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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/06/2007 : 18:01:41
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Non mi ricordo se ve l'ho già chiasto: Dovrei acquistare una macchina per partecipare al campionato rally che probabilmente riusciremo a organizzare al Cavallino Sanremo... Mi chiedevo, qual'è la macchina più competitiva al momento? Marca, tipo, modello... Meglio due o quattro ruote motrici?
Altra domandina facile facile per Louboyle e gli amici di Torquemadaslot: Ricordate la prima Delta S4,che aveva la potenza così erogata: il 40 % sull'anteriore e il 60 % al posteriore... Questo le permetteva di percorrere quei lunghi curvoni innevati in derapata... Cosa succede se metto due diversi rapporti all'anteriore e al posteriore di una 4Wd??? Scodo o inchiodo...
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/06/2007 : 18:51:40
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Caro Silvano, secondo me Dariofranco ti mangia! Pare non siano graditi nelle 4wd escamotage tipo diametro ruote o diametro pulegge differente tra avanti e dietro. Come macchina, se ti fidi, ti consiglio un 4wd Ninco tipo la Focus o la 307 perchè avendo le sospensioni, checchè se ne dica, puoi farla rollare mentre le SCX sono rigide, poi vedi te. Comunque se vuoi "barare" puoi sempre nascondere il trucco sotto uno dei tuoi capolavori carrozzieri. Facci sapere & ciao da Louboyle
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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/06/2007 : 19:25:36
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mi interessava sapere cosa succedeva "meccanicamente"...comunque grazie... della risposta...... Che ne dici della Clio?
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/06/2007 : 22:30:54
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Scignù... Allora... tecnicamente non succede proprio nulla di strano perchè la slot 4wd ha sempre il treno posteriore il tiro e l'anteriore sta li a far qualcosa solo quando serve. Sul Deltona SCX 1mm di differenza nel diametro delle gomme tra i due treni non ha fatto differenza perchè slittava solo l'anteriore e le velocità corrispondevano sempre a quelle rilevabili al diametro delle sole ruote posteriori. Sulla 360 integrale - che a differenza delle vetture rally ho zavorrato sensibilmente - la trazione viene influenzata dalla zavorra: se è dietro tira il posteriore se è davanti tira l'anteriore e il posteriore va a meretrici eccessivamente. La situazione diventa interessante allungando il rapporto posteriore (9/27 ant 9/24 post) e mantenendo 40 grammi di zavorra anteriore: tira dietro sul dritto e tira davanti dopo le frenate, causa il trasferimento di carico ma in tutta onestà richiede uno stile di guida troppo pulito in cui non mi ritrovo. Le Ninco 4wd, con la trasmissione a cinghia, hanno il gran vantaggio di farla slittare quando serve e vedi la differenza nelle esse, quando l'avantreno si punta un po' e la ruota anteriore esterna vorrebbe continuare a tirare portandoti fuori: la puleggia slitta e toglie tiro all'anteriore. Se poi aggiungi il sistema di sospensione, di cui la SCX non dispone, viene fuori una bella voitùre. Se poi insisti, Silvano, ti mettiamo in castigo con le 2wd. Punto e Saxo sono rigide, la Clio che t'intriga è sospesa: meglio che niente ma sapendo che nella specialità non si può toccare nulla, da come la vedo io, direi che è meglio "osare" usare le 4wd. Ma dato che sei tu, Silvano, mi sa che hai in mente una decorazione particolare che prevede l'uso dei parafangoni che ha solo la Clio. Ciao da Louboyle
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TardigradoRacing
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Inserito il - 11/06/2007 : 09:31:41
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Dunque per la scelta dlle automobili Loyboyle è stato piu'che esaustivo; Posso raccontarti la mia esperienza in merito alle auto Rally (il nostro attuale campionato) Ho una peugeot 206 autoart (motore centrale e rimandi all'asse anteriore e posteriore per 2 trasmissioni).prima di cambiare telaio (ora un hrs modificato 4wd a cinghie) io avevo una trasmissione 10x27 all' avantreno ed una trasmissione 10x29 al retrotreno; la nostra pista è ben corta e tortuosa,e avere le due ruote d'appoggio anteriori "piu' dolci "in erogazione mi ha fatto una sacco comodo;devo dire che non ho provato a fare quello che dice Lou (ho fatto il ragionamento opposto!te pareva..).ah avevo anche i cerchi anteriori piu' piccoli, con una differenza calcolata di vel max tra assali circa 1km/h.devo dire che a me piaceva molto questa distribuzione di potenza, contribuiva a bilanciare la coppia sulle ruote anteriori. Ora giro col suddetto hrs 4wd e mantengo comunque le ruote posteriori di 21mm e quelle anteriori di 19mm,nonostante ora la trasmissioen sia a cinghia e quindi piu' dolce nell' erogazione per le ruote anteriori. Preciso comunque che il nostro è un camponato rally su ASFALTO!credo che su fondi piu' lisci la soluzione di Louboyle possa pagare meglio,ma non abbiamo la possibilità di provare (non abbiamo la pista...). L'affidabilità di queste scelte differenti di trasmissione è piu'che buona, considerando che le nostre gare sono da 2 ore e le mie trasmissioni sono li da 4 gare! A voi il tentativo!!
Francesco
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Louboyle
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Inserito il - 11/06/2007 : 13:40:55
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Confermo quanto detto da Francesco: la mia Polistil, non essendo mai stata trattata, più che liscia è in configurazione "Verglàs" Poi, ogni tanto, mi sconfifero incollando all'esterno o all'interno della corsia delle strisce di carta vetrata, in curva ovviamente, tanto per capire dove c'è trazione... ma non ditelo a nessuno! Ciao da Louboyle
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Silvano
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Inserito il - 15/06/2007 : 23:41:36
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Consigli utilissimi ma...... pare che il nostro regolamento permetta l'uso di qualsiasi auto da rally... cosa mi dite della Lancia 037 Fly? oppure....?
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TardigradoRacing
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Inserito il - 16/06/2007 : 10:49:07
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Ciao Silvano, purtroppo non ho mai apprezzato quest'auto, l'ho vista online ma non so neanche se e dove ha il motore...certo che le rifiniture sono al top per quanto ho visto, comuqnue credo sia un 2wd,o no? Speriamo in Louboyle...
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Francesco
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Louboyle
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Inserito il - 16/06/2007 : 11:29:32
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Pessimisti... con la R5 è l'unica Fly col motore sidewinder da rally, a meno che non vogliate cimentarvi con la Venturi o la 911/934, quest'ultima col motore a sbalzo o in linea, ammortizzato. Per essere larga è larga, trazione ne ha: diciamo solo che è più pistaiola di altre e che può pagare qualcosa alle altre sullo sconnesso... ma non è una cattiva scelta. Ciao da Louboyle
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hank
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Inserito il - 16/06/2007 : 14:15:59
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Scusate ma ultimamente mi sono un po' perso. Allora, nella Lancia Rally 037 il motore e sidewinder posteriore (da notare che Fly in molti modelli posiziona motore e trasmissione proprio come nel modello reale, infatti nel Porsche è posteriore a sbalzo). Come macchina da rally non è male, anche come motore e rapporti direi che se la cava bene in ogni situazione, unica pecca i particolari del pianale che scendono un po' troppo basso, e negli ostacoli tipo ponti, salti o anche sulla pista Ninco sterrata tocca sotto e a volte si arresta bruscamente. Per il resto ottima vettura. Nella foto durante l' Ypres Rally 2006 a Biella.
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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 16/06/2007 : 20:11:10
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Grazie a tutti... Hank, vuoi dire che non è consigliabile in gara, se si corre su piste sconnesse?
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Louboyle
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Inserito il - 16/06/2007 : 22:21:34
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Allora, scusate se mi intrometto ma, rigida per rigida, se pensi alla 037 Fly tanto vale esagerare...
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119,43 KB ... con una bella Ascari Ninco in versione rally (s'era parlato di Gt col Bart) che i milanesi manco se la sognano... Se però siamo sul complicato, caro Silvano, c'è sempre il tuo "evergreen"...
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94,66 KB ... che qui si è abbronzata... Se poi non bastasse e ci fosse bisogno di stupire (e di fare venire il singhiozzo ai Sigg. Verificatori) c'è sempre questa, col differenziale...
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90,66 KB ... perchè se gliela conti su bene che il pilota ha il tripmaster e corre da solo magari se la bevono... Se poi non hai voglia di strafare in alternativa alla Clio c'è sempre la C2 SCX
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101,97 KB Come vedi, sopra e sotto, perlomeno è un'onesta rallycar! Buttati e ciao da Louboyle
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hank
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Inserito il - 17/06/2007 : 07:56:06
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X Silvano: sicuramente trova problemi su tutto ciò che si alza, anche leggermente, sulla pista. Ad esempio e ferma in bilico sui dossi del "kit dune Ninco". Puoi però vedere di modificare il telaio, magari limando o tagliando i pezzi che sporgono maggiormente. Io non l'ho fatto in quanto da noi a Biella è una vettura storica è quindi corre per l'70% delle speciali come regolarità.
Se vuoi un consiglio sulle vetture da rally penso di essere uno dei pochi che può dirti tutto di tutto, anche perchè in undici anni di rally slot a Biella abbiamo provato, ed abbiamo in sede fisicamente, tutto il parco macchine rally dal 1996 ad oggi.
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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Inserito il - 17/06/2007 : 08:33:25
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ti confermo che anche le più piccole asperità, a volte mettono in crisi le vetture. Alla Coppa Italia 2005, ero tra i favoriti con la mia SCX. Nel preparare la speciale in asfalto si decide di mettere dei maledetti "tombini". erano semplicissimi pezzetti di cartoncino quadrati di 5 mm di lato e alti 1 mm. Con la SCX uscivo in continuazione proprio sopra di essi, mentre le ninco, essendo ammortizzate non avevano problemi. Mi rifacevo sul tratto sporco, dove la maggior trazione prevaleva sulle ninco, ma guadagnare 2 decimi su mezza pista e perdere 4-5 secondi a uscita sull'altra metà....
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Silvano
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Inserito il - 17/06/2007 : 20:51:21
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Grazie Hank...mi dicono anche che le Spirit sia ottime macchine... Non mi spiacerebbe neanche le due R5, quelle con telaio unico e doppia carrozzeria....
X Louboyle....no comment...
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Louboyle
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Inserito il - 18/06/2007 : 00:11:52
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Silvano... siamo tutti qui ad aspettare che ti decidi. Le quote dell'agenzia scommesse sono: Ninco 4wd 6 a 1 Ninco 2WD 3 a 1 SCX 4wd 8 a 1 SCX 2WD 12 a 1 altro 4 a 1 rinuncia 10 a 1 Non ti dico su cosa ho puntato ma se l'azzecco facciamo a metà! Ciao da Louboyle
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Silvano
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/06/2007 : 07:31:57
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Veramente puoi aggiungere anche la Spirit....
Non è neanche un anno che slotto...parlassimo di modelli statici sapressi (come direbbe Lapo) cosa comprare e cosa evitare...
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hank
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Inserito il - 18/06/2007 : 12:22:47
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Caro Silvano, innanzi tutto devi vedere dove e come andrai a correre, ovvero sul tipo di pista (Ninco, Polistil, ecc) e sul tipo di fondo (farina o no). Io personalmente ho provato tutte le vetture di tutte le marche, ma dovessi dirti la preferita, ti direi sicuramente SCX, è la vettura più "sincera" sia nella versione a quattro o due ruote motrici. Le vetture sono quasi tutte uguali, la cosa che cambia e l'adattamento alla guida ed il feeling, in modo da tirare fuori il massimo dalla vettura che hai. Ultimamente nel club ho notato che alcuni soci che normalmente corrono con SCX sono rimasti sbalorditi nel provare una Ninco e subito senza pensare sono corsi a comprarla convinti di poter migiorare le loro prestazioni, cosa che puntualmente no è avvenuta, questo perchè Ninco richiede una guida diversa da SCX per poterne sfruttare i vantaggi e per limitarne i difetti. Io dico sempre ai nuovi soci di prendere la vettura che più piace e poi girare tanto con quella in modo da trovare feeling, limiti e conoscere bene il comportamento in ogni tipo di curva, perchè nel rally, a differenza dalla pista, il tracciato è sempre diverso e quindi difficilmente trovi la stessa curva. Meglio che mi fermi altrimenti questo post diventa infinito, e poi devo lanciare una pietra a Louboyle.
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Inserito il - 18/06/2007 : 12:39:14
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La differenza nella guida che ho rilevato personalmente è proprio legata al tipo di trasmissione. Più diretta la SCX e più "pastosa" la ninco. Se quando spalanchi il gas ti piace che la macchina risponda immediatamente, direi che scx è l'ottimale; se invece un pelo di "lag" ti risulta più consono ninco fa per te.
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TardigradoRacing
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Inserito il - 18/06/2007 : 14:08:17
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Concordo con Massimo... inoltre se c'è una pista "sporca" con dossi e resto una scx puo' davvero farsi valere per via dell'aggressività della trasmissione....se c'è una pista "asfaltista" abbiamo verificato che le trasmissioni a cinghia la spuntano su quelle "a cardano"...Guardate i nostri test fra ninco e scx,parlano da soli!
iaooo
Francesco
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hank
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Inserito il - 18/06/2007 : 14:54:51
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Mi spiace Francesco ma non concordo affatto sul fatto che su asfalto una Ninco batta una SCX. Personalmente ho guidato Ninco fino a metà 2004 e poi sono passato a SCX, a primo impatto, abituato a guidare Ninco, la SCX mi sembrava ferma, ma a poco a poco provando, ho cambiato il modo di guida e ora ti posso assicurare, anche grazie alla capacità di portarle al limite entrambe, che una Ninco su asfalto non batte una SCX. Se voi siete giunti a questa conclusione vi consiglio di affinare la guida sulle SCX e riprovare. Dal canto mio questa affermazione ve la garantisco,anche perchè in quanto a test prima di passare a SCX ne ho fatti fino a stufarmi.
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