in questo periodo è il tempo purtroppo..





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 01/02/2008 : 12:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
la lima la vedo poco sicura, se ti scappa, vai a tagliare i fili dell'indotto e ti tocca disfarlo e ricominciare da capo.
senza contare che non è detto che l'incisione od il buco che hai già fatto su un campo ritorni utile.






Modificato da - slotmaniac in data 01/02/2008 12:11:26

  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 01/02/2008 : 18:47:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Mai successo finora, caro Marcello... non cominciamo a gufare...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 02/02/2008 : 08:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
non sia mai detto che cominci a gufare.
e poi proprio a te?






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization