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Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 19:26:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Sono un appassionato slot, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce i calcoli per poter sapere la resistenza che una coppia di cerchi con relative gomme oppongono alla messa in rotazione.
Mi spiego meglio.
Possiedo una ford mk iv nsr messa a punto secondo il regolamento ansi (motore, trasmissione e altezza gomme anteriori ribassate).
Ho scritto appositamente che le gomme anteriori sono ribassate poichè credo che così il calcolo si riduca solamente alle sole ruote posteriori...
Vorrei sapere, esiste un calcolo matematico che mi faccia conoscere la resistenza opposta dal sistema gomma-cerchione originale?

Ringrazio tutti quanti vogliano porre delle risposte sapendo di aver postato una domanda molto difficile.

Roberto Ginebri.








Modificato da - Robex in Data 05/03/2009 19:29:43

 Firma di Robex 
Roberto "Robex" Ginebri www.modellismoedintorni.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Vitorchiano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 06/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2012

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 05/03/2009 : 21:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ne sono a conoscenza, ma vivo benissimo lo stesso.
Comunque la regola generale è che conviene avere le ruote e le altre parti rotaqnti più leggere possibile per avere il minimo momento di inerzia (Momento di inerzia di un sistema di masse è definito come la sommatoria delle masse moltiplicate per il quadrato del rispettivo raggiodi rotazione rispetto all'asse), in modo da favorire l'accelerazione. In questo senso vanno le ruote di magnesio (che sono omologate per la Classic). Tuttavia il guadagno che puoi ottenere sulls Ford con ruote di magnesio è praticamente nullo in quanto le ruote NSR (di tipo "air")sono già molto leggere, e la corona NSR è senz'altro la più leggera in commercio.
Le gomme poi sono quelle che influiscono di più sulla resistenza alla rotazione (maggior peso e maggior raggio rispetto all'asse di rotazione), ma il tipo di gomme è imposto per regolamento.

P.S. I cerchioni NSR air da 15,9mm sono dichiarati da 0,82 gr. ciascuno. Quelli di magnesio che conosco non vanno sotto i 0,7 gr.
L'attuale obbligo di montare i copricerchi rende ancora più limitato percentualmente il guadagno.








  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 22:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
pedro023 ha scritto:

Non ne sono a conoscenza, ma vivo benissimo lo stesso.
Comunque la regola generale è che conviene avere le ruote e le altre parti rotaqnti più leggere possibile per avere il minimo momento di inerzia (Momento di inerzia di un sistema di masse è definito come la sommatoria delle masse moltiplicate per il quadrato del rispettivo raggiodi rotazione rispetto all'asse), in modo da favorire l'accelerazione. In questo senso vanno le ruote di magnesio (che sono omologate per la Classic). Tuttavia il guadagno che puoi ottenere sulls Ford con ruote di magnesio è praticamente nullo in quanto le ruote NSR (di tipo "air")sono già molto leggere, e la corona NSR è senz'altro la più leggera in commercio.
Le gomme poi sono quelle che influiscono di più sulla resistenza alla rotazione (maggior peso e maggior raggio rispetto all'asse di rotazione), ma il tipo di gomme è imposto per regolamento.

P.S. I cerchioni NSR air da 15,9mm sono dichiarati da 0,82 gr. ciascuno. Quelli di magnesio che conosco non vanno sotto i 0,7 gr.
L'attuale obbligo di montare i copricerchi rende ancora più limitato percentualmente il guadagno.



convergo con le tue osservazioni ma se te consideri il peso dei cerchi in magnesio omologati (vedi merkuro) siamo a 0,7 gr e non và montato il copricerchio in quanto è già tutto completo e non ci sarebbe proprio spazio...con i cerchi nsr air come dici te il copricerchio và montato altrimenti niente gara e quindi finisci, solo di cerchio, a 1,2 gr se non ricordo male...quindi bella differenza...sbaglio forse? poi questo è solo il cerchione...montaci un pò sopra anche la gomma??? si và a finire a 2,7 grammi sempre se non ricordo male...








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Roberto "Robex" Ginebri www.modellismoedintorni.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Vitorchiano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 06/02/2009  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Robex

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/03/2009 : 22:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Robex  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Robex Aggiungi Robex alla lista amici  Rispondi Quotando
poi scusa sempre se consideri hai anche altri due vantaggi non indifferenti...il minor peso del cerchio ti permette di entrare in curva leggermente più forte in quanto se tu consideri minor peso uguale minor masse rotanti giusto??? il secondo vantaggio non lo reputo anch'esso indifferente in quanto nel momento in cui si installano i copricerchi...potrebbero venire incollati storti destabilizzando la gomma e l'asse...giusto?








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