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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 21/01/2008 : 16:27:07
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Siccome mi pare di essere molto vicino ad un risultato accettabile sia come costruzione che come funzionamento pratico, vi posto un primo scatto della modifica che ho fatto alla punto per renderla a tutti gli effetti una trazione anteriore. Il prototipo andava bene vediamo se completando una macchina funziona lo stesso.
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 21/01/2008 : 16:49:11
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Ciao Bart, interessante l'idea, fammi sapere cosa usi come cinghie di trasmissione.
Ho due dubbi:
1) non potevi usare anche sull'albero motore le stesse pulegge? Temo che in bronzo e fatte in quel modo, le cinghie poi scivolino.
2) Le ruote posteriori risultano già così al volo troppo interne rispetto a quelle posteriori, bisognerebbe poi vederci la carrozza.
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Modificato da - mussovolante in data 21/01/2008 17:18:02 |
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 21/01/2008 : 19:04:20
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Sia per Bart, ma anche per gli altri allego alcune foto che documentano come la Scalextric ha pensato la trazione anteriore.
Si tratta della Peugeot 307 wrc, tale slot è pensata per essere una 4WD, ma togliendo la cinghia diventa una 2WD con motore anteriore e trazione anteriore.
Ecco le foto:
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bart
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 21/01/2008 : 19:16:59
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Siamo appunto nella sezione scratch e building apposta per i tentativi come i miei, intanto, visto ce l'hai, dicci come va senza la cinghietta la 307.
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 21/01/2008 : 20:02:45
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Sinceramente se il test fosse fatto da qualcun altro sicuramente sarebbe più attendibile, comunque personalmente la realtà delle 1:1 non è in questo caso tramandabile alle slot.
bisogna comunque dire che anche con la cinghia a 4WD come è in origine la slot, non migliora di molto la guidabilità.
Visto infatti che tale vettura non viene usata nelle gare di slot-rally, mi fa pensare e mi consola che non dipende dalla mia capacità di guida.
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Modificato da - mussovolante in data 21/01/2008 20:03:54 |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/01/2008 : 01:18:16
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Hank ne parlava tutto sommato bene, invece... dipende da come si guida. Caro Bart, è bene che tu sappia una cosa (so che la sai benissimo, ma facciamo finta che non sia così a beneficio degli altri ). Nella slot normale a trazione posteriore questa tocca la pista in tre punti: il pick-up e le due ruote posteriori quindi tutto il peso grava entro questo triangolo. Nella slot a trazione anteriore abbiamo un pick-up (1° punto), le due ruote anteriori (2° e 3° punto) e infine le ruote posteriori (4° e 5° punto) col peso che grava tra i punti da 2 a 5... terribile da equilibrare. Sul Mini 1/24 che non ho mai terminato avevo previsto di collocare il pick-up dietro le ruote anteriori ed il motore, ruote posteriori zero grip ed un bel po' di zavorra per fare sbandare il retrotreno e portare le ruote anteriori (in trazione) all'interno della curva... come nella vera Cooper. Vedi un po' tu se ti servono queste nozioni... Ciao da Louboyle
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/01/2008 : 14:22:05
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Grazie lou, ricordare fa bene sempre e comunque resta il problema maggiore nell'affrontare questo progetto. Conto molto sul magnetismo e sul peso davanti, ho infatti realizzato il prototipo usando un mezzo telaio, solo la parte anteriore, per vedere che numeri faceva e se almeno si muoveva. Per ora pare andare bene, dietro ho messo gmme in spugna che limitano la sbandata e fanno stare abbastanza diritte le anteriori, ho un problema con il motore scelto che sta esalando l'ultimo respiro. Ho preferito le cinghiette rispetto al sistema della scalextric perchè altrimenti la corona grossa come un sole avrebbe richiersto pneumatici altri altrimenti la corona tocca per terra.
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 22/01/2008 : 14:33:44
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Da quello che ho capito allora "si muove", che cinghie hai usato? Qualche O-Ring? Non slittano sulle pulegge larghe in ottone?
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/01/2008 : 14:41:22
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Quello dello scivolamento delle cinghie è un bel problema ora che ho trazione. Ho trovato degli o-ring appena dentellati, e stasera metterò al posto delle bronzine un paio di pulegge che ho ricavato da due cerchi da modellismo. Non mi sto inventando nulla anche qui, ho ripreso pari pari un concetto che in Parma inc. è da anni che mettono in pratica e che viene venduto a 15 dollari, tutto compreso...:
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Modificato da - bart in data 22/01/2008 14:43:19 |
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 22/01/2008 : 15:12:38
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Infatti la 307 della Scalextric era piacevole con il magnete, abbastanza sufficente senza magnete e scandalosa sul fondo sporco, direi quasi inutile e dannosa.
Per quanto riguarda lo scivolamento della cinghia, io l'ho sostituita con quella della Skoda Fabia, che ha passo più corto e restando più "tirata" rendeva qualcosa in più scivolando meno. Per la cronaca ho provato con tutto, la cosa meno peggio, per non farla scivolare, è stata passare la cinghia nella pece per i ballerini.
Quindi dateci sotto con le ballerine !!!!!!!!!!!
... o altrimenti cambiate vettura!!!!!
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Modificato da - hank in data 22/01/2008 15:13:24 |
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/01/2008 : 15:31:24
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Non penso che in molti altri faranno l'errore di comprare la 307 scalextric, qui si parlava di altro comunque, si tentava l'impossibile.
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Modificato da - bart in data 22/01/2008 15:31:44 |
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 22/01/2008 : 15:38:17
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Il fatto è, che Scalextric ha preso il via in questa direzione e ora chi la ferma più?
Oltre alla 307 è arrivata anche la Focus la Subaru tutte con motore e trazione anteriore con cinghia al posteriore, si vede che in Inghilterra si corre col magnete, o perlomeno non sullo sporco.
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Modificato da - hank in data 22/01/2008 15:39:07 |
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 22/01/2008 : 15:50:03
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Scalextric è famosa per prendere fisse e fare robe poco funzionali, guarda la motogp.... forse fanno questo per risparmiare il rame dei fili?
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Louboyle
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Inserito il - 23/01/2008 : 00:13:54
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Tornando alla tua traction avant hai considerato la possibilità di tendere la cinghia separando il supporto motore da quello dell'assale? Avevo combinato qualcosa del genere col retrotreno della 360 Proslot. Non ci vedo un tendi cinghia a quelle velocità, l'unica altr cosa che mi viene in mente è la trasmissione a rullo usata anni fa dalla Carrera, per esempio sulla Viper: motore e perno sono spinti da una molla contro una ruota e gomma su gomma l'attrito c'è. Quel modello aveva la seconda ruota posteriore libera ma mettere giù un assale normale non era un problema. Facci sapere come precede & ciao da Louboyle
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marcopit
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Inserito il - 06/02/2008 : 21:15:27
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per quanto riguarda le cinghie penso che sia un problema da non poco... personalmente mi è successo che sulla mia subaru ninco la cinghia del 4x4 dopo neanche un mese si è slabbrata... l'ho sostituita con un comune elastico bello in tiro e adesso va che è una meraviglia, anzi il 4x4 tira al 50 e 50 o meglio la potenza è ripartita nello stesso modo.. non so se sia omologato dal regolamento ma da quanto ho capito penso di si.. comunque il tuo problema è piu complicato perche devi riuscire a non far slittare di un pelo le cinghie se no addio potenza... ah poi ho provato su una scx con il motore ad asse lungo a cavare la corona posteriore lasciando solo l anteriore... solo che le ruote anteriori non toccano a terra... caz...
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bart
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Inserito il - 07/02/2008 : 11:18:57
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Il banco motore è in effetti separato rispetto al telaio e quyindi all'assale anteriore e addirittura starei pernsando a come renderlo regolabile im previsione delle cinghie, due vitine che lo fanno scorrere avanti o indietro. Sto cercando ri risolvere alcuni problemi legati alle pulegge al motore, sono indietro ma sto lavorandoci.
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