Forum Tuttoslot.it - OSELLA PA8 "Stavolta è la versione definitiva !!!"
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 OSELLA PA8 "Stavolta è la versione definitiva !!!"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 04/03/2009 : 17:26:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo aver provveduto, la settimana scorsa, ad accorciare sul davanti la carrozzeria dell'Osella PA8 , da me ricavata trasformando una Mosler by Nsr, nonchè alla sua completa riverniciatura, avevo fatto calzare il telaio della Clio, sempre Nsr.

La prova era andata bene, ma purtroppo non sono riuscito a procuramene una usata: sono quindi ritornato sul telaio della Mosler e l'ho ritagliato ed adattato alla carrozzeria.

Ho dovuto eliminare gli attacchi posteriori del telaio alla carrozza



ed ho dovuto creare un supporto in vetronite, fissato sui vecchi attacchi per fare arrivare il supporto unico del telaio (unico per una sola vite di regolaggio) da me costruito ad hoc, e fissato al telaio con vite e cementite.
Il basculamento si ottiene con una vite da 2,5 mm fissata dal lato superiore del supporto e passante dal supporto stesso; senza avvitare completamente la vite si ottiene il movimento di basculamento.



Ho poi provveduto a rifilare (foro sopra) le fiancate del telaio e tutto l'anteriore (foto sotto) per farli combaciare con la carrozzerria




.... e coperto il supporto di nuova creazione con una simulazione di marmitte, sospensioni e cambio.



... e poi una chicca: ho modificato i copricerchi della Mosler e li ho adattati ai cerchi da metallo che ho usato per questa realizzazione

...ecco il cerchio posteriore .....



....e quello anteriore....


...direi che il colpo d'occhio ci ha guadagnato.... ecco infatti l'Osella PA8 in tutta la sua interezza





Io ho finito.....ora non resta che vedere la prestazione in pista (domani pomeriggio) considerando che è la prima carrozzeria in assoluto fissata con soli 2 punti (uno anteriore ed uno posteriore) che ne accentuano il basculamento.

Ciao a tutti da Giacaleo.







 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

peppino025

Tuttoslottista GT



Inserito il - 04/03/2009 : 17:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppino025 Aggiungi peppino025 alla lista amici  Rispondi Quotando
complimentoni!!!!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 631  ~  Membro dal: 15/11/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

vanda

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 04/03/2009 : 17:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanda Aggiungi vanda alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo ottimo risultato, complimenti

vanda






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: novara  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Andrea_nissan

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 04/03/2009 : 18:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea_nissan Aggiungi Andrea_nissan alla lista amici  Rispondi Quotando
OK.....Adesso giù in pista a girare e girare,e facci sapere se oltre che bellissima è anche velocissima...
CIAO






  Firma di Andrea_nissan 
Andrea Gueli
SLOT NISSENO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1571  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

jollo82

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 04/03/2009 : 19:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jollo82 Aggiungi jollo82 alla lista amici  Rispondi Quotando
una domanda cosa è il modellismo? beh basta guardare sopra grandiosa realizzazione complimentoni





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 769  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 22/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 04/03/2009 : 19:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
E' veramente fantastica, una realizzazione che mette in mostra tutto il tuo ingegno. Adesso facci sapere come va in pista perchè esteticamente è una favola.





  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 04/03/2009 : 22:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Giaca se volevi stupirci con effetti speciali ci sei riuscito.Gran bel lavoro come sempre.Un grande abbraccio e continua a produrre e mostrare.Ciao Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

gaspare

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/03/2009 : 00:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gaspare  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gaspare Aggiungi gaspare alla lista amici  Rispondi Quotando
complimenti giacaleo, è bellissima






  Firma di gaspare 
Gaspare Genna

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 29/01/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/03/2009 : 12:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ancora per avermi sopportato ancora con la mia Osella PA8 (ci vado avanti ormai da 5 mesi) ma tra tagli e ritagli di tempo, penso che solo ora abbia trovato una sua collocazione.

Questa versione è ancora con gomme in spugna, ma poi in futuro monterò le ruote Classic, sia sull'anteriore che sul posteriore, e quindi vedremo veramente quale differenze ci sono tra una Classic OMOLOGATA ed una "non omologata".







  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/03/2009 : 19:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Continuo la discussione stimolato dall'amico Vueffeerre, che in un MP mi suggeriva di modificare la parte posteriore dell'Osella e di sostituire la simulazione che copriva la visione del telaio



....certo la soluzione è stata piuttosto spartana, e non dava l'idea di un certo realismo.... e poi gli scarichi erano 2 e non 1 come nell'originale.

Bene.... mi sono fatto l'esame di coscienza ed ho pensato: ".....Vueffeerre ha ragione ....sotto con la plastica....".

....e dopo un pomeriggio di lavoro, con plastica, colla, residuato di un Tigre della 2^ Guerra Mondiale, vernice grigia e nera...... ecco il risultato....





Ho infatti proceduto a ritagliare una parte di un vecchio carro armato di mio figlio (quando era piccolo !) ed ho realizzato il coperchio del cambio....



...poi ho realizzato lo scarico dandogli una forma a tromboncino ed inclinandolo verso il basso e verso sinistra.....



....ed infine ho costruito una struttura a traliccio, per simulare le sospensioni, come oggi è in voga nelle slot Classic.




L'ho provata venerdì scorso al termine della gara di Campionato Mosler nella pista di Vito Donato a Valderice: il risultato è stato incoraggiante, ma la prova con le spugne non è stata ottimale poichè Vito (Rapca) aveva preparato il fondo per la gara con parecchio additivo e l'Osella aveva qualche difficoltà a scivolare con il posteriore.

Comunque ho strappato un 8".89, ottimo ma lontano dal 8".40 della Porsche 917 Nsr di Donato, anche se sono convinto che a parità di gomme se la possa giocare.........vedremo.

P.S.: x Vueffeerre.........con l'SCP1 tutto OK ! Sulla Nostra pista sta diventando indispensabile !

Ciao a Tutti da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

vueffeerre

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/03/2009 : 20:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vueffeerre Aggiungi vueffeerre alla lista amici  Rispondi Quotando






  Firma di vueffeerre 
S'è svampato, signò!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: S. Rocco a Pilli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/03/2009 : 17:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Vueffeerre per la tua approvazione, è grazie alle osservazioni di voi colleghi del forum che un piccolo modellista come me trova gli stimoli giusti........se no non avrei trovato il coragglio di distruggere una carrozzeria così

....per arrivare a questo risultato....



Grazie ancora a tutti voi !

Ciao da Giacaleo







  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/03/2009 : 09:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
NON CI POSSO CREDERE !

Ricevo ora un M.P. che mi avverte di visitare il sito dell'Osella, perchè fino ad ora ho sbagliato tutto.

La mia realizzazione NON è l'Osella PA8 del 1980, come credevo fino ad adesso, ma la più vetusta Osella PA5 del 1975.

Mi sono precipitato........... ed è vero ! Evidentemente la mia memoria mi ha tradito (...come pure certi siti di veteran...) .

Ora è Ufficiale: la mia Osella è l'Osella Pa 5 DEL 1975 !!






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/03/2009 : 10:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ed ecco la prova tangibile..............strano che tra tanti appassionati di automobilismo scala 1:1 non se ne sia accorto nessuno....







Modificato da - giacaleo in data 12/03/2009 10:36:46

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 13/03/2009 : 00:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori.
Ciao grande






  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/03/2009 : 00:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
....... caro Vito...ormai sono stanco.... e poi guarda....



io direi di non toccarla più..... come vedi lo specchietto è unico !!!






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vigenslot

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 13/03/2009 : 01:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vigenslot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vigenslot Aggiungi Vigenslot alla lista amici  Rispondi Quotando
rapca ha scritto:

Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori.
Ciao grande


Vista la foto anche il numero devi cambiare ah ah ah ah LEO






  Firma di Vigenslot 
due cose sono infinite - l'universo e la stupidità......ma sulla prima non nè sono sicuro

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 617  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization