Scherzi a parte, una domanda per i guru: il volante girevole era per scena oppure aveva qualche funzione?
Modificato da - batdog in data 18/10/2011 13:02:21
Firma di batdog
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 1335 ~
Membro dal: 06/02/2010 ~
Ultima visita: 14/05/2023
Scherzi a parte, una domanda per i guru: il volante girevole era per scena oppure aveva qualche funzione?
L'unica possibilita' (leggevo la cosa Googlando un po') che effettivamente il volante serva a "girare", richiederebbe una pista con piu' di due tracce per corsia (e quindi piu' di due contatti per veicolo). Posso immaginare (non ho le specifiche tecniche) che la corrente venga distribuita diversamente per le curve a sx, a dx e nei rettiinei. Il volante non fa altro che scegliere da quale traccia prendere la corrente e quindi, se girato nel verso sbagliato, la macchina semplicemente non riceve corrente.
Per inciso era un'idea che m'era venUDa una ventina d'anni fa, quando guardavo le tracce della pista "Sorpasser"... ma fa parte delle mie "invenzioni gia' inventate". Sarei curioso di sapere come la BYCMO ha risolto la cosa con le sue slot-bike: segnali digitali?
EDIT: altra possibilita', meno complicata, POTREBBE essere quella dove, nelle curve, la polarita' sia invertita e il volante quindi inverta la polarita' di conseguenza; grazie a diodi sulla macchina questa, con tensione invertita, non faccia retromarcia, ma semplicemente si fermi. Ok..ok.. e' una ca**ta...
Modificato da - UDoKuoio in data 18/10/2011 14:35:39
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~ Città: Brescia ~ Messaggi: 4291 ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
Personalmente penso che il volante serva a variare la sensibilità dell'acceleratore. Quando la macchina è sul dritto tutta potenza al pedale, quando affronta una curva probabilmente sterzando si attenua la tensione proporzionalmente a quanto si sterza a dex o sinix consentendo forse un più morbido inserimento in curva...taglia la tensione, almeno credo....
Cia
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~ Città: siracusa ~ Messaggi: 1502 ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
Sempre googlando, ho visto "console" del genere dove il volante e' un mero acceleratore, anche se quelle console avevano una forma e dei comandi diversi. Ma chissa perche', secondo me, quei volanti nel video sono semplicemente li' per scena...
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~ Città: Brescia ~ Messaggi: 4291 ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024
nel filmato si vedono le scritte sul volante: left curve - straight - right curve quindi probabilmente il volante era una specie di deviatore che dava corrente soltanto alle curve a sinistra se lo girate tutto a sinistra e così via: come dire che la treccia era interrotta tra rettilineo e curva ed ogni gruppo di sezioni (curve destre - curve sinistre - rettilinei) veniva alimentato dal volante, mentre il pedale faceva la funzione che oggi fa il pulsante. Anche per un tracciato così semplice, lì sotto dovevano esserci kilometri di cavi elettrici...
Modificato da - lucio in data 19/10/2011 21:47:20
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~ Città: Trieste ~ Messaggi: 582 ~
Membro dal: 19/08/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2024
Davvero insolito il sistema di comando, anche se credo che sia più scenografico che di reale utilizzo ... se guardate con attenzione scoprirete che spesso il volante non segue fedelmente il verso della curva che l'auto sta percorrendo in quel momento, segno che non c'è una reale connessione tra il comando e la macchinetta ... dovremo indagare più approfonditamente .......
Firma di il Santo
il Santo
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 5527 ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 19/11/2022
... come dire che la treccia era interrotta tra rettilineo e curva ed ogni gruppo di sezioni (curve destre - curve sinistre - rettilinei) veniva alimentato dal volante, mentre il pedale faceva la funzione che oggi fa il pulsante....
In effetti e' un'altra valida alternativa...
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~ Città: Brescia ~ Messaggi: 4291 ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: 21/11/2024