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UDoKuoio
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Inserito il - 03/04/2010 : 18:04:49
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beh, da questo video non ho altri spunti di discussione. Magari dovresti munirti di co-pilota, almeno quando testi la velocita' degli scambi, con l'avvicinarsi di 2 macchine, riesci a vedere sul campo (e a far vedere a noi) quanto incide la reattivita' meccanica/elettrica degli scambi.
Sul fatto che le macchine derapino tanto, la cosa e' ininfluente (gomme, gommatura pista, bilanciamento auto..)
Avrei gia' previsto, nella sagome dei settori, anche lo spazio per il cordolo, in modo da non aggiungerlo successivamente; c'e' solo da aggiungere un cordolo di raccordo/chiusura sui rettilinei.
Altro.. aspetto il prox filmato. ^^
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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dgtslot
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Inserito il - 03/04/2010 : 23:20:32
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Dunque, per i cordoli per problemi di tempo non ho potuto realizzarli ma sono applicabili sulle curve sui rettilinei e su gli scambi. Saranno ovvimente bianchi e rossi zebrati. Su gli scambi ho riscontrato un limite per la velocità di passaggio che non avevo calcolato bene al principio. Questo limite è dovuto alla meccanica e alle geometrie. Il peso e la forma del deviatore è tale da limitare l'accelerazione del solenoide e quindi aumenta il tempo di attuazione. Ho fatto due conti e in effetti ha ragione lui (lo scambio). In base alle masse in movimento , velocità di passaggio e forza del solenoide/molla il tempo non è sufficente. Ho gia trovato la soluzione riprogettando lo scambio.
Qui sotto il nuovo scambio preso direttamente dal cad.
Le modifiche riguardano la zona di ingresso dove è sempre presente il tratto del transponder subito dopo un sensore di ingresso e alla fine i sensori di uscita. Il transponder è appunto una zona di scambio dati tra la macchina e il circuito residente sotto lo scambio. I sensori detettano un passaggio. Quando la macchina entra nello scambio sul transponder comunica la sua identità mentre sui sensori comunica il suo passaggio. I sensori servono a gestire l'anticollisione quelli di ingresso fanno anche da scatto a gli impulsi sui solenoidi. I sensori si riconoscono perchè sono delle piccolissime zone di interruzione in corrispondenza delle bande di rame. Le geometrie sono fondamentali in base alle dimensioni delle macchine. Avere uno scambio lento potrebbe non essere un problema se si anticipa di parecchio il sensore che determina lo scatto dello scambio (come ho visto fare su parecchi scambi..no comment) ma questo comporta il grosso problema che se due macchine sono appiccicate fra loro e le azioni di scambio sono diverse quella che sta davanti non potrà attuare il suo comando perchè quando lo slot è in prossimità del deviatore esso avrà gia impostato il comando della macchina che sta dietro. Il limite è quindi avere la distanza tra il punto di innesco scambio e il deviatore a una distanza minore o uguale alla lunghezza della slot car. Questo significa circa 12 cm per le categorie 1:32. La fisica dice che T=S / V, cioè il tempo T necessario a percorrere uno spazio S ad un certa velocità V. Decidiamo di imboccare lo scambio a 12 m/s (praticamente a palla) avendo a disposizione 12cm per poter portare il deviatore dalla parte opposta....viene fuori 10 MILLISECONDI. In base alle masse in movimento e alla forza dei solenoidi la cosa non è semplice ma realizzabile (i conti lo ho fatti ma sono un po lunghetti e noiosi non sto qui a scocciarvi). Ecco la soluzione con un rendering che non è perfetto ma rende l'idea. Le masse sono state ridotte con l'uso di un deviatore in acciaio di piccole dimensioni e le potenze istantane dei solenoidi elevate grazie al nuovo circuito di scambio.
Qui un dettaglio del cuore del nuovo deviatore dello scambio e i solenoidi in push pull.
La scelta della coppia di solenoidi senza molla viene dalla necessità di simmetrizzare i movimenti di apertura e chiusura che hanno la medesima importanza. Ovviamente l'elettronica di pilotaggio è fatta ad hoc per questa configurazione e usa dei grossi impulsi di corrente per richiamare i solenoidi parliamo di un centinaio di watt. Ovviamente essendo presenti per brevissimo tempo il consumo medio risulterà molto basso. A presto. Luca
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dgtslot
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Inserito il - 03/04/2010 : 23:26:47
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Ah dimenticavo. Buona Pasqua a tutti da parte mia.
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dgtslot
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Inserito il - 30/06/2010 : 23:11:42
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Ciao a tutti, visto che è da Pasqua che non vi rompo le scatole approfitto per farlo Volevo farvi vedere il prototipo di pulsante che mi sono costruito.
Questo pulsante è pensato per funzionare con il sistema di cui ho parlato fin'ora. La cosa che mi premeva di piu era trovare un sistema efficente di trasduzione della posizione del grilletto. Ho pensato subito all'accopiata sensore di hall magnete. L'ho scartata perchè questo tipo di sensore è affetto da non linearità che può essere corretta mediante tabelle di linearizzazione. A me il concetto di base non piace, va piu che bene ma secondo me si puo fare meglio.. Siccome sto giocando e mi piace giocare bene ho trovato una elegante soluzione "ottica" infrarossa. La rilevazione della posizione si basa su un concetto semplice di riduzione della radiazione luminosa effettuata dallo stesso grilletto. Non scendo troppo nel dettaglio per non annoiarvi... I componenti costano poco l'affidabilità e la linearità della misura sono eccezionali. Non ho ancora eseguito tutti i test ma le aspettative sono buone. Il tasto rosso che vedete al lato del controller è il cambio corsia, è grosso e si preme comodamente. Nella parte frontale andranno eseguiti dei fori per alloggiare i potenziometri , nella posteriore ci saranno degli scassi per alloggiare alcuni dip-switch relativi a cambio indirizzo e altre cose. E' brutto a vedersi ma ergonomico. Pian piano sto per finire anche il prototipo dello scambio e vi terrò aggiornati su gli sviluppi. Ma secondo voi di che colore si potrebbe verniciare il pulsante? Tecnicamente sarebbe meglio nero.... Ciao Luca
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ciaky
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Inserito il - 01/07/2010 : 00:26:48
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Luca ma tu sei un genio!!!!
Porco cane e porca pure l'oca, ma come si fa a realizzare tutto ciò, è tutto semplicemente meraviglioso quello che fai. Sono davvero senza parole......... Ma, da dove nasce la tua idea?Cosa ti ha ispirato, e spinto a interessarti di slot ed in particolare di digitale? Studi elettronica? sei un ingegnere? Quello che fai racconta da solo le tua capacità.
Sei un fenomeno.
Bravo, bravo bravo.
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ciaky
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Inserito il - 01/07/2010 : 00:47:04
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Ma poi la prova a Roma l'avete fatta ?
Ma come ho potuto non vedere questa discussione ?
Aggiornami-ci facci sapere se ci sono sviluppi ulteriori.
ciao
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UDoKuoio
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Inserito il - 01/07/2010 : 01:34:19
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gia' che lo fai bene, dagli un grip di neoprene. Se poi e' una cosa cosi' innovativa, puoi anche abbandonare la forma tradizionale a phon, mirando a qualcosa pernsato anche per l'utilizzo a due mani (come vedo tutti usare i controller).
Ero in effetti ansioso di vedere le tue novita'. GG!
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ciaky
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Inserito il - 01/07/2010 : 02:02:39
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Tecnicamente? L'unico riferimento che ho è NINCO e loro fanno il pulsante monocromatico con una bandella colorata intercambiabile che serve a diversificarli, per ogni pilota un colore.
Tu potresti, senza romperti la testa,farli tutti direttamente di colori diversi,una nota di colore ci vuole! E non dimenticare il pulsante a pois, per lo strano maraja, a pois, a pois, a pois.
ciao
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dgtslot
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Inserito il - 01/07/2010 : 06:47:54
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La prova non si è piu fatta per la moltitudine di impegni vari. Ho smontato la pista in laboratorio per dedicarmi allo sviluppo del sistema. Spero di poter riuscire presto a mettere in piedi il nuovo sistema elettronico e fare una prova del nuovo scambio, quello che vedete nelle foto della pista montata era un po lento ma con il nuovo non si scherza Ciaky sono solo un'appassionato con un po di fantasia. Mi diverto a immaginare una cosa fatta abbastanza bene fatta meglio....e poi la faccio ahahah. Sai perchè ho detto tecnicamente nero, perchè il nero assorbe l'infrarosso e aiuta quindi a ridurre le riflessioni all'interno del pulsante ma è talmente un dettaglio che solo un rompiscatole come me poteva considerare. La cosa del doppio pulsante non la sapevo, Udo ma come fai a guidare con due mani? Non capisco mi spieghi. Forse il comando di scambio è sull'altra mano? Se intendi questo un motivo c'è, è che usando i pulsanti tradizionali per non fare buchi e installare pulsanti si preferisce portare il pulsante di scambio con la mano libera , forse. A presto. Ciao Luca
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Renatone
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Inserito il - 01/07/2010 : 07:50:36
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| dgtslot ha scritto:
La prova non si è piu fatta per la moltitudine di impegni vari. ............
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........... e non solo di Luca. Con Luca ci siamo sentiti via MP, via telefono, ecc., ma sia io che Massimo in questo periodo siamo stati così incasinati con impegni di varia natura che ancora non c'è stata la possibilità di incontrarci per vedere dal vivo e provare la sua realizzazione. Colgo l'occasione per porgere a Luca le mie personali scuse per non essermi più fatto sentire. Prossimamente spero di poter onorare il tuo invito ad incontrarci.
Ciao da Renato
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Inserito il - 01/07/2010 : 10:28:14
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A quelle di Renato devo aggiungere le mie scuse. Ho sempre considerato il tuo un progetto molto buono e sicuramente da non farsi scappare l'occasione per il test. Purtroppo i tanti impegni e tutti con scadenze capestro, non mi permettono ancora di poter dedicare il giusto tempo che merita tale prova. Non mi piacciono le "toccate e fuga", vorrei poter dare la giusta importanza a tali innovazioni. Nel frattempo restiamo sempre in contatto e seguo gli aggiornamenti dal forum
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dgtslot
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Inserito il - 01/07/2010 : 12:38:07
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Ragazzi nessun problema capisco perfettamente. Magari quando faremo il test avrò pronto il nuovo sistema e la prova sarà ancora piu significativa. Ne frattempo vado avanti. Alle prossime. Ciao Luca
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ciaky
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Inserito il - 01/07/2010 : 21:16:56
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Ma in pista ci corri? Sei un pilota? Fai parte di un club? Oppure nello slot ti trovavi di passaggio e ti sei fermato per caso, decidendo di fare strabilie?
Ho capito che sei riservato, non insisto più di tanto con le mie curiosità, del resto si sà: San Gennaro non beveva non fumava e si facette LI CAppsi suoi.
Rimango comunque un tuo ammiratore.
Ciao
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ciaky
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Inserito il - 01/07/2010 : 21:25:00
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Be! tecnicamente nero puoi fare solo l'interno del pulsante,l'esterno come vuoi , a natale con i tuoi capodanno con chi vuoi.hee hee Ciao
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UDoKuoio
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Inserito il - 01/07/2010 : 21:57:53
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| dgtslot ha scritto:
La cosa del doppio pulsante non la sapevo, Udo ma come fai a guidare con due mani? Non capisco mi spieghi. Forse il comando di scambio è sull'altra mano? Se intendi questo un motivo c'è, è che usando i pulsanti tradizionali per non fare buchi e installare pulsanti si preferisce portare il pulsante di scambio con la mano libera , forse.
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Spe' forse mi sono spiegato male io. I pulsanti tradizionali (parlamo di analogico) hanno sostenzialmente tutti la stessa forma "a phon" (o a pistola, visto che c'e' il grilletto), e sono pensati per essere impugnati con UNA mano, la stessa che fornisce l'indice da mettere sul grilletto.
(divagazione) Curioso che, come in una pistola, l'impugnatura dei pulsante non e' ortogonale al "castello" (il resto dell'arma) ma leggermente angolata all'indietro; per una pistole il motivo c'e' (legato al rincu** dell'arma), ma per lo slot..?
Torniamo allo slot. Raramente vedo un pilota che tiene il pulsante con una mano: di solito si guida a due mani, per scaricare un po' il peso dalla mano che gestisce il grilletto, aumentando la sensibilita' al dito che gestisce il grilletto. La seconda mano poi si occupa di solito tutti i controlli cui sono formiti i pulsanti con freno, antispin, etc etc.
Quindi un pulsante nato per una mano, dove ci si adatta per due. Allora mi chiedo: e farne uno ergonomicamente progettato per essere usato con 2 mani?
Tutto qui.
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dgtslot
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Inserito il - 01/07/2010 : 23:17:52
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Ah ok ora mi è piu chiaro. Per la forma del comando ci ho pensato anche io, quello che dici per le armi è vero ma è altrettanto vero che una leggera angolatura rende piu comoda l'impugnatura. Se fai una prova chiudendo il mignolo e lasciando via via aperte le dita successive arriverai all'indice che sta appena appoggiato sul grilletto e vedrai che un'angolo c'è. Udo se hai qualche idea bene venga ma io al momento no ho trovato soluzione migliore a quella classica. Diciamo che ormai è una forma ben collaudata e siccome i pulsanti sono oggetto di notevoli menate ti pare che nessuno ci ha pensato? Mmhhh forse...Voi proponete e io ci provo.
Cambiando argomento........ Ho una bella domanda generale da fare al pubblico slottistico digitale. il chip che sta a bordo della slot ovviamente deve essere piccolo e questa è una cosa giusta, ma avete mai pensato a come connetterlo "bene" all'interno della macchina?? Io ho pensato di installare un piccolo connettore femmina sulla scheda e un maschio volante con i fili che poi andranno saldati al motore alle spazzole e ai fari/stop. Questo sistema offre il vantaggio di poter facilmente spostare il chip da una machina all'altra (cioè installo tanti connettori maschi filati nelle mie slot car e poi posso spostare il chip sulla macchina che voglio) e evita di fare saldature direttamente sul circuito evitando di romperlo. Voi che ne dite ?? E' da tempo che mi chiedo questa cosa , ho visto il chip ninco ma è terribile il congegno di plastica che tiene il filo a contatto col circuito. Attendo le vostre idee. Ciao Luca
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dgtslot
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Inserito il - 02/07/2010 : 07:24:58
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Ciaky, in pista ci andavo a fare due giri ogni tanto per levare la polvere alle macchine, sono un appassionato delle fly. Pensa che adesso ho cannibalizzato tutti i pulsanti scrausi che avevo per farne 5 e provare il sistema, se volessi neanche potrei girare. Diciamo che passavo per caso e mi ci ha tirato dentro un'amico che ora non vedo da parecchio tempo. Tutto cominciò da un pulsante pwm...... Mi piace molto questo hobby soprattuto quando si gioca con le slot piu grandine vedi 1:28 , 1:24. Ti ringrazio molto per il supporto, la prossima volta che capito dalle tue parti ti avviso cosi ci conosciamo ci vengo quasi tutti gli anni. Grazie ancora a tutti voi. Luca
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UDoKuoio
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Inserito il - 02/07/2010 : 09:37:53
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(Pulsante) L'unica idea che mi viene in mente e un pulsante tipo i controller della playstation, ovviamente senza mini-joystick, ma con grilletto su una delle impugnature (o su tutte e due?) Tanto spazio per bottoni e altre amenita' che ti potrai inventare in futuro ;)
(contatti chip) Sicuramente e' un buona idea. Mi ricorda molto il collegamento delle ventole di un PC alla motherboard (lì il maschio e' sulla MB, m poco importa.
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Modificato da - UDoKuoio in data 02/07/2010 09:39:20 |
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Miano
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Inserito il - 02/07/2010 : 11:56:19
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... riguardo il chip ( in questo caso mastodontico ) questa è la soluzione più elegante che mi è capitata sotto tiro opera di javieryaki
Ciao
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ciaky
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Inserito il - 02/07/2010 : 18:43:13
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Questa è una notizia interessante,fammi sapere quando vieni,ti incontrerei volentieri, mandami un msg privato riguardo la data, se vuoi con lo stesso mezzo ti do il mio cell. Ciao
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