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bikermen
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 19/03/2010 : 19:26:47
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Complimenti vivissimi, vedo che state facendo un lavoro eccezionale, giustissimo la verniciatura lucida, anche nella mia era stata fatta così tempo addietro. Be che dire spero sia pronta al più presto, in maniera che la prossima volta che torno a Sciacca mi ci vengo a fare un giretto......magari anche con qualche bella 1/24, che al momento sono a riposo nella valigetta da tanto tempo. Altra cosa se posso, chissà se ci conosciamo già di persona, ma lo faremo in ogni caso appena sarò li, mi chiedevo se è la pista è personale tua, o sei con qualche gruppetto di ragazzi, che magari conosco già. Continua così che stai andando alla grande. Ciaoooooooooooo
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Antonello Di Vita 931 Slot Racing Enna http://www.tuttoslot.it/public/foto...SREfirma.jpg |
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Sovar
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/03/2010 : 11:51:47
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Sono contento Bikerman che mi confermi di aver fatto la scelta giusta per la vernice lucida. Credo proprio che non ci conosciamo anche perchè non ho esperienze slottiche di un certo livello, sono fermo... alle polistil originali. La pista non appartiene a nessun club, per il momento è assolutamente personale anzi familiare vista la partecipazione di due miei nipoti alla realizzazione, inevitabile l'aggiunta di amici e parenti, poi si vedrà. La tua visita sarebbe accolta con grande piacere e in effetti non siamo poi così distanti. Ciao a presto.
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Sovar
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/03/2010 : 12:36:33
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Dopo qualche giorno di pausa ecco la sesta puntata. Verniciatura finale. Siamo arrivati alla delicata e importante fase di verniciatura del circuito. Essendo fatta a spruzzo è stato necessario coprire l'intero tavolo ad eccezione della pista. Già solo questo ha richiesto diverse serate, anche perchè il nastro di copertura andava messo con grande precisione.
Imballata per cosi dire la pista si procede ad una bella pulizia del fondo. Certo non ci troviamo in un ambiente adatto per la spruzzatura considerando che siamo in un garage. La parte interna dello slot decidiamo di pitturarlo a mano con un pennellino, perche sarebbe stato difficile da raggiungere con lo spruzzo.
Come detto precedentemente abbiamo scelto una vernice marina che avrebbe dovuto essere di color antracite, ma visto l'impossibilità di trovarla facilmente decidiamo di farla nera evitando di fare miscele varie per ricavare l'antracite., anche perchè se non avessimo calcolato la quantità giusta poi sarebbe stato difficile rifarlo uguale. Quindi forza con il nero.Ecco la prima spruzzata!!!
Al momento ancora un pannello risulta smontato per facilitare la verniciatura delle parti più interne. Mio nipote Salvino è il nostro verniciatore ufficiale. Se per la preparazione c'è voluto tantissimo tempo, la fase di verniciatura dura pochissimo e dopo una ventina di minuti ci ritroviamo con la nostra pista completamente nera e lucidissima. Sarà necessaria una seconda mano visto che in alcuni punti la vernice viene assorbita e risulta opaca evidentemente in questi punti il fondo non è stato sufficientemente coprente. Dopo qualche giorno quindi seconda mano è finalmente ci ritroviamo con la pista perfettamente nera e lucida come volevamo. Certo proprio l'effetto lucido evidenzia i piccoli difetti che inevitabilmente sono presenti, considerando sempre l'ambiente polveroso in cui ci trovavamo, ma tutto sommato il risultato è più che buono e comunque è pur sempre una strada. Nell'insieme.... ancora non sembra un granchè quello che abbiamo fatto,
ma se scendiamo nei particolari, tanto per anticipare i tempi, ci accorgiamo che qualcosa di bello sta nascendo.
Alla prossima, stiamo per mettere la bandella.
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batdog
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Inserito il - 23/03/2010 : 15:58:22
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A costo di ripetermi, davvero complimenti! Un passo dopo l'altro sta venendo fuori davvero una bellissima pista. Quasi, neanche io vedo l'ora che sia finita....
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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sabella
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/03/2010 : 17:05:59
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complimenti ragazzi non vedo l'ora di poter girare li da voi saluti da gaspare un vostro conpaesan slottist da tempo.
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Sovar
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Inserito il - 26/03/2010 : 11:08:57
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Ed eccoci alla settima puntata. Posa del nastro in rame. Il mio racconto ora procede praticamente in tempo reale, dopo che nei giorni scorsi vi ho detto delle cose realizzate nelle settimane precedenti. Finita la verniciatura stiamo procedendo alla posa della bandella di rame. Ogni rotolo della larghezza di 4,7 mm è lungo 33 mt permettendoci cosi di fare un'intera corsia senza nessuna interruzione. In corrispondenza dei vari punti di alimentazione scenderà di pochi centimetri sotto il piano per essere collegata al morsetto.
Prociediamo contemporaneamente con tutte e quattro corsie piuttosto che finirne una completamente... anche perchè temo che finendone una incominceremmo a correre.... altro che pensare a completare le alre corsie. La bandella è posta ad un millimetro di distanza dallo slot, come sempre da consigli presi sul forum. Aderisce perfettamente alla vernice liscia della pista è non c'è alcun pericolo che si possa distaccare. Ovviamente nelle curve più strette tende a piegarsi lievemente per assecondare la curva, ma questo è solo un piccolo difetto estetico che non ha nessuna rilevanza sul funzionamento e sulla scorrevolezza della pista.
Ecco la prima curva realizzata (in realtà notate che manca una bandella in alto)
Ed ecco il primo tratto...
E' un lavoraccio lungo ed estenuante, occorrerà parecchio tempo per completare, molto di più di quel che pensavamo, ma man mano che aggiungiamo metri di bandella inevitabile provare quei pochi metri di tracciato e la soddisfazione e immensa e come dei pazzi facciamo avanti e indietro per riprendere la macchinina che inevitabilmente si ferma dopo i pochi metri di circuito al momento completati.
Avanti, avanti, con il nastro !!! Alla prossima... Saluti al compaesano Sabella.
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batdog
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Inserito il - 26/03/2010 : 11:33:16
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E qui sta davvero piovendo sul bagnato....ottimo lavoro!
Per la piegatura della bandella nelle curve, facendo una prova su un pezzo di mdf grezzo, ho verificato che le eventuali piccole piegature possono essere eliminate strofinando lungo la bandella stessa con un dito avvolto in una pezza di stoffa; la duttilità del rame gli permette di "assorbire" quei piccoli difetti. E' chiaro che il problema è tanto più possibile quanto è minore il raggio della corsia da "bandellare".
Con un raggio di curvatura particolarmente piccolo, ho corretto il difetto tracciando con una taglierina triangolare un taglietto sul vertice della piegatura; poi ho steso uno dei due lembi e ho tagliato dall'altro quella parte che si sovrapponeva al primo lembo; infine ho strofinato col "dito di stoffa" la giuntura che al tatto è molto liscia, quasi impercettibile.
Non so se qualcuno ha usato metodi alternativi a questo, ma mi piacerebbe confrontarli.
Ciao, Alessandro
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il Santo
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Inserito il - 26/03/2010 : 11:45:33
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Ciao a tutti e buon lavoro, volevo soltanto chiedere il motivo per cui avete scelto una verniciatura lucida anzichè il classico colore opaco, più simile al vero asfalto e senz'altro con maggior grip ... grazie ...
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il Santo |
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Sovar
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Inserito il - 26/03/2010 : 12:39:22
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Grazie dei preziosi consigli, Batdog, non vedo l'ora di metterli in atto. Più avanti mi aspetta al varco una strettissima curva e credo proprio che dovrò ricorrerre al tuo trucchetto "chirurgico". Ho notato inoltre che diversamente da come avevo letto più volte, sovrapponendo il nastro la conduzione è assicurata lo stesso, stranamente quindi anche la parte adesiva assicura la continuità elettrica. Non sò se hai esperienze in merito. Questo comunque semplifica le cose, in ogni caso cerco comunque di evitare di interrompere il nastro.
Rispondendo al Il Santo la scelta del colore lucido è dovuta all'attenta lettura di questo e altri forum anche esteri e ti assicuro che moltissime piste in legno sono realizzate cosi. Mi è capitato di vederne una e mi è piaciuta molto. Certo e vero la sua lucentezza è un pò innaturale, diciamo che è come l'asfalto in estate soprattutto dalle mie parti quando hai quell'effetto ottico tipo specchio sulla strada...giriamola così và.. Per il grip vedremo al momento come test utilizziamo quella che vedi in foto, l'unica che abbiamo pensa un pò con un pulsante Polistil ! e devo dire che con vecchi copertoni ultra consumati gira discretamente. Ciomunque per questo tipo di pista i più adatti dovrebbero essere quelli al silicone ma sugli aspetti tecnici voi ne sapete sicuramente più di me, ci sarà tempo poi per sperimentare.
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giacomo
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Inserito il - 26/03/2010 : 13:17:22
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Fantastico lavoro signori tanto di cappello,lucida così una pista lo vista di colore grigio chiaro,per l'effetto lucido sul nero fate conto che sia una pista bagnata, rinnovo i miei complmenti a tutti voi un saLUTO Giacomo Punzo...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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batdog
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Inserito il - 26/03/2010 : 14:20:10
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@Sovar: uno dei motivi per cui ho provato il metodo chirurgico è proprio la continuità elettrica, ma mi sono limitato ad ipotizzarne la mancanza per la presenza della colla e non ho fatto la verifica che hai fatto tu. A me è parsa fondamentale l'esigenza di rendere la bandella più liscia possibile per garantire una buon flusso di corrente verso il motore e per non sollecitare troppo i contatti striscianti della macchina, che devono essere ultrasottili ed ultramorbidi e non penso possano durare molto in quelle condizioni, oltre ad alzarmi un minimo il muso della macchina, in curva per di più.
Il nastro di rame che ho usato io è il MasterFoil (R) prodotto dalla VentureTape (www.venturetape.com), credo sia spesso 8 centesimi di mm con adesivo di 4 centesimi e so che viene usato anche per riparare i circuiti stampati; sul sito non ho trovato niente in merito, ma potrebbe usare un adesivo che conduce la corrente, perche no? Per tagliarlo meglio, ho provato anche un bisturi monouso usato (mia moglie è podologo), è uno strumento eccellente (e da usare con accortezza), basta appoggiarlo e muoverlo appena.
Sulla lucentezza della pista, a me non spiace, l'unica preoccupazione sono gli eventuali riflessi delle luci, quando ci farete le gare (spero presto!).
Ciao, Alessandro
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Sovar
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Inserito il - 26/03/2010 : 18:26:52
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Ciao Batdog, ho controllato sul sito il nastro da te adoperato, credo che sia se non uguale molto simile a quello preso da me sul sito Hobbyland generalmente adoperato nell'arte della decorazioni del vetro. Ho fatto ulteriori prove è posso confermare che c'è perfetta conducibilità, il primo ad esserne sorpreso sono io che avevo letto sempre il contrario. Come dici tu potrebbe essere legato l tipo di collante. Riuscire a piazzare una bandella perfettamente liscia sarebbe l'ideale, ma almeno per me trovo sia difficilissimo, per le curve più strette provero il tuo metodo chirurgico. Ammiro questa tua ricerca per la perfezione. Comunque credo che l'effetto abrasivo sui contatti sia in ogni caso inferiore rispetto ad altri tipi di pista come quelle in plastica o addirittura alla treccia di rame vista su una vecchia pista in legno. Delle vecchie Polistil ricordo anni di divertimento, ma anche lo sfinimento per i continui problemi di conduzione, ora saranno solo un lontano ricordo.
Ringrazio per i complimenti da parte di Giacomo che saluto e devo dire che la definizione di pista bagnata è perfetta....siamo alla ricerca di gomme da pioggia.. anche se per la verità ci mancano anche le macchine!
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simone418
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Inserito il - 26/03/2010 : 18:52:36
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Ciao Complimenti state facendo veramente un bel lavoro e seguo il crescendo del vostro lavoro
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Torquemadaslot |
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giacomo
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Inserito il - 27/03/2010 : 08:20:13
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Ciao Sovar arriveranno anche quelle, la politica dei piccoli passi vince sempre un saluto...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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Renatone
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Inserito il - 27/03/2010 : 22:34:30
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Generalmente per garantire un buon grip sulle pista in legno si deve stendere, soprattutto sulle curve, un velo di "pappa". La "pappa" (a Roma la chiamano anche "mocciolo") è un prodotto piuttosto denso che va diluito prima dell'uso con prodotti come la banzina o l'avio o similari e le più diffuse sono la Parma e la Koford, ma so che anche la NSR la commercializza. Provate a rivolgervi a Salvatore Noviello per avere maggiori informazioni in meritoe magari per una fornitura di prodotto.
Queste sono alcune fotografie della pista in legno del club MRMC di Roma in cui si vedono benissimo sia la "pappatura" che i segni lasciati sul fondo dalle gomme delle macchine (la pista è della NSR).
Ciao da Renato
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marsa
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Inserito il - 29/03/2010 : 17:35:25
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ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
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Marsa |
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marsa
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Inserito il - 29/03/2010 : 17:41:25
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Fantastica la citazione di Einstein, come lui stesso del resto... Un supergrande!!!
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Marsa |
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paki72
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Inserito il - 31/03/2010 : 13:48:38
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sovar io ho tutto per pappare la pista, ci vediamo presto. purtroppo per poter girare serve pappare la pista. trucchi del mestiere hehehehehehehe. li imparerete. ciao pasquale
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Augello pasquale |
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telaskiaffo
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Inserito il - 31/03/2010 : 15:31:22
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un lavoro meticoloso e spettacolare!! complimenti
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" DUCKLING SLOT CLUB " |
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Sovar
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Inserito il - 31/03/2010 : 19:17:20
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Ringrazio per gli ulteriori complimenti ricevuti. Dove eravamo rimasti....alla posa del nastro... e in questi giorni di assenza dal forum non abbiamo fatto altro che mettere nastro...non nè possiamo più abbiamo la schiena a pezzi. Un lavoro dove serve soltanto, come già detto, una buona dose di pazienza, molta pazienza. Abbiamo praticamente finito. Ora so anche la lunghezza effettiva di ogni corsia che è pari a 31.50 essendo rimasto dei 33 mt di ogni rotolo di nastro poco più di un metro. Il premio per tanta fatica e due mesi di lavoro e che finalmente possiamo provare un giro intero e seppur con sgangherate macchine, sgangherate gomme e approssimativi pulsanti proviamo una grande soddisfazione nel veder la macchina girare su un circuito completamente realizzato da noi dal nulla. Tanto di rispetto alle gloriose Polistil, ma questo tipo di "binario " permette di risolvere definitivamente i problemi di conduzione frequentissimi sulle Polistil sopratutto se vecchiotte. Certo c'è da eliminare qualche piccolo saltello sopratutto nei punti di congiunzione dei vari fogli di MDF, ma poca cosa, mi aspettavo di peggio. Come già pervisto da Renatone e da Paky72 manca totalmente il grip, sarà quindi inevitabile ricorrere alla "pappa". Non mi và molto di "sporcare " la mia nuovissima pista, ma credo sia inevitabile. Come letto da qualche parte forse le gomme al silicone potrebbere andare benissimo sulla superficie liscia non trattata, ma vedo che si usano pochissimo. Ma sul campo strettamente automobilistico non sono un esperto e aspetto consigli. Ho completato anche l'impianto elettrico...anche perchè senza non si poteva provare.
Vi lascio ad alcune foto:
Gli ultimi metri di bandella...
Qui mancano pochi metri al centro del circuito
Una foto aerea del circuito per intero
Primi test sul giro intero
Questo è la scheda realizzata per lo start da PC, come da progetto presente su questo sito sez Tecnica (che ringrazio),come pure il ponte crono che intravedete in alune foto, sono in attesa dei sensori.
Il circuito è quindi finito, ma naturalmente manca tutto il resto a cui tengo tantissimo, colline prati box pubblicità ecc...ma ora che si può girare...chi lavora più...forse i miei nipoti? Io cerchero imperterrito di continuare...
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