Forum Tuttoslot.it - Motore Song-na MB Slot......
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Motore Song-na MB Slot......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:8



Inserito il - 27/10/2011 : 23:27:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.......

Il campionato GT allo slot club Acilia volge al capolinea ed io, con la tanto odiata Mosler, alla fine mi sto divertendo più del previsto...... Non tanto per il risultato quanto per aver capito una cosa di vitale importanza: LE GOMME sulla Mosler giocano un ruolo fondamentale......

Chiaramente ho scoperto l'acqua calda ma nel mio piccolo mondo fatto di vetture "arancioni" è un bel traguardo......

Ad ogni modo l'appetito vien mangiando ed avendo impiegato 4 gare ( ammazza che genio......) per capire il discorso gomme vorrei dedicare almeno l'ultima prova al motore........
Già perché mi ritrovo dalla prima gara un Song-na MB slot con circa 10 batterie sulle spalle ma particolarmente spompato..... ( a parere unanime del Club...)....

Poiché dunque non mi sembra corretto verso i ragazzi del club sostituirlo, chiedo a tutti voi un consiglio (legale intendo........) su eventuali trattamenti o accorgimenti per migliorarne le performance..... Non voglio "taroccare" il motore ma se conoscete un rimedio per farmi guadagnare onestamente qualche "cavallo" sarò ben lieto di sperimentare.....

PS. per i miei standards la trasmissione originale la trovo adeguata infatti la vettura non è troppo pigra sul misto e non esaurisce la birra ( quella poca che ha.........) sul dritto.......

Insomma: Che mi consigliate?????..........

PS. Non vale neanche il "trapianto" di dito ok
????????????????????????????.....

Ciao Giampaolo........






 Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 28/10/2011 : 00:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Song Na spompato?
Mi sembra strano. Io ne ho quattro e sono tutti delle autentiche belve. Un paio di questii miei motori hanno parecchi giri sulle spalle e sono ancora performanti come quando erano nuovi.
Premesso che il motore sfortunato può sempre capitare, sostituire il motore alla propria macchina non è un reato (soprattutto se quello che si ha è inadeguato, spompato, poco potente, ecc. ecc.), ma se vuoi tentare di recuperare il motore che hai (se non ci sono danni al collettore o ai carboncini) le alternative non ci sono: ci vuole un bel lavaggio.
Sul tipo di lavaggio, invece, le alternative ci sono: petrolio o liquido apposito MB Slot o PRS, ma un po' dipende da come sta messo il motore.
C'è anche chi usa lo sgrassatore e a volte lo uso anche io, ma per eliminare eventuali residui di olio che possono finire sul collettore.
Comunque, prendi un contenitore (ottima una bottiglietta di plastica da 1/2 litro tagliata più o meno a metà altezza), salda sui poli del motore due fili abbastanza lunghi, metti il motore nel contenitore e versaci dentro il liquido fino a che il motore si trova circa due cm sotto il livello, poi fai girare il motore alimentandolo a 3 Volts o poco più (io lo faccio a 5 Volts perchè utilizzo un alimentatore da PC) per circa 15 minuti nel senso di marcia e altrettanto in senso contrario.
A lavaggio terminato estrai il motore dal liquido e fallo girare un paio di minuti sospeso in aria per espellere i residui di liquido rimasti fra le spire del filo, avvolgilo con un po di carta assorbente (scottex o carta igienica) per asciugarlo e rimontalo sulla macchina dopo aver lubrificato le bronzine.
Sulla lubrificazione delle bronzine fai molta attenzione a quell dal lato della culatta (dove ci sono i contatti per i fili) perchè li ci va messa una goccia microscopica di olio, altrimenti si rischia che va a finire sul collettore e dovrai ricominciare da capo.
Nella maggior parte dei casi, se tutto va bene e se non ci sono danni, il motore avrà ripreso a lavorare correttamente. Vicevera vai ad acquistare un motore nuovo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 28/10/2011 : 00:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io uso un SongNa per le gare da oltre due anni e va sempre bene, anche se ogni tanto devo sottoporlo a un lavaggio per "risvegliare la belva". E'pur vero che non tutti i motori nascono uguali. Dei tre SongNa che ho, uno è decisamente meno veloce degli altri due; magari ti è toccato un esemplare sfortunato.
Come ti ha detto Renatone, ognuno ha le sue preferenze per il liquido di lavaggio, comunque se usi un liquido apposito (MB o PRS) vai sul sicuro. Io ho avuto buoni risultati anche usando acqua ragia inodore. Circa la procedura per il lavaggio di un motore usato, quindi già rodato e, probabilmente, sporco, non ritengo necessario farlo girare a lungo. Io lo tengo non più di un paio di minuti per senso di rotazione alternando voltaggio basso (4-5 V) a periodi a voltaggio più alto (9-10V) che aiutano a espellere lo sporco.
Per le afsi successive quoto Renatone.
Ciao






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 28/10/2011 : 10:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Song Na dormiente?
Immergere in liquido apposito (MB,PRS).
Fare andare all'indietro il motore a 4/5 volts per una ventina di secondi.
Invertire polarità e farlo girare in senso giusto aumentando gradualmente la tensione fino a 22/24 volts(si,hai letto bene ventiquattro),e tenerlo così per 8/10 secondi.
Rimontare il motore.
Buona gara!
Ciao






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/10/2011 : 11:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi, cercherò di provvedere facendo un mix delle indicazioni che mi avete fornito tutti e tre ( difatti mi sembra che le vostre posizioni siano molto prossime ) però aggiungo un paio di riflessioni per le quali cvi chiedo lumi ovvero:

Ma è possibile che i cavi che portano la corrente siano sottodimensionati? Sono quelli rossi della ...... Marca boh......... Acquistati da Slotcars quì a Roma, inoltre: e se fosse anche un problema legato alla conducibilità delle spazzole/boccole del pick-up?

Dico questo poiché dalle vostre righe mi sembra di percepire che il motore spompato è una ipotesi remota.......

Ciao e attendo vostre repliche in proposito.

Giampaolo






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 28/10/2011 : 16:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Fili rossi? Se hanno la guaina siliconica dovrebbero essere della Slot.it e in tal caso NON sono sottodimensionati.
In ogni caso quallo che conta non è il diametro del filo comprensivo della guaina, ma quello del rame.
Per fare un esempio: i fili motore della NSR sono fra i più sottili che si trovano sul mercato, ma perchè hanno una guaina molto sottile, mentre la quantità di refoli di rame all'interno del filo è molto abbondante così come il diametro complessivo del rame.

Ciao da Renato

P.S.: sui tempi di lavaggio del motore ognuno ha la sua tecnica più o meno consolidata, ma come hai potuto notare siamo tutti concordi sul fatto che 'sto motore deve essere lavato.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/10/2011 : 19:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Fili rossi? Se hanno la guaina siliconica dovrebbero essere della Slot.it e in tal caso NON sono sottodimensionati.
In ogni caso quallo che conta non è il diametro del filo comprensivo della guaina, ma quello del rame.
Per fare un esempio: i fili motore della NSR sono fra i più sottili che si trovano sul mercato, ma perchè hanno una guaina molto sottile, mentre la quantità di refoli di rame all'interno del filo è molto abbondante così come il diametro complessivo del rame.

Ciao da Renato


P.S.: sui tempi di lavaggio del motore ognuno ha la sua tecnica più o meno consolidata, ma come hai potuto notare siamo tutti concordi sul fatto che 'sto motore deve essere lavato.


Hai ragione Renato......:-).... Io intanto l'ho pulito come mi avete consigliato 10 minuti in un senso e dieci in un'altro e l'ho strizzato a dovere.......

Poi per sicurezza sono andato da Stefano e mi sono comprato un motore di scorta Slot.it........






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 29/10/2011 : 20:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Boxer 2?
Ottima scelta.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization