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 IL NUOVO PULSANTE MB SLOT ESPB02
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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
Voti:21



Inserito il - 09/05/2013 : 16:03:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
A breve in distribuzione il nuovo pulsante elettronico Mb Slot ESPB02, che deriva dal precedente ESPB01.



Se il principio base di funzionamento rimane invariato, cambiano diverse cose: la filosofia della precedente versione, basata sulla modularità (meccanica ed elettronica separate) dell'insieme viene sostanzialmente rivista.

Buona parte delle modifiche costruttive derivano dalle richieste che sono arrivate dagli utilizzatori: prima di tutto, se la leggerezza di una meccanica essenziale tornava molto utile soprattutto nelle gare di durata, in diversi hanno chiesto di poter regolare i parametri più rapidamente, senza intervenire sul box separato, per cui le manopole di regolazione sono state posizionate sulla piastra della meccanica.

Il freno:



Non c'è più la possibilità di utilizzare il freno elettronico, la modalità è solo "meccanica", ovvero con il classico potenziometro che interviene direttamente sul contatto del freno.

Lo "step":



Il suo intervento è raddoppiato rispetto al ESPB01, per cui la metà corrisponde al fine corsa del precedente.
Ciò ha richiesto l'eliminazione del relè di fine corsa, onde evitare il mancato intervento di quest'ultimo con regolazione di "step" estrema.
Di fatto, con gli assorbimenti elettrici dei motorini della "plastica" la conducibilità a fine corsa è più che ottima anche senza il relè, la cui eliminazione ha anche semplificato ed alleggerito la circuitazione.

Sensibilità e "start":





Per aumentare la precisione di regolazione nella risposta, si può lavorare su due manopole.

Selettori di freno e sensibilità:



Mentre nel precedente modello il "freno full" serviva per avere la frenata massima con il freno in modalità elettronico (che, quindi, non era in realtà mai al 100%), in questo caso rappresenta una sicurezza nell'eventualità di guasto al potenziometro di regolazione.

Il selettore "sensibility" aumenta il range dell'insieme dei potenziometri "start" e "sensibility", qualora le condizioni di pista/macchina/guida lo richiedano.

Esiste comunque ancora una scatolina "volante", non collegata con gli spinotti a 4 poli, come in precedenza, ma direttamente con il cavo:



Questa, oltre a contenere parte dell'elettronica, racchiude una novità, che è costituita dalla possibilità di ridurre la tensione di utilizzo di 0,6 e 1,2 volts, selezionabile con due switch. L'eventuale riduzione comunque è esclusa quando si preme il cursore a fine corsa del massimo.

Il set di resistenze che pilotano l'elettronica è stato aumentato a 20:



In precedenza avevo già scritto qualcosa sull'argomento: provate a guidare una macchina "vera" con l'acceleratore che fa 10 scatti oppure 20..............

Due parole sulla meccanica sono d'obbligo: dopo diverse evoluzioni, partite da quando MB, vista la penuria di gusci Parma, si cimentò nello stampo di nuove impugnature, oramai il prodotto è maturo e difficilmente migliorabile.



Sofisticato ed efficace nella regolazione e sicurezza, il contatto di fine corsa del massimo.



Doppia molla di richiamo per assicurare un richiamo corretto, anche se la scorrevolezza della meccanica potrebbe non richiederla, anche perchè il grilletto è su cuscinetti.
Il perno del grilletto è filettato.



Da notare la serigrafia e la mollettina di richiamo della placchetta porta-pastiglia, che evita che con il tempo non ci sia più il contatto corretto (sicuramente la placchetta è meno elastica della molla....), a vantaggio anche della ridotta pressione e, dunque, della scorrevolezza.

La robustezza è stata aumentata con l'utilizzo di circuito stampato di maggiore spessore e di viti e dadi di rinforzo nei punti nevralgici.

Emilio








Modificato da - EMILIO in Data 09/05/2013 17:14:24

 Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 09/05/2013 : 16:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Provato mesi fa un prototipo lo aspetto con ansia...

Ciao, Ga








  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

luchetto

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/05/2013 : 16:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luchetto Aggiungi luchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Quanto costa







  Firma di luchetto 
Cinquerughe luca

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: fiumicino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 11/03/2013  ~  Ultima visita: 29/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 09/05/2013 : 17:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
luchetto ha scritto:

Quanto costa


Dovrebbe dirlo Mb in persona, ma da quanto mi ha accennato il prezzo dovrebbe essere uguale al ESPB01 , cioè 199 Euro di listino.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

desmo1

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/05/2013 : 07:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di desmo1 Aggiungi desmo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
interessante,ma mettete un supporto ai potenziometri diverso da quella plastica bianca che non si puo guardare con una piastra in carbonio o simil (esistono adesso moltissime colorazioni in simil carbonio)farebbe sicuramente tutto un altro effetto esteticamente.








  Firma di desmo1 
la potenza è nulla senza il controllo

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: monte urano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 17/06/2012  ~  Ultima visita: 19/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

antovig

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/05/2013 : 10:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antovig Aggiungi antovig alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emilio,
ma il vecchio pulsante (cioè quello con le regolazioni separate sullo scatolotto) continuerà ad essere prodotto ?

O questo nuovo lo sostituisce definitivamente ?

Grazie fin d'ora per la risposta.

Un saluto a tutti

Antonio








  Firma di antovig 
antonio


Si vis pacem, para bellum

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/05/2013 : 10:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Antonio,

mi risulta che saranno entrambi in produzione, comunque sono prodotti diversi.
Aspettiamo magari conferma da Mr. MB , anche per il colore della piastra.................


Emilio








Modificato da - EMILIO in data 10/05/2013 10:26:50

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MB

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/05/2013 : 10:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Aggiungi MB alla lista amici  Rispondi Quotando
Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€
ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati.
La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti.
Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.








 Messaggi: 38  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

MB

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/05/2013 : 10:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Aggiungi MB alla lista amici  Rispondi Quotando
i vari negozianti potranno fare un piccolo sconto come accade per tutti i prodotti








 Messaggi: 38  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

virgimat

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 10/05/2013 : 14:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgimat Aggiungi virgimat alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di EMILIO

A breve in distribuzione il nuovo pulsante elettronico Mb Slot ESPB02, che deriva dal precedente ESPB01.



Se il principio base di funzionamento rimane invariato, cambiano diverse cose: la filosofia della precedente versione, basata sulla modularità (meccanica ed elettronica separate) dell'insieme viene sostanzialmente rivista.

Buona parte delle modifiche costruttive derivano dalle richieste che sono arrivate dagli utilizzatori: prima di tutto, se la leggerezza di una meccanica essenziale tornava molto utile soprattutto nelle gare di durata, in diversi hanno chiesto di poter regolare i parametri più rapidamente, senza intervenire sul box separato, per cui le manopole di regolazione sono state posizionate sulla piastra della meccanica.

Il freno:



Non c'è più la possibilità di utilizzare il freno elettronico, la modalità è solo "meccanica", ovvero con il classico potenziometro che interviene direttamente sul contatto del freno.

Lo "step":



Il suo intervento è raddoppiato rispetto al ESPB01, per cui la metà corrisponde al fine corsa del precedente.
Ciò ha richiesto l'eliminazione del relè di fine corsa, onde evitare il mancato intervento di quest'ultimo con regolazione di "step" estrema.
Di fatto, con gli assorbimenti elettrici dei motorini della "plastica" la conducibilità a fine corsa è più che ottima anche senza il relè, la cui eliminazione ha anche semplificato ed alleggerito la circuitazione.

Sensibilità e "start":





Per aumentare la precisione di regolazione nella risposta, si può lavorare su due manopole.

Selettori di freno e sensibilità:



Mentre nel precedente modello il "freno full" serviva per avere la frenata massima con il freno in modalità elettronico (che, quindi, non era in realtà mai al 100%), in questo caso rappresenta una sicurezza nell'eventualità di guasto al potenziometro di regolazione.

Il selettore "sensibility" aumenta il range dell'insieme dei potenziometri "start" e "sensibility", qualora le condizioni di pista/macchina/guida lo richiedano.

Esiste comunque ancora una scatolina "volante", non collegata con gli spinotti a 4 poli, come in precedenza, ma direttamente con il cavo:



Questa, oltre a contenere parte dell'elettronica, racchiude una novità, che è costituita dalla possibilità di ridurre la tensione di utilizzo di 0,6 e 1,2 volts, selezionabile con due switch. L'eventuale riduzione comunque è esclusa quando si preme il cursore a fine corsa del massimo.

Il set di resistenze che pilotano l'elettronica è stato aumentato a 20:



In precedenza avevo già scritto qualcosa sull'argomento: provate a guidare una macchina "vera" con l'acceleratore che fa 10 scatti oppure 20..............

Due parole sulla meccanica sono d'obbligo: dopo diverse evoluzioni, partite da quando MB, vista la penuria di gusci Parma, si cimentò nello stampo di nuove impugnature, oramai il prodotto è maturo e difficilmente migliorabile.



Sofisticato ed efficace nella regolazione e sicurezza, il contatto di fine corsa del massimo.



Doppia molla di richiamo per assicurare un richiamo corretto, anche se la scorrevolezza della meccanica potrebbe non richiederla, anche perchè il grilletto è su cuscinetti.
Il perno del grilletto è filettato.



Da notare la serigrafia e la mollettina di richiamo della placchetta porta-pastiglia, che evita che con il tempo non ci sia più il contatto corretto (sicuramente la placchetta è meno elastica della molla....), a vantaggio anche della ridotta pressione e, dunque, della scorrevolezza.

La robustezza è stata aumentata con l'utilizzo di circuito stampato di maggiore spessore e di viti e dadi di rinforzo nei punti nevralgici.

Emilio


E' possibile posare una foto anche dell'altro lato del pulsante ?
grazie mat








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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/05/2013 : 15:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Quale dettaglio ti interessa?

Emilio








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antovig

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/05/2013 : 15:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antovig Aggiungi antovig alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Ciao Antonio,

mi risulta che saranno entrambi in produzione, comunque sono prodotti diversi.
Aspettiamo magari conferma da Mr. MB , anche per il colore della piastra.................


Emilio


Grazie Emilio.

Un saluto a tutti.

Antonio








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antonio


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virgimat

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 10/05/2013 : 18:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgimat Aggiungi virgimat alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Quale dettaglio ti interessa?

Emilio


Ciao EMILIO, Mi interessa vedere il lato superiore dove ci sono i potenziometri e i due interruttori, e la resistenza.
ciao grazie mat








Modificato da - virgimat in data 10/05/2013 18:42:52

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/05/2013 : 21:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccoci:





Emilio








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BAH!!! CHE DIRE.....

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mirco65

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/05/2013 : 16:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mirco65  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mirco65 Aggiungi mirco65 alla lista amici  Rispondi Quotando
MB ha scritto:

Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€
ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati.
La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti.
Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.


Salve SIG. MB, e' possibile sapere dove si puo' trovare la placca bianca FOREX perche' me ne servirebbe un pezzo da mettere su un pulsante usato che e' stato modificato, che mi hanno regalato per coprire tutti le saldature ?
grazie mirco








 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 18/03/2013  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

virgimat

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 11/05/2013 : 17:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virgimat Aggiungi virgimat alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Eccoci:





Emilio


Grazie mille EMILIO.
Ciao mat.








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ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
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Inserito il - 11/05/2013 : 23:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
mirco65 ha scritto:

MB ha scritto:

Prezzo al PUBBLICO CONSIGLIATO 210€
ES-PB 01 sarà ancora disponibile in questo momento stiamo aspettando i circuti stampati.
La placca è in FOREX bianco da tre millimetri, serve un materiale morbido per aderire al pcb anche se ci sono le saldature, facile da lavorare e che non porti corti.
Se non lo volete bianco, vi daremo una spruzzata del colore che desiderate.


Salve SIG. MB, e' possibile sapere dove si puo' trovare la placca bianca FOREX perche' me ne servirebbe un pezzo da mettere su un pulsante usato che e' stato modificato, che mi hanno regalato per coprire tutti le saldature ?
grazie mirco


Ciao, io il Forex lo trovo al Brico Center. Un foglio 30x40 costa pochi euro.

Ciao, Ga








  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 12/05/2013 : 00:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Altrimenti dai fabbricanti di insegne.

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

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MAUGE

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/05/2013 : 11:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAUGE Aggiungi MAUGE alla lista amici  Rispondi Quotando
E per i mancini???? Sarebbe fattibile "specularlo"?(licenza poetica)







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: campomorone  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

mirco65

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/05/2013 : 08:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mirco65  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mirco65 Aggiungi mirco65 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie mille.
ciao mirco








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bruacucunalsucri

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 13/05/2013 : 13:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruacucunalsucri Aggiungi bruacucunalsucri alla lista amici  Rispondi Quotando

Bello...e come sempre ottima recensione di Emilio...

Tre cose però non penso di averle capite in pieno per funzionalità o logica:
1) Come funziona esattamente il doppio comando per regolare la sensibilità? Da quel che ho capito il pomello Start potrebbe regolare il punto di ingresso (prima tacca delle resistenze dopo il freno) ma a questo punto faccio fatica a capire cosa serva il pomello Sensitivity...forse a definire una specie di "curva" invece di un andamento lineare?
2) Ma davvero era obbligatoria l'eliminazione del relè del massimo in questo nuovo modello? A me di primo acchito pare una limitazione...
3) Anche l'abolizione del freno elettronico la comprendo poco visto che sul mio ESPB01 uso praticamente solo quello...

Ciao,
Gianni








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