Forum Tuttoslot.it - Quando le F1 correvano....ed erano di ferro !!!!!!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Quando le F1 correvano....ed erano di ferro !!!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 19/05/2009 : 20:11:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Apro questo post dedicato a tutti quei slottisti che tanti anni fa amarono le Formula 1, quando, oltre la tecnica, veniva molto privilegiata la riproduzione della Formula 1 originale.







Quelli erano tempi (parlo degli anni che vanno dal 1990 al 1995) in cui quando uno slottista si presentava con un nuovo modello, tutti si mettevano ad ammirare più la carrozzeria che quello che c'era sotto, che tra l'altro era la parte essenziale.

Questa mia Formula 1, componentisticamente parlando, è stata costruita su una geometria derivante dalle Formula 1 con cassa di tipo "C", antecedente alle Formula 1 con telaio fotoinciso al laser.

Questa macchina esordì in modo vincente nel campionato regionale siciliano del 1992, e montava ancora un motore Mura GP20 con cassa "C".

La pilotava allora Peppe Colletta (successivamente laureatosi campione regionale siciliano) ed il sabato precedente la gara regionale di esordio era un missile, nonostante gli altri piloti montassero il motore Camen Micro e Pro Slot Micro.



Tutto sembrava andasse bene, ma alle ore 22.00, dopo un urto, la macchina cominciò a fare un brutto rumore...........ci stavamo grattuggiando il rapporto in metallo Beatle (pignone e corona!!!).



Disperato perchè nessuno aveva rapporti di ricambio pensammo di abbandonare la gara.......ma poi il lampo di genio!



Cercai fra le cianfrusaglie degli anni '70 e trovai una corona Cox 27 ed un pignone 7....... e pensai: "Perchè no?"



Montai il rapporto ottone (pignone) plastica (corona Cox.....ma era di nylon) e cominciammo a provare, senza forzare perchè quello era il nostro unico rapporto, notando che il famoso "fischio" del motore non c'era più (assorbito dal nylon della corona).



Eppure accadde l'incredibile...............quella F1 aveva azzeccato il rapporto e Peppe Colletta divenne imprendibile per tutti gli altri slottisti siciliani.



A fine gara (voi capite che io avevo curato solo la preparazione della macchina e che l'avevo affidata alla guida di Colletta) affermai ad alta voce:" Eh, eh, Gallina vecchia fa buon brodo !!"

Questo che vi ho raccontato è solo un episodio di tanti....tanti...tanti anni fà, e mi è piaciuto raccontarvelo.

Intanto tutte le foto sono della Slot originale a cui successivamente è stato montato un motore Camen Micro 28/40 con testina Mura rettificata, mentre il rapporto è un Beatle originale (...di cui non ricordo il numero dei denti......dovrei andarli a contare ma mi scoccia) ed è ancora perfettamente funzionante.



Alla prossima da Giacaleo.






 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/05/2009 : 21:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Giacaleo, un vero mostro (di bellezza).

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 20/05/2009 : 15:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
questo è il vero slot (io personalmente non so come sono fatte questi modelli perchè pratico da poco piu' di 2 anni) ma ormai hanno fatto il suo tempo (credo anke per ragioni politiche..........) e non affascinano molto le nuove leve come me.
ciao Leo






  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/05/2009 : 17:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Telaskiaffo, tu ancora (slottisticamente parlando) non eri nato ma le F1 erano molto amate dagli slottisti e in valigia ognuo teneva sia un prototipo (ora chiamato Eurosport) ed almeno una F1,

Le battaglie erano le stesse di oggi, con la differenza che oggi, nello slot plastica, di Formula 1 non si parla più, tanto che non esiste neanche la relativa categoria ANSI.

Ti garantisco che una gara di Formula 1 era una vera e propria chicca ....infatti con le ruote scoperte era una vera avventuta fare un sorpasso in curva, perchè se la pista era stretta, il contatto tra le ruote posteriori in velocità facevano nascere delle carambole impensabili per le slot moderne.

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 10/06/2009 : 23:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
La categoria eurosport 1/32 f1 è la più bella categoria di slot in cui io abbia mai partecipato, perchè il regolamento tecnico della slot car consente ai veri preparatori e piloti di guidare dei mostri ma con una guida dolce per poter scaricare a terra tutta la potenza dei motori con un assetto personalizzato molto alla propria guida.





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/06/2009 : 18:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono pienamente d'accordo con te !!

Era (anzi ...continua ad esserlo) la categoria più difficile: le slot erano dei veri e propri gioielli di tecnica, e nonostante la potenza, si era costretti a guidarle con molto riguardo.

Mentre nelle Eurosport la guida era più aggressiva nelle Formula, per via della posizione del motore, la guida doveva essere più pulita per potere accellerare al momento giusto e nel punto giusto, dopo una bruciante staccata.

Oggi sono rimasti i vari Castricone, Trigilio, Niccolai, Cardillo & Co. a mantenere alto il blasone dello slot metallo italiano nel mondo, e spero , in un futuro prossimo, che i praticanti di questa bellissima categoria slottistica (Slot Metallo) ritornino ad essere numerosissimi come tanti anni fa.

In un discorso controcorrente (è un mio personale convincimento) potrei addirittura affermare che la nascita dello Slot Plastica (grande Produzione) è stata la causa principale del ridimensionamento dello Slot metallo, che grazie alla nuova produzione di nuovi modelli performanti ha dato la possibilità di continuare a fare slot a costi molto più limitati, anche se è impossibile fare dei paragoni in ordine di prestazioni.

Se non avete mai visto girare un Formula 1 metallo (motore in linea) fatevi raccontare da chi le ha viste girare in pista tutte e due che differenza c'è con qualche gt light in linea..........

Ciao a tutti da Giacaleo






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/06/2009 : 19:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Cavoli, Giacaleo.
Innanzi tutti complimenti per la macchina. Veramente bella.
Parlo dell'estetica, perchè purtroppo non sono in grado di valutare la meccanica della Slot,
in quanto non ne ho mai vista una.
Tutti i commenti ed i Post che finora ho letto sull slot-metallo, mi fanno montare l'invidia.
Invidia perchè molto difficilmente potrò mai riuscire a vedere (e perchè no provare) uno di questi Mostri.
Purtroppo si sa che con la plastica, sono cambiati gli impianti e difficilmente, anche evendone una a disposizione,
si potrà girarare su una pista attuale (p.e. Ninco).
Spero di poter essere smentito perchè potrebbero aprirsi nuvi orizzonti.
Ma è praticabile l'idea di vederle girare su una pista attuale?

Scusa, so che sono domande e ragionamenti del piffero, ma proprio non ho conoscienze.







  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org


Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 11/06/2009 : 21:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
X negrinik ti assicuro che possono girare basta regolarle a dovere con il pick up e le gomme a misura ovviamente bisogna avere il pulsante e l'alimentazione adatta per i motori che assorbono corrente come quasi un corto circuito.
Io qualche anno fà così per dilettarmi ho montato un motore adatto per le plastic opportunamente modificato e saldato al telaio ti assicuro che vanno benissimo.






  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/06/2009 : 11:53:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime,complimenti mi presento dopo anni di assenza sono marco venturi 43 anni in pista.ho ancora molti acetati di f1 originali,se qualcuno ne volesse approfittare basta chiedermele ciao marco





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/06/2009 : 13:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marco e benvenuto si Tuttoslot.

Considerata la tua esperienza magari sarebbe gradita qualche riga nella sezione adeguata "Presentazioni" per dare modo a tutti di conoscerti e, perchè no, di mostrarci qualche foto del tuo materiale slot.

Ciao e buona permanenza nel forum.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/06/2009 : 14:09:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
mah fotografare il mio materiale slot sarebbe un po lunga ,43 anni di accumuli,per la presentazione sono marco venturi di roma





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/06/2009 : 14:11:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
non sono nuovo comunque,in quanto primo redattore di servizi vintage ,sono stato fuori per lavoro,ed ho perso password,ora sono qui a vostra disposizione per domande e suggerimenti sulle nostre storiche ciao slot saluti marco venturi





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization