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mtechnic
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 06/07/2007 : 23:46:07
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QUESITO PER I TECNICI
Vettura: Bmw 320 turismo Marca: Scx Configurazione: auto di serie quindi ancora con magnete originale montato. Aggiunto solo 5 gr di peso immediatamente dietro all'asse anteriore.
Problema: dopo un congruo numero di giri di pista (fondo ninco)controllo le gomme e, mentre le posteriori presentano un consumo uniforme in tutto il battistrada, nelle le anteriori si nota un'usura normale nei 2/3 interni, invece il romanente 1/3 esterno è ancora nuovo come da scatola.
Ora, dato che con assale unico e rigido, ma soprattutto rotante nel telaio risulta difficile dare camber negativo, come diavolo si spiega la cosa? Telaio imbarcato? Noooooo ora mi è venuto in mente: è il sottoscritto che non ha manico a sufficienza per far appoggiare tutta la gomma il che rivela scarsa velocità di percorrenza di curva.
Visto che ci siamo chiedo un'altra cosa: è giusto che l'assale abbia un paio di mm di gioco muovendolo a dx e sx quando è posizionato nella sua sede o sarebbe meglio eliminare questo gioco?
E ora che ho lanciato il sasso.... 'notte.
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Giuseppe
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Louboyle
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Inserito il - 07/07/2007 : 01:12:33
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Caro Mtechnic, tempo fa avevi problemi con la 156 al retrotreno adesso li hai all'avantreno col 320... chiamare un esorcista, non se ne parla, vero? Vediamo un po', quel gioco laterale non fa bene perchè puo' mettere a contatto l'anteriore esterna alla curva col passaruota e rallentare la slot, quindi ti suggerisco di verificare il corretto inserimento dei cerchi sull'assale. Segna con una matita il punto raggiunto sull'assale, sfila il cerchio e verifica la profondità raggiungibile con una sonda: se c'è posto ripassa con una lima la punta dell'assale e reinfila il crchio serrando a fondo; se non c'è ulteriore profondità accorcia l'assale, rifilando sempre con la lima l'estremità dell'assale per evitare rotture del cerchio in plastica. Lascia comunque 0,5 mm di gioco e, se hai problemi a fare il taglio esatto, usa una lima da ferro: l'assale originale SCX è in acciaio dolce e si lavora facilmente. Meglio avere 1/2 millimetro in più, che puoi togliere che 1/2 mm in meno che non puoi più ricuperare. La pista Ninco ha un fondo abrasivo, le gomme SCX sono di solito dure, il telaio ha il retrotreno oscillante mentre l'avantreno sta sempre giù a contatto con la pista... non dovrebbe consumarsi l'interno delle gomme... a meno che non tocchino in qualche punto della carrozzeria o del telaio. Magari la verifica da fermo non mostra anomalie perciò ti suggerirei di applicare un giro di scotch sottile su ognuna delle ruote anteriore, fare uno stint in pista e vedere dove va a finire questo scotch: se sparisce è un'anomala compatibilità tra gomma e pista, se invece si accumula nel passaruota (variante: trovi un malloppetto di plastica sul percorso) allora c'è un contatto tra gomma e carrozzeria, al quale potrai rimediare montando gomme più basse o eliminando la parte incriminata, se possibile. Ti propongo lo scotch ma se vuoi far le cose meglio, ripulendo dopo la pista con pazienza, dovresti dare una ditata di colore a tempera (non nera) alle gomme: la fai seccare e poi vedi subito dove si accumula girando in pista. Vedi un po' tu. Solo una cortesia, in cambio: per favore non prendere la Seat o la Volvo Wtcc. Non oso pensare a quali problemi salterebbero fuori! Ciao da Louboyle
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mtechnic
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 08/07/2007 : 13:35:33
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Grazie Lou per i consigli, appena finito il gp di Silverstone se sarò dell'umore giusto (dipenderà dall'esito) li metterò in atto.
Comunque devo purtroppo notare che tra le vetture di cui sono venuto in possesso finora le Scx sono quelle che mi hanno più deluso: sono valide dal punto di vista estetico, ma non le ho trovate altrettanto buone dal punto di vista meccanico. Secondo me Ninco lavora meglio sotto quest'aspetto. Premetto però che ho ancora troppo poca esperienza per parlare: sono solo le prime impressioni.
Per il prossimo acquisto mi piacerebbe provare un paio di Fly.... Parlo sempre di prendere un paio di vetture alla volta per avere due macchine da mettere in pista assieme per avere un riscontro il più fedele possibile.
Ciao e.... buon Gp (per chi lo vede)
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Giuseppe
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smanna
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Inserito il - 08/07/2007 : 15:13:18
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le ninco dal punto di vista meccanico sono ineccepibili... peccato che a volte proprio per lavorare troppo su questo frangente si scordano che una slot dovrebbe essere anke potuta guardare.... va beh ognuno ha la sua filosofia... a me scx nn piace per nulla ma i gusti sono gusti ciauzzzzzz
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Inserito il - 08/07/2007 : 23:47:21
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c'è chi predilige l'aspetto e il rispetto della scala, a difetto delle prestazioni e chi invece guarda solo al sodo, infischiandosene della scala e fa delle macchine pensate esclusivamente alle prestazioni....questo è lo slot di oggi
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Louboyle
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Inserito il - 09/07/2007 : 00:45:59
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Risposta seria all'amico Mtechnic: presupponendo una tua vocazione "turistica" nelle Fly troverai delle slot che mantengono il motore nella posizione originale, per scelta tecnica della casa. Per farti un esempio la 156 WTCC te la ritrovi con un Mabuchi cassa corta all'anteriore, un albero di trasmissione e la trazione posteriore. Ci si può lavorare e andare anche discretamente ma la cosa avrà sempre dei limiti e risulterà un po' fragile. Ma se per caso trovi la versione racing, marcata 156 ETCC, questa avrà l'abitacolo in lexan, motore centrale, supporto motore/trasmissione su sospensioni regolabili e avantreno regolabile in altezza. Se ti capitasse per le mani è una slot che da soddisfazione perchè, pur essendo di serie, consente la totale messa a punto... E per il problema della "gatta"... prova a coinvolgerla! Ciao da Louboyle
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