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andrew92x
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/02/2010 : 15:07:29
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ciao a tutti sono nuovo e ogni tanto mi vengono dei dubbi .. mi sapete dire quale olio si può usare per gli ingranaggi ?? va bene il 2t ?? grazie in anticipo ..
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porsche962
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Inserito il - 20/02/2010 : 15:36:56
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per gli ingranaggi in commercio ci sono molti lubrificanti ,personalmente non conosco il 2t,ma posso consigliarti o l'olio trinity(si usa anch nello scoppio),l'olio siger(usato nelle macchine per cucire) che sarebbe il più economico oppure l'agip sint 2000(io uso quello con microframmenti di metallo che rendono più scorrevole gli ingranaggi). occhio a non mandarli sul motore,mettine massimo tre goccie e non tutte le volte,ogni tanto mettilo anche nelle bronzine
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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slotzilla
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Inserito il - 20/02/2010 : 15:48:10
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Se il 2t è quello per i motori 2 tempi è troppo denso,il Trinity va bene ma è aggressivo e attacca le plastiche dei telai,il Singer va bene ma dopo un poco impasta e trattiene lo sporco,il Sint 2000 va benissimo per le auto scala 1:1 ma è inadatto sulle 1:32 perchè normalmente non hanno motore a scoppio. Senza rovinarti l'esistenza in cerca di grane inutili procurati un olio NSR o MB,una boccettina costa pochi euro e dura svarati anni di slot. Ciao
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batdog
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Inserito il - 20/02/2010 : 18:57:46
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Secondo me, per lubrificare l'accoppiamento pignone-corona è più indicato un pò di grasso lubrificante. E' vero che il grasso tende ad accumulare la sporcizia, però l'olio viene espulso dall'accoppiamento in poco tempo, a causa della forza centrifuga; al contrario il grasso, essendo "appicicoso" svolge la sua funzione per una durata superiore. Ed è anche vero che i bolidi della nostra scuderia vanno tenuti molto puliti ed in ordine tra una gara e l'altra e lo sporco accumulato va rimosso, ripetendo l'ingrassatura. Semmai è essenziale limitare la quantità di grasso allo stretto necessario; io, per fare questo, usando una siringa (senza ago) da 5ml preventivamente riempita, ne metto una piccola quantità (come una capocchia di fiammifero) e poi faccio girare a mano l'asse ruote per distribuire il grasso su tutta l'accoppiamento pignone-corona, togliendo a mano eventuali eccessi; poi, faccio girare per qualche secondo la macchina sul banco per espellere ulteriori eccessi.
Sull'olio, concordo con Slotzilla, l'uso dell'olio 2t/4t non è adatto, principalmente perchè sono olii per alte temperature (150 °C ed oltre, oppure per sistemi di lubrificazione a miscelazione, come il 2t) ed alte pressioni che nell'accoppiamento delle slot non ci sono.
Per lubrificare le boccole, invece, l'olio della macchina da cucire (il Singer) penso sia adatto.
Naturalmente, posso aver detto delle fesserie, in caso correggetemi.
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 20/02/2010 19:11:16 |
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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moana
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Inserito il - 22/02/2010 : 23:10:47
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batdog non hai detto stupidaggini! ottimi gli olii consigliati da slotzilla
(sugli ingranaggi)personalmente sto sperimentando sia olii per bronzine specifici sia grassi, questi ultimi logicamente più densi rimangono più a lungo "addosso" agli ingranaggi, dimostrazione la silenziosità che ne deriva appena dopo l'utilizzo
ne sto provando un paio di cui uno al litio con un dosatore che ne eroga un micro "vermetto" per diminuire gli sprechi, a questo proposito faccio girare prima a mano il + possibile e dopo elettrifico ma anche cosi si ha una doccetta iniziale di grasso sparso
questo mi farebbe venir voglia di creare un sistema "chiuso" al cui interno il grasso oltre a non sprecarsi sarebbe "ripescato" dagli stessi..
logicamente ho sete di imparare e se ho detto stupidaggini correggetemi e mi migliorerò
Moana
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Modificato da - moana in data 22/02/2010 23:15:28 |
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Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
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Giampo
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Inserito il - 22/02/2010 : 23:18:40
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Io stò provando per le boccole l'olio siliconico (non impasta in quanto evapora molto velocemente lasciando un film di silicone molto scorrevole) ed un grasso spray adesivo per le corone (forse però è troppo denso e probabilmente proverò la buon vecchia vasellina tecnica). L'olio silicono probabilmente potrebbe essere molto utile nei rally su "neve" in quanto non impasta minimamente, per contro però và applicato nuovamente dopo ogni sessione di gara/prove...
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Modificato da - Giampo in data 22/02/2010 23:19:16 |
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negrinik
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Inserito il - 23/02/2010 : 07:38:13
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Io personalmente sugli ingranaggi metto la buona vecchia vaselina... Per gli oli, segui i consigli di Slotzilla, prendi un olio NSR o MB e vai avanti una vita.
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:15:23
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La vaselina ed il grasso, secondo me, si equivalgono in relazione alle esigenze delle macchine slot; probabilmente, il grasso tiene meglio le temperature alte ma non è il caso delle slot; la vaselina penso costi meno.
@Giampo: anche io avevo pensato a quello siliconico (che uso per le meccaniche dei lettori cdrom), ma non mi convince appunto il fatto che evapori; facci sapere gli esiti dei tuoi tests
@Moana: si vede che ci lavori con olii e grassi, eh? Sul fatto del sistema chiuso, penso sarebbe utile con l'olio e non con il grasso, costruendo una sorta di campana in plastica al cui interno gira l'accoppiamento pignone/corona, tipo la scatola del differenziale delle auto 1:1 a trazione posteriore; all'interno della scatola, una piccola quantità di olio verrebbe appena lambita dalla corona in rotazione ottenendo una lubrificazione permanente; vantaggi: la lubrificazione senza dispersione; svantaggi: maggior peso, complessità, e forse assorbimento di potenza.
In merito alle boccole/bronzine ho disponibilità di un olio al PTFE che dovrebbe essere molto scorrevole, voi che ne dite?
Ciao, Alessandro
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Renatone
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:26:30
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Credo di anticipare la domanda di molti utenti chiedendo: PTFE? Che roba è?
Ciao da Renato
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EMILIO
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:44:49
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Il PTFE è un lubrificante a base di teflon, una materia plastica particolarmente scorrevole. Lo puoi trovare sia in forma di grasso che più liquida, dipende come è emulsionato. Le sue caratteristiche sono buone per la resistenza alla temperatura e l'adesività.
In generale nello slot è meglio usare sempre lubrificanti non troppo viscosi, visto che nella plastica soprattutto non si raggiungono nè temperature infernali nè regimi di rotazione stratosferici.
Qualcuno consiglia anche (ma non ne conosco la ragione scientifica) di non lubrificare (o al limite poco e con olii molto leggeri) gli accoppiamenti di ingranaggi solo di metallo, dato che "sembra" che per misteriosi motivi questi poi tendano a sgranare.......
Emilio
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:48:49
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| renatone ha scritto:
Credo di anticipare la domanda di molti utenti chiedendo: PTFE? Che roba è?
Ciao da Renato
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Sorry: fino a ieri non lo sapevo manco io Il nome significa politetrafluoroetilene (PTFE) ed è il polimero del tetrafluoroetene; nell'uso commerciale viene addizionato con altri composti per farci Teflon ed altri prodotti simili, antiaderenti e resistenti alla temperatura.
Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/PTFE
Ciao, Alessandro
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Giampo
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:49:01
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E' olio caricato al Teflon, credo sia analogo a quello siliconico.
@Batdog: l'olio siliconico evapora, ma lascia appunto il suo bel strato di silicone, ma come già detto credo che trovi la sua applicazione migliore nei rally sporchi che non nel GT o simili dove si gira per molto più tempo e con temperature sviluppate decisamente più alte, I suppose...
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 10:51:30
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| EMILIO ha scritto:
Il PTFE è un lubrificante a base di teflon, una materia plastica particolarmente scorrevole. .......
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Scusa la pignoleria, penso sia il contrario, il Teflon è a base di PTFE
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 23/02/2010 11:06:07 |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 23/02/2010 : 11:17:30
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| batdog ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Il PTFE è un lubrificante a base di teflon, una materia plastica particolarmente scorrevole. .......
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Scusa la pignoleria, penso sia il contrario, il Teflon è a base di PTFE
Ciao, Alessandro
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Hai ragione!!!! Teflon è il nome commerciale !!!!
Era per dire cosa "tocchi con mano" in pratica per il PTFE.
Emilio
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Renatone
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:01:49
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OK, conosco bene il teflon ed i lubrificanti derivati, solo che la sigla PTFE mi era un po' oscura. Grazie per le delucidazioni.
Ciao da Renato
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mtechnic
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:14:17
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Pochi euro presso qualsiasi Bricocenter o Autoaccessorio.
Utilizzato puro su trasmissioni in plastica e bronzine, oppure mescolato ad un buon grasso su trasmissioni in metallo.
Adoperi una normalissima siringa per non esagerare e mettere solo la quantità necessaria. Oltre che in pista l'ho usato anche in rally sporchi (farina normale e/o tostata) e non ho mai avuto problemi di accumulo sporcizia.
ciao
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Giuseppe
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:17:44
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Con lo Svitol ho avuto una brutta esperienza con la bici da corsa, si svitavano da soli i galletti delle ruote.... Da allora, lo tengo lontano dalle filettature....
Ciao, Alessandro
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mtechnic
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:35:25
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Qui però si chiedeva di lubrificare per far scorrere ingranaggi, non per frenare filetti. Per quest'ultima cosa ti serve il frenafiletti.....
ciao
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Giuseppe
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slotzilla
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:43:33
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Il teflon come lubrificamte va bene sulle barche perchè opportunamente miscelato è idrorepellente e stabile a bassissime temperature,ma qui non dobbiamo fare regate sotto venti freddi e onde paurose quindi è tutto più semplice. Va bene piuttosto un banale svitol tipo quello suggerito dal buon Giuseppe. @ Emilio: sugli ingranaggi in solo metallo il lubrificante qualsiasi esso sia si volatilizza in breve tempo e quindi più di tanto (praticamente nulla) non serve;il fatto che tende a far sgranare è sicuramente una leggenda metropolitana,esistono lubrificanti specializzati che lasciano un film invisibile su ergal e altri metalli ma costano 20 euro la bomboletta e non cambiano la vita.... Marco
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 12:44:07
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| mtechnic ha scritto:
Qui però si chiedeva di lubrificare per far scorrere ingranaggi, non per frenare filetti. Per quest'ultima cosa ti serve il frenafiletti.....
ciao
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Lo svitol sulla bici ci andò per errore, il problema fu che non si riusciva ad eliminare completamente e le viti "impazzivano"....
Scherzi a parte, tu proponi di mettere lo svitol sull'accoppiamento pignone/corona e la corona è bloccata con un grano come anche qualche pignone, che avendo filettature da 2mm non possono essere serrati tanto altrimenti rischi di non toglierli più e/o di spanare l'esagono della chiave. Scusa se chiedo conferma, ma tu negli ingranaggi delle macchine slot metti lo svitol?
Ciao, Alessandro
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EMILIO
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:15:46
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| slotzilla ha scritto:
@ Emilio: sugli ingranaggi in solo metallo il lubrificante qualsiasi esso sia si volatilizza in breve tempo e quindi più di tanto (praticamente nulla) non serve;il fatto che tende a far sgranare è sicuramente una leggenda metropolitana,esistono lubrificanti specializzati che lasciano un film invisibile su ergal e altri metalli ma costano 20 euro la bomboletta e non cambiano la vita.... Marco
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Ti assicuro che la fonte è autorevole...... Io per scaramanzia non metto niente sulle corone in ergal.....
Emilio
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