EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato:
|
Inserito il - 18/02/2015 : 19:27:45
|
In occasione della prima gara dell'Itinerante 2015 a Villasanta, un tizio mi vede e mi allunga una strana 1/24 e mi dice: "provala!"
Il tizio in questione è Marco, sempre a provare e cercare cose nuove, e, in questo periodo di poche novità, come non approfittarne?
Questa volta voglio procedere all'inverso: prima la provo e poi vedo di cosa si tratta. Dall'aspetto si tratta di un prototipo di qualcosa che, forse, andrà in futuro sul mercato. Essendo una 1/24, ovviamente la distanza tra corsie deve essere congrua, per cui la facciamo "giocare in casa" sulla nostra pista MB in legno di La Spezia. Pulita alle gomme, raddrizzata alle spazzole e..... via in pista!
ll modello tende ad impuntare in qualche curva, molto stabile dietro, devo quindi allentare le regolazioni per consentirgli di seguire meglio l'inserimento e la percorrenza delle curve. Il "dritto" è ottimo, ma lo scatto e, soprattutto, la frenata sono tendenzialmente un pò troppo lunghi, per cui metto "tutto freno" ed in uscita di curva si può aprire con cattiveria ed un certo anticipo: rapporto lungo o... altro? Come ogni modello con telaio preciso, il comportamento è molto regolare e sincero; le gomme di spugna, di shore apparentemente duro (40?), ben si adattano alla nostra pista e, insieme ai rapporti in plastica, rendono il tutto molto silenzioso. Peccato non fare un "duello" con qualcuno a fianco, perchè sicuramente ci sarebbe da divertirsi!!!!!
Ma..... di cosa si tratta?
Marco non mi dice nulla, alla mia insistenza su informazioni tecniche o su un'eventuale produzione futura, mi risponde sempre: "tu provala!"
E allora..... vediamo di cosa si tratta.......
Anteriore e posteriore sono apparentemente identici a quelli del telaio FR4 già prodotto da MB per la carrozzeria Bmw in lexan, il telaio però ha una colorazione rossa, diversa dal nero in produzione. La piastra che supporta la carrozzeria, fissata da sotto con quattro viti, è costruita appositamente per questo uso.
Il "basculino" che supporta l'asse anteriore, che gira su cuscinetti, ed il porta pick-up sono infulcrati in tre punti con il telaio principale tramite un sistema di sospensione a molla, per consentire di far lavorare come si preferisce le ruote anteriori, in spugna dura anche loro.
Da sotto si notano meglio i diversi fissaggi, con le possibili regolazioni anche della corsa dei movimenti.
Al posteriore si nota il supporto del motore regolabile, leggermente angolato; il motore (non marcato, altrimenti che mistero sarebbe ) sembrerebbe un FBL. Corona da 44 denti e pignone da 12, entrambi in plastica, assale montato sempre su cucinetti a sfera. Ruote di diametro 27 mm., il tutto tenuto fermo solo da distanziali.
Dal rapporto di trasmissione, il diametro della ruota ed il tipo di motore, non si spiegherebbe la frenata molto lunga: la spiegazione è questa............
La carrozzeria, riproducente una Ferrari GT , in resina, pesa la considerevole cifra di 72,9 grammi!!!! Senza abitacolo, vetri ed accessori vari!!!!! Ce ne vuole per frenarla!!!!!!!
Sarà uno stampo di prova? Comunque il controtelaio che la supporta non fa pensare ad un futuro di lexan, magari una plastica un pò più leggerina? E' un prototipo di un telaio universale per carrozzerie in plastica 1/24?
Solo Marco Ballardini potrà svelarci il mistero.............
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|