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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:28:38
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| EMILIO ha scritto: ... Io per scaramanzia non metto niente sulle corone in ergal.....
Emilio
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Perchè non si deve mettere niente?
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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andrew92x
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:29:45
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ho notato che ci sono degli oli che servono per sbloccare i bulloni che sono a spray con quella cannuccia come lo svitol o il saratoga e sono molto leggeri e molto liquidi che ne pensate magari uso quello a due tempi per il pignone e la corona e questo a spray per le bronzine ...
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Modificato da - andrew92x in data 23/02/2010 14:36:04 |
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batdog
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Utente Valutato
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:36:49
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Se hai dell'olio 2 tempi che ti avanza si potrebbe anche fare, ma se devi comprarlo è meglio se usi uno di quelli che ti ha suggerito Slotzilla
Con i liquidi per sbloccare, ti suggerisco di evitare lo spray direttamente, rischi di mandarlo sul grano della ruota; spruzzane un pò da parte e metticelo usando uno stuzzicadenti.
Ciao, Alessandro
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andrew92x
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:39:55
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| batdog ha scritto:
Se hai dell'olio 2 tempi che ti avanza si potrebbe anche fare, ma se devi comprarlo è meglio se usi uno di quelli che ti ha suggerito Slotzilla
Con i liquidi per sbloccare, ti suggerisco di evitare lo spray direttamente, rischi di mandarlo sul grano della ruota; spruzzane un pò da parte e metticelo usando uno stuzzicadenti.
Ciao, Alessandro
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a vabene io infatti avevo intenzione di metterlo dentro una siringa
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batdog
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Utente Valutato
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:45:30
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a vabene io infatti avevo intenzione di metterlo dentro una siringa [/quote]
Occhio all'ago!!! Se lo togli nemmeno va bene perchè non puoi dosarlo bene.
Ciao, Alessandro
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andrew92x
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/02/2010 : 14:53:48
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| batdog ha scritto:
a vabene io infatti avevo intenzione di metterlo dentro una siringa
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Occhio all'ago!!! Se lo togli nemmeno va bene perchè non puoi dosarlo bene.
Ciao, Alessandro [/quote] a vabene grazie ciaoo
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mtechnic
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Inserito il - 23/02/2010 : 16:00:43
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| batdog ha scritto: Scherzi a parte, tu proponi di mettere lo svitol sull'accoppiamento pignone/corona e la corona è bloccata con un grano come anche qualche pignone, che avendo filettature da 2mm non possono essere serrati tanto altrimenti rischi di non toglierli più e/o di spanare l'esagono della chiave. Scusa se chiedo conferma, ma tu negli ingranaggi delle macchine slot metti lo svitol?
Ciao, Alessandro
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Come ti dicevo io utilizzo una semplicissima siringa da punture e di lubrificante ne basta una goccia: se immergi la trasmissione nello svitol invece è facile che al grano succeda quello che dici tu....
Comunque il prodotto in foto lo ultilizzo come ti dicevo prevalentemente su bronzine ma anche su trasmissioni miste plastica/metallo. Idem su trasmissioni completamente in plastica, sulle quali qualche volta uso anche un lubrificante per gli ingranaggi delle stampanti. Per componenti in metallo invece lo mescolo ad un buon grasso nelle dovute proporzioni (le dovute non sono quantificabili e devi provartele tu un po' come il pizzico di sale delle ricette).
Fai girare il tutto fuori dalla pista per non sparare il tutto per 50 mt di tracciato e prenderti le maledizioni degli altri piloti. A parte gli scherzi, non serve inondare le meccaniche: basta un filo di lubrificante solo per non far lavorare a secco gli accoppiamenti. Su queste cose poi ognuno ha le proprie idee che nascono dalle esperienze fatte, quindi: prova, prova, prova.
ciao
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Giuseppe
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batdog
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Inserito il - 23/02/2010 : 17:11:39
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| mtechnic ha scritto: ..... Su queste cose poi ognuno ha le proprie idee che nascono dalle esperienze fatte, quindi: prova, prova, prova.
ciao
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Perfettamente d'accordo!
Ciao, Alessandro
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moana
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Inserito il - 23/02/2010 : 23:41:39
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Fermiiiiiiii, mi state facendo impazzire con tutti questi consigli e controconsigliiiii, voglio riordinare le idee..
logicamente parlo sempre a titolo personale.
sconsiglio di usare come ho fatto fino ad ora io mettendo "grassi" di alcun tipo sugli ingranaggi in plastica
e qui si ha un bivio se parliamo di plastica/plastica o plastica/metallo
Mio parere a seguito di prove fatte: 1) la proprietà che hanno appunto i grassi non è necessaria per questi accoppiamenti(corona pignone)specialmente quando sono in plastica dovuto anche al non altissimo numero di giri è sufficiente un olio, MB, macchina da cucire, ecc. ecc.
se invece parliamo di accoppiamento pignone/corona in metallo ma ad alto numero di giri e con carico: Si a grassi
2)se avete modo di osservare un pignone in metallo con un forte ingrandimento noterete, anche se ha funzionato accoppiato ad una corona in plastica, delle "tacche" su di esso??
3)l'olio 2T o 4T sono fatti per "bruciare" appunto, nel motore a scoppio, con questo non nego che in mancanza di meglio non vadano bene come riduttori di attriti, ma se potete scegliere l'olio della macchina da cucire o qualsiasi altro olietto lubrificante andranno benissimo 1 goccia senza eccedere sennò si attirano polveri e pelucchi vari
Moana
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Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
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batdog
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Inserito il - 24/02/2010 : 10:54:08
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| moana ha scritto:
Fermiiiiiiii, mi state facendo impazzire con tutti questi consigli e controconsigliiiii, voglio riordinare le idee..
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E chi si muove???
| moana ha scritto:
............ Mio parere a seguito di prove fatte: 1) la proprietà che hanno appunto i grassi non è necessaria per questi accoppiamenti(corona pignone)specialmente quando sono in plastica dovuto anche al non altissimo numero di giri è sufficiente un olio, MB, macchina da cucire, ecc. ecc.
se invece parliamo di accoppiamento pignone/corona in metallo ma ad alto numero di giri e con carico: Si a grassi
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Però i giri di un accoppiamento pignone/corona non sono mica pochi, sui 20/25k il pignone e sui 7/9k la corona, la macchina da cucire non arriverà mai a questi livelli. Inoltre c'è il discorso dei carichi: l'accoppiamento dentato del pignone/corona necessita di un lubrificante che si frapponga e rimanga tra le superfici a contatto, altrimenti c'è usura di uno od entrambi; se i giri, come detto, sono elevati, un olio potrbbe non rimanere attaccato a causa della forza centrifuga, mentre un grasso ha più possibilità.
Le boccole/bronzine, invece, lavorano con carichi molto minori e le spinte sono minime rispetto al pignone/corona. Tutto questo prescindendo dai materiali, i quali possono influenzare l'usura e la resistenza all'attrito, ma i carichi e le spinte dipendono principalmente dalla dinamica del sistema e degli accoppiamenti.
| moana ha scritto:
2)se avete modo di osservare un pignone in metallo con un forte ingrandimento noterete, anche se ha funzionato accoppiato ad una corona in plastica, delle "tacche" su di esso??
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Si, le abbiamo notate, è allora?
| moana ha scritto:
3)l'olio 2T o 4T sono fatti per "bruciare" appunto, nel motore a scoppio, con questo non nego che in mancanza di meglio non vadano bene come riduttori di attriti, ma se potete scegliere l'olio della macchina da cucire o qualsiasi altro olietto lubrificante andranno benissimo 1 goccia senza eccedere sennò si attirano polveri e pelucchi vari
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Concordo.
Ciao, Alessandro
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simone418
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Inserito il - 24/02/2010 : 22:50:54
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ciao se ti puo essere utile da un occhio , http://www.torquemadaslot.it/nanotekit.html. olio al teflon quello della superlube, confezione de 7 ml, va molto bene e costa pochi € , trovato spesso da i ricambisti di elettrodomestici http://www.collmon.it/slube.html
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Torquemadaslot |
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fra72
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Inserito il - 25/02/2010 : 01:28:44
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Quoto Simone418.Il nanotek lo uso da tempo e devo dire che è quello che mi a dato i risultati migliori.Dalle mie parti e abbastanza facile da reperire ,è prodotto da una ditta vicina a dove risiedo,purtroppo ci sono molti altri luoghi dove è molto difficile da trovare in vendita.Comunque anche il super lube,sempre indicato da Simone418,è un' ottimo prodotto,conosco persone che lo usano e ne hanno sempre parlato bene.
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francesco |
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batdog
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Inserito il - 25/02/2010 : 10:00:06
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Non conosco il Nanotek, ma ho un olio al PTFE (che è la molecola base del Teflon) e lo proverò appena possibile.
Intanto, la discussione sui lubrificanti ha avuto un seguito extra-forum, ieri sera durante la gara DTM-SCX allo Slot Club ARCI di Roma (bella gara, tra l'altro): Renato ha precisato che con le corone in alluminio bisogna usare l'olio (quello delle trasmissioni meccaniche delle auto 1:1 va bene), mentre con quelle in bronzo è meglio il grasso. Renato, se ho riportato qualcosa in modo errato, correggimi....
Ciao, Alessandro
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Animal Slot
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Inserito il - 25/02/2010 : 10:27:52
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Caspita ma che prezzi il NANOTEK
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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Renatone
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Inserito il - 25/02/2010 : 10:31:34
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E' vero, ma c'è da aggiungere una precisazione. Prima di tutto parliamo di corone in linea e secondo ho specificato che l'olio va messo nella gola del mozzo di alluminio della corona (come riportato anche sull'etichetta delle corone Slot.it) per evitare che lo sfregamento con l'alberino del motore "mangi" i bordi della gola. Per questa lubrificazione utilizzo con soddisfazione un comune olio per motori SAE 15/40 perchè è più denso degli olii come quello per le macchine da cucire. Viceversa, nella gola del mozzo in bronzo delle corone io utilizzo il grasso Fiat Tutela (quello di colore biancastro) e non ho mai avuto problemi. Lo stesso grasso lo utilizzo anche per le corone AW e per le corone SW, sempre con ottimi risultati. Per le trasmissioni INTERAMENTE in plastica (vedi corona e pignone AW di scatola delle Ninco) utilizzo la vaselina. Giusto a titolo di informazione vi informo che finora non ho mai sgranato ne un pignone ne una corona e che l'usura dei denti riscontrata finora è sempre stata nella norma.
Ciao da Renato
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Animal Slot
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Inserito il - 25/02/2010 : 11:04:50
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Io la vaselina la utilizzo anche nelle trasmissioni in line,naturalmente non nella gola del mozzo..qui uso un olio apposito che mi è stato regalato da Cric Crac e non ricordo il nome..,ma tra corona e pignone!! e non ho mai sgranato !!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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batdog
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Inserito il - 25/02/2010 : 11:08:33
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| renatone ha scritto:
E' vero, ma c'è da aggiungere una precisazione. Prima di tutto parliamo di corone in linea e secondo ho specificato che l'olio va messo nella gola del mozzo di alluminio della corona (come riportato anche sull'etichetta delle corone Slot.it) per evitare che lo sfregamento con l'alberino del motore "mangi" i bordi della gola. Per questa lubrificazione utilizzo con soddisfazione un comune olio per motori SAE 15/40 perchè è più denso degli olii come quello per le macchine da cucire. Viceversa, nella gola del mozzo in bronzo delle corone io utilizzo il grasso Fiat Tutela (quello di colore biancastro) e non ho mai avuto problemi. Lo stesso grasso lo utilizzo anche per le corone AW e per le corone SW, sempre con ottimi risultati. Per le trasmissioni INTERAMENTE in plastica (vedi corona e pignone AW di scatola delle Ninco) utilizzo la vaselina. Giusto a titolo di informazione vi informo che finora non ho mai sgranato ne un pignone ne una corona e che l'usura dei denti riscontrata finora è sempre stata nella norma.
Ciao da Renato
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Per le trasmissioni AW e SW in metallo, a parte la gola che non hanno, valgono le stesse considerazioni?
Ciao, Alessandro
PS: ti ho mandato un MP.
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Modificato da - batdog in data 25/02/2010 11:10:29 |
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sifu
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Inserito il - 25/02/2010 : 11:28:58
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Renatone
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Inserito il - 25/02/2010 : 11:42:46
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| batdog ha scritto:
Per le trasmissioni AW e SW in metallo, a parte la gola che non hanno, valgono le stesse considerazioni?
Ciao, Alessandro
PS: ti ho mandato un MP.
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Mi autoquoto.
| renatone ha scritto:
.....nella gola del mozzo in bronzo delle corone io utilizzo il grasso Fiat Tutela (quello di colore biancastro) e non ho mai avuto problemi. Lo stesso grasso lo utilizzo anche per le corone AW e per le corone SW, sempre con ottimi risultati. ......
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Ciao da Renato
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batdog
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Inserito il - 25/02/2010 : 12:18:38
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| renatone ha scritto:
| batdog ha scritto:
Per le trasmissioni AW e SW in metallo, a parte la gola che non hanno, valgono le stesse considerazioni?
Ciao, Alessandro
PS: ti ho mandato un MP.
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Mi autoquoto.
| renatone ha scritto:
.....nella gola del mozzo in bronzo delle corone io utilizzo il grasso Fiat Tutela (quello di colore biancastro) e non ho mai avuto problemi. Lo stesso grasso lo utilizzo anche per le corone AW e per le corone SW, sempre con ottimi risultati. ......
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Ciao da Renato
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'Azzarola, sto invecchiando!!
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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