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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/07/2007 : 01:04:36
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Se misuriamo la corsia di una pista e ne ricaviamo una certa lunghezza espressa in metri con virgola decimale (es. 10,17 m) e dividiamo tale valore per il tempo impiegato sul giro espresso in secondi con virgola decimale (es. 4,89 sec) e moltiplichiamo il valore ottenuto (nel nostro caso 10,17:4,89=2,08) per 3,6 otteniamo la velocità media effettiva sul giro della nostra slot espressa in Km/h, in questo caso pari a 7,49 Km/h. D'accordo, il valore andrebbe ancora moltiplicato per 32, pari alla riduzione della scala e allora questi 239 e spicci Km/h darebbero soddisfazione... ma è sul primo valore che stiamo a cavillare con un dente o un K in più o in meno sulla corona o sul motore. Questa è la realtà dello slot... Cosa c'entra? Credo nulla, era solo per arrivare a 500 post mentre la Fiat tira fuori la Cinquecento! Saluti da Louboyle
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amministratore
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Inserito il - 02/07/2007 : 01:22:17
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anche se l'obiettivo era il raggiungimento della soglia dei 500 post, COMPLIMENTI gran bel risultato!!!!, l'argomento mi pare abbia una certa utilità. viviamo lo slot come una passione e a forza di frequentare altri appassionati, ci sta venendo sempre più voglia di misurare le nostre prestazioni. Questa formula mi mancava, come credo mancasse anche a molti altri. La inserirò anche tra le nostre faq
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n/a
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Inserito il - 03/07/2007 : 07:52:04
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e potrei aggiungere che visto che le nostre slot arrivano a circa 18 kmh di punta, moltiplicando per 32 siamo intorno ai 6oo kmh di velocita' massima !
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smanna
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Inserito il - 05/07/2007 : 00:03:39
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ma llora vi pongo un quesito...una macchina 1:1 motorizzata come una slot.... che potenzialità ha?
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IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART |
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n/a
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Inserito il - 05/07/2007 : 07:44:28
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prova a piazzare due belle strisce di metallo larghe circa 15 cm sull' asfalto dopo averci praticato un bel solco di 10 cm e profondo circa 30.Prendi poi il motore di una piccola locomotiva elettrica naturalmente scala 1:1 ed il gioco e' fatto. Per il calcolo di potenza e volocita' lascio la parola al Maestro louboyle.Ciao
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Louboyle
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Inserito il - 05/07/2007 : 16:48:05
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E bravo il Ganko che dall'alto della sua divinità conosce già 'ste cose e lascia a noi mortevoli mortali l'onere di sudare... Sarebbe maledettamente interessante un tal realizzazione perchè se il treno necessita di una grande massa per avere la trazione e conseguentemente una potenza proporzionata per accelerare il tutto, un'auto "slottata" potrebbe pesare molto ma molto di meno e avrebbe il vantaggio di non doversi portare dietro l'accumulatore. Ci sarebbe da disquisire sui requisiti dell'alimentazione, non a caso i treni hanno l'alimentazione aerea per evitare che qualcuno si fulmini e i treni del metrò che prendono corrente dalla terza rotaia sono appunto pericolosi per chi vi si avventura incautamente. Giocando con la pressione dell'aria un pick-up snodato tipo fuoristrada Ninco starebbe sempre giù, basta pensare all'aerodinamica odierna delle monoposto, quindi non sarebbe un problema la costanza nell'alimentazione del motore elettrico. Ve la butto lì senza starci a pensare troppo: un veicolo del genere dotato di una configurazione aerodinamica adattabile alla velocità e munito di ruote capaci di resistere alla forza centrifuga, su di una pista circolare inclinata del diametro di decine di km e con una centrale elettrica a disposizione per l'alimentazione avrebbe come limite solo la pressione aerodinamica, cioè Mach 1,21 al livello del mare pari a oltre 1400 kmh. Questo valore di Mach 1,21 è attualmente il limite strutturale - che io conosca - per una costruzione solida e abitabile basata sull'odierna tecnologia aerospaziale. Un missile per intercettazione aerea va più forte ma è strutturalmente piccolo e vola per pochi secondi reggendo quindi le temperature generate dall'attrito dell'aria, molto densa a livello del mare. Adesso però state buoni e non cominciamo a litigare perchè sperimentalmente tutto sarà possibile ma una "cosa" del genere manco alla NASA ci pensano... loro cazzeggiavano con le slitte a razzo sui binari ferroviari! Ciao da Louboyle
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n/a
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Inserito il - 05/07/2007 : 18:05:24
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proponendo le due strisce metalliche avevo soltanto in mente di riportare la macchiana alla sua scala naturale e cioe' 1:1 come aveva chiesto Smanna.Il problema dell'accumulatore non si pone pioche' le suddette bandelle porterebbero corrente al motore come su una normale slot. Il problema a questo punto e' come alimentare le due bandelle, ma anche per questo vi rimando al Maestro Lou boyle.
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Louboyle
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Inserito il - 05/07/2007 : 21:25:24
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Cosa c'è sulla linea aerea di una ferrovia, 3000 volt? E' un buon punto di partenza per la tensione di alimentazione, poi si andrebbe oltre. E di sicuro non ci sarebbe una giuntura ogni dieci metri perchè dovendo fare le cose per bene i binari di alimentazione sarebbero parecchio lunghi e giuntati alla perfezione, suppongo. Se poi bisogna fare dei ponti di alimentazione ogni tot km... In fondo quando mettono a punto gli acceleratori di particelle ci sono problemi ben peggiori. Ciao da Louboyle
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