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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/12/2012 : 09:57:46
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E' già da un pò che se ne parla. Qualcuno si è già fatto un'idea, ma avete provato insieme i diversi tipi di spugne, con diversi tipi di modelli?
Per l'utilizzo sui modelli "della plastica" Mb ha preparato un scelta tra 3 differenti durezze e due tipi di cerchi, per larghezze da 9 o 10 mm. La forma del cerchio, con due scalini ben pronunciati sui bordi, fa capire l'intento ben specifico del produttore : poter beneficiare della semplicità di usare una gomma non incollata, per forniture in "parco chiuso", unitamente ad un grip che una normale gomma non può fornire. Qualcosa del genere è già stato preannunciato anche da Slot.it, con qualche misura leggermente diversa, ma ancora non si è visto niente in giro.
L'idea si baserebbe anche sul fatto che con i modelli "di plastica" generalmente non si usano motori così veloci da far centrifugare le spugne. In realtà anche la "shore 30" è abbastanza compatta.
Quello che interessa, in particolare a me per l'utilizzo al club come gomma fornita per tutte le categorie, GT compreso, nonchè incuriosisce, è verificare quale mescola lavora meglio nelle varie categorie e se ci sono problemi di stallonamento o centrifugazione, in particolare nei modelli più veloci.
Per prima cosa, per non fare pasticci (anche se al tatto la morbidezza si distingue) scelgo un mio standard di colori: rosso = soft oro = medium bianco = hard
Quindi, tre paia di cerchi larghezza 9 mm. e tre 10 mm.
Per i modelli, 3 catgorie:
-per il Classic, la mia preferita sulla nostra pista, Ford Gt40 Slot.it
Telaio abbastanza appesantito, senza esagerare......
-per il gr.C, la Toyota, modello che offre grande stabilità al retrotreno, senza un grammo peso.......
-per il GT, visto che mi è piaciuta nella recente prova, con sopra un bel Flat nero, la Porsche di Slot.it.
Le gomme sono state portate tutte a 20,2 mm., diametro appena inferiore al limite imposto dal sidewinder Slot.it, per evitare che interferiscano con l'asse del motore. Spigoli leggermente stondati per evitare shcerzi strani....
Scelgo anche di andare "random", cioè di non procedere in senso ordinato, per esempio in ordine di mescola e diametro, ma casuale.
Si parte con la Classic, per il tempo di riferimento con le F22 che di solito utilizziamo al club.
Pista non nelle condizioni migliori, il miglior tempo è di 10" 66 , ultimamente in gara si è scesi anche di 3 decimi rispetto a questo tempo.
La prima spugna da provare è la mescola dura (40) con larghezza da 9:
Il modello va decisamente bene, non impunta, non saltella, ma tiene molto bene, molto facile e senza sbavature, segna tranquillamente un 10" 33 non da poco.
E' il turno delle larghe 9 con shore medio (35):
Sempre tanto grip, forse troppo, perchè in percorrenza di curva scorre poco, ma non saltella o impunta. Il tempo migliore è leggermente più alto rispetto alle dure, 10" 43 , ma la differenza tra le due è veramente minima.
Sotto con le 9 con shore morbido (30), un pò di curiosità a vedere cosa faranno:
Tenuta eccessiva, fino a quando non si spinge al limite, la macchina va che è un piacere, ma quando cerchi il limite ed il tempone, inizia a saltellare e, spingendo forte, "tira dritto" senza preavviso. Il tempo di 10" 56 è il risultato migliore, anche se molto facile da raggiungere, ma impossibile da migliorare.
Passiamo direttamente alla mescola soft (30) però con larghezza da 10 mm.:
Inaspettatamente, ma non troppo, vanno meglio delle larghe 9 a parità di mescola, il miglior tempo è 10" 38 , un paio di decimi in meno rispetto alle larghe 9, anche se il limite è dato dall'impuntamento e relativa "tirata dritta".
Salto allora all'opposto, le larghe 10, ma con mescola dura (40):
La musica cambia, la macchina accenna anche a qualche derapata molto ben controllabile, niente impuntamenti o saltellamenti, il tempo è ottimo, 10" 17 , circa mezzo secondo in meno delle F22 di riferimento.
Ultimo tipo, le medie (35) larghe 10:
comportamento (giustamente.....) medio, tende sempre un pò ad impuntare, il tempo migliore è praticamente lo stesso delle soft larghe, 10" 39 .
CONCLUSIONE: con modelli con i pesi, per il Classic decisamente indicata la mescola dura, soprattutto la più larga da 10 mm., evidentemente la maggior superficie di appoggio ne diminuisce il rischio di impuntare per la minor pressione specifica. Da non disdegnare soft e medie, soprattutto in base alla pista dove si gira, senza nessun "fondo" è molto probabile che tornino buone!
E' la volta della Gr.C, tempo di riferimento con le F22 , stacca subito un ottimo 10" 44 , questa macchina è veramente a posto:
Per prima, proviamo la larga 9 soft (30):
Apparentemente vanno molto bene. Apparentemente, perchè appena si prova a spingere la macchina impunta e parte di muso, il grip è veramente eccessivo e si fa fatica a stare in pista. Il miglior tempo è un 10,78 , inframmezzato con molte uscite. C'è anche un lieve accenno a stallonare, comunque la spugna si dispone verso l'interno.
Saltiamo alle larghe 9 dure (40):
Le cose vanno un pò meglio, ma impunta sempre ed il tempo non si migliora, perchè non si riesce proprio a spingere senza partire di muso.
Per scrupolo, due giri con le 9 medie (35), più o meno la stessa storia. Come con le larghe 10 mm., l'unica con cui si riesce a stare in pista decentemente è ancora la mescola dura (40) , che soffre meno l'impuntamento, ma con il miglior giro in 10" 49 non riesce a fare meglio delle F22.
CONCLUSIONE: senza pesi con la Gr.C non riesci quasi a girare, probabilmente su pista liscia senza fondo se ne potrebbe riparlare, ma sulla nostra pista, che non ha un fondo comunque da "metallo", è veramente dura. Comunque da preferire la larghezza da 10 mm.
E siamo al GT, in questo caso modello "pesato" e ben assettato, motore "cattivo", il Flat nero. Si parte con le dure (40) larghe 10.
Si va decisamente bene, guida aggressiva e tempi che scendono, il 9"56 fatto con facilità e ripetutamente ne è la prova, inoltre nessun segno di stallonamento o saltellamento.
Passiamo alle soft (30) sempre larghe 10 mm.:
Mi aspettavo tempi migliori, ma si avverte qualche segno di spostamento della gomma sul cerchio. Il miglior tempo è di quasi 3 decimi più alto, 9" 83 , ma si sente in questo caso l'esigenza di incollare al cerchio, probabilmente la maggior velocità del Gt manda in crisi il principio che i fianchi dei cerchi possano contenere la spugna in centrifugazione. Molto probabilmente con la spugna incollata si sarebbe fatto anche molto meglio.
Proviamo le larghe 9 mescola dura (40):
Nessun stallonamento o minimo accenno di ciò, ma il grip non basta per la categoria. La macchina va senza dubbio bene, ma il tempo migliore non scende sotto i 9" 72 .
Con le 9 soft (30) lo stallonamento si accentua:
Tempo quasi identico alle larghe 10 soft, ma stallonamento che incombe appena spingi al limite.
Con le medie (35 shore), le larghe 9 riescono a fare meglio, 9" 67 , delle dure e morbide, evidentemente riescono a coniugare il maggior grip, che al GT non fa male, con una maggior compattezza, che evita stallonamento.
Bene anche le medie da 10, che fanno segnare un tempo quasi identico alle dure, 9" 62.
CONCLUSIONI: per il GT bene le dure, molto bene le medie, le soft sarebbero le migliori, ma devono essere incollate per poter essere sfruttate al meglio
CONCLUSIONI DELLE CONCLUSIONI :
I cerchi e gomme larghi 10 mm. sono risultati i migliori, sia per prestazioni che per affidabilità contro stallonamenti ed impuntamenti, riescono a stare anche sui modelli più stretti come le Classic. Nel Classic sulla nostra pista meglio la dura, ma in caso di poco fondo saranno da valutare medie e soft. Nel Gr.C senza pesi è molto difficile usarle, a meno che non si giri su una pista con poco grip. Nel GT sono azzeccate, ma per usare le mescole più morbide, che sono gradite, bisogna incollare al cerchio.
Emilio
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Modificato da - EMILIO in Data 26/12/2012 11:14:30
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Emicron
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/01/2013 : 08:33:03
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Wow che Test! Ottimo lavoro! Grazie!
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 11/01/2013 : 09:01:47
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Grazie Emilio, direi test da "professionista del controllo qualità " !
mi ha incuriosito la scatoletta "porta ruote" me la puoi ingrandire e farmela vedere senza ruote ed anche l'altro lato ? Cosa hai usato?
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 11/01/2013 : 12:48:05
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Banlissima scatola a scomparti, con chiodi da 2 mm. "sparati" da sotto.
Emilio
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Inserito il - 11/01/2013 : 17:46:51
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Visto come sanno andando le cose sarebbe bene ch si inizi a pensare anche ad alte categorie per l'utilizzo di queste gomme, mi riferisco ala possibilità di avere anche di cerchi e gomme con larghezza da 13 o 14 per le F.1 visto che sento dire in giro che le Allslotcar stanno riscuotendo un grande successo e presto in tanti lub organizzeranno gare er questa categoria . Ch e pensate ? A presto Luigi
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 11/01/2013 : 18:53:55
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Sulle Nonnoslot, visto anche il loro peso non trascurabile (per cui non c'era paura di troppo grip dietro......), avevo trovato fantastiche delle spugne con cerchio da metallo. Esteticamente, poi, una F.1 che derapa poco è sempre più realistica rispetto ad una che sembra..... da rally.......
Personalmente troverei indicato anche il GT, senza sbattersi troppo a trattare le gomme... di gomma, e, comunque, tutte le categorie dove puoi mettere zavorra.
Emilio
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Daytonaslotclub
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Inserito il - 11/01/2013 : 19:32:23
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| EMILIO ha scritto:
Sulle Nonnoslot, visto anche il loro peso non trascurabile (per cui non c'era paura di troppo grip dietro......), avevo trovato fantastiche delle spugne con cerchio da metallo. Esteticamente, poi, una F.1 che derapa poco è sempre più realistica rispetto ad una che sembra..... da rally.......
Personalmente troverei indicato anche il GT, senza sbattersi troppo a trattare le gomme... di gomma, e, comunque, tutte le categorie dove puoi mettere zavorra.
Emilio
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Sono perfettamente d'accordo con te! Io farei proprio tutte le categorie con spugna senz sbattimenti, cerchi che vanno in tutte e principalmente hai solo tre mescole da utilizzare, diventerebbe tutto più semplice e facile, inoltre, e non per ultimo, le prestazioni dei modelli si livellerebbero dando appunto spazio alla capacità del singolo pilota. Io personalmente sto preparando dei cerchi per metallo con spugne da provare sulla F1 Allslotcar vediamo come si comportano sulla Ninco.
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giacomoGR
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Inserito il - 20/01/2013 : 20:54:07
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Emilio buonasera, la pista e ninco?
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 21/01/2013 : 13:51:47
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| giacomoGR ha scritto:
Emilio buonasera, la pista e ninco?
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Polistil. Su Ninco da quanto ho sentito dire più o meno dovrebbe essere la stessa musica, forse nel Gr.C ci dovrebbero essere meno problemi di troppo grip.
Emilio
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giacomoGR
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 21/01/2013 : 20:06:39
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| EMILIO ha scritto:
| giacomoGR ha scritto:
Emilio buonasera, la pista e ninco?
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Polistil. Su Ninco da quanto ho sentito dire più o meno dovrebbe essere la stessa musica, forse nel Gr.C ci dovrebbero essere meno problemi di troppo grip.
Emilio
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forse quando arriverrano nel nostro club faro una prova e ti rispondero
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 20/02/2013 : 09:25:12
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direi che stiamo TORNANDO allo slot racing vero,e mi auguro che presto finiscano queste macchinette di plastica INUTILI
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 20/02/2013 : 10:28:45
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Inutili?
Io direi che se non ci fossero in giro tante "macchinette di plastica", che hanno il vantaggio di girare anche su piste di tipo casalingo, forse lo slot, in qualunque sua forma, si sarebbe estinto......... o quantomeno anche i non troppo numerosi attivi nel metallo sarebbero ancora meno.
Per le gomme/spugne, personalmente ritengo che sia molto naturale ed estremamente più semplice utilizzare la spugna, semplificando le alchimie, anche a vantaggio di chi le gomme le prepara. Difficile trovare nelle gomme di non-spugna qualcosa di così pronto-gara.............
Emilio
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 20/02/2013 : 10:52:17
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| slot-car-museum-roma ha scritto:
direi che stiamo TORNANDO allo slot racing vero,e mi auguro che presto finiscano queste macchinette di plastica INUTILI
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Scusami, però è come dire spero che finisca questo inutile WTCC, DTM ecc. ecc. e si corra solo con le F1... o nel calcio spero che finiscano i tornei dell'oratorio, delle giovanili e ci sia solo la Serie A...
Credo che non regga come discorso.
Poi i gusti sono gusti.
Ciao, Ga
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Ga
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paoslot52
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Inserito il - 20/02/2013 : 11:37:21
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| slot-car-museum-roma ha scritto:
direi che stiamo TORNANDO allo slot racing vero,e mi auguro che presto finiscano queste macchinette di plastica INUTILI
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Scusa, ... ma perchè inutili? Paolo
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 20/02/2013 : 11:40:20
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Nell'automobilismo reale, per la F.1 le automobili che girano in città, le gare tra macchine derivate dalle serie e le categorie minori sono effettivamente inutili..........
Forse senza le inutili macchinette di plastica non esisterebbe questo e tanti altri siti internet, club sparsi in tutta Italia e rivenditori on-line che ti fanno avere a casa quello che vuoi.
Questione di punti di vista.
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 20/02/2013 11:43:42 |
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